BBVA conto online con cashback - Cap. XII [INFO: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

L'opzione è lì, ben visibile quando si aggiunge un IBAN ad un contatto. Almeno, con la versione web dell'home banking.
Dal pc non ho provato. Non lo uso per questioni di sicurezza.
 
L'opzione è lì, ben visibile quando si aggiunge un IBAN ad un contatto. Almeno, con la versione web dell'home banking.

comunque basta chiedere alla a "Blue" >rubrica la risposta è menu>profilo>contatti si sceglie il contatto da modificare (io ad esempio ho il mio nome con tot conti collegati), in basso "modifica contatto", si cambia l'alias che interessa, conferma, impronta, fatto
(io li ho fatti sicuramente tutti da app e ne ho appena modificato uno giusto per verifica)
 
Oggi molto molto male BBVA, non mi permette di effettuare bonifici istantanei ne da app ne da web, mi dice "limiti consentiti superati" anche se l'ultimo bonifico in uscita l'ho fatto oltre un mese fa, ho già chiamato il servizio clienti ma non capiscono il problema, per loro è tutto in regola, se non risolvono sarò costretto ad effettuare un bonifico normale che però arriverà martedì creandomi non pochi problemi :incazzed:
 
Io riesco solo da web. Da app non trovo l'alias, che cmq è poco visibile anche da web quando si va a fare un pagamento. E soprattutto il filtro per alias sembra non funzionare...
ho riportato la procedura, da app funziona senza problemi (almeno, io ho fatto una modifica giusto stamattina per conferma 'recente')
comunque basta chiedere alla a "Blue" >rubrica la risposta è menu>profilo>contatti si sceglie il contatto da modificare (io ad esempio ho il mio nome con tot conti collegati), in basso "modifica contatto", si cambia l'alias che interessa, conferma, impronta, fatto
(io li ho fatti sicuramente tutti da app e ne ho appena modificato uno giusto per verifica)
 
ho riportato la procedura, da app funziona senza problemi (almeno, io ho fatto una modifica giusto stamattina per conferma 'recente')
Mi correggo, ho guardato meglio. Confermo: l'alias è presente anche da app, telo chiede allo step 2/2 del salvataggio del nuovo contatto
 
L'opzione è lì, ben visibile quando si aggiunge un IBAN ad un contatto. Almeno, con la versione web dell'home banking.
la risposta è menu>profilo>contatti si sceglie il contatto da modificare (io ad esempio ho il mio nome con tot conti collegati), in basso "modifica contatto", si cambia l'alias che interessa, conferma, impronta, fatto
Grazie, fatto da PC. Funziona anche da app.
 

Tramite app, vai in alto a destra dove ci sono le tre linee orizzontali. Poi su "Profilo" e poi su "Contatti". Se un contatto con un nome già esiste vai sul nome e poi vai in fondo su "modifica contatto", confermi il nome e nella schermata successiva vai in fondo dove c'è "aggiungi conto". E puoi inserire l'Alias.
 
Oggi molto molto male BBVA, non mi permette di effettuare bonifici istantanei ne da app ne da web, mi dice "limiti consentiti superati" anche se l'ultimo bonifico in uscita l'ho fatto oltre un mese fa, ho già chiamato il servizio clienti ma non capiscono il problema, per loro è tutto in regola, se non risolvono sarò costretto ad effettuare un bonifico normale che però arriverà martedì creandomi non pochi problemi :incazzed:
Aggiornamento: niente da fare, il servizio clienti mi ha scritto che i 3 tentativi che ho fatto stamattina (tutti falliti) hanno erroneamente esaurito il plafond giornaliero dei 3000€ (ne rimaneva giusto per farne 1 da pochi euro che ho eseguito correttamente poco fa), per il resto loro non possono fare nulla e la soluzione è aspettare domani oppure effettuare un bonifico ordinario... :rolleyes:
mah questi limiti sui bonifici sono già troppo limitanti di loro, se poi ci aggiungi che in caso di errore (non mio ma del sistema) ti viene comunque scalato il teorico importo dal plafond giornaliero... diventa un DISASTRO! :wall:
 
Oggi molto molto male BBVA, non mi permette di effettuare bonifici istantanei ne da app ne da web, mi dice "limiti consentiti superati" anche se l'ultimo bonifico in uscita l'ho fatto oltre un mese fa, ho già chiamato il servizio clienti ma non capiscono il problema, per loro è tutto in regola, se non risolvono sarò costretto ad effettuare un bonifico normale che però arriverà martedì creandomi non pochi problemi :incazzed:
Per i bonifici da APP usi la firma biometrica o SMS?
 
Riassunto sommario delle puntate precedenti (trovate i dettagli nel vecchio thread) e un ultimo aggiornamenti sul mio caso (sperando possa essere utile a qualcuno)

* il 25 gennaio entro nel mio conto BBVA da computer (attivo da circa 2 anni e mezzo senza problemi) e mi viene bloccato l'accesso nel momento in cui tento di spostare dei soldi dal salvadanaio al conto per "accesso sospetto" (dal mio solito computer e dalla mia solita connessione, per un giroconto interno dal salvadanaio...)

* dopo una frustrante telefonata con l'assistenza di 25 minuti durante la quale ritengono di non avermi identificato con certezza, mi chiedono di mandare email con foto di me che reggo il documento etc.
Decido che ne ho abbastanza e preferisco chiudere il conto (come sempre pensato avrei fatto se fossero capitati anche a me i problemi che molti lamentavano), e faccio subito richiesta di trasloco conto dal mio conto principale.

* BBVA si prende tutti i 12 giorni lavorativi per chiudere, e nel frattempo mi accredita correttamente sul conto (cui posso accedere "in lettura") gli interessi di gennaio. Dopo i 12 giorni lavorativi mi vedo accreditare l'importo che avevo sul conto principale... ma quello che era sul salvadanaio (9000 euro - comunque una frazione piccola dei miei risparmi) risulta ancora lì, e il conto non sembra chiuso.

* dopo 1-2 giorni e alcuni contatti con l'assistenza che non risolvono la cosa passo alla PEC e invio quanto segue all'indirizzo reclami@pec.bbva.it dalla mia PEC personale:

il sottoscritto guidoz (CF: blablabla), titolare del conto numero 123456789 presso la vostra banca, con la presente chiede:

* di dar seguito alla richiesta di estinzione del conto 123456789 da voi già ricevuta per tramite di Mediobanca Premier, da me delegata allo scopo in data 25/01/2024, e il trasferimento del saldo ancora presente sul conto, ivi compreso il saldo del Salvadanaio collegato, compresi gli interessi eventualmente maturati.

* il pagamento della penale per mancata chiusura nei termini previsti, come disposto dall'articolo 126-septiesdecies del Testo Unico Bancario, da effettuarsi su IBAN IT123456789123456789 a me intestato.

Si specifica che:
in data 13/02/2024, Mediobanca Premier mi ha confermato il buon esito della richiesta (come da screenshot allegato);
in data 14/02/2024 sono stati accreditati sul conto Mediobanca Premier solamente i fondi presenti sul conto principale, ma non i 9000 euro presenti nel Salvadanaio;
successivi contatti con l'assistenza clienti mediante canale telefonico e posta elettronica ordinaria sono stati infruttuosi.

Si informa inoltre che la decisione di chiudere il conto è maturata a seguito di problemi di accesso e gestione del conto (blocchi e limitazioni riconducibili ad inefficienza dei vostri sistemi di sicurezza, come testimoniato anche dalle numerose lamentele online dei vostri clienti), non risolti dopo ben 25 minuti di conversazione con l'assistenza clienti.

In caso di ulteriori inadempienze ricorrerò nelle sedi opportune.

* mi rispondono praticamente subito (dalla loro PEC all'indirizzo di email ordinaria con cui sono registrato su BBVA) dicendo che.... mi risponderanno dopo, entro i termini di legge.

* Nel frattempo a inizio marzo mi vengono accreditati gli interessi di febbrio, portando il saldo a 9023 euro

* qualche giorno fa (intorno al 20 mi pare, ma non è così importante) mi vengono accreditati i 9023 euro e mi arriva la risposta ufficiale (dalla sede centrale spagnola sembrerebbe, ma in italiano) con cui si scusano e dicono che mi manderanno anche i soldi della penale.

* oggi mi vengono accreditate 253,04 euro con oggetto i riferimenti alla pratica di reclamo e poi "compensacion".

* la cosa curiosa è che l'app mi lascia ancora accedere al conto, che ha saldo 0 ma sembra ancora attivo... evito di infierire, anzi magari mi tornerà comodo avere già il conto se e quando risolveranno i problemi sui loro sistemi e deciderò di "sbloccarlo".

**********************************************

MIE CONCLUSIONI SU BBVA:

Un'ottima banca per offerta commerciale, con pessimi sistemi e procedure di sicurezza che causano (non sempre, non subito, non a tutti) questi fastidiosi blocchi.

Si conferma secondo me un ottimo investimento per chi è interessato al loro tasso di interesse, ma eviterei (come ho evitato dopo aver letto dei problemi, pur avendoci pensato prima) di usarlo come conto principale, così come eviterei di fare ALL-IN di risparmi che non posso permettermi di avere eventualmente bloccati per 1-2 mesi.

Nel complesso mi dispiace certamente di aver avuto questi problemi e non aver continuato a usufuire del 4% sul libero come mi sarebbe piaciuto fare, ma economicamente non solo non ho perso un euro ma ne ho guadagnati 253 come extra oltre gli interessi che mi spettavano.... alla faccia delle Cassandre forumistiche.

Spero che questo racconto sia utile a qualcuno (motivo per cui perdo del tempo a scrivere sul forum) più delle tante ipotesi catastrofiche spacciate per certezze da alcuni forumisti.

Saluti
 
Ultima modifica:
MIE CONCLUSIONI SU BBVA:

Un'ottima banca per offerta commerciale, con pessimi sistemi e procedure di sicurezza che causano (non sempre, non subito, non a tutti) questi fastidiosi blocchi.

Si conferma secondo me un ottimo investimento per chi è interessato al loro tasso di interesse, ma eviterei (come ho evitato dopo aver letto dei problemi, pur avendoci pensato prima) di usarlo come conto principale, così come eviterei di fare ALL-IN di risparmi che non posso permettermi di avere eventualmente bloccati per 1-2 mesi.
Grazie per aver dedicato tempo a questo recap che è sicuramente molto utile però, absit iniuria verbis, nella parte di conclusioni che ho citato scopri l'acqua calda, nel senso che è quello che ripetiamo tutti da un paio di anni.

Purtroppo, e mi dispiace davvero perchè questo conto mi piace, BBVA è proprio così...

Figurati che ora non riesco ad accedere con password, solo con biometria da app, ed era successa la stessa cosa circa due settimane fa quando avevo ricevuto dall'assistenza la pwd provvisoria e poi cambiato in quella che speravo fosse definitiva.
Ora aspetto la risposta dal mio reclamo (per ora non pec) ma è una cosa veramente fastidiosissima...per ora se la si vuole tenere bisogna ingoiare qualche rospo finchè lo si ritiene opportuno...
 
Grazie per aver dedicato tempo a questo recap che è sicuramente molto utile però, absit iniuria verbis, nella parte di conclusioni che ho citato scopri l'acqua calda, nel senso che è quello che ripetiamo tutti da un paio di anni.
era pieno di gente che diceva la qualunque, compreso che ci avrei perso gli interessi, che ci sarebbe voluto un anno, etc.

E prima ancora era pieno di commenti che sconsigliavano di investirci... mentre io credo che ne valga comunque la pena perchè non è scontato che capitino blocchi, nè che arrivino subito (a me dopo 2 anni e mezzo). L'importante è essere consapevoli che può succedere tutto questo e regolarsi di conseguenza sulla quota di capitale che si investe. Ci si possono mettere anche 100k, purchè non sia un problema enorme averli eventualmente bloccati per 1-2 mesi.
 
era pieno di gente che diceva la qualunque, compreso che ci avrei perso gli interessi, che ci sarebbe voluto un anno, etc.

E prima ancora era pieno di commenti che sconsigliavano di investirci... mentre io credo che ne valga comunque la pena perchè non è scontato che capitino blocchi, nè che arrivino subito (a me dopo 2 anni e mezzo)
Ma infatti, ti ho ringraziato per il recap, mi riferivo alle conclusioni citate
 
era pieno di gente che diceva la qualunque, compreso che ci avrei perso gli interessi, che ci sarebbe voluto un anno, etc.

E prima ancora era pieno di commenti che sconsigliavano di investirci... mentre io credo che ne valga comunque la pena perchè non è scontato che capitino blocchi, nè che arrivino subito (a me dopo 2 anni e mezzo). L'importante è essere consapevoli che può succedere tutto questo e regolarsi di conseguenza sulla quota di capitale che si investe. Ci si possono mettere anche 100k, purchè non sia un problema enorme averli eventualmente bloccati per 1-2 mesi.
Quoto, unica precisazione, dovuta in un forum di finanza.

Questo non è un investimento, gli investimenti sono altra roba
 
Ciao a tutti, ho visto che la rendicontazione è trimestrale.
Il bollo viene pagato sul saldo a fine trimestre o sulla giacenza media nel trimestre?
Saluti
 
Indietro