Assicurazione sulla Casa

Comunque è una garanzia cara, nel mio caso 10k€ di Fenomeno Elettrico incidono (casa indipendente) per circa il 40% del premio alla partita Fabbricato
In termini assicurativi bisogna sempre partire dal presupposto che il premio è sempre frutto di una stima data da probabilità e danno, quindi se in casa indipendente la garanzia costa cara è perchè il potenziale danno medio e la probabilità che capiti sono "importanti".
E questo vale per qualunque rischio.
 
ma infatti è quello che mi fa dubitare maggiormente sul mio ragionamento. io penso che le rotture (costose) siano rare così come l'evento in sè a meno di vivere in zone da questo punto di vista sensibili. non capisco davvero perchè costi così tanto
Circa la copertura in condominio c'è da fare anche una valutazione ulteriore prima di fare qualunque ragionamento, ovvero bisogna andare a vedere quanto copre di fenomeno elettrico la polizza condominiale perchè se copre poco avere una copertura "in proprio" serve, oltre a coprire i rischi residui relativi all'appartamento, anche come copertura "a secondo rischio" se il danno subito dal condominio fosse importante e la polizza del fabbricato non fosse sufficiente.
 
In termini assicurativi bisogna sempre partire dal presupposto che il premio è sempre frutto di una stima data da probabilità e danno, quindi se in casa indipendente la garanzia costa cara è perchè il potenziale danno medio e la probabilità che capiti sono "importanti".
E questo vale per qualunque rischio.
a me in condominio la garanzia vale il 20% della polizza ma con franchigia 250€ e massimale 1k€. unipol non mi dà la possibilità almeno online di modificare questi parametri quindi temo che che per un massimale più alto si arrivi a ben più del 20% :boh:
 
a me in condominio la garanzia vale il 20% della polizza ma con franchigia 250€ e massimale 1k€. unipol non mi dà la possibilità almeno online di modificare questi parametri quindi temo che che per un massimale più alto si arrivi a ben più del 20% :boh:
Posso chiederti in valori assoluti
- valore dell'immobile
- premio per 1k€ di fenomeno elettrico
?
 
garanzia "allagamento"
...
A proposito di questa garanzia,
- Zurich For Family la prevede come "estensione" della polizza base. Non so se sia una estensione facoltativa o obbligatoria
Quando avevo chiesto di escludere le spese di restauro mi era stato detto che tutto quello che è aggiuntivo non è disattivabile.
Si possono solo escludere le "macro" coperture. Non ho chiesto conferma ad altre agenzie in ogni caso.
Sia nel preventivo che nel contratto effettivo non sono neanche quotate le singole garanzie.
1.png

2.png
 
Quando avevo chiesto di escludere le spese di restauro mi era stato detto che tutto quello che è aggiuntivo non è disattivabile.
Si possono solo escludere le "macro" coperture. Non ho chiesto conferma ad altre agenzie in ogni caso.
Sia nel preventivo che nel contratto effettivo non sono neanche quotate le singole garanzie.
Sì, è strano, ma evidentemente è così... Che poi anche "spese di restauro opere d'arte fisse" non so a quanti possa interessare, come garanzia. Eppure è lì....
 
Quando avevo chiesto di escludere le spese di restauro mi era stato detto che tutto quello che è aggiuntivo non è disattivabile.
Si possono solo escludere le "macro" coperture. Non ho chiesto conferma ad altre agenzie in ogni caso.
Sia nel preventivo che nel contratto effettivo non sono neanche quotate le singole garanzie.
In che senso? Che se decidi di aggiungere le garanzie aggiuntive le devi mettere tutte? O nessuna o tutte?
 
In che senso? Che se decidi di aggiungere le garanzie aggiuntive le devi mettere tutte? O nessuna o tutte?
Credo che non si possa proprio compiere nessuna scelta (se non i massimali ovviamente).
Se attivi una copertura si attiva tutto in automatico.
Anche io avevo tradotto quelle "garanzie aggiuntive" come "garanzie opzionali" ma mi è stato appunto spiegato dall'assicuratore che non è così quando avevo chiesto di rimuovere la garanzia sovraccarico neve e spese di restauro.

Le "opzioni" vere sono a pag. 9 del fascicolo informativo e sono ben riassunte nella guida alla polizza a pag.5.
Immagine-2024-03-30-091556.png
 
Anche nel preventivo che avevo chiesto io, volevo togliere "sovraccarico di neve", "spese restauro opere d'arte fisse", ma sono entrate comunque. Credo siano delle opzioni "bloccate", per così dire.
 
Credo che non si possa proprio compiere nessuna scelta (se non i massimali ovviamente).
Se attivi una copertura si attiva tutto in automatico.
Anche io avevo tradotto quelle "garanzie aggiuntive" come "garanzie opzionali" ma mi è stato appunto spiegato dall'assicuratore che non è così quando avevo chiesto di rimuovere la garanzia sovraccarico neve e spese di restauro.

Le "opzioni" vere sono a pag. 9 del fascicolo informativo e sono ben riassunte nella guida alla polizza a pag.5.
Immagine-2024-03-30-091556.png
Ora mi è più chiaro, però leggendo il normativo di polizza parla chiaramente di garanzie opzionali.
Da come la interpreto io la garanzia INCENDIO e' una ALLRISKS con molte delimitazioni:

1711803008173.png


Quindi contiene INCENDIO, FENOMENO ELETTRICO, LASTRE, ATTI DOLOSI DI TERZI, FENOMENI ATMOSFERICI*, DANNI DA ACQUA, e NEVE*.

*In realtà queste garanzie sono escluse dalla ALLRISK e normate a RISCHI NOMINATI, ma rimangono comunque nella garanzia principale.

Anche nel preventivo che avevo chiesto io, volevo togliere "sovraccarico di neve", "spese restauro opere d'arte fisse", ma sono entrate comunque. Credo siano delle opzioni "bloccate", per così dire.
Sì, è così entrambe le coperture fanno parte della garanzia INCENDIO, non sono opzioni aggiuntive.
 
Ultima modifica:
A breve farò un contratto ex novo di rc casa + capofamiglia con una assicurazione diversa da quella che ho.
Ho la possibilità di scegliere se la polizza dovrà essere indicizzata (Istat) oppure no. Cosa faccio? :mmmm:
 
A breve farò un contratto ex novo di rc casa + capofamiglia con una assicurazione diversa da quella che ho.
Ho la possibilità di scegliere se la polizza dovrà essere indicizzata (Istat) oppure no. Cosa faccio? :mmmm:
Per come la vedo io, l'indicizzazione sulla RC è "meno necessaria" rispetto agli altri ambiti (sul fabbricato si può rischiare la sottoassicurazione..). Più che l'indicizzazione, secondo me è più importante scegliere un massimale adeguato e poi eventualmente, negli anni, aumentarlo "manualmente" (se dovesse diventare troppo basso, anche a causa dell'inflazione)
 
una buona assicurazione sulla casa che copra anche gli animali ?
 
una buona assicurazione sulla casa che copra anche gli animali ?
Mi permetto di darti un piccolo suggerimento spensierato visto che nei giorni scorsi ho fatto una ricerca tra varie agenzie assicurative per trovare un buon compromesso per le mie esigenze. Ebbene, mettendo a confronto le varie proposte ricevute, posso dirti che in generale Allianz e Zurich offrono tanta roba ad un giusto prezzo secondo la mia personale opinione. Però gli altri amici del forum possono essere più addentrati di me e fornirti naturalmente un consiglio migliore.
 
Mi permetto di darti un piccolo suggerimento spensierato visto che nei giorni scorsi ho fatto una ricerca tra varie agenzie assicurative per trovare un buon compromesso per le mie esigenze. Ebbene, mettendo a confronto le varie proposte ricevute, posso dirti che in generale Allianz e Zurich offrono tanta roba ad un giusto prezzo secondo la mia personale opinione. Però gli altri amici del forum possono essere più addentrati di me e fornirti naturalmente un consiglio migliore.
Scrivo anche io per esperienza personale, magari altri hanno avuto esperienze diverse. Ho avuto sottomano - nell'ultimo anno - preventivi Allianz, Zurich e Generali. Mi sono fatto questa idea (da vedere quanto incide la "politica" delle Agenzie a cui mi sono rivolto)

- Nella polizza Generali è necessario scegliere alcune estensioni facoltative in modo tale da avere una copertura completa (es. grandine su fragili), mentre altre cose sono concatenate (tipo allagamento e bomba d'acqua, che richiede necessariamente di acquistare terremoto).

- La polizza Zurich è all risks nella parte incendio, anche se l'ultimo aggiornamento (gennaio 2024) ha escluso gli eventi atmosferici, che vanno acquistati a parte, prevedono uno scoperto e alcune esclusioni. La parte di furto copre anche la colpa grave, ma è nettamente più cara delle altre due. Anche la parte RC è un po' più cara delle altre compagnie.

- Allianz ha una copertura a "pacchetti". Offre l'allagamento già nella parte di Fabbricato e Contenuto, il premio per le sezioni R.C. è basso, se confrontato con quello delle altre due compagnie. È piuttosto completa, ma ha una clausola che personalmente non mi piace molto, ovvero "indicizzazione con minimo". Nella polizza non si può eliminare l'indicizzazione e ogni anno l'adeguamento è almeno pari a 2.5% annuo. Quindi, anche in caso di deflazione, aumenta tutto del 2.5%
 
Vivo con i miei genitori in una casa suddivisa in due interni. Risulto il contraente della polizza pur non essendo il proprietario dell’immobile che è mia madre che vive nell’altro interno. Nei mesi scorsi una grandinata ha prodotto dei danni rilevanti e ho ricevuto dalla compagnia un indennizzo che non mi permette di coprire la totalità dei danni. Di fatto mi è stato detto che per poter ricevere anche il rimborso dell’IVA dovrò fornire le fatture come prova dell’avvenuto pagamento dell’IVA. Ricevuto l’indennizzo dell'imponibile ho trasferito l’intera cifra sul conto di mia madre che si occuperà di saldare i vari ripristini e alla quale saranno intestate le fatture. La compagnia potrebbe rifiutarsi di versarmi l’IVA o posso avere problematiche varie presentando fatture non intestate a me ma a mia madre, proprietaria dell’immobile? Preciso che nel contratto non trovo riferimenti che mi aiutino a risolvere tale problematica. Ringrazio sin d’ora chiunque potrà aiutarmi.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Vivo con i miei genitori in una casa suddivisa in due interni. Risulto il contraente della polizza pur non essendo il proprietario dell’immobile che è mia madre che vive nell’altro interno. Nei mesi scorsi una grandinata ha prodotto dei danni rilevanti e ho ricevuto dalla compagnia un indennizzo che non mi permette di coprire la totalità dei danni. Di fatto mi è stato detto che per poter ricevere anche il rimborso dell’IVA dovrò fornire le fatture come prova dell’avvenuto pagamento dell’IVA. Ricevuto l’indennizzo dell'imponibile ho trasferito l’intera cifra sul conto di mia madre che si occuperà di saldare i vari ripristini e alla quale saranno intestate le fatture. La compagnia potrebbe rifiutarsi di versarmi l’IVA o posso avere problematiche varie presentando fatture non intestate a me ma a mia madre, proprietaria dell’immobile? Preciso che nel contratto non trovo riferimenti che mi aiutino a risolvere tale problematica. Ringrazio sin d’ora chiunque potrà aiutarmi.
Dunque, domanda interessante. Vediamo se risponde qualche esperto di questioni assicurative. Io ti chiedo due cose.
1. Tu sei il contraente. Non sempre però contraente e assicurato coincidono (bisogna capire se la cosa è richiamata in polizza).
2. La polizza si riferisce alla parte di immobile in cui abiti tu?
 
Indietro