Buongiorno a tutti. Condivido con voi la mia personale esperienza con BBVA.
Ho aperto il conto il 27 dicembre scorso, nel giro di pochi minuti. Ho inserito la carta di debito virtuale su GPay senza nessuna difficoltà. Dal giorno seguente, dopo aver ricevuto un bonifico che avevo inviato da un altro conto corrente a me intestato, ho iniziato ad usare il conto regolarmente.
Per la precisione, ci ho caricato circa 1000 euro ed ho poi iniziato ad utilizzare la carta di debito per raggiungere la quota massima di cashback. Ogni lunedì ho bonificato - sempre e soltanto dallo stesso conto a me intestato - la somma spesa nella settimana precedente, in modo da riportare il saldo alla cifra originale. Non ho mai effettuato bonifici in uscita, né ricaricato il conto da carta.
Zero problemi sino al 16 gennaio, quando ho ricevuto un SMS che mi informava del fatto che la mia carta di debito era stata rimossa da GPay. Accedendo alla App ho potuto verificare che la carta risultava bloccata. Ho contattato il Servizio Clienti e mi è stato comunicato che il conto corrente era stato bloccato. L'operatore ha sostenuto di non essere a conoscenza del motivo del blocco e si è limitato a dirmi di attendere una mail di BBVA.
Il 17 gennaio ho inviato un reclamo alla banca via PEC. In pari data ho anche presentato un esposto a Banca d'Italia.
Il 18 gennaio ho ricevuto una comunicazione via mail, nella quale mi si informava che la banca ha rilevato "possibili anomalie" nella documentazione fornita in fase di apertura del conto corrente e si chiedeva di inviare al Servizio Clienti una foto fronte/retro del documento d'identità entro 30 giorni, pena la chiusura del conto. Ho subito inviato la foto fronte/retro della carta d'identità - e, per buona misura, ci ho aggiunto quella della tessera sanitaria - tramite App.
Il 22 gennaio ho richiamato il Servizio Clienti. L'operatore mi ha detto che il mio messaggio con la documentazione richiesta non era ancora stato visto da nessuno. Si è scusato e mi ha rassicurato di avere provveduto a trasmettere tutto al dipartimento competente, chiedendomi "al massimo" un altro po' di pazienza.
E arriviamo ad oggi, 30 gennaio. Terza chiamata al Servizio Clienti. Ulteriore profluvio di scuse da parte dell'operatore, che spergiura di avere sollecitato il dipartimento competente e mi chiede di attendere qualche altro giorno.
Con un secondo esposto ho aggiornato Banca d'Italia sulla situazione, e questo è quanto. Conto bloccato da quindici giorni, cashback al 10% scaduto e non interamente sfruttato causa blocco, domiciliazione della bolletta saltata. Chiuderò tutto non appena BBVA si degnerà di liberare l'ostaggio.