Banque Centrale De Tunisie 5,625% 2024 euro XS1567439689

L'importante è che in caso di grave crisi il FMI non pensi di adottare la stessa formula che vuole applicare per l'Argentina ovvero il taglio dei creditori privati per tutelare al 100% i suoi prestiti
Certe volte non si capisce se il FMI sta lì per aiutare o per segare gli altri creditori a proprio beneficio

Se del caso "sega" gli altri creditori se non rientrano i suoi soldi, o meglio quelli degli Stati che li hanno prestati.
Qui sotto link al sito FMI con una relazione sul prestito concesso con dati e previsioni sull'economia tunisina.
https://www.imf.org/~/media/Files/Publications/CR/2020/English/1TUNEA2020001.ashx
Sarebbe interessante condividerne un'analisi.
Saluti.
 
Se del caso "sega" gli altri creditori se non rientrano i suoi soldi, o meglio quelli degli Stati che li hanno prestati.
Qui sotto link al sito FMI con una relazione sul prestito concesso con dati e previsioni sull'economia tunisina.
https://www.imf.org/~/media/Files/Publications/CR/2020/English/1TUNEA2020001.ashx
Sarebbe interessante condividerne un'analisi.
Saluti.


Marocco apparentemente più ricco.....a vedere quotazioni e cedola....

Perché la Tunisia viene considerata strategica? In base a quali argomenti geopolitici?
 
Più il FMI fa prestiti ad un paese e più me ne sto alla larga da quel paese
Una volta tentava anche di aiutare il paese a rialzarsi (vedi ucraina)
Ora la sua nuova strategia è quella di fornire sostegno, far calmare le acque, fare credere che grazie alla presenza del FMI le cose sono in via di miglioramento, e far emettere nuovi bond con un tasso allettante
Una volta che entrano nuovi soldi vengono destinati a rimborsare il FMI, dopodichè mandano in default i bond e il FMI si ripiglia i suoi soldi e se ne torna a casa
Praticamente un'associazione a delinquere
 
Più il FMI fa prestiti ad un paese e più me ne sto alla larga da quel paese
Una volta tentava anche di aiutare il paese a rialzarsi (vedi ucraina)
Ora la sua nuova strategia è quella di fornire sostegno, far calmare le acque, fare credere che grazie alla presenza del FMI le cose sono in via di miglioramento, e far emettere nuovi bond con un tasso allettante
Una volta che entrano nuovi soldi vengono destinati a rimborsare il FMI, dopodichè mandano in default i bond e il FMI si ripiglia i suoi soldi e se ne torna a casa
Praticamente un'associazione a delinquere

è così, è appena successo in argentina
 
Più il FMI fa prestiti ad un paese e più me ne sto alla larga da quel paese
Una volta tentava anche di aiutare il paese a rialzarsi (vedi ucraina)
Ora la sua nuova strategia è quella di fornire sostegno, far calmare le acque, fare credere che grazie alla presenza del FMI le cose sono in via di miglioramento, e far emettere nuovi bond con un tasso allettante
Una volta che entrano nuovi soldi vengono destinati a rimborsare il FMI, dopodichè mandano in default i bond e il FMI si ripiglia i suoi soldi e se ne torna a casa
Praticamente un'associazione a delinquere

:bow:
 
Più il FMI fa prestiti ad un paese e più me ne sto alla larga da quel paese
Una volta tentava anche di aiutare il paese a rialzarsi (vedi ucraina)
Ora la sua nuova strategia è quella di fornire sostegno, far calmare le acque, fare credere che grazie alla presenza del FMI le cose sono in via di miglioramento, e far emettere nuovi bond con un tasso allettante
Una volta che entrano nuovi soldi vengono destinati a rimborsare il FMI, dopodichè mandano in default i bond e il FMI si ripiglia i suoi soldi e se ne torna a casa
Praticamente un'associazione a delinquere

La stessa cosa che fecero alla Parmalat i vari banchieri.
 
Ma si in Tunisia ora è un pò tutto Fakhakh, ci si intende...:D

IL debt to gdp non è l'unico elemento che valuti per investire su un'obbligazione governativa?

Esempio Libano, alto debt\gdp e ha dichiarato default

ma Venezuela molto basso ma ha dichiarato default lo stesso
 
IL debt to gdp non è l'unico elemento che valuti per investire su un'obbligazione governativa?

Esempio Libano, alto debt\gdp e ha dichiarato default

ma Venezuela molto basso ma ha dichiarato default lo stesso

Premetto che ho tenuto il bond fino ai primi di marzo con una view positiva per il futuro, ovviamente modificata dagli avvenimenti legati al diffondersi del virus, in questo momento guardo al rating dell'emittente, e starei ancora un po' lontano da quelli piu' speculativi , considerato anche il lungo periodo che ci attende prima di acceni di recupero dell'economia.
Per trading , a mio modesto giudizio , si puo' fare piu' affidamento anche all'analisi tecnica, ma va considerato che il titolo e' anche non molto liquido oltre alla valutazione del profilo di rischio del proprio ptf rapportato alla disponibilita' di investimento data la size del lotto minimo.
 
Premetto che ho tenuto il bond fino ai primi di marzo con una view positiva per il futuro, ovviamente modificata dagli avvenimenti legati al diffondersi del virus, in questo momento guardo al rating dell'emittente, e starei ancora un po' lontano da quelli piu' speculativi , considerato anche il lungo periodo che ci attende prima di acceni di recupero dell'economia.
Per trading , a mio modesto giudizio , si puo' fare piu' affidamento anche all'analisi tecnica, ma va considerato che il titolo e' anche non molto liquido oltre alla valutazione del profilo di rischio del proprio ptf rapportato alla disponibilita' di investimento data la size del lotto minimo.


Intendi che poi l'hai venduto?

Infatti l'analisi tecnica si riesce a fare con difficolta' con size così grandi che scambiano così poco....

Nella mia ignoranza ti chiedo; quando parli di trading per bond big size 100k oltre ai supporti e resistenze quali sono le cose che si dovrebbero guardare?
 
Si l'ho venduto sui 100 , l'avevo in carico da un po' di mesi e lo tenevo in quanto avevo dato fiducia alla formazione del nuovo governo e a piccoli segnali economici relativamente positivi per il paese, fatti che si erano pressoche' verificati.
Beh gli indicatori sono molti,volumi, rsi , boilinger band, sma....poi ovviamente oltre non sono esperto neppure io...e ovviamente il fatto che siano bond poco liquidi non aiuta. Non parliamo della 2023 che scambia un lotto ogni "lustro"😂
 
Si l'ho venduto sui 100 , l'avevo in carico da un po' di mesi e lo tenevo in quanto avevo dato fiducia alla formazione del nuovo governo e a piccoli segnali economici relativamente positivi per il paese, fatti che si erano pressoche' verificati.
Beh gli indicatori sono molti,volumi, rsi , boilinger band, sma....poi ovviamente oltre non sono esperto neppure io...e ovviamente il fatto che siano bond poco liquidi non aiuta. Non parliamo della 2023 che scambia un lotto ogni "lustro"😂

Cioè in altri termini l'avresti anche tenuta a scadenza intendi?

Una domanda geopolitica; gli euro bond dei paesi emergenti sono abbastanza rischiosi (vedi rating) e quasi tutti ricorrono al FMI per i prestiti.

L'investitore "ingenuo" e non informato guarda i fondamentali del paese, eventuali notizie online specifiche e generali, si fa un'idea del "sentiment" nei vari forum (stando attento a chi pompa o chi spompa il titolo) ma salvo i serial defaulters (ecuador, venezuala, argentina) tutti gli altri agli occhi di un europeo "sembrano uguali".



Come si potrebbe "selezionare" meglio i paesi?

Esempio SE e Quando rientreresti sul titolo?
 
Oltre agli aspetti di forza/debolezza economica delle varie economie , a mio avviso , vanno considerati anche i regimi politici e le eventualita' di contrasto con almeno una parte della comunita' internazionale: l'America mi pare che spesso stia preferendo la soluzione delle sanzioni economiche nei confronti di vari Stati piuttosto che soluzioni belliche e l'Europa fino ad ora si e' quasi sempre "silenziosamente" nei fatti uniformata.
Cds , prezzi e newsflow sono altri elementi fondamentali da valutare per le scelte operative.
Ognuno ha la sua propensione al rischio anche in base alla composizione del proprio ptf in un dato momento.
Saluti.
 
Oltre agli aspetti di forza/debolezza economica delle varie economie , a mio avviso , vanno considerati anche i regimi politici e le eventualita' di contrasto con almeno una parte della comunita' internazionale: l'America mi pare che spesso stia preferendo la soluzione delle sanzioni economiche nei confronti di vari Stati piuttosto che soluzioni belliche e l'Europa fino ad ora si e' quasi sempre "silenziosamente" nei fatti uniformata.
Cds , prezzi e newsflow sono altri elementi fondamentali da valutare per le scelte operative.
Ognuno ha la sua propensione al rischio anche in base alla composizione del proprio ptf in un dato momento.
Saluti.

Esempio; quando si parla di Tunisia strategica per l'Europa (rispetto ad altri stati africani) è perché banalmente è più vicina all'Europa in senso di prossimità spaziale :

Leggo (su qualsiasi sito tipo wikipedia) la maggior parte degli scambi avviene con l'UE.

Perché per esempio alitalia ha sempre avuto lo stato italiano all'interno ed è fallita molte volte ma Air france klm mai (entrambe compagnie aereonautiche ) in questo caso ed infatti così è stato i bond Airfrance klm sono sempre stati considerati più sicuri dei bond Alitalia....
 
Bhè, non esageriamo, che importa se si stratta del bid, last price o mid price (generalmente si usano questi tre), tanto il prezzi cambiano continuamente, l'importante è che il prezzo sia indicato!

Ciao Encadenado; parzialmente O.T. . Perché ci sono prezzi così differenti della STESSA OBBLIGAZIONE sui mercato LUX (LUXEMBOURG STOCK EXCH,) e Boerse de Berlin?
 

Ciao Buy; quando devi acquistare un bond di size 100 k tipo questo che in Italia quota solo su ETLX ma i prezzi sulla Bdi Berlino sono totalmente diversi che bisogna fare; qual'è il prezzo giusto e quali sono i riallineamenti normali (del tipo sulla borsa di Berlino si adegua all'etlx o l'etlx si adegua alla borsa di Berlino?

Nel caso uno voglia fare una price discovery più ampia telefona alla banca e chiede il prezzo OTC del giorno?
 
Ciao Buy; quando devi acquistare un bond di size 100 k tipo questo che in Italia quota solo su ETLX ma i prezzi sulla Bdi Berlino sono totalmente diversi che bisogna fare; qual'è il prezzo giusto e quali sono i riallineamenti normali (del tipo sulla borsa di Berlino si adegua all'etlx o l'etlx si adegua alla borsa di Berlino?

Nel caso uno voglia fare una price discovery più ampia telefona alla banca e chiede il prezzo OTC del giorno?


Ciao, premesso che probabilmente potresti darmi molti insegnamenti tu:p, per quel che ho notato i prezzi sulle borse tedesche su titoli di questo genere sono di norma inferiori a quelli del tlx. Non ho dati precisi, pertanto prendi l'indicazione con le dovute cautele, ma a naso mi sembra che i valori degli eseguiti si riallineano verso quelli delle borse tedesche ma rimanendo di norma un pò più alti. OTC non lo so.
 
Ciao Encadenado; parzialmente O.T. . Perché ci sono prezzi così differenti della STESSA OBBLIGAZIONE sui mercato LUX (LUXEMBOURG STOCK EXCH,) e Boerse de Berlin?
Capita solo per i titoli poco liquidi con un notevole delta bid/ask.
Nei rarissimi casi in cui esista in un mercato il bid che incrocia l'ask di un altro mercato (o viceversa) intervengono gli arbitraggisti che in pochi istanti fanno piazza pulita degli ordini eseguendoli per guadagnare a rischio zero.
 
Indietro