Astaldi senior 2020: quer pasticciaccio brutto de via Campo Bruno

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ma esiste un termine ultimo in cui questi SFP Astaldi dovranno essere liquidati ? Li ho ereditati e devo tenere aperto un conto corrente solo perchè posseggo questi SFP non liquidabili. E tenere aperto un c/c costa.
 
Ma esiste un termine ultimo in cui questi SFP Astaldi dovranno essere liquidati ? Li ho ereditati e devo tenere aperto un conto corrente solo perchè posseggo questi SFP non liquidabili. E tenere aperto un c/c costa.

Se sei il legittimo erede devi andare alla banca e far intestare i titoli a tuo nome e successivamente chiedi il trasferimento su conto a te intestato.
 
Una domanda generale... ma la titolarità di un titolo non è indipendente dall'esistenza di un dossier titoli? Io credevo che il dossier fosse necessario solo per operare e che, in caso di eredità, non fosse necessario aprire apposta un dossier titoli solo al momento in cui si fosse stati intenzionati a liquidare. Nello specifico, quando morì mio padre (ed io non avevo dossier) fu possibile addirittura liquidare parte dei titoli sul dossier originario che già esisteva.
 
Una domanda generale... ma la titolarità di un titolo non è indipendente dall'esistenza di un dossier titoli? Io credevo che il dossier fosse necessario solo per operare e che, in caso di eredità, non fosse necessario aprire apposta un dossier titoli solo al momento in cui si fosse stati intenzionati a liquidare. Nello specifico, quando morì mio padre (ed io non avevo dossier) fu possibile addirittura liquidare parte dei titoli sul dossier originario che già esisteva.

Giuseppe la mia esperienza personale è che alla morte di mio padre, sul cui conto c'erano azioni Unicredit, ho dovuto fare un atto notorio per attestare che ero il leggittimo erede, portarlo alla banca, sempre Unicredit, e chiedere il trasferimento dei titoli su un altro conto a me intestato su altro istituto.
Quindi non so nulla in merito al problema di dossier e sulle possibili liquidazioni su dossier originari.
 
Gentile Stefano Paolino,

la informiamo che è iniziato il periodo di adesione
all'offerta pubblica di acquisto sugli strumenti finanziari
partecipativi Astaldi che terminerà il 31/03/2022.

L'Opa è promossa da N+V AG, la quale offre:

0,03 euro per ciascun SFP Astaldi Isin (Isin IT0005422925)
portato in adesione.

L'offerta è rivolta sia agli investitori retail che a quelli
istituzionali ed è limitata a un numero totale di 25 milioni
di azioni a 0,03 euro ciascuna.

Le dichiarazioni di accettazione saranno trattate
nell'ordine in cui vengono ricevute (First Come, First
Served).

Con l'accettazione dell'offerta, il possessore di titoli
e N+V AG concordano contemporaneamente il trasferimento
della proprietà dei titoli offerti in vendita a N+V AG.
Accettando, i possessori di titoli dichiarano che i
titoli offerti sono e rimarranno di loro esclusiva
proprietà in questo momento e fino ad un eventuale
trasferimento di proprietà, e che sono e rimarranno
liberi da diritti di terzi.

Non c'è alcuna pretesa di accettazione dei titoli offerti.
N+V AG ha anche il diritto di rifiutare le dichiarazioni di
accettazione in arrivo senza dare motivazioni, così come di
terminare prematuramente l'offerta di acquisto.
 
3.000 euro ogni 100.000 euro dei vecchi bond e poi c'è il capital gain. Molto poco.
 
Macché morto.
Il Covid ha costretto anche "i piani alti" di piazza Gae Aulenti allo Smart working.
Dunque niente più aperitivi e chiacchiere nei ristori del luogo durante la pausa.
A ciò si aggiunga che con la sfiducia a Mustier (al quale hanno dato un calcio nel sedere) anche nei piani alti della Tower (ormai deserta) c'è stato un po' di subbuglio e rivisitazione degli incarichi.
I " fedelissimi" del Francese sono stati rimossi e destinati ad altri (meno prestigiosi incarichi).
Orcel...ha fatto il resto....

Caro Augusto,
leggo solo ora questo post, perchè grazie a Dio non ho da occuparmi di vicende che ormai non sono più finanziarie ma legali.
Le tue insinuazioni oltre che improntate alla scorrettezza, sono nella sostanza totalmente errate.
Un caro saluto.

Cervo
 
Caro Augusto,
leggo solo ora questo post, perchè grazie a Dio non ho da occuparmi di vicende che ormai non sono più finanziarie ma legali.
Le tue insinuazioni oltre che improntate alla scorrettezza, sono nella sostanza totalmente errate.
Un caro saluto.

Cervo

Tanto che passi fai un saluto anche ai rimborsati delle Venete :D
(magari con lo zio...)
 
Comprensibilissimo che tu non "comprendetti" prima.

Addio

Vero! peccato che compresi "POI" a differenza tua... il prima conta poco anzi nulla.
Cambia sottonick
Consiglio TOPPA
Arrivederci dai! un'altra TOPPATA non me la perderei per niente al mondo :rotfl:
 
Vero! peccato che compresi "POI" a differenza tua... il prima conta poco anzi nulla.
Cambia sottonick
Consiglio TOPPA
Arrivederci dai! un'altra TOPPATA non me la perderei per niente al mondo :rotfl:

Spiaze, io mi interesso di finanza. Quello che tu chiami dopo non fa parte dei miei interessi ne profesisonali ne privati, e per fortuna o per bravura non ne ho avuto mai nemmeno la necessità di interessarmene
 
Spiaze, io mi interesso di finanza. Quello che tu chiami dopo non fa parte dei miei interessi ne profesisonali ne privati, e per fortuna o per bravura non ne ho avuto mai nemmeno la necessità di interessarmene

Eh già...si si ok
:rotfl:

Arrivederci
 
Ma nessuno è a conoscenza se esiste un termine ultimo in cui gli SFP Astaldi devono essere liquidati ? Da qualche parte ho letto entro fine 2023 ma visti i precedenti potrebbero anche non venire mai liquidati.
 
Ma nessuno è a conoscenza se esiste un termine ultimo in cui gli SFP Astaldi devono essere liquidati ? Da qualche parte ho letto entro fine 2023 ma visti i precedenti potrebbero anche non venire mai liquidati.

Il regolamento degli Sfp dice che gli assets del patrimonio destinato debbano essere liquidati entro fine 2024 e con essi , mano mano che procedono le dismissioni, gli Strumenti partecipativi.
Quanto sopra, salvo proroghe legate alle difficoltà e lungaggini di dismissione.
Non verranno rimborsati - comunque- in un ' unica soluzione.
Il resto ( per chi è credente) solo Iddio lo sa, così come il quantum finale.
Saluti affettuosi.

A proposito:
La Procura ha chiesto ieri l' altro( finalmente) il rinvio a giudizio dei ( quattro) porcellini: Gatti, Ambrosini, Ioffredi e Rocchi.
Il reato è quello del 319 quater codice penale: Induzione a dare o promettere utilità.
Si va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 10.
Pare ( ma è da confermare) che il " Sabauda" - consigliato opportunamente dal penalista ( amico) che lo patrocina - abbia intenzione di optare per il " rito abbreviato".
Senza dibattimento , dunque; si decide in base agli atti ed alle prove raccolte durante le indagini preliminari.
Il vantaggio ( in caso di condanna) per il Reo è uno sconticino di pena che viene ridotta di 1/3, se si sceglie tale rito, che evita ( alla Giustizia) le lungaggini dibattimentali, quando una condanna è quasi certa.

Astaldi, la procura: “L’ex commissario vada a processo” - Il Fatto Quotidiano

Di nuovo saluti affettuosi.
 
Ultima modifica:
3.000 euro ogni 100.000 euro dei vecchi bond e poi c'è il capital gain. Molto poco.

Mi sono registrato al forum dopo aver trovato questa discussione su Astaldi. Quando pensate che si concluderà questa storia dei titoli SFP?
 
Mi sono registrato al forum dopo aver trovato questa discussione su Astaldi. Quando pensate che si concluderà questa storia dei titoli SFP?

Tempi lunghi.
Le dismissioni immobiliari e degli assets non finiranno certamente nel 2024.
Troveranno il modo per allungare il brodo, a pena di svendite " nummo uno" a costo di rispettare i tempi previsti da regolamento.
Se c'è oggi qualcuno disponibile a sborsare 5 cent, qualcosa vorrà dire, nel bene e nel male.
 
Indietro