Banca Popolare di Aprilia

quante bper ti aspetti Tecno?
12 per 1 aprilia? o magari di più?

Mi dispiace per la sardegna e per La Bambol; ci aveva beccato al 99%; a pensarci mi monta il nervoso.
 
Chissà se anche l'Aprilia verrà coinvolta in questo progetto di riassetto con le controllate....... idem per la Banca della Campania......

certo che fondere l'Aprilia che ha un core tier di 27 con la capogruppo che ha un core di 7 senza riconoscere un giusto premio mi provocherebbe un pò di fastidio.....

e pensare che appena due-tre anni fa un'operazione del genere sarebbe stata foriera di un (minimo) raddoppio delle quotazioni ora invece chissà......
incrocio le dita, quasi da solo, perchè a leggere da questo thread mi sa che non le ha quasi nessuno.
certo che le minorities sono diverse:
Pop del mezzogiorno (derivante dalla fusione materano crotone) che non ho più
Pop di ravenna (mai avute)
Pop di aprilia
Carispaq (avevo le convertibili)
Pop di lanciano (che non ho più)
Banca di sassari (che non ho più)
Banco di sardegna
Banca della campania


Comunque, ecco la notizia:

Bper: allo studio ops sulle controllate


FTA Online News

Denaro sulla Bper a Piazza Affari: l'azione della Popolare dell'Emilia Romagna segna un +1,93% e si porta a quota 7,66 euro dopo aver toccato un massimo di seduta a 7,73 euro. Secondo indiscrezioni de Il Sole 24 Ore il management starebbe lavorando a un'offerta pubblica di scambio sulle quote di minoranza delle controllate che potrebbe avere effetti positivi sul tier 1 del gruppo e dunque sulla solidità patrimoniale dell'istituto. Già di recente la vendita del 35% di Arca Vita a Unipol aveva apportato 30 punti base al Core Tier 1 con un introito di 179 milioni.



saluti
tecno



mossa molto interessante questa della bper.

bisogna penare a chi può fare cose similia anche se sia il creval che il popolare stanno già facendo operazioni simili.



nonostante il mio interesse per le non quotate a oggi ancora non ho preso nulla.


sono curioso di vedere quanto offriranno, in particolare per l'aprilia.
 
quante bper ti aspetti Tecno?
12 per 1 aprilia? o magari di più?

Mi dispiace per la sardegna e per La Bambol; ci aveva beccato al 99%; a pensarci mi monta il nervoso.


Pagio,
io non ho la minima idea di quanto sarà il concambio.....
la cosa che ho ben chiara sono gli errori fatti in continuazione da chi ci gestisce, sia nello specifico che nell' italietta in generale.
Basilea 3 la conoscono già da anni, porca pupazza..
Mi sembra elementare fare un ops quando i prezzi delle azioni sono ai max.......
e non quando sono ai minimi......
compri le minorities dando le tue azioni, quando hai le tue azioni che quotano 2-2,5 il patrimonio netto e non il contrario.


saluti
tecno
 
la bper delibera di aumentare il capitale sociale di 58mil di azioni.
Con questo numero vanno a coprire l'ops su:
il 25% della ravenna valorizzato al prezzo di 30.2€ circa 92mil€
il 46% della sulmona valorizzato al prezzo di 14.2€ circa 125mil€
il 35% della mezzogiorno valorizzato al prezzo di 6€ circa 94.5mil€
il 45% di aprilia valorizzato al prezzo di 73.5€ circa 55mil€
il 11% della campania valorizzato al prezzo di 15.2€ circa 39.7mil€
il 20% dell'aquila valorizzato al prezzo di 9.3€ circa 29.7mil€
il 5.6% della sassari valorizzato al prezzo di 3.92€ circa 13.2mil€

il totale è di 450mil€ che per essere coperti dalle 58mil di nuove azioni porta ad un prezzo per azione bper di 7.75€
 
la popemilia ha fatto il conto di 470mil di common equity, quindi non distante.
contemporaneamente le quotazioni delle varie banche non registrano significativi risultati; ma se diamo retta al valtellinese ed alla sua piccola operazione di riacquisto minority abbiamo valorizzazioni doppie di quasi tutti i valori.
 
la bper delibera di aumentare il capitale sociale di 58mil di azioni.
Con questo numero vanno a coprire l'ops su:
il 25% della ravenna valorizzato al prezzo di 30.2€ circa 92mil€
il 46% della sulmona valorizzato al prezzo di 14.2€ circa 125mil€
il 35% della mezzogiorno valorizzato al prezzo di 6€ circa 94.5mil€
il 45% di aprilia valorizzato al prezzo di 73.5€ circa 55mil€
il 11% della campania valorizzato al prezzo di 15.2€ circa 39.7mil€
il 20% dell'aquila valorizzato al prezzo di 9.3€ circa 29.7mil€
il 5.6% della sassari valorizzato al prezzo di 3.92€ circa 13.2mil€

il totale è di 450mil€ che per essere coperti dalle 58mil di nuove azioni porta ad un prezzo per azione bper di 7.75€


Pagio,
secondo me stanno procedendo ad aggiustamenti.......
e comunque bisogna guardare molto bene cosa succede se non si consegna se il concambio non fosse soddisfacente.
Io come detto in precedenza ho Aprilia e Campania, la rpima perchè ha un core tier stellare vicina a 30, oltre che fare utili in maniera costante, ed avere un'alto tasso di crediti dubbi già spesati.
La seconda perchè rispetto al patrimonio netto dichiarato la quotazione era la più bassa (intorno a 0,7 volte il patrimonio netto x azione)


Comunque dopo qualche giorno i prezzi sono:

Ravenna 29 euro
Sulmona 13,99
Mezzogiorno 5 euro
Aprilia 73,5 euro
Campania 15,4 euro
Aquila 9,3 euro
sassari 3,7 euro


saluti
tecno
 
Il "riposizionamento forzato" continua, approfittando dei bassissimi volumi, di Luglio e della schifosa congiuntura che stiamo vivendo.
Comunque, ai prezzi di venerdi scorso:

Ravenna 27,98
Lanciano 13,82
Mezzogiorno 3,9
Aprilia 70,4
Campania 14,5
Aquila 9,29
sassari 3,64


bper 7,8


saluti
tecno
 
aggiornamento:
Ravenna ultimo prezzo 08 luglio 27,98 euro
lanciano 19 agosto 13,6 euro
mezzogiorno 19 agosto 3,8 euro
aprilia 19 agosto 68,9 euro
campania 05 agosto 14 euro
aquila 24 giugno 9,29 euro
sassari 19 agosto 3,6


Popolare emilia romagna 7,25 euro oggi 22 agosto

Intanto è reperibile la prima semestrale delle controllate e in special modo Aprilia, per quello che valgono i numeri in questi momento.......oppure per meglio dire per quello che valgono per gli altri, per me continuano a valere molto!

Quindi ecco i numeri di aprilia

Massa amministrata 845,986 milioni +2%
impieghi 547,733 +3,99%
crediti in sofferenza 17 mlioni che al netto delle rettifiche diventano 6,18 milioni pari al rapporto dell'1,13% rispetto agli impieghi.
Copertura delle sofferenze è pari al 64,29%

Utile netto 3,603 milioni +16,79% rispetto al primo semestre 2010
cost income al 59,77%
Patrimonio netto per azione pari a 68,18 euro per azione

Propsettive per fine anno "consentono di prevedere un utile maggiore a quello formulato nel budget 6,9 milioni di euro"

Aperti altri 2 sportelli e si passa a 25





La semestrale Bper sarà il 26 agosto.
Assemblea straordinaria Bper per autorizzazione concambi con le controllate 02 settembre.
Io nel frattempo mi sono accattato anche qualche mezzogiorno, visti i prezzi quasi pari a metà del patr. netto.

E vedremo fra un pò se i numeri ancora servono ancora a qualcosa................

se non servono, ne prendiamo atto e andiamo a coltivare la terra a tempo pieno, altrimenti continuiamo a studiare.


saluti
tecno
 
Ultima modifica:
Ecco anche Banca campania e Pop del mezzogiorno

Banca della Campania


Raccolta dir. 4.226.870 -1,13%
Raccolta ind. 1.044.955 -12,6%

Impieghi 3.146.294 +0,25%
Patrimonio netto 490.098 milioni

Patrimonio netto per azione 20,61 euro
Ultimo prezzo battuto 14

Utile netto I semestre 2011 10,675 milioni (+30,06%)




A chi interessa, qui c'è anche la semestrale della Banca popolare del mezzogiorno
http://www.bpmezzogiorno.it/istituzionale/comunicato_250811.pdf


saluti
tecno
 
Ecco i concambi:

Ci sono i concambi, su un comunicato uscito:
ecco il link:

http://www.bper.it/istituzionale/new...060911_102.pdf

ecco i concambi
2,25 bper ogni ravenna
1,76 bper ogni lanciano
0,87 bper ogni mezzogiorno
8,76 bper ogni aprilia
2,12 bper ogni campania
1,01 bper ogni carispaq
0,35 bper ogni sassari



Per il momento mi astengo dal commentare.......
è evidente che questa operazione è stata pensata quando l'emilia viaggiava a quotazioni intorno agli 8-9 euro.


saluti
tecno
 
E' uscita la trimestrale al 30 settembre.

"soliti" numeri...... scrivo i più semplici.

utili netto 5,273 ml (al 30.09.2010 4,756 milioni) +10,87%
impieghi +4,5%
rapporto crediti soff/impieghi 1,13% (se tutte le banche italiane avessero questo rapporto saremmo veramente a cavallo) con copertura sofferenze al 64%. La copertura sofferenza al 64% mi sembra sia il dato più alto di tutto il gruppo BPER.
Inoltre
TIER 1 CAPITAL RATIO 27,82%
TOTAL CAPITAL RATIO 29,88%

Questi ultimi 2 valori sono a livello stellare,segnale che la banca è ottimamente capitalizzata visto che negli anni il payout è stato sempre molto basso.
Dando azioni aprilia riceverei azioni Bper che ha un core tier INFERIORE A 7.
NO. Personalmente, con tutti i problemi di liquidabilità e tutti gli altri problemi che mi si dicono non concambio.
8,76 bper x una aprilia ottengo un valore in base al prezzo di oggi bper pari a 51,5 euro.
Non scherziamo, Aprilia ha un patrimonio netto per azione intorno a 69 euro.

va bene che questi dati non valgono più a nulla, ma per me valgono.
Portate la bper a 9 euro e io ve le consegno.


Ultima nota, su evoluzione prevedibile della gestione , si dice che "i dati rilevati al 30 settembre, proiettati a fine anno, consentono di prevedere un utile per il corrente esercizio maggiore a quello formulato nel budget (6,9 milioni di euro)"

saluti
tecno
 
Caro Tecno, prima di tutto vorrei dirti che apprezzo molto i tuoi interventi.
Poi volevo chiedere il tuo parere riguardo al concambio Aprilia/Bper cosidetto "volontario" se non sia di fatto una imposizione inevitabile (che allo stato attuale appare molto penalizzante) e quali possono essere i rischi di rimanere con azioni Aprilia (sempre che l'operazione raggiunga le percentuali previste per diventare operativa).

Grazie in anticipo, gabriele
 
avevo sentito voci che riguardano la aprilia: fusa in bper. sono vere ?
 
avevo sentito voci che riguardano la aprilia: fusa in bper. sono vere ?


Secondo me, sarebbe un'ottima operazione per la Bper.
Non mi va per l'ennesima volta di ripetere i dati bellissimi dell'Aprilia e spero non venga eventualmente ripetuto il concambio dell'ultima volta, difficile veramente da digerire.
Ad oggi la Bper possiede il 95,197% dell'Aprilia e quindi può disporre liberamente e fare quello che vuole.
Io personalmente mi sono rotto di essere "umiliato" con questi concambi farlocchi che non tengono mai del giusto valore dell'incorporata e anche in questo caso, se così fosse, cercherei in tutti i modi di difendermi non consegnando se possibile.

Invece, annoto, che su Milano Finanza di ieri, in una pagina destinata a merger e acquisition, c'è un'ipotesi di vendita della Banca della Campania, di cui la Bper ha il 99,215%.

Penso comunque che per sapere qualcosa in più, non ci sarà molto da aspettare in quanto il piano industriale mi sembra che debba essere presentato a metà mese, se non ricordo male.


saluti
tecno
 
tecno spiegami l'operaizone campania
 
mentre aspetto i dati bper, mettiamo questi.


COMUNICATO STAMPA
BANCA POPOLARE DI APRILIA SPA:
APPROVATO IL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011
Il Consiglio di Amministrazione della Banca popolare di Aprilia S.p.a. ha esaminato ed approvato i risultati al 31 dicembre 2011, che evidenziano i seguenti risultati:

raccolta diretta: 653,501 milioni di euro (+1,88% sul 31 dicembre 2010);

raccolta indiretta: 203,910 milioni di euro (+8,52% rispetto a fine anno 2010);

crediti verso clientela: 512,186 millioni di euro (-2,76% su dicembre 2010);

margine di intermediazione: 36,683 milioni di euro, in aumento del 6,82% rispetto al 31 dicembre 2010;

utile netto di periodo: 6,951 milioni di euro, in leggera flessione rispetto al risultato di fine dicembre 2010 (-1,66%).

Dividendo 1€.

PS le ho ancora tutte..............................
 
Ultima modifica:
ottimi i dati dell'APRILIA....secondo me Bper che è furba domani comunica una bella fusione dell'Aprila in Bper....
 
Dalla prima trimestrale BPER al 31 marzo 2012:

Utile netto Aprilia 1,838 milioni +1,38% rispetto al primo trimestre 2011

Patrimonio netto 117.106 +7,35% rispetto al 31 marzo 2011



Utile netto campania 16,173 milioni +31,91%
Patrimonio netto 487,859 +1,74%


Utile netto B pop mezzogiorno 9,139 mil +43,49%
Patrimonio netto 359,47 +7,81%



Inoltre il 1 giugno ci sarà un'assemblea straordinaria Aprilia per innalzamento valore nominale da 4 euro a 9 euro.


A fine maggio invece straordinaria anche per la Campania per portare il valore nominale da 3 a 3,5 euro



saluti
tecno
 
Ultima modifica:
Indietro