Auto elettrica?? Altro mito da sfatare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allegerire una vettura costa un sacco di soldi che non sempre il cliente é disposto a pagare.

Tenuta di strada, rollio, beccheggio etc ora sono tutti appannaggio dell'elettronica.
Forse il puro telaio non sará all'altezza dei tempi andati ma é l'elettronica a compensare e fare anche meglio, le auto di oggi sono molto piú sicure dei tempi andati
alleggerire le auto non costa, basta non sovraccaricarle di roba inutile (e non mi riferisco a un sistema abs, esp, airbag)

l'elettronica dovrebbe migliorare le prestazioni di un'auto, non compensarne i deficit perchè facciamo telai e schemi sospensivi del cavolo rispetto ai livelli qualitativi raggiunti 10-15 anni fa, di fatto fungendo da limitazione dei difetti e non valore aggiunto.

ma come ho detto l'acquirente di oggi capisce un cavolo di guida, al massimo si sposta...(idem nel mondo moto, dove ormai trovarne una che pesi meno di 200 Kg. è un'impresa titanica)
 
alleggerire le auto non costa, basta non sovraccaricarle di roba inutile (e non mi riferisco a un sistema abs, esp, airbag)

l'elettronica dovrebbe migliorare le prestazioni di un'auto, non compensarne i deficit perchè facciamo telai e schemi sospensivi del cavolo rispetto ai livelli qualitativi raggiunti 10-15 anni fa, di fatto fungendo da limitazione dei difetti e non valore aggiunto.

ma come ho detto l'acquirente di oggi capisce un cavolo di guida, al massimo si sposta...(idem nel mondo moto, dove ormai trovarne una che pesi meno di 200 Kg. è un'impresa titanica)
Telai del cavolo?

Mi dici in cosa sarebbero peggiorati i telai rispetto a 10-15 anni fa?
Io credo che che con l'utilizzo di materiali differenziati i telai siano migliorati, non peggiorati ed anche sulla saldatura sono senza dubbio stati fatti passi avanti.

Se poi i parli di schemi di sospensioni, sono d'accordo, ma qui c'entrano anche i costi e non solo.

L'aggiunta di peso con cose non necessarie è anche questione di punti di vista.
Per alcuni una buona insonorizzazione, visto che pesa, non sarebbe necessaria.
Pure l'aria condizionata non sarebbe necessaria, ad essere pignoli.

E comunque i pesi sono cresciuti non solo per questioni attinenti alla sicurezza (è molto meglio subire un incidente con una auto di nuova progettazione piuttosto che con una di 30 anni fa) ed al confort, ma anche perché le auto sono diventate più grandi.

Comunque sì, il 95% degli acquirenti non guida, si sposta.
Sposta se stesso e la famiglia e può non avere in mente le stesse tue priorità.
 
sulle ice uno dei principali motivi dell'aumento del peso delle auto nasce dal dover passare i crash test, non è che i costruttori si divertono a mettere kg sulle auto.
Poi certamente si può fare meglio, come dimostra suzuki puoi tirare giù 50/80kg ma non fa tutta questa gran differenza.

le elettriche pesano al momento è un dato di fatto, nella dinamica di guida la cosa è in parte compensata dal baricentro molto basso, però, ad esempio, in discesa si sente il peso, si parla di tipo 400kg in più su una 208.
 
eh beh da fuori è facilissimio valutare infatti :D

ma non vedi che montanti ha?

e che minitergi ha?

le auto fino agli anni '90, primi 2000 avevano una visibilità posteriore nettamente migliore, questo è un fatto oggettivo...in media eh, non è che mi tiri fuori la X1/9 adesso :D

ps io la swift l'ho avuta, non questa ma il modello prima (simile), senza telecamera ma coi sensori posteriori, ed erano non dico indispensabili ma quasi. poi con la telecamera che ho ora sul vitara ancora meglio, riesci a parcheggiare andando anche in posti angusti, andando a sfiorare l'auto dietro senza però toccara.
4r definisce buona la visibilità chettedevodi...:boh:

screenshot 2023-02-20 13_43_32.png
screenshot 2023-02-20 13_43_50.png
 
sulle ice uno dei principali motivi dell'aumento del peso delle auto nasce dal dover passare i crash test, non è che i costruttori si divertono a mettere kg sulle auto.
Poi certamente si può fare meglio, come dimostra suzuki puoi tirare giù 50/80kg ma non fa tutta questa gran differenza.

le elettriche pesano al momento è un dato di fatto, nella dinamica di guida la cosa è in parte compensata dal baricentro molto basso, però, ad esempio, in discesa si sente il peso, si parla di tipo 400kg in più su una 208.
non solo, aumentano di peso anche perché vanno al risparmio su materiali e / o aggiungono roba inutile o poco utile
e non sono solo 50-80 kg, la differenza è molto maggiore (o almeno era qualche anno fa).
questa è una tabella fatta da me 6/7 anni fa quando dovevo cambiare auto.
son tutte auto di pari segmento e dimensioni molto simili..alla Yeti devi pure aggiungere il surplus di peso per il 4x4 essendo il dato riferito alla 2 ruote motrici.

son pesi dichiarati col pieno di benzina, poi ci sarà qualche differenza nel reale, ma niente di determinante, ad esempio la Vitara risulta addirittura pesare 25 kg in meno (peso rilevato da "auto" nel test di marzo 2016)

kdQcsNV.png
 
Intanto l’Eni rifornisce di biocarburante 150 punti stazione….

E non dispero sull’ idrogeno che risolverebbe molti problemi…
 
le auto fino agli anni '90, primi 2000 avevano una visibilità posteriore nettamente migliore, questo è un fatto oggettivo...in media eh, non è che mi tiri fuori la X1/9 adesso
Non solo, anche anteriore, con la 127 di mio padre riuscito a vedere pure i fari anteriori :D
 
Volete la macchina elettrica leggera? Non volete rinunciare al suvvone ma i soldi sono quelli che sono? Volete che tutti vi guardino? Volete un'auto duttile, per un uso cittadino e per gli impervi e pericolosi territori dell'Afghanistan?
Questa sobria e discreta Oli della Citroen fa per voi. OK!


B2MC6mt.jpg



Q3iHQIN.jpg



Esce davvero tra poco, mica un prototipo di un designer che ha alzato il gomito.
 
Intanto l’Eni rifornisce di biocarburante 150 punti stazione….

E non dispero sull’ idrogeno che risolverebbe molti problemi…
I carburanti sintetici sono indubbiamente una possibile alternativa, ma bisogna vedere quanto gli costa e quanto impatta produrlo.

Sarebbe inoltre interessante sfruttare terreni incolti anche qui da noi, ma forse non ci sono le condizioni per farlo in modo razionale.
 
buona rispetto alle concorrenti attuali
rispetto a una corsa del 1995 non vedi un caxxo, fidati
Rispetto alla corsa anche qui non so ma sulla panda ci sono salito e dire che non si vede un caxxo ti dico di no e gli angoli ciechi non mi sembrano tanto diversi.
screenshot 2023-02-20 15_47_20.png
 
Volete la macchina elettrica leggera? Non volete rinunciare al suvvone ma i soldi sono quelli che sono? Volete che tutti vi guardino? Volete un'auto duttile, per un uso cittadino e per gli impervi e pericolosi territori dell'Afghanistan?
Questa sobria e discreta Oli della Citroen fa per voi. OK!

Esce davvero tra poco, mica un prototipo di un designer che ha alzato il gomito.
Leggendo in giro dichiarano una percorrenza di 10 chilometri con un kWh che per adesso mi sembra fantascienza, anche in ambito cittadino, sebbene l'auto dovrebbe pesare solo 1000 chili.

Tra l'altro sotto i 1000 chili non ci va nemmeno la Dacia Spring che è più piccola ed ha batterie più piccole.

Credo che non la vedremo in giro tanto presto.
 
Rispetto alla corsa anche qui non so ma sulla panda ci sono salito e dire che non si vede un caxxo ti dico di no e gli angoli ciechi non mi sembrano tanto diversi.
Vedi l'allegato 2880996
Però sul dato della visibilità posteriore (ostacolo alto 70 cm), perché poi è di quello che si stava parlando, sembra ci sia una bella differenza tra Panda e Swift.
 
È quello che tentano di fare….sfruttare terreni incolti o semi desertici…

Il diesel di origine vegetale HVOlution debutta in 50 stazioni Eni - Quattroruote.it
Se i costi dell'HVOlution sono questi, non mi sembrano nemmeno malvagi e probabilmente c'è anche un certo margine di miglioramento, mentre i carburanti fossili temo siano destinati a salire.

Il nodo dell'HVOlution, come degli altri carburanti vegetali, sarà quello di non entrare in competizione coi terreni agricoli per alimentazione umana ed animale.

Sul metano sintetico invece c'è ancora tanta strada da fare.

Quanto costa produrre biocarburanti avanzati | Staffetta Quotidiana
 
Volete la macchina elettrica leggera? Non volete rinunciare al suvvone ma i soldi sono quelli che sono? Volete che tutti vi guardino? Volete un'auto duttile, per un uso cittadino e per gli impervi e pericolosi territori dell'Afghanistan?
Questa sobria e discreta Oli della Citroen fa per voi. OK!


B2MC6mt.jpg



Q3iHQIN.jpg



Esce davvero tra poco, mica un prototipo di un designer che ha alzato il gomito.

questa, al di là del design, è perö una delle poche vetture elettriche che hanno una parvenza di senso economino... andrebbe bene non solo per la città
 
Volete la macchina elettrica leggera? Non volete rinunciare al suvvone ma i soldi sono quelli che sono? Volete che tutti vi guardino? Volete un'auto duttile, per un uso cittadino e per gli impervi e pericolosi territori dell'Afghanistan?
Questa sobria e discreta Oli della Citroen fa per voi. OK!


B2MC6mt.jpg



Q3iHQIN.jpg



Esce davvero tra poco, mica un prototipo di un designer che ha alzato il gomito.
Roba da matti. Ma manco se me lo regalassero un attrezzo simile. Sembra un incrocio tra un accrocco ed un mezzo militare, magari potrebbero spedirlo in Ucraina...
 
Secondo me hanno assunto un designer della LEGO.

E in autostrada temo che non li faccia i 400 km dichiarati, è troppo aerodinamica :D
no perchè? :D ha il cx di un mattone....mi pare perfetta per risparmiare energia....:asd:

comunque ci avete fatto caso che ormai le pubblicità delle auto riguardano solo le elettriche? stanno facendo un vero e proprio lavaggio del cervello alla gente o almeno ci provano ma stavolta hanno proprio fatto male i loro calcoli...si stanno suicidando....:ambulanza:
 
Volete la macchina elettrica leggera? Non volete rinunciare al suvvone ma i soldi sono quelli che sono? Volete che tutti vi guardino? Volete un'auto duttile, per un uso cittadino e per gli impervi e pericolosi territori dell'Afghanistan?
Questa sobria e discreta Oli della Citroen fa per voi. OK!


B2MC6mt.jpg



Q3iHQIN.jpg



Esce davvero tra poco, mica un prototipo di un designer che ha alzato il gomito.
voglio sapere i dati di cx della vettura, devono essere allucinanti, il parabrezza è verticale :eek: :eek: :eek: invece il lunotto posteriore è inclinato e filante :wall::wall::wall: è aerodinamica per andare in retromarcia, se hai vento perfettamente contrario non ti muovi :D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro