Banca Popolare-Volksbank

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tecno hai "chiamato" le donne in consiglio ed eccoti accontentato.

Parole di puro e sano realismo che fanno riflettere quelle del Berg, ho cercato di leggere quelle delle altre piccole banche ma queste sono sicuramente quelle più dure.

Esercizio di matematica di prima elementare:
se usiamo VB come "stella polare" a questo prezzo di 18.25 il patrimonio dovrebbe essere 519mil, adesso lo cerco e poi verifico.

Ho verificato io, ma ti premetto che con Veneto Banca, specialmente dopo gli ultimi acquisti fatti da quest'ultima non ci faccio a cambio nemmeno per sogno.


n. azioni 34.670.319 azioni
ultimo prezzo battuto 19 euro
patrimonio netto post dividendo 525.141.027
capitalizzazione 658.736.061 euro pari a 1,25 il patrimonio netto.

Per una banca così una valutazione che rende merito al suo valore, anzi a Sett-Ott se il mercato in generale si calma incremento di un 20% il mio investimento nella Volksbank.

saluti
tecno
 
Prezzo battuto oggi 19,6 euro.

Spero che rimanga da queste parti il più possibile, senza fare strappi all'insùo eccessive discese in giù...... sai com'è, l'età avanza.... :D :D

saluti
tecno
 
Ultimo prezzo 19,3 euro.


saluti
tecno
 
Novità

NUOVO PRESIDENTE

Otmar Michaeler è il nuovo Presidente di Banca Popolare • Volksbank.

Il Consiglio di amministrazione della banca ha eletto all’unanimità il signor Michaeler durante la riunione del 1° ottobre. Il Presidente uscente Hansjörg Bergmeister ha precedentemente rassegnato le proprie dimissioni per dare spazio a un cambio generazionale.

Otmar Michaeler assumerà la presidenza con effetto immediato.

Michaeler è consigliere di Banca Popolare • Volksbank dal 2008. Ha una laurea in economia aziendale ed è Amministratore delegato del Falkensteiner Michaeler Tourism Group. Impresa con radici altoatesine, che ha raggiunto dimensioni internazionali.

“L’esperienza internazionale e la prospettiva imprenditoriale qualificano Michaeler in modo ottimale per l’incarico di Presidente di Banca Popolare • Volksbank” ha dichiarato il Consiglio di amministrazione. Con Otmar Michaeler al vertice, coadiuvato dai Vicepresidenti Arno Eisendle e Lorenzo Salvà, Banca Popolare • Volksbank dispone di un management forte, in grado di affrontare al meglio le sfide del futuro.

Il Consiglio di amministrazione ha ringraziato il signor Hansjörg Bergmeister per i 19 proficui anni spesi a servizio di Banca Popolare • Volksbank, riservandogli parole di elogio: “durante i tre anni alla presidenza, il signor Hansjörg Bergmeister ha promosso l’espansione strategica di Banca Popolare • Volksbank verso il Nord-Est. “Gli siamo grati per il suo prezioso contributo.”
“Siamo convinti che Otmar Michaeler porterà avanti con successo lo sviluppo della banca. Al neo-presidente vanno le migliori espressioni augurali.”




Personalmente, vedendo la foto del nuovo Presidente e vedendolo così giovane non posso che esserne felice. Se veramente tutto è successo come un cambio "quasi naturale" mi sembra buona cosa. Gli auguro un proficuo lavoro.
Da una rapida occhiata al sito della sua catena di Hotel, ho percepito una chiarezza di idee impressionante, specialmente in questo periodo che il settore turismo è sotto scacco. Bene.
Se uno arriva, uno parte.
19 anni di partecipazione continuativa, gli ultimi 19, di cui gli ultimi 3 da presidente, sono stati ricchi di momenti importanti per la Banca e per chi la vive anche adesso.
Quello che penso sulla Banca è già stato da me detto, e quindi non mi voglio ripetere.
Però un grazie per il lavoro svolto mi sento di dirlo al presidente uscente.

Chiedo lumi, se qualcuno sa qualcosa in più.


saluti
tecno
 
Ultima modifica:
In queste realtà quando esce il presidente in modo naturale dovrebbe uscire alla "Caggioli"; non dico una festa strappalacrime ma quasi.
Aspetto l'assemblea e dai il giusto tributo; come il giocatore che ti segna 3 reti e gli ultimi 5 minuti fai il cambio e permetti allo stadio di applaudirlo.
Se avete la semestrale sarebbe d'aiuto; potete indicare qualche dato?
 
ultimo prezzo battuto 19,00

Banca D'Italia sembra che spinga per un rinnovo generazionale dei vari cda, pertanto si è voluto anticipare queste direttive.

L'utile....... non ho informazioni precise (sono sempre riservati sui dati e questa volta ancora di più) ma le indicazioni portanto ad una riduzione di qualche decina di punti percentuali.

Grande entusiasmo per il nuovo presidente 43enne.

non sono un loro cliente primario quindi attendo riscontri.
 
In questi giorni ho ricevuto una lettera dove mi si offre la possibilità di rideterminare il valore di acquisto delle azioni di Banca Popolare Volksbank (affrancamento) al valore stabilito dalla perizia di stima di 19,62 euro.

Ringrazio in anticipo se qualcuno, appena ha qualche riscontro sulla semestrale 2010 lo posta.
Sui dati della semestrale, infatti, si potrà fare qualche discussione più precisa.

saluti
tecno
 
Ultimo prezzo 18,50.
E' probabile, almeno a vedere dal prezzo, che qualche "assestamento" o dovuto alla semestrale o al cambio del Presidente sia in atto.
Vedremo.


saluti
tecno
 
Ultimo prezzo 18,50.
E' probabile, almeno a vedere dal prezzo, che qualche "assestamento" o dovuto alla semestrale o al cambio del Presidente sia in atto.
Vedremo.
saluti
tecno

Buongiorno!
Ho visto che hai un debole per il titolo, penso a ragione. Io sono di Treviso e possiedo delle azioni Veneto Banca , da molto tempo, abito vicino alla sede storica di Asolo. Ma vorrei avvicinarmi a questa altra banca. Ho letto nel sito il modo di acquisto delle azioni. Ma si paga una commissione? Sarebbe il momento di entrare, proprio per il calo del prezzo. Anche se avete scritto che l'ultile è in calo di diverse decine di punti percentuale. Veneto banca invece è in linea con l'anno scorso.
Grazie della risposta.
 
Parto con un presupposto.
questi titoli li compera un investitore su 100.000 e generalmente i correntisti della Banca stessa.
Per 1000 motivi, che non sto a riepilogare, io ho/sto facendo un giardinetto di 10-15 titoli non quotati o parzialmente quotati e sono "innamorato" di tutti allo stesso modo, anche perchè, a volte le soddisfazioni più grandi si prendono da quelle banche e/o simili che vacillando nei conti vengono assorbite a dei prezzi superiori o molto superiori a quelli pagati per l'acquisto in condizioninormali.
Quest'ultimo caso non è rappresentativo della Volksbank.
Quindi per me è al livello delle altre che compongono il mio dossier.

Detto questo, per evitare fraintendimenti, ti rispondo:
Dovrai aprire un conto presso la Volksbank, e acquistare eventualmente le azioni pagando certamente le commissioni per l'acquisto.

ti saluto
tecno
 
A rinforzo del mio post di stamane, posto una notizia uscita poco fa su di un titolo non più quotato,presente nel mio "giardinetto":

Per la serie "ogni scarrafone è bello a 'mamma sua...":

COMUNICATO STAMPA AI SENSI DELL’ARTICOLO 66 DELLA
DELIBERA CONSOB 11971 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI
Il Consiglio di Amministrazione IPI propone la distribuzione di un
dividendo straordinario. Convocata l’Assemblea degli azionisti
Il Consiglio di Amministrazione di IPI S.p.A., si è riunito in data odierna e ha
convocato l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per il 12 novembre 2010 (in prima
convocazione) per deliberare in merito alla proposta di distribuzione di un
dividendo straordinario di Euro 0,60 (sessanta centesimi) per azione, previa revoca
della delibera di acquisto di azioni proprie assunta dall’Assemblea degli Azionisti
del 14 aprile 2010.
L’Assemblea è inoltre chiamata a deliberare la nomina di un Amministratore a
seguito di una precedente cooptazione.
Torino, 26 ottobre 2010



Ecco, vedi?
Con la calma e la pazienza si maturano le nespole.... ma sopratutto parlando da investitore si può vivere normalmente senza l'assillo del Dow Jones, del Nasdaq, delle resistenze, del dollaro, e di tutte le menate che ci voglion far credere.
La vita è un'altra cosa...............

tecno
 
Parto con un presupposto.
questi titoli li compera un investitore su 100.000 e generalmente i correntisti della Banca stessa.
Per 1000 motivi, che non sto a riepilogare, io ho/sto facendo un giardinetto di 10-15 titoli non quotati o parzialmente quotati e sono "innamorato" di tutti allo stesso modo, anche perchè, a volte le soddisfazioni più grandi si prendono da quelle banche e/o simili che vacillando nei conti vengono assorbite a dei prezzi superiori o molto superiori a quelli pagati per l'acquisto in condizioninormali.
Quest'ultimo caso non è rappresentativo della Volksbank.
Quindi per me è al livello delle altre che compongono il mio dossier.

Detto questo, per evitare fraintendimenti, ti rispondo:
Dovrai aprire un conto presso la Volksbank, e acquistare eventualmente le azioni pagando certamente le commissioni per l'acquisto.
ti saluto
tecno

Grazie; andrò allora ad aprire un conto, sapendo di dover pagare delle commissioni, a causa di questa piattaforma di scambio. E' da qualche mese che rimugino, e ho anche visto dal sito che da agosto hanno cambiato le condizioni di scambio, prima era possibile una oscillazione prezzo inferiore o superiore del 5% rispetto al prezzo fissato in assemblea, ora teoricamente il prezzo si può arrampicare in alto (pian piano perchè in una singola seduta c'è sempre la limitazione di oscillazione) fin che vuole.
Ho letto diversi tuoi post, dando come criterio di ricerca il nome della banca, e devo dire che la tua filosofia, che soprattutto culmina nella frase che "lo stare tranquilli - nel limite- non ha prezzo", è a mio avviso di una grande saggezza. Poi, si sa, de gustibus....
Aggiungo che di questi tempi non mi andrebbe di espormi con una banca dai conti discutibili, solo con il pregio che può essere acquistata. Preferisco una Voksbank, anche se come forse rilevavi tu, fra diversi anni sarà ancora nelle stesse condizioni. Condizioni che però implicano una soddisfazione piccola ma continua.
Ciao!
PS stamattina ho chiamato e il prezzo è nuovamente 18.50.
 
C'è una comunicazione ufficiale di qualche giorno fa da parte del nuovo Presidente.
Eccola:


Otmar Michaeler, dal primo ottobre nuovo presidente di Banca Popolare • Volksbank, si è presentato oggi ai media con una buona notizia: “ Le conseguenze peggiori della crisi economica e finanziaria internazionale sembrano superate. Siamo ad un punto di svolta e cautamente ottimisti”. In Alto Adige, in particolare, la situazione dell'economia è migliore rispetto alle previsioni. Le ragioni, secondo Michaeler, sono la vicinanza alla Germania, motore dell'esportazione, la grande continuità del settore turistico e i consistenti consumi dei privati. “Questi sono i fattori trainanti della ripresa economica in Alto Adige”, ha detto Michaeler. Secondo il presidente, anche negli altri territori del bacino di utenza della Banca ci sono segnali di ripresa.

Banca Popolare • Volksbank ha superato bene la crisi, ha dichiarato il presidente. Anche nei prossimi anni la Banca intende mantenere la sua posizione di istituto di credito regionale ben posizionato. A detta di Michaeler, l'espansione nel Nord-Est d'Italia ha permesso di frammentare il rischio.

Mentre alcune grandi banche italiane presenti nel Nord-Est si ritirano dal mercato e riducono il personale, Banca Popolare • Volksbank continua ad investire nei collaboratori. “Diamo valore ai collaboratori e investiamo nella consulenza specializzata e di qualità. Grazie alla mia esperienza nel settore dei servizi so quanto significhi la qualità dei collaboratori per il successo di un'azienda”, ha detto Michaeler.

Michaeler, affermato esperto del settore turistico, vuole nel prossimo futuro prendere anche posizione su argomenti strutturali. “La nostra banca vuole sostenere lo sviluppo economico nel bacino di utenza e cercare attivamente di individuare e contrastare le difficoltà”.

Il direttore generale, Johannes Schneebacher, ha delineato il panorama economico attuale e le prospettive dei singoli settori, illustrando anche la situazione regionale. “Due sono i fattori che permettono all'Alto Adige di distinguersi rispetto alle altre province del Nord-Est: il sempre e sorprendentemente alto livello del turismo e il numero relativamente alto delle esportazioni industriali. Questi sviluppi positivi hanno in parte anche ammortizzato difficoltà di altri settori, in particolare dell'edilizia”, ha detto Schneebacher.
Otmar Michaeler:
Dal 2008 l’imprenditore è membro del Consiglio di amministrazione della Banca. Il 43enne ha studiato economia a Innsbruck e Milano. Nell’ambito del Tourism-Management ha una posizione riconosciuta anche oltre i confini altoatesini in qualità di amministratore delegato di Falkensteiner Michaeler Tourism Group. L’impresa ha sede in Alto Adige e ha ormai raggiunto una dimensione internazionale. Otmar Michaeler è sposato ed è padre di una bambina.







Intanto Il prezzo battuto oggi è 18,5 euro.



saluti
tecno
 
Grazie del pronto riporto della info. Mi sembra una comunicazione "solida" e concreta. Poi lasciamo che i fatti parlino. Nel frattempo, come a volte rilevi tu, non ha importanza che i frutti siano sempre abbondanti,importante è che la società giochi bene. Il territorio in cui è presente è oltremodo buono, a mio avviso.
 
Ho aperto il conto, e nel frattempo ho richiesto il bilancio semestrale. Più di una volta mi dicono non essere ancora disponibile, quando dai vostri post precendenti leggo di alcuni dati in merito. E' un mistero per me: c'è o no ancora questa semestrale? Nel sito comunque non c'è traccia.
 
18.3 al 02/12/2010.

visto che siamo 4 gatti a seguire queste banche voglio solo dirvi che:
cassa di cento ha un patrimonio di 186MIL e 13M di azioni, scambia 24.00€
cassa di farrara ha un PN di 428MIL e 35M di azioni, scambia 32€ circa.
Non vi sembrano alte?
 
18.3 al 02/12/2010.

visto che siamo 4 gatti a seguire queste banche voglio solo dirvi che:
cassa di cento ha un patrimonio di 186MIL e 13M di azioni, scambia 24.00€
cassa di farrara ha un PN di 428MIL e 35M di azioni, scambia 32€ circa.
Non vi sembrano alte?

Certo sono molto alte, e per di piu' non sono delle banche efficenti, hanno
pero' qualche vantaggio, a mio parere , primo che presto o tardi saranno
prede,e secondo che sono leader nel loro territorio di appartenenza e questo fa gola.
Saluti
 
Indietro