Banca Popolare-Volksbank

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Grazie. Condivido. E aggiungo che potrebbe non essere facile, anche in futuro, con la raccolta delle filiali venete e friulane, ovvero le ultime nate. Vediamo se il nuovo presidente si rivelerà dinamico.
 
Della semestrale della Volksbank ancora non ho trovato traccia, invece ho trovato sul comunicato della capogruppo Cariparma,due righe sulla semestrale di Banca Friuladria.


RISULTATI DELLE SOCIETA’ DEL GRUPPO


"La capogruppo Cariparma chiude il primo semestre 2011 con un Utile Netto di 127 milioni di euro registrando, al netto degli oneri straordinari, pari a 18 milioni di euro, una crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Banca Popolare FriulAdria evidenzia un Risultato Netto di 26 milioni di euro, in incremento del +1,1% al netto degli oneri d’integrazione che ammontano a 2 milioni di euro.

Cassa di Risparmio della Spezia, entrata a far parte del Gruppo Cariparma Crédit Agricole dal 3 gennaio 2011, raggiunge un Risultato Netto di 3 milioni di euro, più che raddoppiando la performance dei primi sei mesi 2010.

Infine Crédit Agricole Leasing Italia ha chiuso il primo semestre 2011 con un risultato netto di 1 milione di euro. "



Quindi Friuladria, migliora il già eccellente risultato dello scorso anno.
Mi viene da farmi una domanda, ma è meglio che stia zitto.......

saluti
tecno
 
Ciao, vi chiedo: riguardo alla Volksbank, di cui la semestrale è stata positiva, vedo che da diversi mesi, praticamente quasi da aprile data stacco dividendo, le azioni son ferme al prezzo fissato a 18,35. Mi son fatta fare una stampa sulle quantità, e nelle ultime settimane il numero azioni in vendita è il triplo di quelle in acquisto. C'è paura secondo voi che alla prossima assemblea di abbassi il prezzo sotto ai 18,35, causa declassamento o cose simili? Grazie
 
Ciao, vi chiedo: riguardo alla Volksbank, di cui la semestrale è stata positiva, vedo che da diversi mesi, praticamente quasi da aprile data stacco dividendo, le azioni son ferme al prezzo fissato a 18,35. Mi son fatta fare una stampa sulle quantità, e nelle ultime settimane il numero azioni in vendita è il triplo di quelle in acquisto. C'è paura secondo voi che alla prossima assemblea di abbassi il prezzo sotto ai 18,35, causa declassamento o cose simili? Grazie

il prezzo continua ad essere a 18.35; e il 2011 si è chiuso senza particolari eventi quindi in linea con lo scorso anno; la sorpresa, piccola ma gradita dovrebbe essere l'aumento della soglia minima.
 
Dati di bilancio (in mio. euro)
2011 2010 Var.%
Raccolta diretta 4.263 4.001 6,54%
Raccolta indiretta 1.905 2.042 -6,73%
Totale raccolta 6.168 6.044 2,05%
Impieghi 4.798 4.513 6,32%
Patrimonio netto 541,8 537,9 0,74%
Margine di intermediazione 180,4 170,8 5,64%
Costi operativi 127,8 128,2 -0,3%
Utile al lordo delle imposte 33,4 31,8 5,10%
Imposte 14,9 14,3 3,80%
Utile netto 18,5 17,4 6,17%

0.3 DIVIDENDO.
 
giornata uggiosa oggi, ti porta a rimanere in casa e a guardarsi in giro.
Questi sono i dati di due miei vecchi "pallini"
Mi viene da pensare che la crisi possa essere anche un'alibi per giustificare molte cose che non ci sono riuscite; mentre invece bisognerebbe dare merito a quanti si dimostrano più bravi.
Facciamo di tutto per essere in quest'ultima categoria.
 

Allegati

  • lajatico.pdf
    1 MB · Visite: 257
  • ragusa.pdf
    36,6 KB · Visite: 89
24/08/2012Banca Popolare · Volksbank: un ottimo bilancio semestrale, nonostante tutto

A dispetto della crisi economico-finanziaria quest’anno il bilancio semestrale di Banca Popolare · Volksbank si attesta a 13,75 milioni di euro. “Tenendo conto del momento difficile, si tratta di un risultato che ci soddisfa appieno”, ha dichiarato il presidente Otmar Michaeler.

Nonostante la crisi economico-finanziaria Banca Popolare · Volksbank ha registrato dati semestrali più che confortanti. A fine giugno 2012 l’utile lordo ha raggiunto i 13,75 milioni di euro, con un incremento del 25,8 percento rispetto al periodo di riferimento nell’anno precedente.

Nel primo semestre la raccolta diretta ha totalizzato 4,36 miliardi di euro (più 2,3 percento rispetto al 31/12/2011. Gli impieghi ammontano a 4,85 miliardi di euro (più 1,0 percento rispetto al 31/12/2011).

Alla base dei positivi risultati sono l’andamento decisamente buono del margine d’interesse, il monitoraggio sistematico dei costi e il confortante contributo del settore finanze nonostante un’impostazione di tipo tradizionale. Le rettifiche di valore su crediti sono andate aumentando nel primo semestre per effetto della crisi, ma anche a causa di una cauta valutazione dei rischi nel settore di finanziamenti.

“In un contesto piuttosto precario Banca Popolare · Volksbank ha saputo destreggiarsi in modo egregio. Il risultato semestrale evidenzia la stabilità della situazione patrimoniale e di liquidità della Banca. Misure come le decisioni strategiche in tema di riduzione dei rischi, di monitoraggio dei costi e di potenziamento del capitale e della liquidità, di incremento dei risultati sulle operazioni tradizionali, hanno avuto effetti positivi per la Banca.
Il nostro obiettivo è di fare in modo che raccolta e impieghi possano continuare a progredire in modo bilanciato”, queste le parole del presidente.
Il suo commento finale è stato: “L’orientamento strategico della nostra Banca ne esce rafforzato e siamo ben equipaggiati per affrontare l’aumento di capitale in calendario per l’autunno.”

“Nella seconda metà del 2012 continuano a profilarsi mercati finanziari caratterizzati dalla volatilità, con una prospettiva macroeconomica che permane incerta ed un contesto economico ancora instabile”, queste le parole del direttore generale Johannes Schneebacher“.

Il quale poi ha aggiunto: “La crisi debitoria grava sulla fiducia di investitori e clienti; il programma di contenimento della spesa e i piani di intervento fiscale del governo Monti si ripercuotono sui consumi, con effetto inibitorio. Nonostante il contesto precario sono sicuro che riusciremo a chiudere l’esercizio con un risultato di bilancio molto buono grazie alle operazioni bancarie classiche, ma grazie anche al nostro orientamento strategico e al buon posizionamento. Posso quasi dare per certo che a fine dicembre 2012 Banca Popolare · Volksbank riuscirà ad incrementare in ogni caso l’utile dell’anno precedente”.

Il direttore tiene poi a sottolineare che Banca Popolare · Volksbank è una banca in salute: “Ultimamente la core capital ratio si è attestata del 9,3%. L’aumento di capitale previsto per l’autunno costituirà un passo ulteriore verso i criteri di Basilea III e l’ulteriore crescita della Banca”.

I dati nel dettaglio:
Indicatori di bilancio (in mio. euro) come da bil.sem. al 30.6.2012
30.6.2012 31.12.2011 Var.%
Raccolta diretta 4.362 4.263 2,3%
Raccolta indiretta 1.867 1.904 -2,0%
Totale raccolta 6.229 6.168 1,0%
Impieghi 4.847 4.798 1,0%

30.6.2012 30.6.2011 Var.%
Margine da interessi 62,96 53,69 17,3%
Margine di intermediazione 101,22 89,49 13,1%
Risultato dell’attività finanziaria 87,60 83,39 5,1%
Utile lordo 24,05 19,59 22,7%
Utile netto 13,75 10,94 25,8%




penso di farmi l'aumento e poi vedremo.
 
sono usciti i dati del 2012:
utile netto in aumento, dividendo stabile, prezzo fissato per il 2013 18.85€ e per ultimo non ci sono più ordini di vendita inevasi.
 
Banca Popolare · Volksbank sostiene privati e imprese erogando crediti per oltre 350 milioni di euro.
Banca Popolare · Volksbank ha raggiunto un utile di 11,2 milioni di euro nel primo semestre 2013; questo risultato è stato ottenuto grazie ad una gestione ottimale dei crediti. “Nonostante la situazione economica attuale, siamo soddisfatti del risultato raggiunto”, ha affermato il Presidente di Banca Popolare · Volksbank Otmar Michaeler.


Banca Popolare · Volksbank ha continuato la sua strategia di sviluppo aziendale ottenendo nei primi sei mesi di quest’anno un utile (al 30.6) di 11,2 milioni di euro. In occasione della seduta odierna, il Consiglio d’amministrazione ha deliberato il risultato conseguito.

“Vista la situazione economica in Europa, con i tassi d’interesse ai minimi storici, il Cda è soddisfatto del risultato raggiunto nel primo semestre di quest’anno“, ha affermato il Presidente Otmar Michaeler. Soprattutto la gestione del settore dei crediti ha contribuito positivamente al bilancio semestrale.
Fondamentale è stata la qualità dei crediti erogati che hanno avuto meno rettifiche sul valore e anche meno perdite rispetto agli anni passati. Per questo il volume dei crediti a rischio perdita è sceso del 3,8% rispetto alla fine del 2012 (449 mio. di euro). La qualità del portafoglio crediti di Banca Popolare · Volksbank è stata confermata anche dall’agenzia di rating Standard and Poor’s durante la recente analisi del mese di luglio che ha riconfermato il punteggio BBB-. Nell’ultimo periodo i crediti a rischio perdita di Banca Popolare · Volksbank si attestano al 9,1%, mentre la media delle banche a livello nazionale raggiunge anche un 15%. Positivo secondo Michaeler è anche l’andamento dei costi (59,6 mio. di euro) che sono scesi rispetto all’anno precedente del 5,1%.

“Banca Popolare · Volksbank continua a crescere; lo sviluppo aziendale è da ricondursi alla nostra pianificazione tendenzialmente prudenziale“, ha affermato Michaeler. Nel primo semestre 2013 la raccolta diretta da cientela ha raggiunto 4,2 miliardi di euro (+ 3,6% rispetto al 31.12.2012). Il volume nel settore dei finanziamenti ha raggiunto nei primi sei mesi di quest’anno quota 350 milioni di euro; questi non sono stati però del tutto compensati dai rimborsi.

“Banca Popolare · Volksbank ha mantenuto un buon livello di solidità finanziaria anche nel primo semestre di quest‘anno. La situazione di liquidità è migliorata notevolmente. La quota di capitale Tier-1-Ratio è aumentata dal 10,7 al 12,9%. Il rating BBB- rispecchia perfettamente la situazione patrimoniale e di liquidità della nostra banca. In futuro Banca Popolare · Volksbank continuerà a ridurre i rischi, a contenere i costi e a rafforzare capitale e liquidità concentrando le proprie risorse sull’attività primaria di sempre”, così Michaeler. “In questo modo Banca Popolare · Volksbank ha i numeri per continuare a crescere”.

“Per il secondo semestre 2013 prevediamo condizioni macroeconomiche difficili anche nel nostro bacino d’utenza“, ha affermato il direttore generale Johannes Schneebacher. “Negli anni passati la nostra banca ha dimostrato di essere capace di crescere nei settori tradizionali come la raccolta diretta e gli impieghi nonostante le condizioni economiche sfavorevoli dei mercati finanziari. Come banca radicata nel proprio territorio, la nostra posizione ci consente di conseguire risultati positivi anche in futuro. Per il 2013 confidiamo in un risultato analogo a quello conseguito lo scorso anno”, così Schneebacher.
 
Nei primi sei mesi dell'anno, in crescita anche raccolta diretta e impieghi.
“Siamo particolarmente lieti di questo buon risultato, della continuità dello sviluppo della nostra attività caratteristica e soprattutto della crescita positiva nel settore dei crediti”, afferma il presidente di Banca Popolare · Volksbank Otmar Michaeler.

Banca Popolare · Volksbank è stata in grado di mantenere, anche nel primo semestre del 2014, la solida crescita degli anni trascorsi. Al 30 giugno l’utile semestrale si attesta infatti a 11,7 mio di euro. Un risultato approvato con soddisfazione oggi dal Consiglio di amministrazione.

Il presidente di Banca Popolare · Volksbank Otmar Michaeler ha in particolare evidenziato lo sviluppo del settore crediti. “E questo nonostante sia stata registrata, a livello generale, solo una lieve crescita economica e non sia ancora percettibile una vera ripresa. La richiesta relativa a nuovi crediti è di basso livello. Molti imprenditori restano ancora in attesa. Ed anche per il prossimo futuro si prevede una debole predisposizione all’investimento”, ha detto Michaeler. L’ammontare dei nuovi crediti erogati dalla nostra Banca ha comunque raggiunto nei primi sei mesi dell’anno circa 350 mio di euro.

“Anche nel corso del primo semestre 2014, Banca Popolare · Volksbank ha registrato dunque uno sviluppo solido e positivo. Il risultato lordo corrisponde praticamente a quello dell’anno scorso – segno che la crescita di Volksbank è costante. Il risultato netto quest’anno è stato peraltro maggiore rispetto allo stesso periodo all’anno scorso (+ 4,6%), in quanto l’aliquota fiscale risulta più bassa rispetto a dodici mesi fa”, ha sostenuto Michaeler. “Tenendo conto delle difficoltà dell’economia e del basso livello dei tassi d’interesse, il Consiglio di amministrazione è particolarmente soddisfatto del risultato del bilancio semestrale.”

Nella prima metà dell’anno la raccolta diretta della clientela si è attestata a 4,7 mrd di euro (più 3,9% rispetto al 31.12.2013). Gli impieghi ammontano a 5,0 mrd di euro (più 1,2% rispetto al 31.12.2013).

Michaeler ha valutato con soddisfazione l’andamento del margine d’interessi, il contenimento dei costi (60,4 mio di euro) così come la stabilità dei ricavi generati dall’attività finanziaria.

Le rettifiche sui crediti al 30 giugno sono pari a 9,9 mio euro (19,3 mio sull’intero anno 2013). Il core capital ratio Tier 1 è aumentato al 13,7 percento attestandosi quindi molto al di sopra delle soglie regolamentari previste dal quadro Basilea III.
Il numero dei soci Volksbank è cresciuto ancora in questi primi sei mesi dell’anno e l’obiettivo è di arrivare a 50.000 soci per la fine del 2014.

“Per la seconda metà del 2014 partiamo dal presupposto di un persistente basso livello degli interessi e una ancora debole situazione economica in tutto il nostro bacino d’utenza”, spiega il direttore generale Johannes Schneebacher. “La nostra forza è caratterizzata dalle attività bancarie tradizionali come la raccolta e gli impieghi, attraverso le quali, negli ultimi anni, abbiamo dimostrato, nonostante le condizioni avverse, di essere in grado di crescere. Siamo una banca regionale ben radicata sul territorio, siamo ben strutturati per conseguire anche in futuro buoni risultati. Prevediamo di raggiungere anche nel 2014 il risultato dell’anno scorso”, ha detto Schneebacher.
 
Scusate se resuscito questo thread, ma qualcuno sa dove posso vedere quanto valgono ad oggi le azioni Volksbank?
 
Indietro