Assicurazione sulla Casa

ma se una villa indipendente familiare dove in un piano della casa risulterebbe intestata a 3 persone (tutte familiari) ed in altro piano a 5 persone (sempre familiari e dove sono inclusi anche i 3 precedenti) come funzionerebbe il discorso contraenti per assicurare tutta la villa?

Qualche polizza che consigliate per rapporto qualità/prezzo e che abbia una copertura un po' per tutti i rischi?

AXA NUOVA PROTEZIONE CASA come vi sembra?
 
ma se una villa indipendente familiare dove in un piano della casa risulterebbe intestata a 3 persone (tutte familiari) ed in altro piano a 5 persone (sempre familiari e dove sono inclusi anche i 3 precedenti) come funzionerebbe il discorso contraenti per assicurare tutta la villa?

Qualche polizza che consigliate per rapporto qualità/prezzo e che abbia una copertura un po' per tutti i rischi?

AXA NUOVA PROTEZIONE CASA come vi sembra?

Anche quella di Cattolica assicurazioni non sembra male....

Qualcuno che abbia spulciato tutte le condizioni e sappia dare qualche consiglio valido?
 
Buongiorno,
sto facendo da un pò di tempo dei preventivi per la casa ed è molto complicato districarsi. Per esempio io ho una villa bifamiliare e facendo i preventivi mi chiedono se è una villetta a schiera o una villa, alcuni dicono alcuni dicono che è a schiera e altri no. Di quanti metri è la casa gli dico che è 130mq, più altri 150mq di garage, più 2500 mq di giardino alcuni mettono 130 altri fanno un conto. Quindi alla fine fare un confronto con le diverse compagnie è impossibile perchè i parametri che usano per il calcolo è diverso per ogni compagnia così come le garanzie. Ho notato che, andando da una agenzia di persona, si ha una copertura maggiore e su misura ma devi trovare la persona giusta perchè alcuni che vendono polizze ne sanno veramente poco.
Io ho bisogno:
- Rc proprietà
- Danni al fabbricato: Incendio e scoppio, eventi atmosferici, fenomeni elettrici (con copertura fotovoltaico e pompa di calore)
- Assistenza legale famiglia
- RC cane
- RC famiglia

Per adesso sono orientato su UnilpolSai che mi sembra la più completa, se avete consigli li accetto volentieri.
Grazie
 
Buongiorno,
sto facendo da un pò di tempo dei preventivi per la casa ed è molto complicato districarsi. Per esempio io ho una villa bifamiliare e facendo i preventivi mi chiedono se è una villetta a schiera o una villa, alcuni dicono alcuni dicono che è a schiera e altri no. Di quanti metri è la casa gli dico che è 130mq, più altri 150mq di garage, più 2500 mq di giardino alcuni mettono 130 altri fanno un conto. Quindi alla fine fare un confronto con le diverse compagnie è impossibile perchè i parametri che usano per il calcolo è diverso per ogni compagnia così come le garanzie. Ho notato che, andando da una agenzia di persona, si ha una copertura maggiore e su misura ma devi trovare la persona giusta perchè alcuni che vendono polizze ne sanno veramente poco.
Io ho bisogno:
- Rc proprietà
- Danni al fabbricato: Incendio e scoppio, eventi atmosferici, fenomeni elettrici (con copertura fotovoltaico e pompa di calore)
- Assistenza legale famiglia
- RC cane
- RC famiglia

Per adesso sono orientato su UnilpolSai che mi sembra la più completa, se avete consigli li accetto volentieri.
Grazie

Il valore del fabbricato è quello di ricostruzione a nuovo, non il valore commerciale, lo devono sapere gli agenti o chiunque ti venda la polizza, varia da zona a zona. Tu invece dovrai dare un valore al contenuto ma fatti fare un preventivo a primo rischio assoluto. La tutela legale invece falla con altra Compagnia, qui troverai un thread apposta, me lo ricordo perchè ci ho scritto :p Il cane spesso è compreso nella RC famiglia. E' in realtà una polizza molto semplice; se posso dare un consiglio, valutate bene le spese di ricerca e ripristino di rottura tubature e conseguenti danni da acqua, è la garanzia dove le Compagnie pagano più sinistri.
 
ma se una villa indipendente familiare dove in un piano della casa risulterebbe intestata a 3 persone (tutte familiari) ed in altro piano a 5 persone (sempre familiari e dove sono inclusi anche i 3 precedenti) come funzionerebbe il discorso contraenti per assicurare tutta la villa?

Qualche polizza che consigliate per rapporto qualità/prezzo e che abbia una copertura un po' per tutti i rischi?

AXA NUOVA PROTEZIONE CASA come vi sembra?

Ha un massimale per Somma assicurata Fabbricato molto basso, non più di 150.000€. Quindi dipende dal tipo di abitazione che devi assicurare...
Quella di Cattolica mi sembra più completa, anche se dal fascicolo informativo non riesco a capire con certezza se sia a primo rischio assoluto o a valore intero.
 
Salve, cosa ne pensate della Allianz Ultra Catastrofi naturali? non sono un addetto ai lalvori ma nelle condizioni generali la parte scoperto e franchigia è molto più fumosa delle altre compagnie
 
Salve, cosa ne pensate della Allianz Ultra Catastrofi naturali? non sono un addetto ai lalvori ma nelle condizioni generali la parte scoperto e franchigia è molto più fumosa delle altre compagnie

per i catastrofali va bene visto che arriva a franchigie ridicole e copertura 100% del valore fabbricato...
 
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un appartamento di 108mq (lordi) in un condominio di nuova costruzione (valore commerciale 260k euro). Ovviamente con il mutuo ho stipulato anche la polizza obbligatoria (incendio e scoppio penso si chiami) mentre ho temporeggiato su quella "più ampia" da loro proposta (perchè informandomi in giro ho letto che le polizze offerte dalle Banche non sono così convenienti). Premetto che al momento vivo da solo, non ho animali domestici e vivo a 5km da Bologna, di seguito la proposta (Intesa Sanpaolo):
- Tutela legale massimale 10.000 euro -> 3,32 euro al mese;
- Terremoto proprietario - appartamento -> 15,95 euro al mese;
- Copertura Casa - Fabbricato -> 19,59 euro al mese;
- Contenuto -> 6,27 euro al mese;
- Responsabilità civile Capofamiglia massimale 1.000.000,00 -> 5,39 euro al mese.

Totale -> 50,52 euro al mese - 606,24 euro all'anno.

Come vi sembra? Io purtroppo di assicurazioni ci capisco veramente poco: è conveniente stipulare una polizza sulla casa (così articolata) oppure è meglio lasciar perdere? (50 euro al mese in più mi farebbero comodi...) Rapporto costi/massimali è competitivo oppure in giro si trova di meglio? Confrontando i vari costi noto che quello per il terremoto è ovviamente il più costoso: ha così senso farla per una casa di nuovissima costruzione (finita 1 mese fa) e che quindi dovrebbe essere antisismica ai massimi livelli?

Grazie mille e buona giornata.
 
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un appartamento di 108mq (lordi) in un condominio di nuova costruzione (valore commerciale 260k euro). Ovviamente con il mutuo ho stipulato anche la polizza obbligatoria (incendio e scoppio penso si chiami) mentre ho temporeggiato su quella "più ampia" da loro proposta (perchè informandomi in giro ho letto che le polizze offerte dalle Banche non sono così convenienti). Premetto che al momento vivo da solo, non ho animali domestici e vivo a 5km da Bologna, di seguito la proposta (Intesa Sanpaolo):
- Tutela legale massimale 10.000 euro -> 3,32 euro al mese;
- Terremoto proprietario - appartamento -> 15,95 euro al mese;
- Copertura Casa - Fabbricato -> 19,59 euro al mese;
- Contenuto -> 6,27 euro al mese;
- Responsabilità civile Capofamiglia massimale 1.000.000,00 -> 5,39 euro al mese.

Totale -> 50,52 euro al mese - 606,24 euro all'anno.

Come vi sembra? Io purtroppo di assicurazioni ci capisco veramente poco: è conveniente stipulare una polizza sulla casa (così articolata) oppure è meglio lasciar perdere? (50 euro al mese in più mi farebbero comodi...) Rapporto costi/massimali è competitivo oppure in giro si trova di meglio? Confrontando i vari costi noto che quello per il terremoto è ovviamente il più costoso: ha così senso farla per una casa di nuovissima costruzione (finita 1 mese fa) e che quindi dovrebbe essere antisismica ai massimi livelli?

Grazie mille e buona giornata.

Trovi SICURAMENTE di meglio, inserendo anche un minimo di furto, probabilmente potresti spendere la metà
 
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parare su questo preventivo UNIPOLSAI che estende l'attuale assicurazione stipulato all'apertura del mutuo in banca.
E' per una casa indipendente di circa 200mq.

vl9rzCp.jpg

636OOTY.jpg

HXZaaKs.jpg

d4lpmUp.jpg


Grazie!
 
Nessuno mi aiuta ;)


Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parare su questo preventivo UNIPOLSAI che estende l'attuale assicurazione stipulato all'apertura del mutuo in banca.
E' per una casa indipendente di circa 200mq.

vl9rzCp.jpg

636OOTY.jpg

HXZaaKs.jpg

d4lpmUp.jpg


Grazie!
 
pricing medio alto per un prodotto tecnicamente nella fascia media di mercato...c'e' di meglio come impostazione di polizza alla stessa cifra...

Grazie Samuele, sai dirmi se c'è qualche voce particolarmente cara o è tutto equamente distribuito? Eventuali altre compagnie più vantaggiose per la copertura che ho richiesto?
Grazie!
 
Grazie Samuele, sai dirmi se c'è qualche voce particolarmente cara o è tutto equamente distribuito? Eventuali altre compagnie più vantaggiose per la copertura che ho richiesto?
Grazie!

la voce atmosferico in unipol storicamente e' cara incendiata...la polizza di per se' poi non eccelle particolarmente ne' come impianto di polizza base ne' come tariffa.
Un prodotto che io reputo ottimo e' quello di zurich insurance, costoso ma al top come impostazione del normativo di contratto.
Poi se ne trovano una miriade con impostazione sezione incendio All risks altrettanto validi e con pricing magari piu' accessibili (specie nelle medio/piccole compagnie).
 
Aiuto X Polizza Unipol

Il condominio dove abito ha una polizza che prevede le seguenti condizioni per i danni da acqua

Vedi l'allegato IMG_20220427_0001.pdf


Cattura.PNG

Io ho una perdita alla tubazione del bagno che ha "mangiato" i muri della stanze adiacenti il bagno.
Vorrei capire cosa posso chiedere all' assicurazione come rimborso delle spese che sosterrò per trovare e riparare la perdita, in particolare non mi è chiara la voce "limite indennizzo %:1" cosa significhi.

Grazie per chi vorrà aiutarmi nel capire
 
Ultima modifica:
significa che il limite di indennizzo per le spese di ricerca e riparazione e' l'1% del valore del fabbricato col massimo di euro 10.000
Nel tuo caso comunque l'indennizzo corrisponde a cio' che spendi per ricercare e ripristinare la perdita idrica detratti euro 350,00 di franchgia fissa.
Ergo se hai 1000 euro di spesa ti pagano 650 euro.
 
Generali in generale com'è ? :D

Stavo pensando di passarci da Allianz ... causa polizza datata che non posso rimodulare, salvo passaggio a nuova che a dire dell'agente non mi coprirebbe per RC i muri perimetrali di contenimento ...
 
significa che il limite di indennizzo per le spese di ricerca e riparazione e' l'1% del valore del fabbricato col massimo di euro 10.000
Nel tuo caso comunque l'indennizzo corrisponde a cio' che spendi per ricercare e ripristinare la perdita idrica detratti euro 350,00 di franchgia fissa.
Ergo se hai 1000 euro di spesa ti pagano 650 euro.


Grazie mille per la risposta.
Con "fabbricato" si intende tutto il palazzo o solo la mia abitazione?
 
Generali in generale com'è ? :D

Stavo pensando di passarci da Allianz ... causa polizza datata che non posso rimodulare, salvo passaggio a nuova che a dire dell'agente non mi coprirebbe per RC i muri perimetrali di contenimento ...

Io invece stavo pensando di passare ad allianz direct. Come mai vorresti lasciare allianz ? Io qui Assicurazioni online per auto, moto e casa - Allianz Direct ho trovato una delle migliori proposte per assicurare due case. Però forse sto sbagliando tutto, non sono molto esperto di polizze.
 
Io invece stavo pensando di passare ad allianz direct. Come mai vorresti lasciare allianz ? Io qui Assicurazioni online per auto, moto e casa - Allianz Direct ho trovato una delle migliori proposte per assicurare due case. Però forse sto sbagliando tutto, non sono molto esperto di polizze.

Se posso, dato che non sei molto esperto di polizze cerca un'agenzia con persone in gamba e fatti seguire da loro. Puoi sfruttare l'online per avere un'idea del premio di polizza ma la professionalità di una persona preparata è decisamente consigliabile. La compagnia conta poco o nulla, le tradizionali hanno prodotti molto simili e l'una vale l'altra, come per il medico è il rapporto umano che può fare una enorme differenza. Certo va trovata la persona giusta e la cosa potrebbe non essere così semplice purtroppo.
 
Indietro