Individuare l'auto giusta non è molto semplice...se 5 anni fa sapevo che alcune delle auto che avrei voluto prendermi sarebbe lievitata così enormemente (R5 Gt turbo) avrei fatto delle scelte diverse... sicuramente i modelli limitati o meglio ancora numerati assumeranno valore nel tempo, vedi delta evoluzione e clio williams ad esempio...
io ho acquistato un anno fà quest'ultima... ne hanno prodotte tre serie, in tutto circa 12mila esemplari...quasi la metà sono state destinate ai rally e quindi "perse" ... della metà rimaste un altro 50% è stato distrutto in incidenti ecc.... considerando che la maggior parte di esemplari è stat venduta in francia direi che in Italia non ce ne sono moltissime ancora... di queste poche davvero pochissime sono sane e conservate...
da questo si può dedurre che non appena avranno compiuto 20 anni questi pochi esemplari lieviteranno di valore (o almeno spero) ... un auto che due anni fà si portava a casa con 4mila potrebbe vedersi sbalzata a 8-10 mila nel giro di 5-6 anni ... diciamo che un obbligazione che rende quasi il 10% netto all'anno non è facile a trovarsi
apparte gli scherzi.... vedremo come andrà, nel frattempo aggiorno un pò la lista con i modelli che conosco:
Alfa
Giulia GT 1300 val. 6/7.000
Giulia GT 1600 val. 9/10.000
Giulia GT 1750 val. 11/12.000
Giulia GT 2000 val. 13/15.000
BMW
320 e21 val. 3.000
323 e21 val. 5.000
318/320 e30 cabrio val. 4/5.000
320IS 192cv e30 val. 8.000
M3 e30 195/200cv val. 16/18.000
M3 e30 evo 215cv val. 25.000
Lancia
Delta Evoluzione val. 20/40.000 (o più a seconda della versione)
Ford
Sierra cosworth val. 5/8.000
Escort cosworth val. 9/12.000
Mercedes
190 2.3 cosworth val. 7.000
Peugeot
106 rallye 1.3 val. 1.500
205 GTI 1.9 val. 3.000
205 1.3 rallye val. 2/4.000
Renault
Clio williams 2.0 val. 5/7.000
R5 GT Turbo val. 3/5.000
VW
Golf MK1 GTI 110cv 5/6.000