BBVA conto online con cashback - Cap. XI [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se sono OT ma ho bisogno di chiedervi se anche a voi negli ultimi giorni l'app di BBVA fa scaldare il vostro smartphone nel giro di pochi secondi.

Io non appena apro l'app il mio Samsung diventa bollente nel giro di pochi secondi e la batteria scende, non appena chiudo l'app torna tutto normale. Io ho un Samsung Galaxy S24 Plus.
Non ho questo problema. Ho un Samsung, ma altro modello. Un modello povero, A12
 
E' vero che la causa potrebbe essere la mancanza della doppia autenticazione all'accesso ma la cosa strana è che situazioni di questo tipo si sentono spesso riferite a BBVA, mentre no si leggono riguardo a Fineco, banca ben più importante, almeno da noi, anch'essa senza la doppia autenticazione e quindi con eventuale possibilità di carpire i dati del cliente.
Sarebbe interessante capirlo.
Come già detto, una spiegazione può essere che tante persone spammano il loro codice sui social associato a nome e cognome, facilitando i truffatori. Vedi pagina fb di BBVA, ma non solo.
Poi secondo me è più facile fregare un nuovo cliente di un servizio nuovo, che non sa le procedure. Se ricevi la prima telefonata dal call center 10 anni dopo che hai un conto ti insospettisci di più che se la ricevi ad un mese dall'apertura.
Bisognerebbe chiedere ad un truffatore.
Fineco non l'ho mai avuto. Magari ha avuto pure lei il periodo che andava di moda tra i truffatori, poi hanno cambiato target.
 
Ultima modifica:
Considerato che BBVA non è una banchetta, vorrei capire come funziona il spagna e nelle altre parti del mondo, possibile che non abbiano affinato questi sistemi di sicurezza con APP OTP e altre soluzioni, oppure in italia non vanno bene i sistemi che funzionano nelle altre parti del mondo.
 
Considerato che BBVA non è una banchetta, vorrei capire come funziona il spagna e nelle altre parti del mondo, possibile che non abbiano affinato questi sistemi di sicurezza con APP OTP e altre soluzioni, oppure in italia non vanno bene i sistemi che funzionano nelle altre parti del mondo.
A quanto so, l'Italia è il paese pilota per la soluzione interamente online. Quindi, correggetemi se sbaglio, BBVA sta solo in Spagna, dove ha le sedi fisiche, e in Italia, dove è solo online.
Come funziona in Spagna non lo so. Sarei curioso anche io.
 
Sinceramente non so, sembra tutto un pò casuale, domanda, nel momento in cui ti bloccano il conto e la liquidità rimane ferma, come funziona, gli interessi attivi li riconoscono sempre?

Nel mio caso il blocco è durato dal 16/01 al 30/01, avevo tutto sul salvadanaio e zero sul conto. Interessi regolarmente accreditati questa notte, notifica push dell'accredito arrivata stamattina presto.

Ciò che non ho ancora ricevuto è il cashback relativo al primo mese (scadenza 28/01), anche se la promozione è segnalata come terminata nella schermata apposita dell'App. A causa del blocco non sono riuscito a massimizzare il rimborso, quindi si tratta di meno di 50 euro. Attendo l'accredito e poi chiudo tutto.
 
Nel mio caso il blocco è durato dal 16/01 al 30/01, avevo tutto sul salvadanaio e zero sul conto. Interessi regolarmente accreditati questa notte, notifica push dell'accredito arrivata stamattina presto.

Ciò che non ho ancora ricevuto è il cashback relativo al primo mese (scadenza 28/01), anche se la promozione è segnalata come terminata nella schermata apposita dell'App. A causa del blocco non sono riuscito a massimizzare il rimborso, quindi si tratta di meno di 50 euro. Attendo l'accredito e poi chiudo tutto.
Quanto tempo hanno impiegato a risponderti alla PEC? Io ad ora ho solo ricevuto una risposta interlocutoria il giorno lavorativo seguente all'invio.
 
A quanto so, l'Italia è il paese pilota per la soluzione interamente online. Quindi, correggetemi se sbaglio, BBVA sta solo in Spagna, dove ha le sedi fisiche, e in Italia, dove è solo online.
Come funziona in Spagna non lo so. Sarei curioso anche io.
Ciao, no c'è in molti più paesi non solo in spagna, ma anche in portogallo e diversi paesi dell'america latina, l'italia è il paese pilota per l'espansione solo online senza filiali.
 
Quanto tempo hanno impiegato a risponderti alla PEC? Io ad ora ho solo ricevuto una risposta interlocutoria il giorno lavorativo seguente all'invio.

Ho inviato la PEC di reclamo la sera del 16 e ricevuto la risposta standard "Abbiamo preso in carico il suo reclamo e provvederemo a risponderle entro i termini stabiliti dalla legge" due giorni dopo, il 18. Poi più nulla fino a ieri, quando mi hanno inviato un'altra PEC per farmi sapere che avevano rimosso il blocco e per scusarsi dei disagi causati.
 
il conto in se è interessante ,il problema rimane molto probabilmente in italia con un grosso problema sul sistema di gestione che risolveranno nel tempo ....ma nel frattempo escono delle situazioni al limite dell'incredibile !!
mia opinione ,sino a quando non si stabilizzano risolvendo il problema meglio evitarlo come funzionalità di primo conto corrente ,mentre se utilizzato come secondo tempo si può anche rischiare armandosi di molta pazienza ;)
 
Secondo me l'utilizzo dei dispositivi obsoleti e non protetti sia la causa di questi "furti" dei dati. Probabile questi lamer (cracker) hanno degli skanner per ricercare le user, dopodiché procedono buqando la password.
Il consiglio, se proprio si vuole accedere con browser da PC, è quello di navigare in modalità anonima e soprattutto non conservare la cronologia di navigazione o cancellarla appena dopo chiusa l'applicazione browser (Edge, Chrome, Mozzilla Firefox).
Lo stesso vale per i telefoni, usatene uno dove non avete mille giochi o applicazioni non certificate.
Inoltre, sarebbe l'ideale usare una VPN premium.
 
Ho inviato la PEC di reclamo la sera del 16 e ricevuto la risposta standard "Abbiamo preso in carico il suo reclamo e provvederemo a risponderle entro i termini stabiliti dalla legge" due giorni dopo, il 18. Poi più nulla fino a ieri, quando mi hanno inviato un'altra PEC per farmi sapere che avevano rimosso il blocco e per scusarsi dei disagi causati.
quindi nonostante il tuo reclamo via PEC ti hanno tenuto bloccato il conto per 2 settimane??
 
Stamattina mi è arrivata una notifica che parlava di un cashback fisso per ogni pagamento effettuato, ma scorrendo le altre l'ho persa, l'avete ricevuta anche voi?
 
quindi nonostante il tuo reclamo via PEC ti hanno tenuto bloccato il conto per 2 settimane??

Sì. Reclamo inviato il 16 mettendo in copia Banca d'Italia, a cui ho fatto anche l'esposto il giorno dopo. Poi il 18 ricevo da BBVA due mail, una per comunicarmi di aver ricevuto il reclamo e l'altra per informarmi del blocco e della motivazione. Sempre il 18 ho inviato loro le foto del documento di identità, come mi avevano richiesto. Sblocco arrivato soltanto il 30.
 
Sì. Reclamo inviato il 16 mettendo in copia Banca d'Italia, a cui ho fatto anche l'esposto il giorno dopo. Poi il 18 ricevo da BBVA due mail, una per comunicarmi di aver ricevuto il reclamo e l'altra per informarmi del blocco e della motivazione. Sempre il 18 ho inviato loro le foto del documento di identità, come mi avevano richiesto. Sblocco arrivato soltanto il 30.
Purtroppo ho già fatto esperienza che mettere in copia BdI non serve a nulla, tra qualche tempo riceverai la solita letterina prestampata dove in pratica dicono che non possono fare altro che sollecitare la banca a risponderti.
Purtroppo nel settore bancario non c'è l'equivalente del modulo GU5 che si manda all'AGCOM per richiedere provvedimenti urgenti in attesa che si definisca la controversia.
Avresti potuto precisare che in mancanza di un rapido sblocco del conto avresti sporto querela per appropriazione indebita, cosa che ora farò presente se non mi sbloccano il cc in giornata.
Puoi sempre fare una segnalazione ad AGCM per pratica commerciale scorretta. E poi chiedere i danni tramite ABF o GdP.
 
carta BBVA: per memorizzare la carta su un sito, oltre ai classici 15 numeri, i siti chiedono sempre un CVV, che su BBVA sulla carta non c'è. Si ottiene dal sito con richiesta e firma con numero che ti arriva su SMS.
Peraltro ti avvisa che è valido per 5 minuti, e lo descrive come CVV dinamico.
Cosa significa? Lo posso inserire nei dati che invio al sito, e una volta memorizzato va bene anche dopo un mese, per dire?
 
Sì. Reclamo inviato il 16 mettendo in copia Banca d'Italia, a cui ho fatto anche l'esposto il giorno dopo. Poi il 18 ricevo da BBVA due mail, una per comunicarmi di aver ricevuto il reclamo e l'altra per informarmi del blocco e della motivazione. Sempre il 18 ho inviato loro le foto del documento di identità, come mi avevano richiesto. Sblocco arrivato soltanto il 30.
Qual è la motivazione del blocco, secondo BBVA?
 
Purtroppo ho già fatto esperienza che mettere in copia BdI non serve a nulla, tra qualche tempo riceverai la solita letterina prestampata dove in pratica dicono che non possono fare altro che sollecitare la banca a risponderti.
Purtroppo nel settore bancario non c'è l'equivalente del modulo GU5 che si manda all'AGCOM per richiedere provvedimenti urgenti in attesa che si definisca la controversia.
Avresti potuto precisare che in mancanza di un rapido sblocco del conto avresti sporto querela per appropriazione indebita, cosa che ora farò presente se non mi sbloccano il cc in giornata.
Puoi sempre fare una segnalazione ad AGCM per pratica commerciale scorretta. E poi chiedere i danni tramite ABF o GdP.

Sì, già arrivata giorni fa, la letterina prestampata di BdI. Per fortuna non avevo spostato grosse somme su BBVA e ho altri conti, quindi nel mio caso il blocco è stato più che altro un fastidio. Resta il fatto che non ho gradito il comportamento della banca, né la lentezza con cui mi hanno sbloccato il conto, perciò aspetto l'accredito del cashback del primo mese e poi chiudo tutto.

Qual è la motivazione del blocco, secondo BBVA?

Riporto dalla loro mail: "Abbiamo rilevato delle possibili anomalie nella documentazione da lei fornita in fase di apertura del conto corrente. La preghiamo di inviare una foto fronte e retro del suo documento d'identità al Servizio Clienti BBVA entro 30 giorni". Conto aperto senza problemi il 27 dicembre, blocco arrivato il 16 gennaio.
 
carta BBVA: per memorizzare la carta su un sito, oltre ai classici 15 numeri, i siti chiedono sempre un CVV, che su BBVA sulla carta non c'è. Si ottiene dal sito con richiesta e firma con numero che ti arriva su SMS.
Peraltro ti avvisa che è valido per 5 minuti, e lo descrive come CVV dinamico.
Cosa significa? Lo posso inserire nei dati che invio al sito, e una volta memorizzato va bene anche dopo un mese, per dire?
Si, lo utilizzi come gli altri non dinamici. io l'ho inserito su Amazon, una volta chiesto il codice, non te lo chiede più.
 
Chiedo scusa,

visto che qui ci saranno i super esperti provo a raccontare qui la mia esperienza...

Io ho aperto il conto ad inizio Ottobre, ricordavo che avevo il gran cashback + il cashback dell'1% per 12 mesi, così mi pareva di aver visto quando ho aperto il conto, tra le condizioni che venivano descritte, non penso di essermi rimbabito del tutto...

Ora, mi accorgo che il cashback in teoria dell'1 % non torna come conti finali, guardo e chiamo, e vedo che ho il cashback per 3 mesi del 5%, cosa peggiore limitato solo ad alcuni punti vendita??? Qualcuno per caso si è accorto della stessa cosa ed è caduto in confusione come me?

Cambiando le promozioni di continuo certo BBVA crea una bella confusione, ma mi chiedo se dietro non ci sia pure un pò di malizia...

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro