Astaldi senior 2020: quer pasticciaccio brutto de via Campo Bruno

Tempi lunghi.
Le dismissioni immobiliari e degli assets non finiranno certamente nel 2024.
Troveranno il modo per allungare il brodo, a pena di svendite " nummo uno" a costo di rispettare i tempi previsti da regolamento.
Se c'è oggi qualcuno disponibile a sborsare 5 cent, qualcosa vorrà dire, nel bene e nel male.

C'è qualcuno che li sta comprando a 5cent?
 
Ciao Giuseppe... non ho mai ricevuto offerte dalla mia banca per questo chiedevo

Questa era l'offerta tramite D'Orta.
E' scaduta ma puoi sentire, non costa nulla:

- Allego il modulo dell'offerta di Black Pine Capital GmbH, tramite la controllata Pine Investments GmbH, sugli Sfp di Astaldi.
Il 'price 5%' che leggete è il prezzo di offerta unitario, che è 5 centesimi. Lo hanno scritto avendo in mente il nominale, che però in questo caso non esiste trattandosi di strumenti che hanno un valore unitario.
Vi è un totale di pezzi che l'offerente è disposto ad acquistare, ossia 3 milioni di Sfp. Possono derogare, volendo. Tra l'altro, 3 milioni di pezzi rappresentano appena 150.000 euro di esborso.

- Il rapporto che si instaura è tra l'offerente ed il possessore di Sfp Astaldi.
Come le volte precedenti, il mio ruolo è quello di mettere in contatto offerente e potenziali venditori.
La società mi ha scritto dopo aver notato il mio lavoro con N+V Ag.
Era loro intenzione offrire lo stesso prezzo di 3 centesimi dell'ultima offerta. Ho spiegato che ero riuscito a portare il prezzo a 4 ma che pure a quella cifra non aveva aderito quasi nessuno. Di conseguenza il prezzo andava aumentato, altrimenti potevano anche risparmiarsi tempo e lavoro.

- Non vi sono rischi di mancato pagamento perché, dopo aver ricevuto l'adesione, l'offerente invia il bonifico e soltanto dopo la ricezione della somma avviene il trasferimento dei titoli.

- Riguardo la convenienza ad aderire o meno, ancora una volta rispondo che non ne ho idea. L'unica cosa pressoché certa è che i 17 centesimi di prezzo di carico degli Sfp comunicati dalle depositarie alla banche sono un miraggio.

- Riguardo la convenienza fiscale, aggiorno il ragionamento già fatto al nuovo prezzo di 5 centesimi.
Da ciò che si è compreso, i pagamenti degli Sfp saranno trattati come dividendi azionari.
Di conseguenza sconteranno la ritenuta del 26% senza possibilità di compensare con minusvalenze da capital gain. Sarà trattenuto il 26% a tutti, insomma.
I 5 centesimi attualmente offerti fanno nascere minusvalenze (differenza tra 17 di carico e 5 incassati) valide fino alla fine del 2026 a compensazione di future plusvalenze.
Se si ha prezzo di carico zero, invece, i 5 centesimi sono tassati al 26% e l'importo si scala dalle minusvalenze che purtroppo tutti avete dopo la conversione del bond.

Se invece si mantengono gli Sfp, gli incassi futuri saranno tassati sempre e comunque. (*)
Facendo un calcolo di parità, un incasso netto di 5 centesimi corrisponde a un pagamento lordo totale futuro di 6,756756 centesimi.
E' da notare che la ritenuta del 26% sarà portata al 23% con la prossima riforma fiscale, anche se non si sa da quando entrerà in vigore (probabilmente il 1 gennaio 2023).
In tal caso, il calcolo di parità per ottenere un netto di 5 centesimi vede un pagamento lordo totale futuro di 6,493506 centesimi.

(*) A proposito di riforma fiscale, parrebbe la volta giusta in cui sarà sancita la possibilità di compensare redditi di capitale (dividendi, cedole, ecc.) e minusvalenze da capital gain. E ciò annullerà i calcoli lordo/netto fatti sopra perché anche la ritenuta sugli Sfp potrà essere compensata con le minusvalenze minusvalenze.


- L'offerta vale fino al 23 luglio, ma date le difficoltà incontrate in alcune banche le volte precedenti è meglio non ridursi troppo sotto scadenza per decidere se aderire oppure no. Inoltre, il massimo acquistabile di 3 milioni di pezzi potrebbe essere raggiunto prima di allora.

- Riguardo le istruzioni
Titolare del conto: Pine Investments GmbH
Numero di conto: 722 171 04
Depositaria: Merkur Privatbank - CBF 7268 – Sort Code: 701 308 00
Se in banca hanno difficoltà, i contatti per le informazioni sono:
Pine Investments GmbH, Große Gallusstraße 18, 60312 Frankfurt am Main
Tel.: +49 69 153 221 91 Fax: +49 69 299 570 74 Email: info@pine-investments.com

- Per evitare dispersioni, chi desidera accettare può inviare il modulo -oltre che all'offerente- anche al mio indirizzo, assieme alle coordinate Iban complete di Bic/Swift.
In questa maniera potrò riscontrare i dati in possesso dell'offerente con i miei, evitando equivoci e dimenticanze.
 
Questa era l'offerta tramite D'Orta.
E' scaduta ma puoi sentire, non costa nulla:

- Allego il modulo dell'offerta di Black Pine Capital GmbH, tramite la controllata Pine Investments GmbH, sugli Sfp di Astaldi.
Il 'price 5%' che leggete è il prezzo di offerta unitario, che è 5 centesimi. Lo hanno scritto avendo in mente il nominale, che però in questo caso non esiste trattandosi di strumenti che hanno un valore unitario.
Vi è un totale di pezzi che l'offerente è disposto ad acquistare, ossia 3 milioni di Sfp. Possono derogare, volendo. Tra l'altro, 3 milioni di pezzi rappresentano appena 150.000 euro di esborso.

- Il rapporto che si instaura è tra l'offerente ed il possessore di Sfp Astaldi.
Come le volte precedenti, il mio ruolo è quello di mettere in contatto offerente e potenziali venditori.
La società mi ha scritto dopo aver notato il mio lavoro con N+V Ag.
Era loro intenzione offrire lo stesso prezzo di 3 centesimi dell'ultima offerta. Ho spiegato che ero riuscito a portare il prezzo a 4 ma che pure a quella cifra non aveva aderito quasi nessuno. Di conseguenza il prezzo andava aumentato, altrimenti potevano anche risparmiarsi tempo e lavoro.

- Non vi sono rischi di mancato pagamento perché, dopo aver ricevuto l'adesione, l'offerente invia il bonifico e soltanto dopo la ricezione della somma avviene il trasferimento dei titoli.

- Riguardo la convenienza ad aderire o meno, ancora una volta rispondo che non ne ho idea. L'unica cosa pressoché certa è che i 17 centesimi di prezzo di carico degli Sfp comunicati dalle depositarie alla banche sono un miraggio.

- Riguardo la convenienza fiscale, aggiorno il ragionamento già fatto al nuovo prezzo di 5 centesimi.
Da ciò che si è compreso, i pagamenti degli Sfp saranno trattati come dividendi azionari.
Di conseguenza sconteranno la ritenuta del 26% senza possibilità di compensare con minusvalenze da capital gain. Sarà trattenuto il 26% a tutti, insomma.
I 5 centesimi attualmente offerti fanno nascere minusvalenze (differenza tra 17 di carico e 5 incassati) valide fino alla fine del 2026 a compensazione di future plusvalenze.
Se si ha prezzo di carico zero, invece, i 5 centesimi sono tassati al 26% e l'importo si scala dalle minusvalenze che purtroppo tutti avete dopo la conversione del bond.

Se invece si mantengono gli Sfp, gli incassi futuri saranno tassati sempre e comunque. (*)
Facendo un calcolo di parità, un incasso netto di 5 centesimi corrisponde a un pagamento lordo totale futuro di 6,756756 centesimi.
E' da notare che la ritenuta del 26% sarà portata al 23% con la prossima riforma fiscale, anche se non si sa da quando entrerà in vigore (probabilmente il 1 gennaio 2023).
In tal caso, il calcolo di parità per ottenere un netto di 5 centesimi vede un pagamento lordo totale futuro di 6,493506 centesimi.

(*) A proposito di riforma fiscale, parrebbe la volta giusta in cui sarà sancita la possibilità di compensare redditi di capitale (dividendi, cedole, ecc.) e minusvalenze da capital gain. E ciò annullerà i calcoli lordo/netto fatti sopra perché anche la ritenuta sugli Sfp potrà essere compensata con le minusvalenze minusvalenze.


- L'offerta vale fino al 23 luglio, ma date le difficoltà incontrate in alcune banche le volte precedenti è meglio non ridursi troppo sotto scadenza per decidere se aderire oppure no. Inoltre, il massimo acquistabile di 3 milioni di pezzi potrebbe essere raggiunto prima di allora.

- Riguardo le istruzioni
Titolare del conto: Pine Investments GmbH
Numero di conto: 722 171 04
Depositaria: Merkur Privatbank - CBF 7268 – Sort Code: 701 308 00
Se in banca hanno difficoltà, i contatti per le informazioni sono:
Pine Investments GmbH, Große Gallusstraße 18, 60312 Frankfurt am Main
Tel.: +49 69 153 221 91 Fax: +49 69 299 570 74 Email: info@pine-investments.com

- Per evitare dispersioni, chi desidera accettare può inviare il modulo -oltre che all'offerente- anche al mio indirizzo, assieme alle coordinate Iban complete di Bic/Swift.
In questa maniera potrò riscontrare i dati in possesso dell'offerente con i miei, evitando equivoci e dimenticanze.

Io accetterei subito se fosse logisticamente possibile. In banca non sanno nulla e non credo che chiamino in Germania se comunico loro il telefono dell'offerente. Il modulo dove si trova ?
 
Io accetterei subito se fosse logisticamente possibile. In banca non sanno nulla e non credo che chiamino in Germania se comunico loro il telefono dell'offerente. Il modulo dove si trova ?

Trovato sul web il modulo. Parlano di 3,50% e di scadenza il 31.05.2022.
 
Io accetterei subito se fosse logisticamente possibile. In banca non sanno nulla e non credo che chiamino in Germania se comunico loro il telefono dell'offerente. Il modulo dove si trova ?

Ho avuto lo stesso problema con la mia banca. La vendita a N+V AG è avvenuta senza problemi. Chiedere non costa nulla: kontakt@nv.ag

Trovato sul web il modulo. Parlano di 3,50% e di scadenza il 31.05.2022.

Se interessati alla cessione degli SFP riporto comunicazione di D'Orta:

Astaldi (ora Astaris) - Un nuovo Acf
Posta in arrivo

Giuseppe D'Orta
Allegati
17:36 (12 minuti fa)
a Giuseppe, Ccn: me

- Ricordo agli interessati l'offerta sugli Sfp a 5 centesimi fino al 23 luglio.

- Il verbale dell'assemblea Sfp, anche questa volta niente quorum ed anche questa volta abbiamo fatto bene a non adoperarci nemmeno.
https://www.astaldi.com/sites/astaldi16corp/files/verbale_assemblea_sfp_deserta_-_rep.18908.pdf
Come notate, Astaldi ha ora il nome di Astaris S.p.A. con socio unico (che sarebbe Webuild).

- Allego l'ultimo pronunciamento Acf sul bond Astaldi, del 28 giugno. Nel leggerlo, mi dicevo: 'Ecco un altro ricorso respinto' ed invece alla fine è stato accolto perché la scheda informativa era poco approfondita. In altri casi, come l'ultimo che vi ho sottoposto, si sono invece inventati ragionamenti molto opinabili. Vedremo se la banca pagherà o meno.

- Da lunedi 11 si parte con l'invio dei reclami, uno ad uno. Vi contatterò via mail e poi al telefono.
Riguardo le spese di soccombenza di cui pure ho parlato l'altra volta, vedo che in molti hanno compreso, e mi fa piacere. Anche perché non si tratta di spiccioli.

- Il mio interesse egoistico sarebbe stato quello di farvi firmare subito ogni genere di impegno nei miei confronti, magari non approfondendo qualche 'dettagliuccio' tipo le enormi spese di soccombenza in Tribunale, come pure il 3% di imposta di registro.
Non l'ho fatto, come non l'ho mai fatto, semplicemente perché non è il mio modo di lavorare.
Ho 'qualche annetto' di esperienza sul campo, e so come poi le cose vanno a finire.
La storia si ripete sempre uguale, purtroppo.
 
Superata l'offerta massima di 150.000 euro di Pine Gmbh. Si andrà a riparto.
 
La mia banca me li dà ovviamente come non contrattabili, ma me li valuta. La valutazione è totalmente fuori mercato. Capita anche a voi?
 
Non mi sto lamentando perchè voglio di più. Mi lamento perchè mi piacerebbe un valore realistico.
 
qualcuno ha idea di quando dovrebbe chiudersi questa vicenda?
 
Indietro