Auto d'epoca (o che stanno per diventarlo)

nessuna esperienza? Personalmente ho creato una piccolissima scuderia di famiglia il cui valore cresce ogno giorno (porsche 356+porsche 993), il problema è solo che non avrò mai il coraggio di venderle...

è un problema che accomuna un pò tutti gli appassionati ...io stesso ormai non ho più spazio però non vendo.
 
è un problema che accomuna un pò tutti gli appassionati ...io stesso ormai non ho più spazio però non vendo.

beh piu' o meno.Io sono appassionato da tanto ma purtroppo seguo solo le mostre e i raduni...magari avessi un garage come il vostroOK!
 
Mi fa piacere che ogni tanto qualcuno riporti su il mio 3D.
La prossima auto che starei addocchiando è la MX-5, la prima versione coi fari a scomparsa, divertente ed ancora economica nel comprarla e mantenerla
 
auto d'epoca

Sono sempre stato molto affascinato dagli autoveicoli d'epoca e stavo valutandone L'acquisto di una. Ho notato che le quotazioni, in particolare di modelli di un certo "spessore" sono letteralmente lievitate negli ultimi anni. Francamente non ho mai pensato a questo come investimento ma solo come passione però vedo che nel tempo anche questo potrebbe essere un buon affare, qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo? che ne pensate.
 
Individuare l'auto giusta non è molto semplice...se 5 anni fa sapevo che alcune delle auto che avrei voluto prendermi sarebbe lievitata così enormemente (R5 Gt turbo) avrei fatto delle scelte diverse... sicuramente i modelli limitati o meglio ancora numerati assumeranno valore nel tempo, vedi delta evoluzione e clio williams ad esempio...

io ho acquistato un anno fà quest'ultima... ne hanno prodotte tre serie, in tutto circa 12mila esemplari...quasi la metà sono state destinate ai rally e quindi "perse" ... della metà rimaste un altro 50% è stato distrutto in incidenti ecc.... considerando che la maggior parte di esemplari è stat venduta in francia direi che in Italia non ce ne sono moltissime ancora... di queste poche davvero pochissime sono sane e conservate...

da questo si può dedurre che non appena avranno compiuto 20 anni questi pochi esemplari lieviteranno di valore (o almeno spero) ... un auto che due anni fà si portava a casa con 4mila potrebbe vedersi sbalzata a 8-10 mila nel giro di 5-6 anni ... diciamo che un obbligazione che rende quasi il 10% netto all'anno non è facile a trovarsi :D:D:D apparte gli scherzi.... vedremo come andrà, nel frattempo aggiorno un pò la lista con i modelli che conosco:

Alfa

Giulia GT 1300 val. 6/7.000
Giulia GT 1600 val. 9/10.000
Giulia GT 1750 val. 11/12.000
Giulia GT 2000 val. 13/15.000


BMW
320 e21 val. 3.000
323 e21 val. 5.000
318/320 e30 cabrio val. 4/5.000
320IS 192cv e30 val. 8.000
M3 e30 195/200cv val. 16/18.000
M3 e30 evo 215cv val. 25.000

Lancia
Delta Evoluzione val. 20/40.000 (o più a seconda della versione)


Ford
Sierra cosworth val. 5/8.000
Escort cosworth val. 9/12.000

Mercedes
190 2.3 cosworth val. 7.000

Peugeot
106 rallye 1.3 val. 1.500
205 GTI 1.9 val. 3.000
205 1.3 rallye val. 2/4.000

Renault
Clio williams 2.0 val. 5/7.000
R5 GT Turbo val. 3/5.000

VW
Golf MK1 GTI 110cv 5/6.000
 
se 5 anni fa sapevo che alcune delle auto che avrei voluto prendermi sarebbe lievitata così enormemente (R5 Gt turbo) avrei fatto delle scelte diverse...

Anch'io se l'ebbi saputo avressi fatto molto diverso... :D (scherzo)
 
Dimenticate tutti che le auto dagli anni '80 in poi sono sempre più infarcite di elettronica. L'elettronica si gestisce con i computer, peccato che di computer in grado di gestire le centraline poco sofisticate delle auto anni '80 non ce ne sono in giro quasi più (parliamo di MS/DOS e CPM !) e prima o poi non funzioneranno più. A quel punto la vostra auto al primo problema elettronico la terrete come soprammobile. Inoltre le centraline elettroniche si invecchiano anche se mai usate, pertanto sarà sempre più difficile trovare le parti di ricambio.
 
Dimenticate tutti che le auto dagli anni '80 in poi sono sempre più infarcite di elettronica. L'elettronica si gestisce con i computer, peccato che di computer in grado di gestire le centraline poco sofisticate delle auto anni '80 non ce ne sono in giro quasi più (parliamo di MS/DOS e CPM !) e prima o poi non funzioneranno più. A quel punto la vostra auto al primo problema elettronico la terrete come soprammobile. Inoltre le centraline elettroniche si invecchiano anche se mai usate, pertanto sarà sempre più difficile trovare le parti di ricambio.

Bè oddio c'è da fare una distinzione... se mi dici le auto del 2000/2005 tra 50 anni posso darti ragione... ma un auto a iniezione degli anni 80 di elettronica ne ha ben poca... Airbag non esistono, abs neppure, idroguida (è una pompa normalissima) ... il sistema di iniezione è gestito da una centralina....fari, luci lucette sono tutti relè....accelleratore e frizione sono a filo....chiusura centralizzata la puoi gestire tranquillamente solo con la chiave....gestione bocchette riscaldamenteo tutto meccanico....

se ci son problemi di iniezione butti la centralina e ne prendi una di nuova (prima che finiscano quelle in magazzino ne serviranno TANTI di anni...senza contare tutte quelle "recuperate" dalle auto distrutte)

discorso diverso per le utilitarie piene zeppe di elettronica che son state prodotte dopo il 2000 e soprattutto in questi ultimi 2-3 anni..... li si che c'è elettronica ovunque...a partire dal freno a mano e x qualsiasi cagata possibile e immaginabile.... OK!
 
Bè oddio c'è da fare una distinzione... se mi dici le auto del 2000/2005 tra 50 anni posso darti ragione... ma un auto a iniezione degli anni 80 di elettronica ne ha ben poca... Airbag non esistono, abs neppure, idroguida (è una pompa normalissima) ... il sistema di iniezione è gestito da una centralina....fari, luci lucette sono tutti relè....accelleratore e frizione sono a filo....chiusura centralizzata la puoi gestire tranquillamente solo con la chiave....gestione bocchette riscaldamenteo tutto meccanico....

se ci son problemi di iniezione butti la centralina e ne prendi una di nuova (prima che finiscano quelle in magazzino ne serviranno TANTI di anni...senza contare tutte quelle "recuperate" dalle auto distrutte)

discorso diverso per le utilitarie piene zeppe di elettronica che son state prodotte dopo il 2000 e soprattutto in questi ultimi 2-3 anni..... li si che c'è elettronica ovunque...a partire dal freno a mano e x qualsiasi cagata possibile e immaginabile.... OK!

Scusa se mi permetto, ma sbagli. Nei primi anni '80 tutte le auto 'premium' avevano già sia l'abs sia gli airbag. Centraline e accelerometri poco sofisticati, ma comunque indispensabili per il loro funzionamento. Che io sappia di centraline abs Bosch degli anni '80 non c'è in giro quasi più nulla. Idem per le centraline clima. Il 'drive by wire' cioè senza filo dell'acceleratore ma con il potenziometro è già usato negli anni '80

Sono belle auto ma quando gli appassionati si accorgeranno che al primo problema elettronico se la tengono sui ceppi, vedrai che fine faranno le quotazioni
 
Scusa se mi permetto, ma sbagli. Nei primi anni '80 tutte le auto 'premium' avevano già sia l'abs sia gli airbag. Centraline e accelerometri poco sofisticati, ma comunque indispensabili per il loro funzionamento. Che io sappia di centraline abs Bosch degli anni '80 non c'è in giro quasi più nulla. Idem per le centraline clima. Il 'drive by wire' cioè senza filo dell'acceleratore ma con il potenziometro è già usato negli anni '80

Sono belle auto ma quando gli appassionati si accorgeranno che al primo problema elettronico se la tengono sui ceppi, vedrai che fine faranno le quotazioni

Mi permetto di rettificare alcune cose: ho una Porsche Carrera 3.2 del 1985; modello che è stato costruito fino al 1989 e non ha l'Abs ne l'Airbag. L'acceleratore non mi pare dipenda da alcuna centralina. Credo che questa discussione sia già stata fatta all'inizio del 3d. Paradossalmente credo tu abbia ragione in vista del futuro proprio sulle macchine (porsche nel mio caso) successive alla mia; zeppe di elettronica e quindi fra un dieci o quindici anni più soggette a pericolose rivoluzioni elettroniche.
 
Ultima modifica:
Scusa se mi permetto, ma sbagli. Nei primi anni '80 tutte le auto 'premium' avevano già sia l'abs sia gli airbag. Centraline e accelerometri poco sofisticati, ma comunque indispensabili per il loro funzionamento. Che io sappia di centraline abs Bosch degli anni '80 non c'è in giro quasi più nulla. Idem per le centraline clima. Il 'drive by wire' cioè senza filo dell'acceleratore ma con il potenziometro è già usato negli anni '80

Sono belle auto ma quando gli appassionati si accorgeranno che al primo problema elettronico se la tengono sui ceppi, vedrai che fine faranno le quotazioni

Si ok ho capito il tuo discorso... diciamo che io mi riferivo alla mia auto e non nel generale... concordo in tutto tranne sulla frase iniziale "tutte le auto"...

L'auto che mi riferivo è un "utilitaria" che veniva venduta a 30 milioni di lire...con targhetta numerata...già full di suo...ma essendo molto sportiva non è dotata di alcuni optional da te citati (abs, airbag, clima, accelleratore elettronico)...l'unica gestione delicata è quella dell'iniezione ... ma credo che per alcune macchine di un certo interesse (tra cui anche storico tra qualche anno) continueranno a produrre o ad avere un minimo di scorta di magazzino per i ricambi più delicati...

su altri tipi di auto invece sono pienamente d'accordo con te...;)
 
Buongiorno!
Anch'io sono un'appassionato di auto d'epoca però non le compero, le dipingo ad acquarello.
Sono infatti un pittore di professione e ho notato che la "motoring art" sta prendendo piede anche qui in Italia da qualche anno.
Se volete farvi un'idea dei miei dipinti di auto (e non solo)
Oscar Morosini - equilibri arte
Vi annuncio anche che Sabato 12 marzo si terrà l'inaugurazione di una mostra
dedicata ai motori con 24 artisti partecipanti tra cui il sottoscritto Oscar Morosini.
La galleria è Graal Spazio Arte, via Garibaldi 28 Pavia.
Buon tutto
 
Ottima mossa con la Clio Williams, è una delle più promettenti rimanendo su cifre contenute.
Combinazione stavo guardando anche io una piccola bombetta ma noto che stanno già salendo, e non poco.
Intanto noto che vanno letteralmente a ruba le M3 E30 Sport Evo 2.5 238cv, le ho viste in vendita anche sopra i 40.000 euro e son durate poche settimane, così come le 993 S , diciamo che sulla fascia medio-alta c'è molto fermento, ma haimè son cifre che non tutti possono affrontare.
Intanto proprio quest'anno iniziano ad diventare ventennali le Mercedes SL penultima serie, una delle poche cabrio comode come e più di una berlina.
 
Ottima mossa con la Clio Williams, è una delle più promettenti rimanendo su cifre contenute.
Combinazione stavo guardando anche io una piccola bombetta ma noto che stanno già salendo, e non poco.
Intanto noto che vanno letteralmente a ruba le M3 E30 Sport Evo 2.5 238cv, le ho viste in vendita anche sopra i 40.000 euro e son durate poche settimane, così come le 993 S , diciamo che sulla fascia medio-alta c'è molto fermento, ma haimè son cifre che non tutti possono affrontare.
Intanto proprio quest'anno iniziano ad diventare ventennali le Mercedes SL penultima serie, una delle poche cabrio comode come e più di una berlina.

Ciao :)

Allora...essendo ancora un giovinotto posso dirti che è da anni che studio la clio willy... Nel 2004 son diventato maggiorenne ed ho acquistato un 106 rally 16V... i renault 5 gt turbo erano ai minimi storici, con 1500 euro ne portavi a casa una di perfetta...le saxò vts si facevano pagare molto, anche le 205 costavano poco (2500 euro)...la clio 1.8 si portava a casa messa bene con 3000-3500 euro mentre per la willy si stava sui 4500-5000 ...
Dopo 5 anni ho notato la willy ancora ferma a 5000 euro e così mi son messo alla ricerca, ho trovato una prima serie (numerazione bassa, 0870 su 5000 esemplari) messa bene, con qualche lavoretto ma sana di telaio ad una cifra modica (4500) ... fortunatamente posso affermare che da un paio d'anni le willy hanno iniziato ad aumentare di valore (motivo l'avvicinamento ai 20 anni) e con convinto che nel 2013 (se non entra in vigore la maledetta legge sull'età per diventare storica) aumenteranno ancora di valore... Attualmente una prima serie in ordine si fa fatica a pagarla meno di 6500 euro ma con un pò di fortuna si trova ancora qualcosina a buon prezzo...

Cmq ti consiglio di cercare una prima serie (massimo seconda) ma non la terza in quanto non le hanno numerate...

Al compimento del 20esimo anno di età avrai 150cv su 950kg alla modica cifra di 100-150 euro l'anno :D
 
Bollo autovetture ultraventennali

Automobile Club d'Italia: Veicoli storici (ultraventennali)
Regione Lombardia.
Mi stavo accingendo al rinnovo del bollo auto acquistata nel 1992.
Secondo quanto segnala il sito citato, il bollo annuale per le autovetture uso privato il bollo è fisso = 30 €. indipendentemente dalla potenza.
Viene pertanto equiparata alle auto "storiche".


E' per me un risparmio di 200€.

Segnalo questa buona notizia per coloro che non si servono degli uffici ACI o internet, ma pagano alle poste che dubito siano al corrente.

Attenzione! Dipende dalla Regione. allego prospetto chiarificatore:
 
Ultima modifica:
... do you collezioni bolli di automobile ? is a good investment ? :confused: :D
 
Curiosa ed interessante questa discussione...purtroppo però da appassionato sono un pò scettico sulle reali capacità lucrative che vi possono essere a lungo termine sulle vetture storiche, salvo per vetture di alto profilo...e costo, infatti per le "vecchiotte" i costi di manutenzione e gestione possono incidere pesantemente sul portafoglio e vanificare le speranze di guadagnarci effettivamente qualcosa al momento della vendita. A mio avviso è sicuramente più facile guadagnare nel breve periodo, specializzandosi su determinati marchi che si conoscono bene e scovando occasioni, ma in questo caso si tratta forse più di passione che di investimento.
 
Vorrei comprare un'auto storica/d'epoca (che differenza c'è?) ho trovato un'auto che ha 20 anni da un concessionario come devo procedere poichè non è ancora iscritta al registro, potreste indicarmi le istruzioni/consigli passo passo?
 
Perchè non raccogliere un'elenco delle auto che potrebbero crescere di valore nei prossimi anni?
Ci sono auto ormai molto inflazionate che stanno ridimensionando un po il loro valore, altre che invece stanno crescendo lentamente e costantemente. Il tutto vorrei proporlo solo su mezzi accessibili ai più, ovvero sotto i 20/25.000 euro circa.
Il valore lo intendiamo in perfette condizoni.

Parto io (quelle che conosco più o meno bene):

Alfa

Giulia GT 1300 val. 6/7.000
Giulia GT 1600 val. 9/10.000
Giulia GT 1750 val. 11/12.000
Giulia GT 2000 val. 13/15.000


BMW
320 e21 val. 3.000
323 e21 val. 5.000
318/320 e30 cabrio val. 4/5.000
320IS 192cv e30 val. 8.000
M3 e30 195/200cv val. 16/18.000
M3 e30 evo 215cv val. 25.000

Ford
Sierra cosworth val. 5/8.000
Escort cosworth val. 9/12.000

Mercedes
190 2.3 cosworth val. 7.000

Peugeot
106 rally 1.3 val. 1.500
205 GTI 1.9 val. 3.000

Renault
Clio williams 2.0 val. 5/7.000

VW
Golf MK1 GTI 110cv 5/6.000



Bhe , che dire, scrivevo nel lontano 2010. Sono tutte cresciute almeno del 50% ed alcune anche del 100-150%. Vedi M3 E30 soprattutto la evo2 che ormai si trova sopra i 60-70.
Beato chi mi ha comprato qualche anno fa , ma vi dirò , sono entrato dentro questo giro da qualche tempo ormai, e c'è un fermento incredibile, qualsiasi auto sportiva o particolare che abbia almeno 20-25 anni ha più richiesta che offerta. I prezzi cresceranno inevitabilmente ancora.
 
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