Atlantia

Buongiorno... Scusate ma i nervi saldi mi stanno saltando in questo momento...

Possedevo fino a 3 giorni fa 240 azioni atlantia...ed oggi dopo il crollo ne ho acquistate altre 124 x un totale di 364 azioni...


Volevo chiedervi...che ne pensate🤔🙏🤔

Grazie
Non sono pratico di alcun tipo di analisi (né tecnica, né di bilanci, ... :asd: ), non so cosa avrei fatto al tuo posto, ma acquistare il primo giorno di crollo verticale mi sembra un azzardo: vista la situazione secondo me è forte il rischio che il valore si dimezzi dalla chiusura precedente il crollo del ponte, se invece è solo panic selling sicuramente non fa -25% oggi e +75% domani, ma quantomeno uno o due giorni di ribasso secondo me ci sono.

Non sono sul titolo, buona fortuna OK!
 
Comunque senza voler difendere nessuno, una struttura del genere in cls ha una vita media di 50 anni con una manutenzione adeguata. Questi sono gli ultimi dati dei costruttori. Ai tempi della costruzione del ponte Morandi si calcolava la vita della struttura in più anni ma le statistiche degli ultimi decenni hanno portato alla conclusione di cui sopra: non a caso in tutto il mondo le concezioni di costruzione per opere simili sono cambiate, con uso di molto più acciaio e meno cls.
Nel caso del ponte Morandi c'è da aggiungere che è stata una manutenzione molto carente e un incremento di carico ci circa 4 volte rispetto alla sua inaugurazione.
 
dubito che ci sara' la revoca, troppo costosa e troppo lunga in termini legali

Si andra' alla solita via di mezzo, ovvero bloccano gli aumenti autostrade per tot anni, i benetton promettono di spendere qualche miliardo per controllare e ristrutturare la rete

Di sicuro partono dei soldi questo e' pacifico, quantificarli non si sa perche siam in ITalia...in Usa per 39 morti avrebbero preso cadauno anche 500milioni di dollari.

Io metterei per certo che qualche miliardo d'euro Benetton lo deve tirare fuori per salvare la faccia e a cascata tutti i gestori autostrade dovran tirare fuori soldi per controllare ed installare monitoraggi
 
Comunque senza voler difendere nessuno, una struttura del genere in cls ha una vita media di 50 anni con una manutenzione adeguata. Questi sono gli ultimi dati dei costruttori. Ai tempi della costruzione del ponte Morandi si calcolava la vita della struttura in più anni ma le statistiche degli ultimi decenni hanno portato alla conclusione di cui sopra: non a caso in tutto il mondo le concezioni di costruzione per opere simili sono cambiate, con uso di molto più acciaio e meno cls.
Nel caso del ponte Morandi c'è da aggiungere che è stata una manutenzione molto carente e un incremento di carico ci circa 4 volte rispetto alla sua inaugurazione.

queste foto sono del Morandi Genovano.
A voi le conclusioni
 

Allegati

  • torre est.jpg
    torre est.jpg
    51,1 KB · Visite: 20
  • torre centrale.jpg
    torre centrale.jpg
    46,6 KB · Visite: 18
  • torre ovest.jpg
    torre ovest.jpg
    45,8 KB · Visite: 12
Autostrade, possibile che governo punti a sanzione invece di revoca concessione - fonte 16/08/2018 11:30 - RSF
ROMA, 16 agosto (Reuters) - Il governo considera possibile la strada di una sanzione contro Autostrade, del gruppo Atlantia (ATL.MI) dopo il crollo del ponte Morandi in alternativa alla annunciata intenzione di revocare la concessione per la gestione della rete.

Lo ha detto una fonte governativa a cui è stato chiesto se, cosiderato l'iter complesso e costoso della procedura di revoca, il governo consideri come alternativa la strada di una sanzione.

"E' possibile", ha risposto la fonte.

Poco prima il ministro dello sviluppo e del lavoro, e vice premier Luigi Di Maio, ha reiterato la volontà del governo di revocare ad Autostrade la concessione "contestando gravi inadempienze" e senza aspettare "i tempi della giustizia".

L'iter in realtàprevede una formale contestazione, che non c'è stata al momento, una verifica in contraddittorio tra le parti e alla fine di un processo che dura diversi mesi, anche il pagamento di diversi miliardi (si stimano tra 15 e 20) da parte del ministero alla società per poter subentrare. (news)
(Massimiliano Di Giorgio)
 
Ben fatto e non preoccuparti delle quotazioni odierne. Nei prossimi giorni quando la razionalità tornerà a prevalere sull'emotività il titolo non potrà che beneficiarne.

Grazie... X fortuna ci sei te🤔😂🙏
Gli altri interventi sono stati un ulteriore botta🤣😭😅
 
queste foto sono del Morandi Genovano.
A voi le conclusioni
Che non è stata fatta la manutenzione necessaria ad una struttura di cls dopo 50 anni dalla posa e come gli studi dell' ultimo decennio dimostrano si degradano sino a portare alla tragedia.
Ripeto: la vita di queste strutture è di 50 anni con buona manutenzione e carichi non eccessivi.
 
Si perchè adesso le conclusioni si tirano con 3 foto malfatte su internet...mamma mia...

Ma non vi rendete conto delle capzate che scrivete?

no io mi rendo conto delle cazzate che fanno tutti quelli che in un modo o in altro gestiscono qualcosa in Italia.
Erosione, pioggia, vento, età vetusta, sono solo le goccioline che fanno traboccare il vaso della cattiva gestione (perchè di questo si tratta).
Anzichè distribuire utili li reinvestissero nella sicurezza.
Vedrai che ne verranno giù altri è solo questione di tempo
 
peccato però che quelle foto e quelle analisi siano di un ingegnere, e sono state prese da questa pagina facebook (link qua sotto)
Ing. Gherardo Gotti - 369 photos - 5 avis - Ingenieur constructeur - via J. F. Kennedy n. 22, 40066 Pieve di Cento

ma a prescindere dalle fonti tutti i miei amici di Genova (e ne ho tanti) non sono affatto stupiti da quanto successo.
Quindi?
Tutti allucinati...o si sono resi conto da anni che prima o poi sarebbe accaduto?
Non ci vuole la laurea per capire
 
ATLANTIA -20%, a questi prezzi si può rischiare. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Atlantia ci mette quasi un'ora a fare prezzo. Poi apre a 18 euro e segna un minimo a 17,265 euro. Ora scambia a 18,89 euro, -20%.

Il governo minaccia di revocare la concessione. Dettagli nei precedenti articoli.

Raffica di bocciature dai principali uffici studi internazionali e nazionali. Tra questi, Equita abbassa a Hold dal precedente Buy.
Il consenso raccolto da Bloomberg ha un target fondamentale medio che scende a 28,45 euro.

Con il crollo di oggi, da inizio anno perde il 32% (-6% il FtseMib).

Il 2017 si è chiuso con un +18%.

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è inserita in un visibile uptrend.

Dopo aver segnato un top assoluto a 28,6 euro, i prezzi hanno perso momentum, fino all'accelerazione ribassista di questi ultimi 2 giorni.

Da quasi 3 anni, il titolo sottoperforma il mercato.

Confermiamo quanto scritto mercoledì: l'area ormai avvicinata, 17-16 euro, è fitta di supporti importanti.

Operatività. L'analisi tecnica di Websim oggi ha attivato un Long, dopo aver chiuso la posizione mercoledì.

ATLANTIA
 
Teorico 19 ... qualcuno stamattina ha fatto un affarone .
 
Ben fatto e non preoccuparti delle quotazioni odierne. Nei prossimi giorni quando la razionalità tornerà a prevalere sull'emotività il titolo non potrà che beneficiarne.
Grazie... X fortuna ci sei te🤔😂🙏
Gli altri interventi sono stati un ulteriore botta🤣😭😅

vedremo nei prossimi giorni. Per me Atlantia ci rimette dai 2 ai 4 mrd di euro ... fatti due conti e dimmi se un fair-value non è intorno ai 9 euro
 
20 di massimo,ma e' uscita qualche news?

Ciao! :bye:

forse questa


Autostrade, possibile che governo punti a sanzione invece di revoca concessione - fonte 16/08/2018 11:30 - RSF
ROMA, 16 agosto (Reuters) - Il governo considera possibile la strada di una sanzione contro Autostrade, del gruppo Atlantia (ATL.MI) dopo il crollo del ponte Morandi in alternativa alla annunciata intenzione di revocare la concessione per la gestione della rete.

Lo ha detto una fonte governativa a cui è stato chiesto se, cosiderato l'iter complesso e costoso della procedura di revoca, il governo consideri come alternativa la strada di una sanzione.

"E' possibile", ha risposto la fonte.

Poco prima il ministro dello sviluppo e del lavoro, e vice premier Luigi Di Maio, ha reiterato la volontà del governo di revocare ad Autostrade la concessione "contestando gravi inadempienze" e senza aspettare "i tempi della giustizia".

L'iter in realtàprevede una formale contestazione, che non c'è stata al momento, una verifica in contraddittorio tra le parti e alla fine di un processo che dura diversi mesi, anche il pagamento di diversi miliardi (si stimano tra 15 e 20) da parte del ministero alla società per poter subentrare. (news)
(Massimiliano Di Giorgio)
 
cambia davvero poco...basta vedere foto e video per capire che trattasi di ponte con morte annunciata

Cambia eccome. Postare ********* senza neanche verificarle a cosa serve ? Ma dai...
Tutti ingegneri poi..
 
Articoli tratti da voce.info

vedremo nei prossimi giorni. Per me Atlantia ci rimette dai 2 ai 4 mrd di euro ... fatti due conti e dimmi se un fair-value non è intorno ai 9 euro

sul business delle autrosrade per l'Italia recenti e meno

uno del 2014 sul regime di proroghe
Gestire un’autostrada è attività molto semplice e senza rischi imprenditoriali. Tutti gli interventi sono stati finanziati a debito e i debiti ripagati con i pedaggi. Eppure, attraverso le proroghe si perpetuano le rendite per le società concessionarie. Investimenti pagati due volte dai cittadini

In autostrada corre la proroga (o la rendita) |Giorgio Ragazzi

Perché in Italia si paga il pedaggio per le autostrade? Come mai in Italia si continua a pagare il pedaggio nonostante le autostrade siano state costruite 40, 50 anni fa e i costi di costruzione sono stati ormai ripagati? Per quale ragione le concessioni autostradali sono state rinnovate per periodi lunghissimi e perché lo Stato non è subentrato nel loro esercizio?
QUEL CHE NON FUNZIONA, DA TANTO TEMPO, NEL SISTEMA AUTOSTRADALE ITALIANO - GLI STATI GENERALI

Passante di Genova, un regalo ad Autostrade
19.12.17
Autostrade per l’Italia costruirà il passante di Genova ed altri investimenti per un totale di 7,8 miliardi. In cambio il ministero le garantisce la proroga della concessione e un lauto indennizzo di subentro. A pagare il conto saranno le future generazioni.
Passante di Genova, un regalo ad Autostrade | G. Ragazzi
 
Indietro