ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.17 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Creatore Discussione ccc
  • Data di inizio
una granata pg7vl (la granata più usata da entrambi gli eserciti in ucraina sui droni fpv) ha 730 grammi di esplosivo.
hai altre domande, putinista?
grazie, finalmente so come funzia la faccenda: PG-7VL (PG-7L) [c.1977] granata da 93mm, peso 2,6 kg - wild hornets: 10-inch version: 2.5 kg payload

p.s. non ti segnalo, ma putinista puoi conservarlo per qualche tuo parente. grazie.
 
FLOTTIGLIA RUSSA del CASPIO - KASPIYSK

Immagini da satellite Sentinel-2 del 19 Giugno 2024 mostrano un esodo di massa dal porto di Kaspiysk.

Entrambe le fregate classe Gepard e tutte le corvette classe Buyan, classe Buyan-M e classe Karakurt non sono ai moli.

Sia una delle fregate classe Gepard che tutte le corvette classe Buyan-M e classe Karakurt sono in grado di lanciare Kalibr (la fregata Dagestan, classe Gepard, li ha già più volte lanciati dal Mar Caspio verso l'Ucraina).

In più, le corvette classe Buyan-M e quelle classe Karakurt hanno un basso pescaggio che gli permette, a priori, di poter essere spostate dal Caspio al Mar Nero tramite le waterways interne.

www.x.com/MT_Anderson/status/1803496040013697151

GQdNJJ2XwAA7aOf.jpg
 
FLOTTA RUSSA del MAR NERO - NOVOROSSIYSK

Immagini da satellite ad alta risoluzione del 19 Giugno 2024.

Un po' nuvoloso ma nessuna traccia delle 3 corvette Buyan-M e di tutte le navi da sbarco anfibie.

Presenti in porto le 3 navi da pattuglia classe Vassiliy Bykov, le due fregate classe Admiral Grigorovich e un sottomarino classe Kilo Improved.

L'assenza delle corvette Buyan-M e delle navi da sbarco conferma il loro dispiegamento nel Mar d'Azov, già documentato, sia per trasporto di materiali militari dopo l'attacco che ha danneggiato i traghetti che facevano la spola tra le due sponde del ponte di Kerch che per mettersi al riparo da eventuali attacchi con USV a Novorossiysk.

www.x.com/MT_Anderson/status/1803544078778315063

GQd5Rb8W4AAkyY2.jpg


GQd5Rb8WwAAgH3N.jpg
 
Seul riconsidererà divieto sulle armi all'Ucraina - Ultima ora - Ansa.it

Seul riconsidererà divieto sulle armi all'Ucraina​

La Corea del Sud riconsidererà la sua posizione sulla fornitura di armi all'Ucraina dopo che Pyongyang e Mosca hanno firmato il trattato che prevede l'impegno reciproco a fornire assistenza militare immediata nel caso in cui uno dei due Paesi sia attaccato.
"Abbiamo in programma di riconsiderare la questione del sostegno agli armamenti all'Ucraina", ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Chang Ho-jin, suggerendo un cambio nella politica di Seul sulla divieto di fornire aiuti letali all'Ucraina.
In conferenza stampa, Chang ha annunciato nuove sanzioni a entità legate ai rapporti tra Corea Nord e Russia, secondo la Yonhap.
Bravo Vladimiro
 
13:23
Diverse esplosioni in Crimea, colpito un deposito di munizioni
Secondo il canale Telegram Crimea Wind, diverse esplosioni si sono verificate a Capo Chauda, in Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa. Lo riporta Ukrinform. Dopo le deflagrazioni, testimoni hanno riferito che si stava alzando del fumo e le ambulanze si stavano dirigendo in quella direzione. "In base al numero delle ambulanze, ci sono sicuramente delle persone che sono state colpite. Sono esplose delle munizioni", ha scritto il canale Telegram. Da Capo Chauda l'esercito russo lancia spesso i droni Shahed per attaccare l'Ucraina.
 
USA mette in stand by tutti gli altri ordini per missili Patriot. Si lavora solo per l'Ucraina
US to redirect Patriot air defence orders to Ukraine
US to redirect Patriot air defence orders to Ukraine

The US is pausing the delivery of Patriot interceptor missiles to other nations so it can fast-track orders for Ukraine to bolster its air defences against Russian attacks.The decision to bring Kyiv to the front of the production queue, which officials expect to be announced on Thursday, follows President Joe Biden saying last week that he had secured commitments for the delivery of additional air defence systems to Ukraine.
 
La Romania dona sistema Patriot all'Ucraina
https://presidency.ro/ro/media/sedinta-consiliului-suprem-de-aparare-a-tarii1718883520…
Considering the significant deterioration of the security situation in Ukraine, as a result of Russia's constant and massive attacks on civilians and civil infrastructure, especially on the energy sector, as well as the regional consequences of this situation, including on Romania's security, in close coordination with the Allies, Council members decided to donate a PATRIOT system to Ukraine
 

L'esercito russo ha sganciato per la prima volta FAB-3000 sull'Ucraina, - Bild (video)​






Gli invasori russi avrebbero diffuso sulla rete il momento dell'utilizzo della bomba da tre tonnellate FAB-3000 M-54 con un modulo di pianificazione e correzione guidata.

Oggi, il canale Telegram russo Fighterbomber ha pubblicato un video del lancio di una bomba del genere sul villaggio di Liptsy nella regione di Kharkiv. Secondo lui, questo è il primo uso in combattimento di una bomba di questo calibro con un UMPK nella storia dell'umanità. "Il raggio di riferimento della distruzione continua del FAB-3000 è di 230 metri e i frammenti mantengono il loro potere di uccisione a una distanza di 1240 metri", ha scritto.

Julian Röpke, analista di open data di BILD, ha affermato che questa bomba aerea ha colpito l'edificio di Nova Poshta. Una bomba pesante del peso di 3 tonnellate (testata da 1,2 tonnellate) è caduta a 15 metri dall'edificio, ma ha comunque causato gravi danni", ha scritto nel microblog

Армия РФ впервые сбросила на Украину ФАБ-3000, - Bild (видео)
 
Indietro