BBVA conto online con cashback - Cap. XI [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, l'orario di accredito, cut-in, di questo conto, qual è?
Non capisco la domanda, scusa ne capisco poco di finanza, ma nel primo post di questo thread c'è scritto:
Operatività
- cut off time: 21:00 h;
Il cut in manca. Il cut in è l'ora a cui iniziano a operare?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Condivido con voi la mia personale esperienza con BBVA.

Ho aperto il conto il 27 dicembre scorso, nel giro di pochi minuti. Ho inserito la carta di debito virtuale su GPay senza nessuna difficoltà. Dal giorno seguente, dopo aver ricevuto un bonifico che avevo inviato da un altro conto corrente a me intestato, ho iniziato ad usare il conto regolarmente.

Per la precisione, ci ho caricato circa 1000 euro ed ho poi iniziato ad utilizzare la carta di debito per raggiungere la quota massima di cashback. Ogni lunedì ho bonificato - sempre e soltanto dallo stesso conto a me intestato - la somma spesa nella settimana precedente, in modo da riportare il saldo alla cifra originale. Non ho mai effettuato bonifici in uscita, né ricaricato il conto da carta.

Zero problemi sino al 16 gennaio, quando ho ricevuto un SMS che mi informava del fatto che la mia carta di debito era stata rimossa da GPay. Accedendo alla App ho potuto verificare che la carta risultava bloccata. Ho contattato il Servizio Clienti e mi è stato comunicato che il conto corrente era stato bloccato. L'operatore ha sostenuto di non essere a conoscenza del motivo del blocco e si è limitato a dirmi di attendere una mail di BBVA.

Il 17 gennaio ho inviato un reclamo alla banca via PEC. In pari data ho anche presentato un esposto a Banca d'Italia.

Il 18 gennaio ho ricevuto una comunicazione via mail, nella quale mi si informava che la banca ha rilevato "possibili anomalie" nella documentazione fornita in fase di apertura del conto corrente e si chiedeva di inviare al Servizio Clienti una foto fronte/retro del documento d'identità entro 30 giorni, pena la chiusura del conto. Ho subito inviato la foto fronte/retro della carta d'identità - e, per buona misura, ci ho aggiunto quella della tessera sanitaria - tramite App.

Il 22 gennaio ho richiamato il Servizio Clienti. L'operatore mi ha detto che il mio messaggio con la documentazione richiesta non era ancora stato visto da nessuno. Si è scusato e mi ha rassicurato di avere provveduto a trasmettere tutto al dipartimento competente, chiedendomi "al massimo" un altro po' di pazienza.

E arriviamo ad oggi, 30 gennaio. Terza chiamata al Servizio Clienti. Ulteriore profluvio di scuse da parte dell'operatore, che spergiura di avere sollecitato il dipartimento competente e mi chiede di attendere qualche altro giorno.

Con un secondo esposto ho aggiornato Banca d'Italia sulla situazione, e questo è quanto. Conto bloccato da quindici giorni, cashback al 10% scaduto e non interamente sfruttato causa blocco, domiciliazione della bolletta saltata. Chiuderò tutto non appena BBVA si degnerà di liberare l'ostaggio.
Solidarietà. La cosa grave non è tanto il blocco che per questioni di sicurezza ci potrebbe anche stare (anche se nel mio caso non avevo fatto nulla di anomalo se non ribonificare per la seconda volta 1000 euro al mio conto da cui i soldi provenivano). Il reale problema sono i tempi indefiniti (infiniti?) per rivedere i propri soldi e la totale mancanza di informazioni chiare, tempistiche e un processo di sblocco evidentemente non abbastanza efficiente. Inoltre una banca senza sportelli dovrebbe quantomeno avere un servizio clienti che permette di effettuare delle basilari operazioni e non saperne quanto noi, almeno all'apparenza, su cosa sta avvenendo.
Aggiornaci come va a finire... io vedendo queste tempistiche temo dovrò mettermi il cuore in pace ancora per un bel po'.
 
Non capisco la domanda, scusa ne capisco poco di finanza, ma nel primo post di questo thread c'è scritto:
Operatività
- cut off time: 21:00 h;
@piziociao Vuole sapere quando arrivano i bonifici immagino, non esiste nessun "cutin" 😆 i bonifici entrano mattina e pomeriggio fino a sera, tocca farsi uno storico per avere un'idea delle tempistiche, dipende, come in tutte le banche, da come vengono elaborati i flussi...anche quelli in uscita dalla banca ordinante.
 
@piziociao Vuole sapere quando arrivano i bonifici immagino, non esiste nessun "cutin" 😆 i bonifici entrano mattina e pomeriggio fino a sera, tocca farsi uno storico per avere un'idea delle tempistiche, dipende, come in tutte le banche, da come vengono elaborati i flussi...anche quelli in uscita dalla banca ordinante.
Io vorrei rendermi utile, ma è un mondo difficile 😅
 
Solidarietà. La cosa grave non è tanto il blocco che per questioni di sicurezza ci potrebbe anche stare (anche se nel mio caso non avevo fatto nulla di anomalo se non ribonificare per la seconda volta 1000 euro al mio conto da cui i soldi provenivano). Il reale problema sono i tempi indefiniti (infiniti?) per rivedere i propri soldi e la totale mancanza di informazioni chiare, tempistiche e un processo di sblocco evidentemente non abbastanza efficiente. Inoltre una banca senza sportelli dovrebbe quantomeno avere un servizio clienti che permette di effettuare delle basilari operazioni e non saperne quanto noi, almeno all'apparenza, su cosa sta avvenendo.
Aggiornaci come va a finire... io vedendo queste tempistiche temo dovrò mettermi il cuore in pace ancora per un bel po'.

Grazie. Trovo davvero assurdo che mi si apra il conto corrente in cinque minuti e poi lo si blocchi dopo tre settimane lamentando di aver rilevato "anomalie" sulla mia identità, tanto più che il solo conto corrente che ha avuto contatti con quello aperto presso BBVA è intestato a me ed è aperto da anni. Altrettanto assurdo è che in dodici giorni nessuno si sia ancora degnato di verificare la documentazione che ho prontamente inviato non appena ho ricevuto una richiesta in tal senso dalla banca.
 
Come confermato da paolo769 e' possibile ricaricare il conto dal sito bbva usando una postepay ma, chiedo, anche ad altri su 10 tentativi ne va in porto se va bene 1 e di basso importo? Chiedo se capita anche a voi che nella maggior parte dei casi la risposta dei server bbva e': si e' verificato un problema relativo all' emittente della carta. Successivamente viene annullata l'operazione comunque confermata andata a buon fine su postepay. Tocca rinunciare?
Aggiorno: dopo aver parlato con s.c. Postepay l'errore che viene dato in risposta da bbva e ancora piu generico e si limita a comunicare che non e' stata eseguita l'operazione. Fermo restando che la convalida che si fa da Postepay per accettazione pagamento e' ok...
 
Grazie. Trovo davvero assurdo che mi si apra il conto corrente in cinque minuti e poi lo si blocchi dopo tre settimane lamentando di aver rilevato "anomalie" sulla mia identità, tanto più che il solo conto corrente che ha avuto contatti con quello aperto presso BBVA è intestato a me ed è aperto da anni. Altrettanto assurdo è che in dodici giorni nessuno si sia ancora degnato di verificare la documentazione che ho prontamente inviato non appena ho ricevuto una richiesta in tal senso dalla banca.
Hai perfettamente ragione, alla fine mille volte meglio un riconoscimento più dettagliato (stile Cambianonline per esempio) che bloccare un conto dopo 3 settimane per queste ''anomalie'' sulla identità.
 
@piziociao Vuole sapere quando arrivano i bonifici immagino, non esiste nessun "cutin" 😆 i bonifici entrano mattina e pomeriggio fino a sera, tocca farsi uno storico per avere un'idea delle tempistiche, dipende, come in tutte le banche, da come vengono elaborati i flussi...anche quelli in uscita dalla banca ordinante.
Quindi? Un bonifico sepa effettuato ieri, a che ora, più o meno, verrà accreditato, in base al Tuo uso, osservazioni?
 
Quindi? Un bonifico sepa effettuato ieri, a che ora, più o meno, verrà accreditato, in base al Tuo uso, osservazioni?
Dipende dalla banca di partenza, te l'ho scritto, mattina o pomeriggio.
 
Aggiorno: dopo aver parlato con s.c. Postepay l'errore che viene dato in risposta da bbva e ancora piu generico e si limita a comunicare che non e' stata eseguita l'operazione. Fermo restando che la convalida che si fa da Postepay per accettazione pagamento e' ok...
Ho utilizzato una decina di volte anche io la ricarica con Postepay ''standard'' ma non ho mai avuto problemi.
Hai attivato la funzione ''trasferimento fondi'' dalle impostazioni della Postepay ?
 
Hai perfettamente ragione, alla fine mille volte meglio un riconoscimento più dettagliato (stile Cambianonline per esempio) che bloccare un conto dopo 3 settimane per queste ''anomalie'' sulla identità.

Sono gravi le tre settimane trascorse dall'apertura al blocco per anomalie sull'identità, ma sono ancora più gravi i dodici giorni (e chissà quanti altri ancora) di blocco. Trovo che la gestione della situazione da parte della banca sia amatoriale. Per quanto l'offerta di BBVA sia interessante e rappresenti una boccata d'aria fresca nel panorama stagnante dei conti correnti nostrani, la mia fiducia verso l'istituto di credito è venuta meno e chiuderò il conto appena possibile. Non essendo mia abitudine tenere tutte le uova in un solo paniere, ho altri conti attivi con i quali operare e la cifra attualmente "in ostaggio" presso BBVA non è elevata. Trovo comunque inqualificabile il comportamento della banca, a prescindere dal disagio che mi è stato arrecato.
 
Aggiorno: dopo aver parlato con s.c. Postepay l'errore che viene dato in risposta da bbva e ancora piu generico e si limita a comunicare che non e' stata eseguita l'operazione. Fermo restando che la convalida che si fa da Postepay per accettazione pagamento e' ok...
io non ho postepay , ricaricando con Findomestic ho notato che se attivo l'app e sito BBVA si ricarica al primo colpo altrimenti devo fare un sacco di tentativi
 
Scusate ma qualcuno ha avuto problemi con l'accredito dello stipendio questo mese con BBVA, il datore di lavoro lo ha inviato il 26 Gennaio ma non lo vedo ancora accreditato nel conto
 
Quindi? Un bonifico sepa effettuato ieri, a che ora, più o meno, verrà accreditato, in base al Tuo uso, osservazioni?
Io ho aperto BBVA domenica sera, ieri ho fatto il test di accredito con carta, ovviamente i soldi sono arrivati istantaneamente.
Sempre ieri ho disposto un bonifico di test dal mio conto Webank (sepa normale, non urgente o istantaneo) e poco fa mi è arrivato l'accredito. In ogni caso, dovrebbe anche arrivarti una notifica sulla app, cosa in effetti molto comoda.
Spero possa esserti utile.
 
Ultima modifica:
Ciao, la carta viene ci segnata con posta 4 o con raccomandata?
 
Io ho aperto BBVA domenica sera, ieri ho fatto il test di accredito con carta, ovviamente i soldi sono arrivati istantaneamente.
Sempre ieri ho disposto un bonifico di test dal mio conto Webank (sepa normale, non urgente o istantaneo) e poco fa mi è arrivato l'accredito. In ogni caso, dovrebbe anche arrivarti una notifica sulla app, cosa in effetti molto comoda.
Spero possa esserti utile.
Grazie per l'informazione. Alle ore dodici e mezzo ho ricevuto il bonifico sepa, disposto ieri mattino, con annessa notifica.
 
Scusate ma qualcuno ha avuto problemi con l'accredito dello stipendio questo mese con BBVA, il datore di lavoro lo ha inviato il 26 Gennaio ma non lo vedo ancora accreditato nel conto
dipende con che valuta l'ha inserito
 
Buongiorno, dopo più di un anno stamattina è capitato anche a me: ho inserito un bonifico e prima della conferma finale mi è venuto fuori il messaggio "utenza bloccata", con successiva mail che mi invita a cambiare la password; cambio la password, ma mi ripropone lo stesso errore! Come si risolve?? Grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro