Austria centennali(2117-2120)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auguri di Buon Anno a tutti gli amici di questo thread ( alcuni già vecchie conoscenze ). Attualmente , per la parte obbligazionaria, sono esposto pesantemente con i BTP 2051 e 2045, un po’ anche con il 2072 con un pmc medio di circa 64. Ho notato casualmente il bond “ Austria 0,85% 2120 e mi è parso interessante; ne ho acquistato 20.000 nominali a 43, sceso dopo tre giorni a 41 ! Ho letto previsioni di alcuni che danno già per scontato arriverà a 35 , e l’A.T. conferma. Volendo investire altri 100 k in obbligazioni, mi pongo il seguente quesito : conviene attendere che “ Austria 0,85% GN2120” arrivi a 35 per acquistarne 300k nominali a scopo speculativo ( paghi uno e prendi tre ), oppure prendere il BTP 2044/ 4,75%, meno volatile, ora appena arrivato sotto la pari, e vivere meglio ? Alle attuali quotazioni, dove si rischia di più ?

Grazie per chi vorrà rispondere.
Non sottovalutare il rating dei due bond (Btp/Austria) ……
 
Frohes neues Jahr! 🥂🍾
 
buon anno a tutti. seguo discussione perche' sono interessato ai govs lunghi a tasso fisso.
tecnicamente la struttura sembra di bottoming... e aspettavo questo retrace per un primo ingresso.
le divergenze sul macd fanno ben sperare


2023-01-01-gov25-daily.jpg
 
buon anno a tutti. seguo discussione perche' sono interessato ai govs lunghi a tasso fisso.
tecnicamente la struttura sembra di bottoming... e aspettavo questo retrace per un primo ingresso.
le divergenze sul macd fanno ben sperare


2023-01-01-gov25-daily.jpg
In poche parole?:D
 
Buon anno a tutti. Anch'io dendro le Austria 2120. Vi seguo
 
Noto che molti scelgono per il rendimento L’Austria 2,1% 2117. Ma, non sarebbe meglio per tale scopo, il BTP 2,15% 2072 , che scade 45 anni prima e in questo momento quota quasi 20 punti i n meno ? A parte il rating che per me è ininfluente ( dovrebbe fallire lo stato italiano ), ci sono altri motivi per orientarsi su questa scelta ?
 
Noto che molti scelgono per il rendimento L’Austria 2,1% 2117. Ma, non sarebbe meglio per tale scopo, il BTP 2,15% 2072 , che scade 45 anni prima e in questo momento quota quasi 20 punti i n meno ? A parte il rating che per me è ininfluente ( dovrebbe fallire lo stato italiano ), ci sono altri motivi per orientarsi su questa scelta ?
Io personalmente non tocco nulla di italico, se subiamo un altra attacco speculativo, vedi dove te lo ritrovi...
Però se per te una AAA non conta nulla, poi prendere il BTP.
 
Noto che molti scelgono per il rendimento L’Austria 2,1% 2117. Ma, non sarebbe meglio per tale scopo, il BTP 2,15% 2072 , che scade 45 anni prima e in questo momento quota quasi 20 punti i n meno ? A parte il rating che per me è ininfluente ( dovrebbe fallire lo stato italiano ), ci sono altri motivi per orientarsi su questa scelta ?
La qualita la paghi
 
Noto che molti scelgono per il rendimento L’Austria 2,1% 2117. Ma, non sarebbe meglio per tale scopo, il BTP 2,15% 2072 , che scade 45 anni prima e in questo momento quota quasi 20 punti i n meno ? A parte il rating che per me è ininfluente ( dovrebbe fallire lo stato italiano ), ci sono altri motivi per orientarsi su questa scelta ?
be' oltre al rating...che per me e' invece significativo (il mercato stima che l'italia possa fallire eccome...altrimenti non ci sarebbe lo spread....poi magari si sbaglia) c'e' la duration che e' una misura di sensitivity ai tassi lunghi.
se scendono ci dovrebbe essere molta piu' trippa su un 100ennale che su un titolo ben + corto
 
È uno strumento a leva sui tassi. Consapevoli di gestire l'estrema volatilità per tradare. Oppure cassettare in un credit lombard, nascosto dalla vista e riaprire tra anni al prossimo ciclo di ribasso tassi . Se ci butti 50k che non ti servono per vivere ti comprerai una auto premium prima o poi con il gain

È come se acquistassi un certificato leva 3 sull'indice però non ha effetto decadenza, è fiscalmente efficiente come un certificato, ti da un minimo di cedola e l'emittente è sicuro.

Io aspetterei per incrementare il primo ciclo di conferenze 2023 e con la fortuna di russiabond ci sta che non appena entrerà lui con la martingala sarà il bottom :D
Sono già entrato con una piccola somma ma stavo anche io pensando di incrementare un po’ più pesantemente (concetto sempre relativo alla dimensione del mio ptf) al prossimo rialzo e dunque al prossimo giro di conferenze
 
Noto che molti scelgono per il rendimento L’Austria 2,1% 2117. Ma, non sarebbe meglio per tale scopo, il BTP 2,15% 2072 , che scade 45 anni prima e in questo momento quota quasi 20 punti i n meno ? A parte il rating che per me è ininfluente ( dovrebbe fallire lo stato italiano ), ci sono altri motivi per orientarsi su questa scelta ?

ora sta scendendo tutto

l'italia si compra quando iniziano le speculazioni sui singoli paesi.
 
be' oltre al rating...che per me e' invece significativo (il mercato stima che l'italia possa fallire eccome...altrimenti non ci sarebbe lo spread....poi magari si sbaglia) c'e' la duration che e' una misura di sensitivity ai tassi lunghi.
se scendono ci dovrebbe essere molta piu' trippa su un 100ennale che su un titolo ben + corto
OK per la "Duration ". Però, rinunciare a uno sconto di 20 punti all'acquisto, per come la vedo io è già una perdita. Come dire : meglio l'uovo oggi che la gallina domani !
 
be' oltre al rating...che per me e' invece significativo (il mercato stima che l'italia possa fallire eccome...altrimenti non ci sarebbe lo spread....poi magari si sbaglia) c'e' la duration che e' una misura di sensitivity ai tassi lunghi.
se scendono ci dovrebbe essere molta piu' trippa su un 100ennale che su un titolo ben + corto
L'Italia non fallirà mai...lo spread tra ita e ger esiste per un solo motivo.La pOlitica,che non sà prendersi responsabilità per ridurre il debito.
 
L'Italia non fallirà mai...lo spread tra ita e ger esiste per un solo motivo.La pOlitica,che non sà prendersi responsabilità per ridurre il debito.

Più che altro c'è da riflettere se un eventuale "default" italico non abbia ripercussioni anche su altri titoli con rating maggiore.
 
Più che altro c'è da riflettere se un eventuale "default" italico non abbia ripercussioni anche su altri titoli con rating maggiore.
la roba buona sarà acquistata in tal caso non venduta
 
ora sta scendendo tutto

l'italia si compra quando iniziano le speculazioni sui singoli paesi.
Perché dovrebbe accadere se l' attuale governo di CDX sta seguendo l' agenda di draghi? Chi attende il rischio sistemico rimarrà fermo in stazione guardando il treno che riparte;)
Non è interesse di nessuno portare l' Italia sull' orlo del burattello nell' attuale situazione macro - economica...
Successe nel 2012 per i motivi che sappiamo e che difficilmente potranno ripetersi ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro