BANCOMAT Pay® - Capitolo VI (INFO e FAQ: post 1-4)

Ciao @Berghemtrader, scusa il ritardo ma rispondo solo ora perché vengo da un paio di giorni con febbrone da cavallo e mi esprimevo a monosillabi. :D

La tua segnalazione è più che giusta, pensavo di aggiungerlo al post #4 con la lista delle banche, perché di fatto questo è un limite operativo.

Mi basterebbe solo sapere: il problema si manifesta solo con gli errori (es. mancanza di connessione, timeout dell'operazione) in sede di pre-autorizzazione come se acquistassi da Esselunga Spesa Online o anche con un PagoPA che "regola" subito?

Poi, se ci sono questioni relative a conti particolari (es. attivazioni Bancomat Pay di default, vincolo esclusività numero telefonico, ...) possiamo aggiungere per dare più completezza alla lista. OK!
a me pare che l'unico caso accertato più volte da svariati utenti (me compreso) sia stato quello dell'acquisto da Esselunga Online con preautorizzazione e successivo addebito "slegato" dalla preautorizzazione stessa. La preautorizzazione "evapora" dopo 30 giorni anche senza segnalare nulla, ma in questo periodo la disponibilità del conto è doppiamente decurtata.

Poi ci sono i casi sporadici dovuti a transazioni interrotte...
 
a me pare che l'unico caso accertato più volte da svariati utenti (me compreso) sia stato quello dell'acquisto da Esselunga Online con preautorizzazione e successivo addebito "slegato" dalla preautorizzazione stessa. La preautorizzazione "evapora" dopo 30 giorni anche senza segnalare nulla, ma in questo periodo la disponibilità del conto è doppiamente decurtata.

Poi ci sono i casi sporadici dovuti a transazioni interrotte...
Sì, i casi sono due, se ho capito bene:
- con la pre-autorizzazione Widiba vede due movimenti, cancellando il doppione dopo 30 giorni; nel frattempo la somma è trattenuta due volte.
- Se la transazione non va a buon fine, anche qua la somma è decurtata per 30 giorni? Il ripristino del plafond di spesa con Bancomat Pay segue la stessa logica?
 
Sì, i casi sono due, se ho capito bene:
- con la pre-autorizzazione Widiba vede due movimenti, cancellando il doppione dopo 30 giorni; nel frattempo la somma è trattenuta due volte.
- Se la transazione non va a buon fine, anche qua la somma è decurtata per 30 giorni? Il ripristino del plafond di spesa con Bancomat Pay segue la stessa logica?
Confermo, tuttavia il plafond veniva decurtato solo una volta (i 30 giorni riguarda solo la disponibilità dei fondi su c/c)
 
Sì, i casi sono due, se ho capito bene:
- con la pre-autorizzazione Widiba vede due movimenti, cancellando il doppione dopo 30 giorni; nel frattempo la somma è trattenuta due volte.
Per essere precisi, una è la preautorizzazione che non è un vero e proprio movimento... è una prenotazione di un futuro addebito e per questa ragione congela la somma. L'altro è il normale movimento di addebito che, di solito, si abbina alla precedente preautorizzazione andandola a sostituire.
Qui, per qualche ragione, l'abbinamento non si perfeziona con il risultato che il movimento addebita il conto e la prenotazione resta attiva per 30 giorni per la stessa somma.
 
Anche il ripristino del plafond è soggetto al termine dei 30 giorni?
No che io sappia (il problema sul plafond l'ho rilevato solo per le operazioni non andate a buon fine, nel mio caso il plafond non è stato ripristinato entro il mese)
 
Per essere precisi, una è la preautorizzazione che non è un vero e proprio movimento... è una prenotazione di un futuro addebito e per questa ragione congela la somma. L'altro è il normale movimento di addebito che, di solito, si abbina alla precedente preautorizzazione andandola a sostituire.
Qui, per qualche ragione, l'abbinamento non si perfeziona con il risultato che il movimento addebita il conto e la prenotazione resta attiva per 30 giorni per la stessa somma.
Chiaro, grazie. OK!
Confermo, tuttavia il plafond veniva decurtato solo una volta (i 30 giorni riguarda solo la disponibilità dei fondi su c/c)
No che io sappia (il problema sul plafond l'ho rilevato solo per le operazioni non andate a buon fine, nel mio caso il plafond non è stato ripristinato entro il mese)
Ok, mettiamo il caso senza pre-autorizzazione, vado al supermercato per fare la spesa: nel caso siano necessari più tentativi, come si comportano saldo e plafond in questa situazione? Visto che sono "de coccio" :D, prendiamo un esempio pratico.

SALDO INIZIALE CC: 2500€
PLAFOND (DA WIDIBA): 1500€
IMPORTO: 150€
SALDO​
PLAFOND​
PAGAMENTO #1 - ERRORE
?​
?​
PAGAMENTO #2 - ERRORE
?​
?​
PAGAMENTO #3 - OK
-150€​
-150€
RESIDUI​
?​
?​

Cosa bisognerebbe inserire nelle celle con il punto interrogativo? Ogni pagamento andato in errore, visto che è indipendente dagli altri, decurta saldo (per 30 giorni) e plafond (fino alla fine del mese)? Grazie. OK!
 
secondo me risente della agguerrita concorrenza di qualsiasi altro metodo di pagamento, qualsiasi metodo è più rapido & semplice di questa cosa qui, piena di problemi oltre che complicata. non è che si usa altro perché altrove si hanno bonus, è che si usava questo perché ce lo dava il bonus. a parità di offerta col piffero ( :D ) che ci perdo tempo! in negozio è veramente di una scomodità imbarazzante, se non c'è campo non va, se non inquadri in fretta va in timeout, se lo schermo non è ben illuminato non si riesce a proseguire... e addebiti doppi e storni e 'aspetta 30 giorni' (per i fortunati di widiba) ecc ecc.
grazie per i bonus vari, è stato piacevole, ma senza bonus, senza convenienza di qualche tipo, non lo userò mai più.
Però è molto comodo e conveniente per lo scambio di denaro. Peccato che a mio fratello e a mio nipote esce errore nell'inviare denaro. Ovviamente possono ricevere.
 
Ultima modifica:
Chiaro, grazie. OK!


Ok, mettiamo il caso senza pre-autorizzazione, vado al supermercato per fare la spesa: nel caso siano necessari più tentativi, come si comportano saldo e plafond in questa situazione? Visto che sono "de coccio" :D, prendiamo un esempio pratico.

SALDO INIZIALE CC: 2500€
PLAFOND (DA WIDIBA): 1500€
IMPORTO: 150€
SALDO​
PLAFOND​
PAGAMENTO #1 - ERRORE
?​
?​
PAGAMENTO #2 - ERRORE
?​
?​
PAGAMENTO #3 - OK
-150€​
-150€​
RESIDUI​
?​
?​

Cosa bisognerebbe inserire nelle celle con il punto interrogativo? Ogni pagamento andato in errore, visto che è indipendente dagli altri, decurta saldo (per 30 giorni) e plafond (fino alla fine del mese)? Grazie. OK!
Il caso che presenti è esattamente uguale a quello che mi ha riguardato presso Esselunga pagando in presenza alle casse, i risultati sono questi:
SALDO​
PLAFOND​
PAGAMENTO #1 - ERRORE​
0​
-150​
PAGAMENTO #2 - ERRORE​
0​
-150​
PAGAMENTO #3 - OK​
-150​
-150​
RESIDUI​
2350​
1050​
 
Il caso che presenti è esattamente uguale a quello che mi ha riguardato presso Esselunga pagando in presenza alle casse, i risultati sono questi:
SALDO​
PLAFOND​
PAGAMENTO #1 - ERRORE​
0​
-150​
PAGAMENTO #2 - ERRORE​
0​
-150​
PAGAMENTO #3 - OK​
-150​
-150​
RESIDUI​
2350​
1050​
Grazie, ora è tutto chiaro: ho aggiornato il post #4 menzionando te e @TestaQ per il contributo sulla pre-autorizzazione. OK!
 
NB: il sito bplay è irraggiungibile,giusto per tagliare la testa al toro ed escludere nuove wave

EDIT: ha ripreso a funzionare
 
Ultima modifica:
Ben svegliato! Leggi le ultime pagine, dai!
sono andato indietro fino al capitolo precedente ma non mi è chiaro... boh che *****! ho pagato solo un bollo auto l'altro mi scade a maggio! :D comunque bancomatpay può bell'e che andare al macero senza cashback
 
sono andato indietro fino al capitolo precedente ma non mi è chiaro... boh che *****! ho pagato solo un bollo auto l'altro mi scade a maggio! :D comunque bancomatpay può bell'e che andare al macero senza cashback
Senza cashback continuerò ad usarlo per inviare soldi aggratisse ai miei contatti sino a 50 euro (almeno sino quando webank farà pagare i bonifici istantanei)
 
Senza cashback continuerò ad usarlo per inviare soldi aggratisse ai miei contatti sino a 50 euro (almeno sino quando webank farà pagare i bonifici istantanei)
io ce li ho gratuiti gli istantanei sia su bbva che su fideuram... mi sa che ormai per rivedere qualche cashback bisogna riavere conte al governo! vi ricordate il cashback di stato con l'app io? io avevo ricevuto 300 euro in totale mi sembra! peccato che quella misura abbia avuto vita molllllto breve :D
 
io ce li ho gratuiti gli istantanei sia su bbva che su fideuram... mi sa che ormai per rivedere qualche cashback bisogna riavere conte al governo! vi ricordate il cashback di stato con l'app io? io avevo ricevuto 300 euro in totale mi sembra! peccato che quella misura abbia avuto vita molllllto breve :D
Ricordo bene, avevo preso pure i 1500 del super cashback:clap:
 
io ce li ho gratuiti gli istantanei sia su bbva che su fideuram... mi sa che ormai per rivedere qualche cashback bisogna riavere conte al governo! vi ricordate il cashback di stato con l'app io? io avevo ricevuto 300 euro in totale mi sembra! peccato che quella misura abbia avuto vita molllllto breve :D
Possibilità ci sono, cerca la relativa discussione qui sul forum OK!
 
Indietro