Banco Bpm - L'anno del riscatto ?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mio gestore Credit Agricole dice che ai piani alti danno per certo "qualcosa" con BPM...non è ben chiaro chi potrà mangiare chi (anche per questioni politiche)....boh...
 
a che ora parla la vecchi

Il tuo ragionamento calza a pennello per le banche americane che infatti hanno sovraperformato quelle europee per maggiori libertà regolatorie.
Per volere dei tedesconi l’autorità monetaria e quella di vigilanza non sono unite in un unico soggetto (banca centrale) come avviene negli USA e nella totalità dei paesi sviluppati. Da noi la BCE decide solo la politica monetaria mentre l’Eba si occupa di vigilanza.
Con qs sistema, negli ultimi anni accanto ad una politica monetaria ultra espansiva abbiamo avuto un regolatore molto attento che ha ridotto in maniera significativa la capacità creditizia delle banche.
La BCE con il programma LTRO ha "drogato" non poco il sistema. Tassi negativi alle banche per anni purche mettessero in moto l'economia non direi che hanno lasciato margini restrittivi all'EBA. Se pensiamo al mondo immobiliare e all'erogazione di mutui TV negli ultimi 5 anni, non sarei così sicuro che i bilanci delle banche non ne risentiranno.

Molto meglio l'erogazione alle imprese, più controllata.

L'immobiliare italiano mi lascia perplesso. Centinaia di migliaia di mutui erogati anche con il 100% del valore (tralascio la soglia over che onestamente vedo trascurabile post Covid) a cani e porci.

Mi aspetto un inasprimento severo.
 
ieri tassi aumentati oggi riunione d'emergenza sulla stabilità del sistema bancario.se non sono dei dilettanti allo sbaraglio poco ci manca.
 
La BCE con il programma LTRO ha "drogato" non poco il sistema. Tassi negativi alle banche per anni purche mettessero in moto l'economia non direi che hanno lasciato margini restrittivi all'EBA. Se pensiamo al mondo immobiliare e all'erogazione di mutui TV negli ultimi 5 anni, non sarei così sicuro che i bilanci delle banche non ne risentiranno.

Molto meglio l'erogazione alle imprese, più controllata.

L'immobiliare italiano mi lascia perplesso. Centinaia di migliaia di mutui erogati anche con il 100% del valore (tralascio la soglia over che onestamente vedo trascurabile post Covid) a cani e porci.

Mi aspetto un inasprimento severo.
esatto avremo un inasprimento monetario ma quello già si sapeva, mica è una novità. Quello regolatorio non credo, è già sufficientemente settato.

Btw, non credi che Bami alla luce di qs minor sentiment per il rischi nei confronti di soggetti medio-piccoli possa essere tornata una preda? Per come si son messe le cose il partito del terzopolismo lo vedo un po’ in difficoltà
 
Tutti gli azionisti del Credit Suisse riceveranno 1 azione di UBS per 22,48 azioni del Credit Suisse come corrispettivo della fusione. Questo rapporto di cambio riflette un corrispettivo di fusione di 3 miliardi di franchi svizzeri per tutte le azioni del Credit Suisse". Lo si legge nel comunicato di Credit Suisse dopo l'accordo di fusione con UBS.
 
Tutti gli azionisti del Credit Suisse riceveranno 1 azione di UBS per 22,48 azioni del Credit Suisse come corrispettivo della fusione. Questo rapporto di cambio riflette un corrispettivo di fusione di 3 miliardi di franchi svizzeri per tutte le azioni del Credit Suisse". Lo si legge nel comunicato di Credit Suisse dopo l'accordo di fusione con UBS.
Diciamo che “meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine”
 
È il primo caso in cui gli obbligazionisti (possessori di additional tier I) vengono trattati peggio degli azionisti
 
È il primo caso in cui gli obbligazionisti (possessori di additional tier I) vengono trattati peggio degli azionisti
Tutto il sistema regolatorio ne esce male.
Il CET che sembrava ad un livello di tutto rispetto, in una settimana è precipitato.
Obbligazionisti ATI azzerati per decreto.
Azionisti (arabi al 20%) salvati con una miseria, ma salvati.
Il settore creditizio non è al sicuro neanche in Svizzera. La crisi di fiducia sta contagiando, altrochè! La FED ha iniettato 300 MLD, la BNS ne ha messi a disposizione 100... ancora carta...carta...per puntellare un sistema tenuto in vita con questi metodi dal settembre 2208.
Intanto l'oro ha sfondato i 2.000 (con dollaro forte, quindi decorrelando il paradigma classico...) il BIT sta a 27.900.

Ho l'impressione che non è finita qui.
 
Dov'è finito l'amico che voleva proibire gli short e ironizzava sui 3,4?
 
Un euro in poco più di un mese. Stoxx banks completamente rosso con in testa credit suisse, e questi ancora qui a creare malumore...
 
stanno esagerando stanno colpendo questa guerra che non doveva mai iniziare.
 
Tutto il sistema regolatorio ne esce male.
Il CET che sembrava ad un livello di tutto rispetto, in una settimana è precipitato.
Obbligazionisti ATI azzerati per decreto.
Azionisti (arabi al 20%) salvati con una miseria, ma salvati.
Il settore creditizio non è al sicuro neanche in Svizzera. La crisi di fiducia sta contagiando, altrochè! La FED ha iniettato 300 MLD, la BNS ne ha messi a disposizione 100... ancora carta...carta...per puntellare un sistema tenuto in vita con questi metodi dal settembre 2208.
Intanto l'oro ha sfondato i 2.000 (con dollaro forte, quindi decorrelando il paradigma classico...) il BIT sta a 27.900.

Ho l'impressione che non è finita qui.
D’ora in avanti mi asterrò da qualsiasi previsione visto che a conti fatti non ci ho capito un caxxo
 
Dov'è finito l'amico che voleva proibire gli short e ironizzava sui 3,4?
Sono qui e quindi?
Lo short deve essere abolito, è fuori da ogni logica. Sui valori è sotto gli occhi di tutti quello che è successo. Si preoccupavano (o fatti preoccupare) per una bancarella americana e le borse sono andate giù. Poi è arrivato il vero problema CS e tutto è andato giù. Mi sembra la dinamica della pseudo pandemia covid. E quindi cosa vuoi scrivere?
 
D’ora in avanti mi asterrò da qualsiasi previsione visto che a conti fatti non ci ho capito un caxxo
Se i discorsi vengono elaborati con la logica si va sempre fuori pista perché noi siamo delle marionette. La logica si scontra contro gli interessi dei potenti. In svizzera si prediligono gli azionisti e si mazzolano gli obbligazionisti. Da oltre venticinque anni, facciamo oltre trenta, stiamo vivendo un mondo alla rovescia. Tutto è partito dagli anni ottanta. Un segnale forte, per l'Italia, è stato l'introduzione dell'imposta ISI, attuale IMU. L'apertura alla Cina. Poi Amato con il suo prelievo forzato notturno nelle tasche degli italiani ecc.. Tutti segnali che vanno in una solo direzione.
 
Perché gli arabi sono stati salvati come proprietari?
 
Sono qui e quindi?
Lo short deve essere abolito, è fuori da ogni logica. Sui valori è sotto gli occhi di tutti quello che è successo. Si preoccupavano (o fatti preoccupare) per una bancarella americana e le borse sono andate giù. Poi è arrivato il vero problema CS e tutto è andato giù. Mi sembra la dinamica della pseudo pandemia covid. E quindi cosa vuoi scrivere?
Voglio scrivere di prezzo e valore. Perchè tutto ruota intorno a quel concetto.

In questi giorni domina il prezzo, ovvio. Quante volte in borsa domina il prezzo? milioni di volte , ma non perchè la borsa sia un luogo di perdizione dove la logica degli aggregati non conta (Valore) e dove gli shortisti siano dei malfattori da imprigionare perchè causa del male.

Questa, scusa, è una visione di retroguardia e fuori dal tempo. Infatti nessun gestore che si rispetti la sposa.

In borsa domina molto più spesso il prezzo del valore perchè la componente sentiment- emotiva chiamiamola come ci piace, genera le spinte e i trend. Apple era quasi fallita nel 2003, un visionario ha osato laddove nessuno lo faceva.... WB dichiarava nel 2000: " le azioni tech sono una bufala"... salvo comprarsi qualche anno fa più del 5% di Apple. Le aspettative visionarie hanno battuto ogni considerazione di valore.
Esempio opposto. Nel 2000 Unicredito (con la "o" finale) e Comit erano colossi, sembravano inattaccabili... perchè in Italia c'è ricchezza... perchè le PMI sono il polmone economico dell'Italia... perchè il Nord è come la Baviera... perchè perchè... Sappiamo come è andata a finire.

il cosiddetto mercato vive e prospera di questo. Chi si adegua sopravvive, chi non si adegua e porta avanti battaglie contro i mulini a vento, sparisce.

Mi permetto di portare un esempio. Nel 1996-1999 cavalcavo Olivetti, Telecom, Telecom Risp, Tim.... puro hulo mi fa chiudere una tradata con Telecom che mi ha portato 84K di gain. Per provare a fare il fenomeno ho lasciato 5.000 titoli sul conto con carico a 2,44. Oggi sono nel mio ptf, rigorosamente in perdita colossale, come monito e avvertimento del funzionamento della borsa. Quelle perdite che fanno esperienza e "crosta". Ho sbagliato io non il mercato che shortava a manetta da 2€ e nessuno capiva....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro