BBVA conto online con cashback - Cap. VI [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi il cashback all’1% sarà in aggiunga al cashback shopping?
 
Cosi pare, sono comunque 30 euro su 3k spesi in un anno, nulla di che.
1696064443853.png
 
Ciao, ho un dubbio su come funziona in caso di saldo di conto corrente negativo.
Immaginiamo che oggi abbia uno sconfinamento di -300€, che rientra lunedì con un bonifico in ingresso: gli interessi dovuti sono 300€ (lo sconfinamento) * 8% (il tasso debitore da foglio informativo) *2/365 (due giorni soli dell'anno di sconfinamento) = 0.14€?
E' corretto o c'è qualche altra cosa da pagare?
In generale uno sconfinamento di due giorni può essere un problema?
Grazie
 
Ragazzi una domanda:
il bollo sul conto deposito si paga in proporzione rispetto alla data di apertura? Cioè se sottoscrivo il contratto per il conto deposito a novembre pagherò 2/12 dell'imposta di bollo al 31 dicembre o l'intero 0.2%?
Inoltre se fosse così, fa fede la data di apertura del conto corrente o quella della sottoscrizione del conto deposito?
Grazie!
di logica si dovrebbe pagare solo l'importo rapportato ai mesi al 31/12, quindi 2/12, però i restanti 10 mesi di bollo quando verrebbero poi addebitati? Andrebbe in base alla rendicontazione che è trimestrale?Attendiamo conferma dai più esperti
 
di logica si dovrebbe pagare solo l'importo rapportato ai mesi al 31/12, quindi 2/12, però i restanti 10 mesi di bollo quando verrebbero poi addebitati? Andrebbe in base alla rendicontazione che è trimestrale?Attendiamo conferma dai più esperti
premesso che nn so se sia trimestrale o meno la rendicontazione, e nn mi interessa un granché, x ogni conto corrente al termine del periodo di rif (semestrale/annuale /trimestre) la banca calcola la giacenza media di periodo, se supera i 5000 addebita la parte di bollo (riferita al periodo, quindi se trimestrale 34,2 / 4), rapportandola ai giorni in cui la giacenza é stata superiore di 5000 euro
 
[...] x ogni conto corrente al termine del periodo di rif (semestrale/annuale /trimestre) la banca calcola la giacenza media di periodo, se supera i 5000 addebita la parte di bollo (riferita al periodo, quindi se trimestrale 34,2 / 4), rapportandola ai giorni in cui la giacenza é stata superiore di 5000 euro
Sì, ma si stava parlando del conto deposito, quindi la giacenza media e il bollo dei 34,20 EUR non c'entrano nulla.
Inoltre, sui conti corrente, se nel periodo rendicontato si supera la giacenza media, viene addebitato il bollo proporzionato a tale periodo rendicontato e non ai giorni in cui la giacenza è superiore a 5000 EUR.
 
Sì, ma si stava parlando del conto deposito, quindi la giacenza media e il bollo dei 34,20 EUR non c'entrano nulla.
Inoltre, sui conti corrente, se nel periodo rendicontato si supera la giacenza media, viene addebitato il bollo proporzionato a tale periodo rendicontato e non ai giorni in cui la giacenza è superiore a 5000 EUR.
ahhhhh pensavo giacenza cc

vabbè cnq ci sono analogie, anche per quello, se trimestrale al. termine del periodo applicano 0.05, sw annuale ed al 31.12 hai TOT, ti tassano 0.20

sull'appunto sui gg mi sembra stiamo dicendo stessa cosa
 
Ciao ho attivato il conto quasi solo per il cashback.
Ad ora come conto deposito ho fca bank

Domanda per quanto riguarda il 20 percento di cashback.
Il cashback del 20 funziona fin da subito ? Ho fatto un acquisto di un euro usando google wallet e ora dovrei fare un acquisto piu grosso dal sito ikea. Il cashback mi funzionerà in automatico sull'acquisto da ikea o ho bisogno di fare altre procedure strane, qualche vincolo strano ecc ecc ? (mi sembra di no, ma magari mi è sfuggito qualcosa)
 
Ultima modifica:
Mi sembra che nei tuo calcolo non hai tenuto conto dell'imposta di bollo dello 0,20 sul conto deposito che sarebbe di €100 per 50k.
Ne tiene già conto quando invece che sommare 1850 somma 1750 che è appunto 3.7% - 0.2%
 
quindi, ricapitolando, ipotizzando al 01/11/23 si decidesse di vincolare 100K per 12 mesi con bbva, si avrebbe:

- al 31/12/23 addebito di circa 33,34 euro in entrambi i casi di rendicontazione trimestrale o annuale che sia, perché manca solo un trimestre.

Poi, per il 2024:

- nel caso di rendicontazione trimestrale, addebito di 50 euro al 31/03, al 30/06, al 30/09, mentre al 31/12 addebito di 16,67 euro circa.

- nel caso di rendicontazione annuale, direttamente 163,34 euro addebitati al 31/12/24 e in ogni caso, indipendente dal fatto che, alla scadenza del vincolo, il 01/11/24, li si spostasse altrove.

È corretto o mi perdo qualcosa?
Grazie
 
sull'appunto sui gg mi sembra stiamo dicendo stessa cosa
Scusami, ma tu hai scritto
calcola la giacenza media di periodo, se supera i 5000 addebita la parte di bollo (riferita al periodo, quindi se trimestrale 34,2 / 4), rapportandola ai giorni in cui la giacenza é stata superiore di 5000 euro
mentre io ho scritto (riprendendo ciò che dice la normativa)
se nel periodo rendicontato si supera la giacenza media, viene addebitato il bollo proporzionato a tale periodo rendicontato e non ai giorni in cui la giacenza è superiore a 5000 EUR.
Dove vedi che diciamo la stessa cosa? Piuttosto, tu aggiungi un ulteriore proporzionamento sui giorni in cui la giacenza (puntuale?) è superiore a 5000 EUR, che non esiste proprio.
 
quindi, ricapitolando [...]
Dal contratto del deposito flessibile si evince che le comunicazioni periodiche (rendiconto), alle quali è legato l'addebito del bollo, vengono inviate annualmente (presumibilmente al 31/12) e a fine vincolo (anche in caso di estinzione anticipata).
Quindi, in caso di vincolo acceso ad inizio ottobre 2023, il 31/12/23 si dovrebbe pagare circa un 1/4 di bollo annuale, mentre il rimanente 3/4 lo si dovrebbe pagare a fine vincolo.
Uso il condizionale, perché il prodotto deposito flessibile è abbastanza recente e quindi non c'è un'evidenza storica di come BBVA addebita il bollo.
 
Dal contratto del deposito flessibile si evince che le comunicazioni periodiche (rendiconto), alle quali è legato l'addebito del bollo, vengono inviate annualmente (presumibilmente al 31/12) e a fine vincolo (anche in caso di estinzione anticipata).
Quindi, in caso di vincolo acceso ad inizio ottobre 2023, il 31/12/23 si dovrebbe pagare circa un 1/4 di bollo annuale, mentre il rimanente 3/4 lo si dovrebbe pagare a fine vincolo.
Uso il condizionale, perché il prodotto deposito flessibile è abbastanza recente e quindi non c'è un'evidenza storica di come BBVA addebita il bollo.
Chiamai il servizio clienti per una clausola del contratto riguardo il bollo(3.2 mi pare).

Il servizio clienti disse che in mancanza di svincolo parziale/totale il bollo viene addebitato sul conto corrente a scadenza del vincolo, quindi a disponibilità immediate.

In caso di svincolo parziale/totale lo addebitano il 31.12 sulle somme svincolate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro