aviva easyway ed.10/16

Non dice proprio così... dice che il 63% di CNP Francia è delle Poste Francesi...

La domanda è... del prodotto venduto in Italia risponde davvero CNP Francia o il ramo italiano è una scatola staccata (nessuno sta pignorando i conti agli inglesi perché la loro scatola italiana è saltata...)
domanda lecita e corretta ! io certezze non ne ho e dubito di quelli che le hanno, ma credo che in caso di insolvenza della partecipata italiana potrebbero esserci seri problemi e l'intervento salvifico della holding sarebbe auspicabile ma non così certo e sicuro. Se poi considero anche gli ottimi rapporti che intratteniamo a livello politico economico con i cugini francesi comincio ad avere anche seri problemi di orchite....
 
Voci di corridoio parlano di nuova versione special Edition con costi trattenuti dello 0.05% (cioè praticamente zero) per i primi due anni
 
Per chi ha richiesto il riscatto parziale tramite area personale del sito web:
bisogna contattare contenstualmente anche l'agenzia? Perche' dalla form di richiesta di riscatto mi viene chiesto "Hai già inviato la richiesta tramite il tuo intermediario? "
 
Per chi ha richiesto il riscatto parziale tramite area personale del sito web:
bisogna contattare contenstualmente anche l'agenzia? Perche' dalla form di richiesta di riscatto mi viene chiesto "Hai già inviato la richiesta tramite il tuo intermediario? "

Se hai già inviato la richiesta tramite il tuo intermediario. Metti Si e la procedura si interrompe per non creare una richiesta doppione.

Se non hai già inviato la richiesta. Metti No e continui la procedura online. Puoi fare tutto in autonomia.
 
il valore riscatto ultimo disponibile presente nell'area privata, tiene già conto della trattenuta del 1,20% della compagnia?
comunque mi dà 2,05% su base annua il rendimento calcolato dall'ultima valorizzazione all'ultimo riscatto disponibile, direi in netta discesa
grazie per le risposte
buona serata
 
Rendimento lordo a fine settembre 3,27%
Il rendimento non dovrebbe essere più alto considerando che immagino vengono acquistate nuove obbligazioni?
Posso chiedere quale sia il vantaggio di lasciare il capitale su questo prodotto rispetto a creare un paniere di obbligazioni europee ad esempio a varie scadenze sicuramente più remunerative?
Capisco che sto argomentando su ''prodotti diversi'' ma qual'è il vantaggio di ''accontentarsi'' di 1.7%netto? per l'insequestrabilità e impignorabilità e/o il fatto di nominare persona diversa rispetto all'asse erditario?! Altro?!

Dove trovate i dati aggiornati sui rendimenti?

Grazie
 
Il rendimento non dovrebbe essere più alto considerando che immagino vengono acquistate nuove obbligazioni?

Con quale nuova liquidità ?

I dati certificano una generalizzata fuga da questi prodotti ed ogni volta che nel 2022 o nel 2023 un cliente ha chiesto il riscatto, l'assicurazione ha avuto 2 possibilità:

1) vendere le obbligazioni più vecchie (più remunerative), preservando la solvency ma distruggendo il rendimento
2) vendere le obbligazioni più nuove (meno remunerative), preservando il rendimento ma distruggendo la solvency

Probabilmente viene applicata una via di mezzo che si traduce in una solvency non bellissima ed in un rendimento non bellissimo allo scopo di galleggiare...
 
Non è proprio come dici.
Vendendo obbligazioni con rendimenti maggiori della media si creano plus, che vanno ad alzare il rendimento per tutti, ma che creano un rendimento che poi deve essere in parte distribuito.
Vendendo obbligazioni sotto la pari si creano minus che diminuiscono i rendimenti da distribuire, salvando i requisiti patrimoniali, visto che diminuiscono le somme incassate dalla compagnia.
Ma non è questo il problema, bensì il fatto che senza nuovi apporti, le polizze sarebbero in equilibrio solamente se i riscatti fossero simili ai flussi cedolari e ai rimborsi di capitale dei titoli in portafoglio. Questo è impossibile sia perché è impossibile prevedere i flussi di riscatto sia perché una parte del portafoglio, che deve rimanere modesta, è investita in strumenti senza scadenza.
Per rispondere a chi sostiene che non ha senso in questo periodo mantenere le gs, ragionamento parzialmente corretto, è necessario ricordare che nel 2022 chi aveva acquistato Btp, Bund, oat, ha perso in un anno quanto aveva guadagnato negli ultimi 5 anni, o forse più.
Non esiste l’investimento perfetto per ogni periodo storico, ma non è nemmeno facile fare previsioni. Quindi io manterrei la polizza quando rappresenta una parte del portafoglio obbligazionario, quando non avendo più penali in uscita può essere considerata alla stregua di un deposito bancario, quando si vuole designare un beneficiario diverso rispetto all’asse ereditario, quando il contraente è molto avanti negli anni.
 
Per rispondere a chi sostiene che non ha senso in questo periodo mantenere le gs, ragionamento parzialmente corretto, è necessario ricordare che nel 2022 chi aveva acquistato Btp, Bund, oat, ha perso in un anno quanto aveva guadagnato negli ultimi 5 anni, o forse più.

Il che è esattamente il motivo per il quale nel 2022, per la parte obbligazionaria del mio portafoglio, io detenevo una polizza (acquistata nel 2018).
 
Obbligazioni europee di stati AA o AAA rendono circa un 2,4% netto, la gestione separata 1,7% netto .. per me ci sta ancora una parte in GS
 
Non è proprio come dici.
Vendendo obbligazioni con rendimenti maggiori della media si creano plus, che vanno ad alzare il rendimento per tutti, ma che creano un rendimento che poi deve essere in parte distribuito.
Vendendo obbligazioni sotto la pari si creano minus che diminuiscono i rendimenti da distribuire, salvando i requisiti patrimoniali, visto che diminuiscono le somme incassate dalla compagnia.
Ma non è questo il problema, bensì il fatto che senza nuovi apporti, le polizze sarebbero in equilibrio solamente se i riscatti fossero simili ai flussi cedolari e ai rimborsi di capitale dei titoli in portafoglio. Questo è impossibile sia perché è impossibile prevedere i flussi di riscatto sia perché una parte del portafoglio, che deve rimanere modesta, è investita in strumenti senza scadenza.
Per rispondere a chi sostiene che non ha senso in questo periodo mantenere le gs, ragionamento parzialmente corretto, è necessario ricordare che nel 2022 chi aveva acquistato Btp, Bund, oat, ha perso in un anno quanto aveva guadagnato negli ultimi 5 anni, o forse più.
Non esiste l’investimento perfetto per ogni periodo storico, ma non è nemmeno facile fare previsioni. Quindi io manterrei la polizza quando rappresenta una parte del portafoglio obbligazionario, quando non avendo più penali in uscita può essere considerata alla stregua di un deposito bancario, quando si vuole designare un beneficiario diverso rispetto all’asse ereditario, quando il contraente è molto avanti negli anni.
@balcale
Vorrei un parere se il rendimento nei prossimi anni è destinato a salire o se rimarrà più o meno stabile. Comprendo che fare previsioni è impossibile.
Visto che leggendo altri tuoi post leggo la tua grande esperienza in merito ne approfitto per chiedere un aggiornamento sul rendimento netto di cattolica noi futuro new 2.0 rispetto ad aviva easy away '16.
Volevo in parte disinvestire ma non so quale...qual'è poi la società ''più sicura'' tra aviva e ora generali?
P.s. posso chiedere dove trovi i dati di rendimento?

Se ho capito correttamente la polizza vita può essere un valido prodotto per diversificare ma chiedo conferma che non serva per proteggersi:
1. dall'insequestrabilità e impignorabilità ad un imprenditore srl ad esempio nel campo penale (letto in un post) e civile.
2. Sembra che il prodotto entri comunque nell'asse ereditario perciò non vale anche se viene nominata persona diversa.

@mrmm

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Ho portato in detrazione questa polizza nel 730 dell'anno che ho fatto il versamento, quando si porta in detrazione bisognerebbe mantenerla per almeno 5 anni però stavo pensando di chiuderla dopo 4 anni, secondo voi ne vale la pena? alla fin fine sarebbero solo 100 euro di detrazione che potrei recuperare in fretta con un semplice conto deposito.
 
Indietro