Austria 2117-2120 volume 11

L'edilizia sembra messa male

non appena il focus degli operatori si setterà su un economia usa nn forte come si è creduto sinora....
inizierà a tornare di moda, news e articoli che tratteranno: le carte di credito(problema grandissimo...), immobiliare, banche periferiche, debito pubblico, ed infine inizieremo a ri-sentire la parolina landing....(soft/hard)***, e gli indici (speculazione nvidia permettendo), potrebbero perdere un 20% in poche settimane,

questo scenario non tanto campato in aria, favorirà il fixed income, che in previsione inizierà a scontare + tagli del previsto,
poi se come io credo in estate arriverà il primo taglio usa, partirà questo xazzo di movimento duraturo che tutti aspettiamo da mesi....
e potrtebbe iniziare il travaso dagli indici al fixed income

questo è lo scenario che a grandi linee potrebbe verificarsi da qui alle elezioni
ma andiamo per gradi, seguendo il mkt quotidianamente.....

***
con una curva invertita 2-10y x molti mesi, cè sempre stata una hard landing....remembar...
ma stai parlando di una roba stile 2008 o più soft ?
Pensi si andrà verso deflazione ?

NVIDIA nn può salire a vita io credo
 
Se si confronta l'OAT 30 anni e tassi BCE si nota che in genere il rendimento OAt è sempre stato superiorea al tasso riferimento BCE.
Solo nei periodi di crisi 2000; 2008 e ora 2024 il tasso BCE è di molto superiore al tasso BCE.

Mi sorgono dubbi anche a me.

Comunque per speculare è fondamentale il "tasso atteso."
e capire il tasso neutrale che hanno in mente le banche centrali.


Però non riesco a caricare il grafico.

poi, ultimo consiglio che mi sento di darti e poi la smetto, fai una ricerca all'interno di solo questo thread dei messaggi dell'utente Blacksmith e rileggili magari andando ad approfondire i singoli argomenti... vedrai che i tuoi dubbi sono fondati, ma è necessario approfondire

ecco, ho fatto io la ricerca per te: Risultati della ricerca per i termini: *
 
Le somiglianze con il 2000 crescono a un tasso allarmante tra aspettative IA irreali | Investing.com

cosa ne pensi?
è stato linkato nel post del sp500 qualche giorno fa. Scusate l'OT però visto che MrSpock è del settore credo che il suo parere sia interessante e poi alla fine tutto è correlato visto che difficilmente qui si salirà finchè le azioni faranno record su record..
Non so se posso dare opinioni, perchè mi sfuggono gli scenari macroscopici, leggo solo main stream corrotti e non partecipo alle riunioni del quarter generale pincopallo che pretende di conoscere le strategie di Nvidia o qualsivoglia altra azienda del settore, solo perchè loro comprano e vendono sul mercato titoli per mestiere.

Su una cosa specifica dell'articolo concordo : "I profitti di Nvidia stanno salendo quasi tanto velocemente quanto il prezzo delle azioni quindi, se c’è una bolla, è una bolla della domanda di chip, non del titolo."

Sul resto, i troppi che parlano di IA in realtà lo fanno in modo superficiale perchè (1) ne hanno scoperto l'esistenza meno di 2 anni fa, quando il settore è in crescita da almeno 2 decenni, e (2) le uniche applicazioni che realmente conoscono, superficialmente, sono ChatGPT, Dall-E, o qualcuno dei servizi analoghi. I servizi che noi stiamo vendendo ai nostri clienti, basati su IA generativa, customizzati per il cliente, sono tutt'altra cosa. La domanda attualmente supera ampiamente l'offerta, ed è il motivo degli investimenti monstre sulle infrastrutture e la progettazione in casa dei chip per rendersi più indipendenti da Nvidia.

Nessuno (sano di mente) pensa che Nvidia, e le altre Big7, potranno continuare a crescere a questi ritmi per sempre. Altro conto però è giudicare tutto bolla o manipolazione solo perchè chi gioca sui mercati tratta Nvidia, Walmart, Coca Cola o Johnson&Johnson come fossero la stessa cosa, guardando solo qualche numero finanziario ma senza sapere niente di cosa le aziende veramente stiano facendo, su cosa stiano investendo e quali siano i loro reali piani da qua a 10 anni.
Però se c'entra nvidia allora c'entra tutto e non se ne esce.
Questo 3D ha un titolo molto specifico, sarebbe bene parlare solo di secolari e di ciò che è direttamente correlato, tipo BUXL, OAT, IRS50, ecc.
Si può sempre aprire un altro 3D con un titolo più generalista, che so, tipo "segnali esogeni per il trend dei matusabond" :)
Anche BTP ha un titolo specifico e si parla anche di tutto ciò che è correlato (oltre agli immancabili OT).
Anche Secula Seculorin ha un titolo specifico e si parla anche di tutto ciò che è correlato (oltre agli immancabili OT).
Anche OAT72 ha un titolo specifico e si parla anche di tutto ciò che è correlato (oltre agli immancabili OT).

In realtà io parlavo più in generale di IA. Ci fosse qualche topic dedicato, non si annullerebbero del tutto le discussioni relative, ma ci si potrebbe spostare lì quando l'argomento per forza di cose salta fuori in questi topic. D'altronde se su tutti i topic che seguo l'argomento esce sempre con cadenza regolare, e non sono io (che sono di parte) a introdurlo, al massimo rispondo alle curiosità altrui, è perchè interessa.
 
Ultima modifica:
ma stai parlando di una roba stile 2008 o più soft ?
Pensi si andrà verso deflazione ?

NVIDIA nn può salire a vita io credo
nvidia salirà sino a che chi la detiene vorrà farla salire...
a questi prezzi non è + una questione di multipli, fatturato, stime, proiezioni, e balle del genere,
analizzando l'ultimo bilancio pubblico, si nota che > 110 è palesemente cara!

oltre che attualmente non viene prezzato uno scenario geopolitico avverso molto preoccupante, che potrebbe indurre ai "registi" a spostare gli ingenti capitali attualmente posti su di essa, altrove....facendo deragliare la locomotiva velocemente....

3 entità (Vanguard, BlackRock, State Street) ne detengono oltre il 30%, e altre poche società collegate alle prime tre, in toto ne detengono circa il 50%....
e questi hanno pompato una società che 3 anni fa valeva 60 miliardi sino a 3300miliardi di dollari di capitalizzazione......

Purtroppo ne gli addetti ai lavori, ne i sostenitori dell'AI, comprendono che in finanza è sempre e solo una questione di soldi...soprattutto oltre certi numeri.....focalizzandosi solamente sul focus dell'azienda in questione.....

rivediti il film wall street....
è schifosamente realtà!

Io non creo niente, io posseggo. E noi facciamo le regole. Le notizie, le guerre, le carestie, le sommosse, il prezzo di uno spillo: tiriamo fuori conigli dal cilindro mentre gli altri, seduti, si domandano come accidenti abbiamo fatto. Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato e tu ne fai parte".

mi scuso con @reef, per il continuo ot, ma è tema "caldo" proprio in questi gg.....
 
Ultima modifica:
il problema è capire quando questo avverrà, la maggior parte di noi era sicuro che a novembre 2023 sarebbe iniziato il ciclo del fixed income con tutto quello che hai citato carte di credito immobiliare tassi e via di seguito. Poi ad un tratto la narrativa è cambiata a favore degli indici. Io credo che fino al primo semestre 2025 non ci saranno movimenti importanti, è palese soprattutto in vista delle elezioni americane. Terranno la liquidità sugli indici, salvo sorprese, alla fine l'economia tiene molto ma molto bene in usa.
che ne pensi jackis?
pochi post fa trovi la risposta al mio punto di vista al riguardo
 
e questi hanno pompato una società che 3 anni fa valeva 60 miliardi sino a 3300miliardi di dollari di capitalizzazione......
infatti credo ne parlino pure al circolo dei pensionati mentre giocano a bocce….e quando è sulla bocca di tutti….è giunta l’ora dell’ inversione nn è così che funziona? :D
 
In realtà io parlavo più in generale di IA. Ci fosse qualche topic dedicato, non si annullerebbero del tutto le discussioni relative, ma ci si potrebbe spostare lì quando l'argomento per forza di cose salta fuori in questi topic. D'altronde se su tutti i topic che seguo l'argomento esce sempre con cadenza regolare, e non sono io (che sono di parte) a introdurlo, al massimo rispondo alle curiosità altrui, è perchè interessa.

Aprilo tu! Nessuno è più titolato di te, mi sa :)
 
dopo aver aperto in gap up di QUATTRO $, è passata da +5% a -4% con volumi in aumento perdendo in totale 10 dollari

questo è solo un assaggio di cosa potrebbe succedere.......

nvidia che ha guidato le sorti del mkt americano negli ultimi mesi, potrebbe farlo deragliare pesantemente, accelerando il processo del travaso vs il fix income.....
a questo punto dovrebbe arrivare la fed ad aiutare il processo.....e le nostre AU finalmente spiccare il volo!

sino a che i tassi sono ancora a questi livelli.....dopo che gli squali saranno belli pieni, chiameranno a rapporto i giornalisti delle testate di punta e faranno uscire qualche comunicato che farà traboccare il vaso.....

e la storia si ripete....

come nassim taleb recita nel famoso libro l'antifragile:
" I media esaltano l’aneddoto."
“La modernità inizia con il monopolio statale della violenza e termina con il monopolio statale dell’incoscienza finanziaria.”
 
Nvidia market cap jumps by $350bn amid ‘gamma squeeze’: options trading frenzy fuels wild swings in share price


Sebbene molti investitori siano stati attratti da Nvidia dai suoi utili eccezionali, gli analisti affermano che il recente rally porta i tratti distintivi di una cosiddetta “gamma squeeze”. In un simile fenomeno di mercato, l’acquisto in massa di opzioni call – derivati che danno ai trader il diritto di acquistare a un prezzo prestabilito e che possono ripagarlo in caso di rialzo delle azioni – costringe i broker dall’altra parte della transazione ad acquistare azioni del titolo sottostante, per proteggersi.
Con l'aumento del prezzo delle azioni di Nvidia, i trader rialzisti hanno acquistato sempre più opzioni call, costringendo i broker ad acquistare ulteriori azioni Nvidia. Ciò spinge al rialzo il prezzo delle azioni della società, aumentando la domanda di chiamate, il che guida un ciclo di autoalimentazione di ulteriore copertura da parte del rivenditore.

“Nvidia è diventata una macchina da distruzione a senso unico”, ha affermato Charlie McElligott, stratega dei derivati azionari di Nomura. I dealer che hanno venduto opzioni call sono costretti a “uscire e comprare Nvidia per restare coperti dal rally”.

“È una giostra che si nutre del proprio slancio e tutti si divertono tantissimo. Finché uno dei pony della giostra non inciampa. Oppure qualche CFO da qualche parte esamina la spesa, la confronta con il ritorno effettivo sull’investimento e decide di rallentare le cose”, ha aggiunto Brown.
 
Ultima modifica:
zerohedge-mercati

Goldman's Flow Of Funds Guru Sees 'Explosive Trading Session' Tomorrow As Market Faces "The Event": We have the largest long gamma positioning in our dataset at $10 Billion... an Summer liquidity is here...

Tomorrow's 'QuadWitch' OpEx Will Be The Largest Ever, Opens "Window Of Weakness" As Gamma Unclenches: $5.1 trillion of notional options expire tomorrow (including a record $870 billion single-stock options)...
 
ecco la 17 che si sveglia bene così

comprato ieri la 20 a 44.5 e venduto oggi la 17 a 74.28 100k ora a rigor di logica dovrebbe mortificarmi e portare su la 17 e fermare la 20 così da poter passare anche le altre ;)

mi hanno preso a 45.16 della 20 ;)) e ho ricoperto un bund avanti così savoIa
 
Ultima modifica:
Mah...se questo non è in bolla ditemi voi cosa è una bolla... Io ne ho viste diverse da quando nel 1992 ho iniziato a fare trading ma se avessi questo titolo in ptf ringrazierei e porterei subito a casa immediatamente senza aspettare un giorno in più, poi magari andrà nuovamente a 1000 usd anche dopo lo split...

NVDA-Giornaliero.png
 
ecco la 17 che si sveglia bene così

comprato ieri la 20 a 44.5 e venduto oggi la 17 a 74.28 100k ora a rigor di logica dovrebbe mortificarmi e portare su la 17 e fermare la 20 così da poter passare anche le altre ;)

mi hanno preso a 45.16 della 20 ;)) e ho ricoperto un bund avanti così savoIa
Ecco chi tiene bloccato la 117....basta vendere!!!
 
Mah...se questo non è in bolla ditemi voi cosa è una bolla... Io ne ho viste diverse da quando nel 1992 ho iniziato a fare trading ma se avessi questo titolo in ptf ringrazierei e porterei subito a casa immediatamente senza aspettare un giorno in più, poi magari andrà nuovamente a 1000 usd anche dopo lo split...

Vedi l'allegato 3027170
quando i padroni dell'S&P (black rock e pochi altri) schiacceranno il bottone rosso passando alla cassa,
sarà classificata la bolla delle bolle quella della deficienza artificiale
 
quando i padroni dell'S&P (black rock e pochi altri) schiacceranno il bottone rosso passando alla cassa,
sarà classificata la bolla delle bolle quella della deficienza artificiale
solo che mettersi short su ste cose non è facile son più le volte che lo prendi nei denti che quelle che poi scendono subito dopo l'entrata
 
Indietro