Bambini ? No, grazie. La fine dell'ipocrisia.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

e a cosa ti serve?
con il tuo discorso tanto vale spenderlo tutto tanto non hai nessuno a cui lasciarlo
stesso discorso per la casa e in parte per l'auto, per coerenza avresti dovuto abitare in affitto o prendere l'auto con il nolleggio a lungo termine, a chi la lasci quando verrete a mancare tu e la tua compagna?
na bellissima tomba senza fiori
salvo utenti del fol :flower:
 
i primi dati del 2024 (gennaio) dicono 31.861 nati
nel 2023 erano 33.287

un calo del 4,3%

sono ancora dati molto provvisori, relativi a soli 31 giorni, ma la tendenza sembra proseguire
nonostante gli incentivi del governo natalista :D
 
Non si può risolvere il problema caso per caso, tanto è un trend, non è estemporaneo. Figli ce ne saranno sempre meno perchè le altre coppie vedranno che quelle senza figli stanno meglio, è a cascata.
Perciò paccate di denaro e poi vedrai che le coppie faranno figli, per soldi, ma lo faranno
Paccate di denaro a quelli che hanno intenzione di avere figli e non hanno soldi. Se regali soldi agli anziani per ristrutturare casa continuerai a vedere pochi figli, tanti sprechi e lussi inutili, mentre molti comuni diventeranno ghost e zombie towns (lo sono già).

La spesa pubblica italiana è completamente incentrata sugli anziani ed è parte del problema.
 
Ultima modifica:
E qui sta il nocciolo di tantissimi problemi, anche molto gravi, nelle società
forse e' l'impostazione che viene da lontano che non e' tanto equilibrata...

in gran parte fortunatamente non e' proprio cosi'
ma se sin da bambino vieni plasmato con l'idea del matrimonio e dei figli
tipo il percorso cattolico <senza vie d'uscita o ripensamenti>
e con la presa al buio di chi dovra' condividere con te la vita

chiaro che al mondo d'oggi dove questa impostazione e' ormai arcaica
produci insicuri con l'aspettativa di dover gratificare genitori ansiosi di vederti incanalato...

se invece trovi una compagna senza vincoli
ci convivi per un po' e provi a verificare il come ci stai
sotto le lenzuola e sotto un tetto
con le responsabilita' reciproche che ne conseguono

se non sei figlio di menate e like
vien naturale avere un figlio da crescere
ed affrontare responsabilita' ed anche disagi assieme
anche rinunciando ad altre cose che si riveleranno...fuffa
 
Esatto, io e la mia compagna infatti siamo così. Vogliamo costruire la nostra vita per noi e non per i figli, quindi abbiamo deciso di non averli. Stiamo da Dio, guadagniamo bene, abbiamo grano da parte, ci gestiamo le nostre giornate al 100% free, non abbiamo orari, possiamo andare al mare anche in mezzo alla settimana, domani andiamo in spa a farci massaggiare...ci piace così.
Non siamo gli unici, a quanto pare.
E' una questione non economica, ma culturale. Noi potremmo mantenere 4-5 pargoli, ma preferiamo i gatti.
Quando andiamo via, lasciamo che la natura faccia il suo corso in giardino e al massimo lasciamo ciotole con crocchini e acqua.
Non è "cool" fare figli, è più "cool" la vita che faccio io, e immagino che per molti ci sia questa visione.
Il futuro sarà dei négher? Ma chi se ne frega, io non ci sarò, ci penseranno i vostri figli :D
in ogni caso sulla terra siamo in troppi. 3 miliardi è il numero giusto, quando i nostri discendenti ci ritorneranno potranno mantenere una popolazione costante :yes:
 
La spesa pubblica italiana è completamente incentrata sugli anziani ed è parte del problema.
concordo, una scelta a prima vista "folle", in realtà la politica ha bisogno di uno zoccolo duro di votanti e che non faccia troppe storie, ed é qui che il welfare sarà sempre rivolto...

i bambini fino a 18 anni non votano, non versano 1 cent di tasse, anzi a livello economico sono un salasso, quasi un vuoto a perdere... con il forte rischio che schifati da un siffatto paese raggiunta la maggiore età molti emigrino verso lidi + favorevoli, morale della favola per il mantenimento dello stato parassitario le nuove leve sono solo un peso :o
 
ogni scelta e' legittima per carita'

un figlio per conto mio ti rinnova e riproietta la vita...

senza figli, quella nostra vita che se ne va si inaridisce
non mi piacerebbe una vecchiaia del genere

e' come indirizzare un treno su un binario morto
Significa che la tua vita, la tua serenità, felicità, tranquillità...deriva da un'altra persona. Cioè è fuori dal tuo controllo.
Non è detto poi che i figli non siano una manica di pezzi di m.... :D
 
Esatto, io e la mia compagna infatti siamo così. Vogliamo costruire la nostra vita per noi e non per i figli, quindi abbiamo deciso di non averli. Stiamo da Dio, guadagniamo bene, abbiamo grano da parte, ci gestiamo le nostre giornate al 100% free, non abbiamo orari, possiamo andare al mare anche in mezzo alla settimana, domani andiamo in spa a farci massaggiare...ci piace così.
Non siamo gli unici, a quanto pare.
E' una questione non economica, ma culturale. Noi potremmo mantenere 4-5 pargoli, ma preferiamo i gatti.
Quando andiamo via, lasciamo che la natura faccia il suo corso in giardino e al massimo lasciamo ciotole con crocchini e acqua.
Non è "cool" fare figli, è più "cool" la vita che faccio io, e immagino che per molti ci sia questa visione.
Il futuro sarà dei négher? Ma chi se ne frega, io non ci sarò, ci penseranno i vostri figli :D


Posso prevedere con alta probabilità di azzeccarla, che da anziano ti troverai pentito e amareggiato per non aver voluto figli, lo dico per esperienza mia, mi sono limitato a due e sono pentito, ho sbagliato 3 o 4 sarebbe stato meglio.
 
Per me non vanno visti solo i 5 euro in più o in meno. E' l'intera società che cambia. Per dire, gli anziani in Italia detengono case sproporzionate ai loro redditi (e non venite a dirmi che non è vero) perchè i giovani hanno quei 4 soldi in meno che giustificano il fatto per far star su tutto l'insieme l'anziano è tenuto a ridimensionare la propria ricchezza. Quindi sì, una politica famigliare diversa aiuterebbe, ma non va provata solo su 2-3 anni, ma va visto che ad esempio in Paesi dove la famiglia ha la vita più facile ci sono anche persone sui 30-40 anni mediamente più felici e realizzate.
 
Posso prevedere con alta probabilità di azzeccarla, che da anziano ti troverai pentito e amareggiato per non aver voluto figli, lo dico per esperienza mia, mi sono limitato a due e sono pentito, ho sbagliato 3 o 4 sarebbe stato meglio.
i ne ho 3, ma avessi avuto disponibilità penzo mi sarei fermato a 5 :o

é un delirio ma almeno non ci si annoia x nulla :D
 
Conosco tante persone pentite di aver fatto figli
Al contrario, non conosco persone pentite di non averne fatti!
 
i ne ho 3, ma avessi avuto disponibilità penzo mi sarei fermato a 5 :o

é un delirio ma almeno non ci si annoia x nulla :D
La mia non è una critica ma l’osservazione che con il tuo discorso ha introdotto un aspetto fondamentale della questione : dove la gente vive in maniera “animalesca” ,e ho messo le virgolette per indicare che non intendo dare un significato negativo alla parola,si mette al mondo figli senza preoccuparsi di assicurare loro una vita decente ,nel mondo occidentale si ha un approccio razionale alla questione e si può arrivare al eccesso di non concepire proprio di avere figli,ma comunque anche chi ritiene sia importante procreare qualche domanda se la fa e ciò è già un “vulnus” su un aspetto che dovrebbe essere soltanto biologico
 
Significa che la tua vita, la tua serenità, felicità, tranquillità...deriva da un'altra persona. Cioè è fuori dal tuo controllo.
Infatti la grande sfida dell'essere genitori è proprio arrivare a capire che questa cosa è il dono più grande che ti può fare la vita, metterti di fronte a qualcuno che riesci a ritenere più importante perfino di te stesso
 
Posso prevedere con alta probabilità di azzeccarla, che da anziano ti troverai pentito e amareggiato per non aver voluto figli, lo dico per esperienza mia, mi sono limitato a due e sono pentito, ho sbagliato 3 o 4 sarebbe stato meglio.
E perché? Perché "non avrai qualcuno a darti una mano?" Cioè dovrei fare figli perché da vecchio mi devono venire a pulire il c...?
In realtà non mi pento, perché non sono proprio fatto per fare il papà, lo vedrei come una costruzione ecc. I bambini manco mi piacciono, li trovo proprio insopportabili :D
Sono strano io :D
 
"Amiamo una vita dove possiamo avere il pieno controllo delle nostre giornate"

Una coppia su due (30-45 anni) dichiara apertamente di non volere figli, e non per una questione economica, ma proprio esistenziale.

Finalmente sta venendo allo scoperto quello che sostengo da sempre, ossia che i figli non arrivano "su incentivo" (come le auto o i cappotti termici), e se li si vuole li vuole a prescindere. Idem se NON li si vuole. Con buona pace dell'inverno demografico.
Del resto credo che chiunque abbia tra le proprie conoscenze casi che possono confermarlo.
Qui di sarebbe anche ora di dire basta con questi lamenti sullo scarso welfare familiare, anzi direi che quello esistente è pure troppo.

Generazione senza figli. Tra le coppie no kids, una su due lo è per scelta: “I soldi non c’entrano, non vogliamo essere genitori”
Anche questa è una della cause.
Ho conoscenti che hanno fatta questa scelta.
Ma non è l'unico motivo. E' un problema a 360°.
C'è anche chi li vuole e non li può avere. O meglio li potrebbe avere ma apriti cielo a parlare di maternità surrogata.
E c'è anche il problema della sterilità maschile e femminile, di cui si parla sempre poco.
 
E perché? Perché "non avrai qualcuno a darti una mano?" Cioè dovrei fare figli perché da vecchio mi devono venire a pulire il c...?
In realtà non mi pento, perché non sono proprio fatto per fare il papà, lo vedrei come una costruzione ecc. I bambini manco mi piacciono, li trovo proprio insopportabili :D
Sono strano io :D
quando sono piccoli sono una lagna e non ti lasciano dormire, poi cominciano con i perché, poi li devi scarrozzare a destra e a manca, poi diventano adolescenti intrattabili, finalmente si iscrivono all'università diventano persone normali con cui puoi avere un dialogo e ottimi rapporti, dura 5 anni e se ne vanno :D

ps
che poi mi fanno morire quelli (soprattutto quelle) che dicono "che bel bambino!!!"
un neonato è bello solo a mamma sua :o
 
Indietro