Astaldi pronta al rialzo..??

a questi livelli e con questi sempre più alti debiti, il rischio di aumento di capitale c'è sempre visto che la società alla fine non ha mai generato cassa in tanti anni che la seguo (e la trado con forti gain)
 
a questi livelli e con questi sempre più alti debiti, il rischio di aumento di capitale c'è sempre visto che la società alla fine non ha mai generato cassa in tanti anni che la seguo (e la trado con forti gain)

mancherebbe solo quello, se c'e` chi ha notizie significative in merito si esprima.
:confused:
 
mancherebbe solo quello, se c'e` chi ha notizie significative in merito si esprima.
:confused:


Ad oggi sul mercato non vi e' nessun soggetto che si aspetta da Astaldi un ADC ne tra un mese ne tra un anno.
Ergo se ci dovesse essere sarebbe un bagno di sangue.

Io non lo vedo assolutamente

CCN capitale circolante netto dato dalla differenza tra attivo corrente - passivo corrente = + 800 mln

La societa' ha crediti per 2,5 mld. che e' meglio che vengano man mano sbloccati.

Certo il rapporto Debit/Equity non e' il massimo ma con le dismissioni di concessioni annunciate per fine anno con 500 mln di introiti, non vedo il problema.

Quei 500 mln se non sono tangibili per una societa' che capitalizza meno di 750 mln...

Poi se sara' altro e il management ha presentato un piano che non riguarda Astaldi :censored: ne prendero' atto.

Ad oggi il motivo dello short di Kairos e' quella commessa in Russia annunciata come fatta dal sole 24 ore a fine aprile e non ancora Ufficializzata.

Se arriva son certo che smobilitano in fretta la loro posizione, i se pero' ci vanno.

Ciao
 
Ad oggi sul mercato non vi e' nessun soggetto che si aspetta da Astaldi un ADC ne tra un mese ne tra un anno.
Ergo se ci dovesse essere sarebbe un bagno di sangue.

Io non lo vedo assolutamente

CCN capitale circolante netto dato dalla differenza tra attivo corrente - passivo corrente = + 800 mln

La societa' ha crediti per 2,5 mld. che e' meglio che vengano man mano sbloccati.

Certo il rapporto Debit/Equity non e' il massimo ma con le dismissioni di concessioni annunciate per fine anno con 500 mln di introiti, non vedo il problema.

Quei 500 mln se non sono tangibili per una societa' che capitalizza meno di 750 mln...

Poi se sara' altro e il management ha presentato un piano che non riguarda Astaldi :censored: ne prendero' atto.

Ad oggi il motivo dello short di Kairos e' quella commessa in Russia annunciata come fatta dal sole 24 ore a fine aprile e non ancora Ufficializzata.

Se arriva son certo che smobilitano in fretta la loro posizione, i se pero' ci vanno.

Ciao

Vedremo il target che si danno, spero che basti un 7--7.2. Certo che con i volumi di oggi possono fare quello che vogliono.
L'importante e` che non eccedano. :yes:
 
queste sono le info sullo short di kairos

Kairos Investment Management Limited ASTALDI SPA IT0003261069 0.67 11/07/2014
Kairos Partners SGR Spa ASTALDI SPA IT0003261069 1.7 11/07/2014

0.67+1.7 = 2.37%
non sono un tantino esposti? (sono pur sempre 17.5 mln di euro, 2.37 mln di azioni, ci vuole un po' per ricoprirle.):confused:

Oppure hanno qualche notizia certa.
Sbaglio qualcosa?
 
queste sono le info sullo short di kairos

Kairos Investment Management Limited ASTALDI SPA IT0003261069 0.67 11/07/2014
Kairos Partners SGR Spa ASTALDI SPA IT0003261069 1.7 11/07/2014

0.67+1.7 = 2.37%
non sono un tantino esposti? (sono pur sempre 17.5 mln di euro, 2.37 mln di azioni, ci vuole un po' per ricoprirle.):confused:

Oppure hanno qualche notizia certa.
Sbaglio qualcosa?


Ciao Pinco_trade

Ottima informativa, la quota e' rilevante e in continua ascesa.
Io non so cosa abbiano.

Mi pare che in tal maniera trasmettano a chi volesse entrare questo timore.
Inoltre lo trasmettono a chi e' dentro e accusa in taluni casi perdite potenziali

Parlo per me, io ad oggi avrei una perdita potenziale di circa 0,6 euro/azione, e il fatto che questa sarebbe ancora inferiore al guadagno portato a caso dal mio primo ingresso super-fortunato come timing in-out (mai accaduto prima), non mi rende certo felicissimo.
Il div. l'ho preso e il mio orizzonte temporale e' quello che ho postato in precedenza ma non vuole essere un messaggio ovviamente per altri.

Non sono incastrato, negli anni questo l'ho imparato.
Per me Incastrato su un titolo significa averci messo molto di piu' della logica / profilo di rischio del portafoglio. La quota attuale non mi impedisce di investire in altre parti perche' mi manca la liquidita'.

Nel mio ptf Astaldi dovrebbe dare un po' di sale, in quanto sono privo e tale restero' di bancari da acquistare in una logica di medio termine.

Ognuno decide naturalmente con la propria testa.

Ciao ;)
 
timori e riflessioni giuste le vostre ma come ha detto anche b&t, bisogna vedere i fattori nel loro complesso. la leva finanziaria resta un problema (siamo su 1.3 volte i mezzi propri se non sbaglio). in ogni caso il rapporto diventa critico se maggiore di 1 ma a maggior ragione se vicino a 2 ed oltre. ho visto società con molti più debiti di questa e del suo settore. tuttavia verrà molto probabilmente migliorata con le dismissioni e da business plan da poco stilato (si parla di quasi un azzeramento del debito). di contropartita abbiamo inoltre buona liquidità, al 31/12/2013 astaldi ha AC/PC pari a 1.31.

gli short dei fondi, kairos resta un problema ma anche quello superabile (in particolare come detto da b&t) se si ufficializzerà la commessa credo con buone probabilità (a meno che vogliano fare un bagno di sangue) nella loro ricopertura. in secondo luogo come detto altre volte reputo la loro posizione non tanto congeniale (o hanno altre informazioni non a nostra disposizione?). shortano un titolo con multipli davvero contenuti e con buoni fondamentali e per giunta prudenziale. io se devo shortare vado su titoli più rischiosi/volatili con beta alti, con multipli alti e fondamentali e bilanci non buoni.
in ogni caso la loro posizione giusta o non giusta che sia può andare ad influenzare il corso del titolo.

saluti a tutti.
 
aggiornamento:
c'e` chi e` short (con nuove vendite) per il 3% del capitale (3mln di azioni, che prima o poi andranno ricomprate, mica uno scherzo).

Kairos Investment Management Limited ASTALDI SPA IT0003261069 1.01 21/07/2014
Kairos Partners SGR Spa ASTALDI SPA IT0003261069 2.02 21/07/2014
 
aggiornamento:
c'e` chi e` short (con nuove vendite) per il 3% del capitale (3mln di azioni, che prima o poi andranno ricomprate, mica uno scherzo).

Kairos Investment Management Limited ASTALDI SPA IT0003261069 1.01 21/07/2014
Kairos Partners SGR Spa ASTALDI SPA IT0003261069 2.02 21/07/2014

hai parlato di 3 milioni di azioni giusto. se chiuderanno la posizione e di conseguenza ricompreranno le azioni (lo sapremo prima o poi da comunicazioni Consob) l'influenza sul prezzo ci sarà(in acquisto la faranno sempre se le comprano, prima o poi chiuderanno lo short e a maggior ragione se tutte in un solo lotto). basta vedere lo storico o il book con volumi e controvalore (prezzo * volumi) per farsi un'idea. se ricompreranno 3mln azioni ai prezzi attuali (sui 7 euro) parliamo di non meno di 20 mln di euro.

io per vedere l'influenza sul prezzo vedo lo storico o faccio quei conti delle tabelle. basta vedere in allegato. l'influenza sul prezzo incomincia ad essere di una certa consistenza con controvalori da 5mln in su (prezzo*n azioni).
leggere la tabellina a destra per farsi un'idea.

in alternativa a riprova ho segnato le sedute giornaliere significative (evidenziate di giallo con influenza percentuale sul prezzo, rendimento %). quelle emblematiche segnate di azzurro.

dati delle sedute con volumi e prezzi presi da investing.com.
 

Allegati

  • astaldi (influenza sul prezzo).xlsx
    36 KB · Visite: 37
Tieni conto che recentemente, blocchi di milioni di azioni sono state scambiate fuori dal book, per non influenzare il prezzo evidentemente. Sono le giornate con scambi oltre il milione.

Continuando a fare speculazioni, ho notato varie giornate recenti in cui al mattino il prezzo sale anche bene con 80-90 mila azioni scambiate e il pomeriggio scende con scambi per 170-180 mila. Visto l'incremento dello short di kairos come si evince da consob, sembra che siano quasi solo loro a vendere.
I casi sono 2: o approfittano di ogni rimbalzo per incrementare lo short perche` si aspettano un crollo, oppure cercano di mantenere il prezzo su questi valori perche` hanno paura di un violento rimbalzo.
Difficile sapere cosa gli passa per la testa. In ogni caso quando dovranno ricoprirsi cercheranno credo un accordo fuori book. Non mi sembra pero` che al momento le loro vendite siano molto seguite, nonostante il prezzo.

Il mio cent.
 
vero anche perché l'influenza sul prezzo/manipolazione del prezzo si chiama aggiotaggio e non è nel pieno della correttezza e della trasparenza del mercato (poi anche penalmente e civilmente perseguibile per legge). poi lo si sa che il mercato, le autorità di vigilanza e tutti gli operatori fanno quello che vogliono tante volte. mi viene in mente un esempio poltrona Frau. prima che venisse comunicato al mercato l'acquisizione che la fatta balzare sui 2.90 viaggiava stabile e in laterale sui 2.30-2.40-2.50 da novembre 2013 a gennaio 2014 (ed era un titolo che anche per le dimensioni contenute dell'azienda era trattata a premio dal mio punto di vista, che ci fosse forse aria di M&A nell'aria?, di fatto poi) senza grandi scossoni di prezzo. ma il giorno prima del comunicato hanno piazzato un 7%.

la trasparenza, correttezza, l'efficienza informativa dei mercati esiste solo sui libri e nella teoria.

per quanto riguarda astaldi. lo storno ultimo anche secondo me è giustificato dalla speculazione e dai fondi short. a suo tempo avevo detto che secondo me è senza dubbio una buona opportunità sul lungo termine basandosi sui fondamentali e sul business plan però dicendo che in ottica di timing (a maggior ragione per chi investe da ora ed ha un orizzonte di breve) meglio aspettare i segnali tecnici e non entrare sui massimi (8 euro).

poi il discorso dei contratti fuori book rientra nella logica di non influenzare i prezzi. io non la seguo da molto astaldi e non ero a conoscenza di ciò grazie per l'informazione.

da ultimo, uno può fare molte ipotesi più o meno attendibili per giustificare il movimento dei prezzi che comunque servono e tornano utili. in ogni caso come ho detto altre volte sul lungo termine (a meno di soprese) sono fiducioso poi a questi prezzi. io la vedo a sconto astaldi. basta vedere anche solo il suo P/E : conosco poche aziende italiane con questi multipli e nello stesso tempo con conti storici e prospettici (da business plan) buoni.
 
Forse era sfuggito qualcosa....sulle modalita dello short di Kairos

Ok inizialmente quella commessa non ancora annunciata in Russia, ok la speculazione pre elezioni europee ma il NODO e' questo

IL MOSE

4 Maggio, scandalo Mose costruito dal consorzio Venezia nuova di cui Astaldi ha una partecipazione.

Ora il carico da novanta : 16 Giugno si allarga... con il "filone" Sanita' Veneta, dovwe sponta il nome del sindaco di Verona e indiscrezioni che si intensificano sul fatto di dar i lavori a diverse societa' tra le quali Astaldi.

A me non sembra casuale che la societa' abbia anticipato al 01 Agosto la semestrale... forse per combattere questa speculazione e dare oltre ai numeri di bilancio rassicurazioni.
Mi sembra che il titolo reagisca bene.

In borsa c'e' sempre da imparare e io testone che insistevo solo sulla commessa

Saluti
 
Kairos Investment Management Limited ASTALDI SPA IT0003261069 1.3 24/07/2014
Kairos Partners SGR Spa ASTALDI SPA IT0003261069 2.14 25/07/2014

short 3.44% !
Uno solo vende, gli altri acquistano, ma il prezzo non sfonda ll supporto a 7.15 anzi faticano a tenerlo basso. Oppure e` una distribuzione molto ben congegnata. Cosi pero` non puo` andare avanti a lungo.
Qualcuno si fara` male, molto male.
 
Ultima modifica:
buona chiusura, scambi alti sul supporto che per ora tiene ...
vediamo domani chi e` andato short. ;)
 
ammazza che schifo pure qui perdo quasi l'8% in manco un mese che le ho!
 
Astaldi ha archiviato il primo semestre del 2014 con ricavi pari a 1,20 miliardi di euro, in crescita del 4,4% rispetto agli 1,1 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. In miglioramento anche i margini: l'Ebitda è aumentato del 2,9% a 149,3 milioni di euro, mentre l'Ebit è salito del 4,5% a 118,1 milioni. L'utile netto di Astaldi si è attestato a 34,3 milioni di euro, in rialzo del 6,4% dai 32,28 milioni dei primi sei mesi del 2013. Il gruppo ha confermato gli obiettivi di crescita per l'intero esercizio: i ricavi dovrebbero mostrare un rialzo del 10% rispetto al 2013, mentre l'Ebit margin è visto oltre quota 9 per cento.
 
Indietro