Banca Popolare di Spoleto: titolo molto sottile, poco liquido, ma da seguire!

per utili considerazioni......

NEW YORK, 22 luglio (Reuters) - Moody's Investors Service ha rivisto a negativo da stabile l'outlook sul rating Baa1 a lungo di Banca Popolare di Spoleto (Milano: SPO.MI - notizie - bacheca) (BPS).
Resta invece stabile l'outlook dei rating Prime-2 sul deposito a breve e C- sulla solidità finanziaria.

Lo comunica l'agenzia in una nota.

La decisione di Moody's riflette la lentezza con cui la banca sta operando per migliorare il suo profilo di gestione del rischio di credito e del rischio di mercato, nonché la sempre più debole performance finanziaria dell'istituto, causata in buona misura dalla svalutazione del portafoglio obbligazionario.

Alla luce dell'attuale volatilità dei mercati finanziari, e della composizione e entità del suo portafoglio obbligazionario, la banca potrebbe restare esposta a un più elevato grado di vulnerabilità finanziaria.

La stabilità dei rating in futuro dipenderà dall'abilità di Banca Popolare Spoleto di migliorare concretamente le sue politiche di gestione del rischio, e quindi di ridurre significativamente il rischio di mercato e di credito, conseguendo inoltre una performance finanziaria più stabile.

Moody's precisa inoltre che gli attuali rating di cui gode Banca Popolare Spoleto restano giustificati dalla forte rete distributiva al dettaglio realizzata nella sua regione, dall'adeguata performance finanziaria a livello core e anche, sebbene in misura minore, dai benefici derivanti dall'alleanza strategica stipulata col suo azionista di minoranza Banca Monte dei Paschi di Siena (che ha rating A1/P-1/B-).
 
Salve ragazzi........il titolo vola e qui tutti zitti? :eek:

Da due giorni il titolo ha preso la via del rialzo e mi sembra supportato anche dai volumi. Notizie non ne ho trovate, eccetto quella già postata, di Moody's sul rating.


Avete dele nuove?


Saluti!!! :D :D :D
 
UN SALUTO veloce anche agli amici della spoleto...

mentre ero via mi hanno detto che ha toccato pure con volume 6,30 :eek: euro...


a presto
steffan
 
......contributo...

Banca Popolare di Spoleto
Ecco l 'accordo parasociale al centro di voci e illazioni di borsa PARTE 1 di Guido Bellosta - 28/07/2003 15:12:00



L 'interesse sulla Banca Popolare di Spoleto SpA è dimostrato dall 'improvviso incremento degli scambi,cresciuti del 700%-1000% in due sedute. Le quotazioni non si sono smosse e continuano a stazionare poco sotto il prezzo di emissione delle azioni ( 6,28) dell 'aumento di capitale effettuato dall ' istituto all 'inizio dell 'anno e terminato il 20 gennaio 2003.Su tali livelli l 'azione quota 0,89 volte i mezzi propri ed offre un rendimento del 4% circa. Le azioni della Banca Popolare di Spoleto SpA (nonostante il nome "popolare" si tratta di una societa' per azioni) sono stete classate in borsa nel 1996 a Lit. 11.500 ( euro 5,94). Sono passati sette anni e la quotazione si ritrova al punto di partenza. Nel frattempo la banca è cresciuta .Ha chiuso il 2002 con una raccolta diretta cresciuta dell ' 11,54%,una raccolta indiretta salita del 7,65% mentre gli impieghi sono aumentati del 12,63%. L 'utile è risultato sostanzialmente invariato a euro 7.647.000.L 'istituto presieduto da Giovanni Antonini ha denunciato successivamente dati positivi anche per il primo trimestre del 2003 : raccolta + 9,37% rispetto al primo trimestre 2002, impieghi + 8,28%,risultato lordo di gestione + 3,58% a 5,515 milioni di euro.La Banca Popolare di Spoleto SpA è controllata dalla Spoleto Credito e Serviz(SCS)i,una cooperativa già quotata sul mercato ristretto dal 26 febbraio 1981,sospesa tra la sorpresa dei soci SCS alla fine del 1986 e non ancora riammessa sul mercato nonostante le pressioni dei vertici di SCS.Spoleto Credito e Servizi controlla il 51,03% della Banca Popolare di Spoleto SpA. Una percentuale che risulta ridotta rispetto al 53,11% di due anni fa.Il secondo azionista risulta il Monte dei Paschi di Siena che possiede il 25,954% del capitale. Tra i due principali azionisti vige un accordo parasociale,stipulato il 9 luglio 1998 e rinnovato il 18 maggio 2001.
PARTE 1 CONTINUA


Banca Popolare di Spoleto,
Ecco l'accordo parasociale al centro di voci e illazioni di borsa PARTE 2 di Guido Bellosta - 29/07/2003 9:58:00



L 'accordo prevede vincoli alla trasferibilita' dei titoli,diritto di prelazione e aumenti di capitale.Ecco le note principali: All 'interno del Gruppo MPS è possibile la libera trasferibilita' delle azioni,tuttavia il Gruppo MPS non potra' complessivamente detenere meno del 20% del capitale di BPS.La SCS potra' liberamente attribuire in concambio ai propri soci fino al 10% delle azioni BPS.Con le eccezioni di cui sopra le parti hanno riconosciuto il reciproco diritto di prelazione nel caso in cui una di esse intendesse alienare in tutto o in parte le azioni posseduteOve la SCS dovesse porre in essere operazioni con terzi tali da farle detenere una partecipazione residua che,congiunta a quella detenuta dal Gruppo MPS risulti inferiore alla maggioranza del capitale della BPS,la SCS sara' impegnata,a richiesta di MPS,a che il terzo acquisti anche la quota di azioni detenuta da MPS.E' stato previsto che la SCS,ove non intenda partecipare ad eventuali aumenti di capitale,abbia facolta' di cedere una quota di azioni della BPS dalla stessa detenuta,fermo restando il diritto di prelazione in capo al Gruppo MPS,in misura minima tale che la maggioranza del capitale sia attribuita al gruppo Monte Paschi L 'accordo ha una durata di tre anni,salvo disdetta da comunicarsi almeno sei mesi prima. Poiché l 'ultimo accordo è datato 18 maggio 2001 la scadenza dovrebbe essere il 18 maggio 2004 e la eventuale disdetta deve essere data entro il 18 novembre 2003. Questa lunga sfilza di dati scarsamente interessanti probabilmente per gli amici abbonati mostra pero' il termine ultimo per la disdetta.Entro il 18 novembre Monte dei Paschi di Siena deve disdettare l 'accordo se volesse liquidare la sua partecipazione bancaria in Banca Popolare di Spoleto SpA,. Si tratta della voce che circolava in borsa pochi giorni fa e che faceva riferimento alla progressiva cessione delle partecipazioni in aziende bancarie precedentemente possedute dal MPS ,culminata pochi mesi fa nella cessione del controllo di Cassa di Prato alla Banca Popolare di Vicenza.Questa cessione seguiva quella effettuata nello scorso autunno. In tal caso il MPS ha ceduto il 25% di CR S.Miniato alla Cattolica incassando 72 milioni di euro.Una strana coincidenza che la percentuale sia proprio la stessa posseduta in Banca Popolare Spoleto...Se il MPS vuole percio' dismettere la partecipazione nella Popolare Spoleto deve comunicarlo entro quattro mesi.Altrimenti l 'accordo parasociale sara' automaticamente rinnovato.
FINE


salutoni
 
" IL MONDO "
Su il mondo di ieri, venerdì, ci sono ben 16 pagine in cui si parla delle banche italiane. Nella prima tabella ci sono 4 colonne: solidità, rischio, redditività, rating.
ES. cr. firenze 5 stelle x redditività e rating, 3 stelle xsolidità e rischio.bco desio 5 st. rating, 4 rischio e redditività, 3 solidità. Cr. valtellina: 4 rating e redditività, 2 sole stelle x solidità e rischio.
Bca etruria: 2 stelle x rating redditività rischio, 3 stelle solidità.
Intra: 1 stella x solidità rating e redditività ( mica tanto bene ) e 2 x il rischio.
N.B. 5 stelle= eccellente, 4 stelle= buona, 3 stelle= discreta, 2 stelle= sufficiente, 1 stella= insufficiente.
Il titolo dell' articolo è
CHI SCENDE E CHI SALE TRA LE BANCHE ITALIANE

La redditività di Unicredito sbaraglia tutti. Ma accanto ai colossi si fanno largo realtà più piccole, come lombarda piemontese, carifirenze, banco desio. .............ecc.....
Le tabelle sono 16!

1° LE PAGELLE DEL MONDO
2° COSI' PRIMO TRIMESTRE 2003- LE DIMENSIONI
3° I RISULTATI
4° COSI' DA INIZIO ANNO
5° CHI FA' PIU' ROE
6° I PRIMI 49 GRUPPI
7° CHI HA MENO COSTI
8° QUANTO HANNO GUADAGNATO
9° CHI HA GESTITO MEGLIO
10° IL COSTO DEL LAVORO
11° I CREDITI DUBBI
12° DALLA FINECO ALLA BANCA REALE
13° LE BANCHE DEL CREDITO COOPERATIVO
14° I RISULTATI DI CUI SOPRA
15° CHI CAPITALIZZAVA DI PIU'
16° ITALIANI E STRANIERI A CONFRONTO

Io non sono in grado di interpretare la montagna di dati presenti in questo articolo, se a qualcuno interessasse.......
Ciao a tutti/e.
 
Salve "spoletani" e non. Oggi sono uscito dal titolo non perchè non creda ma per diminuire l'esposizione sull'azionario visto che prevedo un periodo che, mi auguro di no, ma potrebbe prevedere un assestamento al ribasso.
Sono uscito in leggero gain, essendo entrato a 6 € tondi.
Sono rimasto su Creval e Linificio rnc.
Voi siete sempre dentro? Chi non lo è ha fatto idea di entrarci?

Un saluto!!!! ;)
 
vedo che il titolo rimane ben impostato....

vedremo nel prossimo periodo se MPS avrà intenzione di rimanere in spoleto se vorrà cedere la propria quota...

idem per banca intesa.


steffan
 
7000 in lettera a 6,30 e 12000 a 6,35.....con il tempo, forse, verranno erose....

;)

il rendimento del titolo è sempre sul 4%.
 
fantastico...che lotta nel book per avere 300 spoleto...

;)

in pochi se ne saranno accorti.
 
nessuno se ne sarà accorto, ma stamani si sono portati via tutte le 5000 che erano in vendita a 6,30.....

il titolo ora ha solo il tappo a 6,35....passato quello rimangono le praterie.!


steffan
 
attacco a 6,35!

siamo pronti!
 
scusate l'ignoranza... ma come mai non scambia?
 
Scritto da tricco
scusate l'ignoranza... ma come mai non scambia?

è al ristretto, fa 2 prezzi al giorno.

ciao
 
Ragazzi che book fantastico...


a fronte di 12000 pezzi in lettera a 6,35....



sono arrivati 10000 pezzi in deanro a 6,35, 2600 a 6,36...., 3000 a 6,37 , 3000 a 6,4...., 1321 al meglio....


mai vista una roba simile...


FOSSE CHE FOSSE LA VOLTA BUONA CHE MPS MOLLA LA BARACCA E VENDE LA SUA QUOTA A QUALCHE ALTRA BANCA ( TIPO LODI, VERONA BPU, UNICREDIT....) AD UN PREZZO DECISAMENTE SUPERIORE A QUELLO DI MERCATO??



la risposta credo arriverà....
 
OGGI ROTTURA DELLA RESISTENZA A 6,3 EURO.

POSSIBILE SEGNALE OK!
 
Ultima modifica:
il Capitale della banca popolare di spoleto Spa è così suddiviso:





Il 51%circa della banca fa capo alla holding Societa' di credito e
servizi SCC che è la cooperativa che controlla la banca).

il 26% al Monte Paschi,

il 4,6% a IntesaBci e

il
7,6% agli eredi del l'imprenditore Stefano Patacconi.
----------------




La Banca Popolare di Spoleto SpA è controllata dalla Spoleto Credito e Serviz(SCS)i,una cooperativa già quotata sul mercato ristretto dal 26 febbraio 1981,sospesa tra la sorpresa dei soci SCS alla fine del 1986 e non ancora riammessa sul mercato nonostante le pressioni dei vertici di SCS.Spoleto Credito e Servizi controlla il 51,03% della Banca Popolare di Spoleto SpA.

Una percentuale che risulta ridotta rispetto al 53,11% di due anni fa.Il secondo azionista risulta il Monte dei Paschi di Siena che possiede il 25,954% del capitale. Tra i due principali azionisti vige un accordo parasociale,stipulato il 9 luglio 1998 e rinnovato il 18 maggio 2001.



L 'accordo prevede vincoli alla trasferibilita' dei titoli,diritto di prelazione e aumenti di capitale.

Ecco le note principali: All 'interno del Gruppo MPS è possibile la libera trasferibilita' delle azioni,tuttavia il Gruppo MPS non potra' complessivamente detenere meno del 20% del capitale di BPS.

La SCS potra' liberamente attribuire in concambio ai propri soci fino al 10% delle azioni BPS.Con le eccezioni di cui sopra le parti hanno riconosciuto il reciproco diritto di prelazione nel caso in cui una di esse intendesse alienare in tutto o in parte le azioni posseduteOve la SCS dovesse porre in essere operazioni con terzi tali da farle detenere una partecipazione residua che,congiunta a quella detenuta dal Gruppo MPS risulti inferiore alla maggioranza del capitale della BPS,la SCS sara' impegnata,a richiesta di MPS,a che il terzo acquisti anche la quota di azioni detenuta da MPS.

E' stato previsto che la SCS,ove non intenda partecipare ad eventuali aumenti di capitale,abbia facolta' di cedere una quota di azioni della BPS dalla stessa detenuta,fermo restando il diritto di prelazione in capo al Gruppo MPS,in misura minima tale che la maggioranza del capitale sia attribuita al gruppo Monte Paschi.

L 'accordo ha una durata di tre anni,salvo disdetta da comunicarsi almeno sei mesi prima. Poiché l 'ultimo accordo è datato 18 maggio 2001 la scadenza dovrebbe essere il 18 maggio 2004 e la eventuale disdetta deve essere data entro il 18 novembre 2003.

Questa lunga sfilza di dati scarsamente interessanti, mostra pero' il termine ultimo per la disdetta!!!!

!!!!Entro il 18 novembre Monte dei Paschi di Siena deve disdettare l 'accordo se volesse liquidare la sua partecipazione bancaria in Banca Popolare di Spoleto SpA,.!!!!!!!


Si tratta della voce che circolava in borsa pochi giorni fa e che faceva riferimento alla progressiva cessione delle partecipazioni in aziende bancarie precedentemente possedute dal MPS ,culminata pochi mesi fa nella cessione del controllo di Cassa di Prato alla Banca Popolare di Vicenza.Questa cessione seguiva quella effettuata nello scorso autunno. In tal caso il MPS ha ceduto il 25% di CR S.Miniato alla Cattolica incassando 72 milioni di euro.Una strana coincidenza che la percentuale sia proprio la stessa posseduta in Banca Popolare Spoleto...Se il MPS vuole percio' dismettere la partecipazione nella Popolare Spoleto deve comunicarlo entro quattro mesi.Altrimenti l 'accordo parasociale sara' automaticamente rinnovato.



questo sunto di un precedente articolo riporta una buona parte delle motivazioni per le quali pop spoleto è interessante:


1) quota a malapena i mezzi propri

2) dividendo al 4% (un bot rende l'1,4%)

3) dati trimestrali in buonissimo amento che lasciano prevedere conferme in merito al dividendo.

4) possibilità che MPS possa cedere la propria quota

5)...infine...possibilità che anche Banca Intesa impegnata in dismissioni possa cedere anch'essa la propria quota.


steffann
 
Chiusura del 14/8 : 6,40 euro + 0.78% anche oggi con buonissimi volumi pari a 9533 pezzi.

prosegue il buon momento del titolo.



buon ferragosto a tutti.
 
il titolo continua a piacermi molto, anche perchè agli attuali prezzi siamo solo ai mezzi propri.

MPS inoltre presto dovrà decidere in merito alla ristrutturazione del GRUPPO e non è affatto scontato che SPOLETO debba rimanere nell'orbita MPS....

ricordo che recentemente cassa prato e cassa san miniato sono state cedute dal GRUPPO MPS.....

oggi 6,38 euro con 1580 pezzi .


l'umbria è una regione che fa gola a molti.
 
Ciao Boss! ;)
rientr. ieri sera da Croazia, fatto Kasini anche là (ovviamente...), non pago di quelli combinati prima di partire.....

riacceso PC oggi, un'occhiatina a qualche titolino ma voglia di ripartire poca.....

P.S. se non altro durante la mia "assenza" ho ripreso COLORE sul portafoglio.... adesso debbo razionalizzare bene e poi riprendela la CACCIA GROSSA ! :D
Ci sent. dopo x tel.
Max
 
Indietro