Aumento del gas domestico: si può risparmiare?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Mi auto quoto per dire che ieri sera in un TG, ho sentito citare la cifra di 3.8 miliardi di euro stanziati per il 2022.

Bisogna vedere come verranno distribuiti i soldi: per una riduzione dell'IVA per tutti oppure per tutelare le fasce più deboli?
 
.... ste "fasce più deboli", avrebbero nu pocariello scassato a m.inghia; giusto per usare un francesismo : capisco l'RdC; l'adeguamento al 100% dell'inflazione programmata se titolare di pensione fino a 4 volte il minimo; esenzioni da ticket ed abbonamento gratis al servizio di trasporto pubblico; perfino i 50€ se cambi televisore, mo ci vogliamo mettere pure st'altri soldi a loro esclusivo utilizzo? :confused:

(capisco che fu sbagliata la reazione dell'autorità "alla rivolta sul pane", però adesso si esagera nell'altro verso se così fosse).
 
Da questo articolo

Bollette del gas: a chi spetta la riduzione IVA al 5% - FISCOeTASSE.com

Leggo che:

Qualora le somministrazioni di cui al primo periodo siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l’aliquota IVA del 5 per cento si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021».

Domanda: come fanno gli operatori quest'anno a ricalcolare l'effettivo consumo attribuibile al mese di dicembre con aliquota IVA al 5% e al mese di Gennaio con aliquota IVA ordinaria visto che, almeno nel mio caso, la lettura al 31/12 viene stimata?

Grazie
 
Da questo articolo

Bollette del gas: a chi spetta la riduzione IVA al 5% - FISCOeTASSE.com

Leggo che:

Qualora le somministrazioni di cui al primo periodo siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l’aliquota IVA del 5 per cento si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021».

Domanda: come fanno gli operatori quest'anno a ricalcolare l'effettivo consumo attribuibile al mese di dicembre con aliquota IVA al 5% e al mese di Gennaio con aliquota IVA ordinaria visto che, almeno nel mio caso, la lettura al 31/12 viene stimata?

Grazie

Nel dubbio fai tu la comunicazione prima del 31 dicembre, trasmettendo un dato di consumo più alto di quello reale.

Così sfrutterai l'aliquota IVA ridotta al 5%
 
Nel dubbio fai tu la comunicazione prima del 31 dicembre, trasmettendo un dato di consumo più alto di quello reale.

Così sfrutterai l'aliquota IVA ridotta al 5%

Solo dopo aver scritto il post di questa mattina, ho capito che il mio contatore è elettronico con SIM a bordo ed invia in automatico i consumi all'ultimo giorno del mese. Inoltre, per sicurezza, vengono effettuate delle letture manuali ed è consentito al cliente di inviare le autoletture (utili solo in caso di guasto del contatore e in assenza di letture manuali).

In sintesi, al bimestre T1 vengono fatturati i consumi stimati del mese T1-1 e viene effettuato il conguaglio (con le corrette aliquote IVA) dei consumi riferiti al mese T1-2 poiché le misurazioni automatiche vengono elaborate con un mese di ritardo.
 
Solo dopo aver scritto il post di questa mattina, ho capito che il mio contatore è elettronico con SIM a bordo ed invia in automatico i consumi all'ultimo giorno del mese. Inoltre, per sicurezza, vengono effettuate delle letture manuali ed è consentito al cliente di inviare le autoletture (utili solo in caso di guasto del contatore e in assenza di letture manuali).

In sintesi, al bimestre T1 vengono fatturati i consumi stimati del mese T1-1 e viene effettuato il conguaglio (con le corrette aliquote IVA) dei consumi riferiti al mese T1-2 poiché le misurazioni automatiche vengono elaborate con un mese di ritardo.

Anche il mio contatore è elettronico e mi è stato installato da 5 anni.

Ancora NON è attivo e passano per la lettura un paio di volte all'anno.

La faccenda della SIM sul contatore non l'avevo mai sentita: sei certo?
 
La faccenda della SIM sul contatore non l'avevo mai sentita: sei certo?
Non sapevo neanch'io che il mio contatore elettronico avesse una SIM a bordo. Me ne sono reso conto perché nelle fatture ci sono tantissime letture di cui una costante a fine di ogni mese il cui valore viene utilizzato nella fattura del bimestre successivo per effettuare il conguaglio del fatturato relativo a quel mese. In pratica, il consumo è fatturato su base mensile senza alcuna approssimazione. Inoltre ci sono tante letture, anche tre nel corso dello stesso mese a pochi giorni di distanza l'una dall'altra. Solo una SIM a bordo può fare tante letture. Io non ho mai comunicato autoletture e secondo me, sono tutte, o quasi tutte, letture automatiche, pochissime manuali. Solo così mi spiego tre/quattro letture nello stesso mese a pochi giorni di distanza l'una dall'altra.

Un esempio delle letture presenti nelle fatture di gennaio e marzo 2021 (nell'APP c'è un dettaglio ancora maggiore). Dubito possano aver inviato qualcuno ad effettuare letture a due giorni di distanza come è accaduto ad es. a novembre 2020 (e non è una eccezione). Credo che le autoletture servano al gestore solo per capire se il contatore ha dei problemi, null'altro, avendo la possibilità di registrare i consumi giornalieri ed orari per quasi due mesi e mezzo.

FATTURA GENNAIO 2021
LETTURA RILEVATA REALE 30/09/2020 2.938
LETTURA RILEVATA REALE 31/10/2020 2.993
LETTURA RILEVATA REALE 01/11/2020 2.996
LETTURA RILEVATA REALE 28/11/2020 3.078
LETTURA RILEVATA REALE 30/11/2020 3.089
LETTURA STIMATA 31/12/2020 3.250

FATTURA MARZO 2021
LETTURA RILEVATA REALE 30/11/2020 3.089
LETTURA RILEVATA REALE 31/12/2020 3.265
LETTURA RILEVATA REALE 31/01/2021 3.451
LETTURA RILEVATA REALE 01/02/2021 3.455
LETTURA STIMATA 28/02/2021 3.597

Il contatore è questo.

G4 GPRS
 
Ultima modifica:
Arrivata la bolletta di Eni link
Consumo gas
2358 smc 1.389,43 €

Consumo luce
1171 kWh 182,03 €

Con l'iva agevolata in pratica ho lo stesso costo unitario dell'anno scorso, anzi sul gas pago anche meno!
Con questa offerta mi sono parato il c.u.l.o. per due anni, è stata una gran fortuna sottoscriverla a luglio.
Spero che mantengano le condizioni pattuite e che non facciano brutti scherzi!
 
Arrivata la bolletta di Eni link
Consumo gas
2358 smc 1.389,43 €

Consumo luce
1171 kWh 182,03 €

Con l'iva agevolata in pratica ho lo stesso costo unitario dell'anno scorso, anzi sul gas pago anche meno!
Con questa offerta mi sono parato il c.u.l.o. per due anni, è stata una gran fortuna sottoscriverla a luglio.
Spero che mantengano le condizioni pattuite e che non facciano brutti scherzi!

Anche io l'ho sottoscritta in LUGLIO ed è partita il 1 SETTEMBRE.

Mi hanno anche mandato una conferma che il prezzo della materia prima NON cambierà per due anni.

Con l'IVA al 5% ho speso meno dello scorso anno al MC.
 
Per chi ha il contatore elettronico non serve a nulla fare l'autolettura a fine dicembre maggiore rispetto a quella reale, poiché ogni ultimo giorno del mese il contatore invia la lettura reale ad italgas (fornitore gas di quasi tutta Italia), dopodiché sta al vostro gestore richiedere la lettura ad italgas ogni mese, ogni due o ogni tre.
Difatti se vi registrate sul sito di italgas potete verificare l'elenco di tutte le letture ogni fine mese
 
Il contatore è questo.

G4 GPRS

Abbiamo lo stesso, identico "sputato" contatore !!
Quando me lo hanno installato, io ero assorto solo dal capire come venisse alimentato e non a capire in che modo effettuasse la trasmissione dei dati, però ricordo che uno dei tecnici mi disse che bastava che un dipendente Italgas (nel mio caso), passasse per la strada e prendeva le letture; ora abitando io in centro, trovai congrua quella spiegazione, e quindi ora sono anche io sorpreso dal leggere della SIM. ;)
 
Per chi ha il contatore elettronico non serve a nulla fare l'autolettura a fine dicembre maggiore rispetto a quella reale, poiché ogni ultimo giorno del mese il contatore invia la lettura reale ad italgas (fornitore gas di quasi tutta Italia), dopodiché sta al vostro gestore richiedere la lettura ad italgas ogni mese, ogni due o ogni tre.
Difatti se vi registrate sul sito di italgas potete verificare l'elenco di tutte le letture ogni fine mese

Confermo; ho passato tempo fa la stessa notizia nell'apposita discussione sul costo del gas.
 
Confermo; ho passato tempo fa la stessa notizia nell'apposita discussione sul costo del gas.

Abito in provincia di Padova.

Il contatore elettronico, installato da 5 o 6 anni, non ha mai funzionato.

Passa ancora l'addetto alle letture.
 
Abito in provincia di Padova.

Il contatore elettronico, installato da 5 o 6 anni, non ha mai funzionato.

Passa ancora l'addetto alle letture.

Prova a cambiare gestore, e può darsi che te lo vengano a sistemare; a me, così è andata = ne avevo uno di quelli "antichi" (mancava solo il pallottoliere per contare i mc consumati), inviai email a tutti, fecero finanche finta di darmi delle date per le previste sostituzioni, (ne ricordo una fissata per il 23 DEC !!), ma mai niente di fatto; finalmente faccio la voltura, e da li a breve, mi ritrovo il G4 NB - IoT !!
 
Abbiamo lo stesso, identico "sputato" contatore !!
Quando me lo hanno installato, io ero assorto solo dal capire come venisse alimentato e non a capire in che modo effettuasse la trasmissione dei dati, però ricordo che uno dei tecnici mi disse che bastava che un dipendente Italgas (nel mio caso), passasse per la strada e prendeva le letture; ora abitando io in centro, trovai congrua quella spiegazione, e quindi ora sono anche io sorpreso dal leggere della SIM. ;)

Mi devo correggere.
Stamattina, ho voluto controllare se il contatore da me installato, riporti fedelmente la dicitura di quello del link/foto; in effetti non è proprio "uguale-uguale", il mio riporta, affianco alla scritta G4, la dicitura NB - IoT.

Però, osservo oramai da tempo, che puntualmente sul sito Italgas, ad ogni fine del mese, è presente la lettura del consumo del gas che il misuratore in qualche modo invia.
 
Mi devo correggere.
Stamattina, ho voluto controllare se il contatore da me installato, riporti fedelmente la dicitura di quello del link/foto; in effetti non è proprio "uguale-uguale", il mio riporta, affianco alla scritta G4, la dicitura NB - IoT.

Però, osservo oramai da tempo, che puntualmente sul sito Italgas, ad ogni fine del mese, è presente la lettura del consumo del gas che il misuratore in qualche modo invia.

NB IOT sta per Narrowband Internet of Things. È uno standard radio per la trasmissione dati tramite rete mobile. Con questi contatori non serve a nulla inviare le teleletture perché fatturano sulla base dei reali consumi rilevati in automatico l'ultimo giorno del mese e/o in altre giornate del mese.
 
NB IOT sta per Narrowband Internet of Things. È uno standard radio per la trasmissione dati tramite rete mobile. Con questi contatori non serve a nulla inviare le teleletture perché fatturano sulla base dei reali consumi rilevati in automatico l'ultimo giorno del mese e/o in altre giornate del mese.

A me fatturano ancora in base alle letture stimate oppure a quelle comunicate da me o fatte dal loro incaricato.

Contatore elettronico installato da diversi anni, che non ha mai trasmesso alcun dato a nessun fornitore.

Mi hanno detto che ancora non è abilitato nella mia zona.
 
Riccardo.M

comunque vada complimenti per l'audacia, la creatività e una buona dose di sincerità nel condividere questa "bravata".

buon anno
 
Riccardo.M

comunque vada complimenti per l'audacia, la creatività e una buona dose di sincerità nel condividere questa "bravata".

buon anno

Buon anno anche a Te .... comunque ho pagato di più del dovuto ..... tra l'altro mi pare che l'aliquota al 5% sia stata prorogata al primo trimestre 2022 .....
 
Indietro