ATTENZIONE.....ADC si farà con il nuovo governo

te lo dico per l'ennesima volta io che sono un azionista di mezza età (anche se a rischio di prendermi un'altra valanga di rossi e un'altra bannatura): questo piano deve fallire. devono convertire forzosamente obbligazioni in uno strumento tipo le junior che volevano rifilare a noi azionisti e darle invece in cambio a loro per almeno 30 mld e to9gliere così dagli attivi tutti i crediti dubbi. solo dopo aver fatto questa pulizia avviare l'adc riservato solo a chi le azioni le ha da almeno 4.5 mesi potendolo dimostrare. A queste condizione io parteciperei senz'alcun dubbio
quindi stiamo a guardare.....io chiedevo da un punto di vista pratico.... nulla di più
 
Forse non hai ancora capito che entro fine mese le azioni varranno zero!se interviene lo stato si azzerano,se riescono a fare l aumento si azzerano lo stesso perché i nuovi soci sottoscriveranno ad un prezzo bassissimo,se no non lo faranno e con 5 miliardi contro gli attuali 600 milioni,a fine aumento è già tanto se il titolo varrà 1 euro

Secondo il mio modo di valutare il titolo a Gennaio-Febbraio può valere 8-10 euro. Sono gli stessi controllori che non permettono che salga come in una democrazia ..in MPS forse non sanno più nemmeno cos'è!Ho sotto gli occhi tutti i giorni per 6 ore il book a 20 livelli di MPS e negli ultimi 10 anni che la seguo assiduamente.L'ho tradata solo 3 volte(negli ultimi due) guadagnando abbastanza per il mio fabbisogno(postando gli eseguiti e da Agosto ad Ottobre 2016 (ho incassato il 10 % secco ma ho dovuto sopportare prima una perdita del 40% circa)!!Hanno commesso delle inesattezze madornali e se uno non vede non ci crede(la parte peggiore di tutto questo è che ,mettendo stop loss(io non uso da 25 anni di borsa)non si pensa a quanti soldi si perdono,perchè si reitera sempre;recupero -perdita-recupero-perdita..una sorta di gioco che diventa un ossessione.La vedo alquanto difficile;mi dispiace per chi ha messo soldi anni addietro e perde molto,continuando a sperare.Il problema è che questa banca avrebbe 20 MLD di € di NPL o crediti inesigibili (dicono loro) ma per me ne hanno oltre 40 MLD ed a tempo debito tirano fuori dati a loro uso e guadagno!! ..le cose non sono chiare da 10 anni ed in questa italietta , non fanno altro che fare a gara chi si prende la sedia prima(nell'ultima legislatura per non far mancare nulla c'erano anche vertici (politici-banchieri)!!Ho guardato fuori Italia negli ultimi 4 anni ed in Europa gli affari sono più trasparenti e chiari(nonostante ci siano mille problemi) ed intanto che il sistema politico permette di far togliere alla gente soldi in questo modo,nessuno secondo me dovrebbe più andare a votare,buona sera
 
ma...se qualcuno mi spiega cosa deve fare un vecchio azionista ( ne ho poche..:) lo ringrazio. Mi sembra che qui ci siano solo fenomeni dell'" avevo detto".... che soddisfazione eh ? :)
 
ma...se qualcuno mi spiega cosa deve fare un vecchio azionista ( ne ho poche..:) lo ringrazio. Mi sembra che qui ci siano solo fenomeni dell'" avevo detto".... che soddisfazione eh ? :)

quella del tuo avatar è l'etichetta,la banana dov'è?:D:p
Scherzo neh :bow:
Cmq i veri azionisti truffati oramai non possono subire + danno,nel senso che perdere il 95 o il 98% è la stessa cosa.
Mentre per gli azionisti che sono entrati nell'ultimo anno, sapevano il rischio che si correva.
quindi nulla di nuovo
 
quella del tuo avatar è l'etichetta,la banana dov'è?:D:p
Scherzo neh :bow:
Cmq i veri azionisti truffati oramai non possono subire + danno,nel senso che perdere il 95 o il 98% è la stessa cosa.
Mentre per gli azionisti che sono entrati nell'ultimo anno, sapevano il rischio che si correva.
quindi nulla di nuovo
Grazie per la tua risposta.... non capisco chi parla di azzeramento...vorrei approfondire questo aspetto....
 
Grazie per la tua risposta.... non capisco chi parla di azzeramento...vorrei approfondire questo aspetto....

te lo ho spiegato : se domani arrivano 5 miliardi di nuove azioni ad 1 euro ( ho fatto una ipotesi ma potrebbero essere anche 500 milioni a 10) le tue azioni al prezzo attuale cosa varranno? mps non ha fissato un valore per le nuove azioni ha lasciato alla libera offerta dei sottoscrittori se tu dovessi offrire quanto offriresti?
 
te lo ho spiegato : se domani arrivano 5 miliardi di nuove azioni ad 1 euro ( ho fatto una ipotesi ma potrebbero essere anche 500 milioni a 10) le tue azioni al prezzo attuale cosa varranno? mps non ha fissato un valore per le nuove azioni ha lasciato alla libera offerta dei sottoscrittori se tu dovessi offrire quanto offriresti?

Un bel affare
 
non capisco chi parla di azzeramento...vorrei approfondire questo aspetto....

:asd:

200.jpg
 
ma...se qualcuno mi spiega cosa deve fare un vecchio azionista ( ne ho poche..:) lo ringrazio. Mi sembra che qui ci siano solo fenomeni dell'" avevo detto".... che soddisfazione eh ? :)

Secondo logica ed esperienza, converrebbe uscire subito ed attendere l'evolversi della situazione;... in caso l'adc abbia successo, si potrebbe rientrare gradualmente nelle settimane successive alla conclusione dell'adc, quando i prezzi dovrebbero essere molto più bassi di ora, magari addirittura inferiori al prezzo di adesione dell'adc. :rolleyes:
 
te lo ho spiegato : se domani arrivano 5 miliardi di nuove azioni ad 1 euro ( ho fatto una ipotesi ma potrebbero essere anche 500 milioni a 10) le tue azioni al prezzo attuale cosa varranno? mps non ha fissato un valore per le nuove azioni ha lasciato alla libera offerta dei sottoscrittori se tu dovessi offrire quanto offriresti?


Ma che stai dicendo? la banca ha fissato un prezzo massimo di 24 euro e nessun minimo solo perché non sa ancora quanto manca per arrivare ai 5 mld non perché vuole darle in offerta libera. questo piano deve fallire.
 
Grazie per la tua risposta.... non capisco chi parla di azzeramento...vorrei approfondire questo aspetto....

Azzeramento è il Bain-in o belin, e il belin finisce proprio li :censored:

te lo ho spiegato : se domani arrivano 5 miliardi di nuove azioni ad 1 euro ( ho fatto una ipotesi ma potrebbero essere anche 500 milioni a 10) le tue azioni al prezzo attuale cosa varranno? mps non ha fissato un valore per le nuove azioni ha lasciato alla libera offerta dei sottoscrittori se tu dovessi offrire quanto offriresti?

Avevo capito che le nuove azioni venivano emesse allo stesso valore del mercato, anche perché non c'è il numero di azioni emesse, chiedono 5MLD / 20.22, il valore di oggi, domani non si sa.
La baracca ha un capitale di 7.3MLD, ma oggi la compri rastrellando tutte le azioni per 600MLN, capitalizzazione non significa capitale, è il pezzo di carta (Azione) che oggi vale 20.22 domani 25 o 15, ma i 7.3MLD sono sempre li.
Ora cercano altri 5MLD da mettere nel capitale e ti danno pezzi di carta del valore di mercato per raggiungere quel valore.
se lo facevano anche anno scorso, evitavano quella fregnaccia della diluizione per guadagnare con le azioni scontate, oggi non facevano fatica a trovare investitori.
 
Ultima modifica:
un patrimonio di 7.3 mld ( quando le ho comprate erano 2 di più) e utili trimestrali che ne facevano supporre centinaia all'anno.
ma nessuno si sogna di comprarla, come mai? perché per ogni 100 prestati su 40 non solo non prende oggi gli 'interessi ma domani forse non prenderà neanche più il capitale. una zavorra da cui solo gli obbligazionisti ci possono liberare.
 
un patrimonio di 7.3 mld ( quando le ho comprate erano 2 di più) e utili trimestrali che ne facevano supporre centinaia all'anno.
ma nessuno si sogna di comprarla, come mai? perché per ogni 100 prestati su 40 non solo non prende oggi gli 'interessi ma domani forse non prenderà neanche più il capitale. una zavorra da cui solo gli obbligazionisti ci possono liberare.

Nello specifico l’Operazione prevede, a seguito del raggruppamento delle azioni ordinarie BMPS nel
rapporto di una nuova azione BMPS ogni cento azioni BMPS esistenti e della riduzione del capitale
sociale della Banca da Euro 9.001.756.820,70 a Euro 7.365.674.050,07, a copertura delle perdite
pregresse rinviate a nuovo e di quelle rilevate alla data del 30 settembre 2016, le seguenti componenti:

Le ho lette qua: Comunicati Stampa MPS 20-11-2016

Hanno limato per ripianare delle perdite.
 
Jpmorgan e Compagnie Americansky (S&P, Moodys, ect) hanno massacrato la spagna, poi la Grecia, ora tocca a Noi.
Gli italiani sono sopravvissuti a tutto, il Genio italico nel trovare scappatoie non ha eguali, cercano di imitarci ma noi evolviamo,
ci comprano le aziende, ma se escono le teste italiane resta il nome, una scatola e il fiocco, ma poi rispunta un'altra azienda uguale.
appena sentiamo che qualcosa non va, troviamo il modo per inchiap...tare.
Ho un certo spirito Nazionalistico, i francesi mi fanno un baffo :D:D:D:D:D

E il Belin cara Germania e Francia tra qualche anno ve lo facciamo sentire Noi :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Ma che stai dicendo? la banca ha fissato un prezzo massimo di 24 euro e nessun minimo solo perché non sa ancora quanto manca per arrivare ai 5 mld non perché vuole darle in offerta libera. questo piano deve fallire.

Ma cosa dici: il massimo doveva essere fissato per legge e deve tener presente il prezzo di borsa degli ultimi 6 mesi.Qualunque sia la conversione o meno sarà globalmente di 5 miliardi e il prezzo di conversione delle obbligazioni, sarà quello offerto nei bopk dai nuovi sottoscrittori, leggete tutti i fogli informativi!!non è che se convertono tutti i 4.5 il prezzo di conversione sarà quello di borsa attuale, questo lo sperate voi comprati di azioni, ma non è così .A specifica email l'investor relation di mps , ha risposto :...: Il Prezzo Massimo non costituisce una previsione o una stima del prezzo effettivo che risulterà dal bookbuilding, ma ha la sola funzione di indicare, a beneficio dei sottoscrittori, una soglia teorica
massima di prezzo non superabile.
Il valore puntuale del prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione - che sarà uguale
per l’Aumento di Capitale LME e per l’Aumento di Capitale BMPS - sarà individuato dal
Consiglio di Amministrazione, d’intesa con la maggioranza dei membri del consorzio di garanzia
che agiscono in qualità di Global Coordinators, al termine del periodo di offerta delle azioni che
verranno collocate nell’ambito dell’Aumento di Capitale BMPS.
Alla luce di questo avviso non possiamo oggi sapere quale sarà tale prezzo , ma facilmente formandosi tramite il bookbuilding sarà a forte sconto rispetto alle quotazioni del titolo azionario....." poi ognuno è libero di pensarla come vuole
 
Capisco che dicano che le azioni sono "prive di valore Nominale", sarebbe bello prenderne un cassone a 0.001 e venderle domani a 20. Un 2000% di guadagno. Sono pronto. Chi devo chiamare?
 
Ma cosa dici: il massimo doveva essere fissato per legge e deve tener presente il prezzo di borsa degli ultimi 6 mesi.Qualunque sia la conversione o meno sarà globalmente di 5 miliardi e il prezzo di conversione delle obbligazioni, sarà quello offerto nei bopk dai nuovi sottoscrittori, leggete tutti i fogli informativi!!non è che se convertono tutti i 4.5 il prezzo di conversione sarà quello di borsa attuale, questo lo sperate voi comprati di azioni, ma non è così .A specifica email l'investor relation di mps , ha risposto :...: Il Prezzo Massimo non costituisce una previsione o una stima del prezzo effettivo che risulterà dal bookbuilding, ma ha la sola funzione di indicare, a beneficio dei sottoscrittori, una soglia teorica
massima di prezzo non superabile.
Il valore puntuale del prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione - che sarà uguale
per l’Aumento di Capitale LME e per l’Aumento di Capitale BMPS - sarà individuato dal
Consiglio di Amministrazione, d’intesa con la maggioranza dei membri del consorzio di garanzia
che agiscono in qualità di Global Coordinators, al termine del periodo di offerta delle azioni che
verranno collocate nell’ambito dell’Aumento di Capitale BMPS.
Alla luce di questo avviso non possiamo oggi sapere quale sarà tale prezzo , ma facilmente formandosi tramite il bookbuilding sarà a forte sconto rispetto alle quotazioni del titolo azionario....." poi ognuno è libero di pensarla come vuole

MI pareva di ricordare che nel caso di adc senza dirittodi opzione ci sono delle regole ben precise da seguire.
Una delle quali e' che il prezzo non viene deciso a caso , ne su scelta di chi compra. Ma viene determinato usando i valori degli ultimi 6 mesi.
Mi sbaglio ?
 
Indietro