BEST STOCKS , Cerchiamo di battere gli indici...

sull'oil:
Mr. Market Miscalculates: “Don’t be a yield pig” (II) – Oil majors

n.b. sono sia sui bond venezuela (con progetto martingala, sperando in un recovery decente) che su major oil, come sempre con % contenute del ptf


dal link in parte si dice quello che sostenevo CVX e XOM riescono a mantenere il dividendo con un prezzo al barile di 48 - 49 USD mentre per le altre deve essere molto più alto ...

in parte questo aspetto è incluso nel fatto che cvx e xom hanno tenuto le altre meno ...

è che con prezzo del barile basso per me hanno prospettive solo XOM e CVX le altre hanno costi di estrazioni medi troppo alto per tenere in piedi i bilanci a lungo ... potrebbero iniziare vari rossi ...

sul venzuela il recovery difficile dirlo a priori ... io aspetto che eventualmente escano i bond ristrutturati , cedola misera scadenza lunghissima e prezzi ultra bassi come accaduto in argentina e grecia ... ma penso ci vorrà qualche mese ...

argentina non ricordo ... ma con la grecia la cosa più profittevole era essere rimasti fuori e poi entrare sui bond ristrutturati , oppure ,ma nel venezuela non avevo visto cose simili, trovare alcuni bond che non potevano essere ristrutturati tipi i gracia 2019 con isin IT ...

il gioco della scadenza breve a 90 ... ci si guadagna ... il problema è che all'ultimo giro rischi di rimetterci tutto il guadagnato anche di più visto che comunque vai a prendere il titolo più caro ... che se ristrutturato finisce come quelli più lunghi ...
 
dal link in parte si dice quello che sostenevo CVX e XOM riescono a mantenere il dividendo con un prezzo al barile di 48 - 49 USD mentre per le altre deve essere molto più alto ...

in parte questo aspetto è incluso nel fatto che cvx e xom hanno tenuto le altre meno ...

è che con prezzo del barile basso per me hanno prospettive solo XOM e CVX le altre hanno costi di estrazioni medi troppo alto per tenere in piedi i bilanci a lungo ... potrebbero iniziare vari rossi ...
XOM e CVX saranno pure le best stock del petrolio, però scontano questa loro bontà negli indicatori che sono molto più alti di quelli di Eni o Shell.
In un'ottica di lungo periodo sarebbero la scelta da fare, ma io non credo nell'oil nel lungo e sto dentro al massimo per uno max due anni, forse anche meno se raggiunge subito prezzi interessanti. Più che altro mi sono pentito che ho scelto Eni perchè Shell era effettivamente meglio ed ha fatto meglio anche in borsa.
Per quanto riguarda il Pir ingolosisce anche me, ma penso che le regole sono così complicate che è molto difficile mettere su un portafoglio che riesce a sovraperformare l'indice di riferimento
 
Piccolo ot... Forse neanche troppo... Il venezuela è spacciato... Il che potrebbe portare a rialzi del greggio e quindi delle quotazioni delle petrolifere...

Piccolo OT ... Chi sa quanto sono in rosso i fenomeni della sezione obbligazione che tempo fa mi insultavano perche è da poco dopo la morte di chavez che dico che il venezuela era spacciato...

Piccolo avvertimento a quelli che seguono il thread... State lontani dai thread dove pa gente si autogasa tra loro e cerca di autoconvincersi e di convincere gli altri che andra tutto bene...
ciao Johnny voglio scriverti, dato che io provengo da quella sezione ma ora non ho praticamente più nulla di obbligazionario, che comunque sei stato bravo sulla ristrutturazione delle obbligazioni di bes,
io non me ne ero interessato proprio, anche se Russiabond (noto prudente investitore) me la aveva più volte consigliata.
va beh ripasserà un altro treno
 
ciao Johnny voglio scriverti, dato che io provengo da quella sezione ma ora non ho praticamente più nulla di obbligazionario, che comunque sei stato bravo sulla ristrutturazione delle obbligazioni di bes,
io non me ne ero interessato proprio, anche se Russiabond (noto prudente investitore) me la aveva più volte consigliata.
va beh ripasserà un altro treno

Lascia perdere su BES ho fatto una CaX.Xata grossa come una casa ad accettare l'offerta ... mi sono fatto prendere dal pericolo politici pazzi tipo olanda ... non facevo niente e ci guadagnavo ... errare umano est ... dopo portugal telecom non mi fidavo per niente del portogallo (non c'ero entrato su quelle)...

molti gli è andata bene ma se passavano le CAC tanti ci lasciavano le penne ... a me sono ballati 3-4 euro di guadagno mancato per la cavolata che ho fatto ma non mi sono rovinato e non mi sarei arricchito se andavo giusto... altri non ci hanno dormito la notte per molti mesi per BES ...

in pratica era una scommessa se la CAC passava o no ... diciamo chè è un gioco d'azzardo a quel punto ... che a me non piace per niente ...
 
Hai fatto confronto Novo Nordisk?

Tenevo sotto controllo Lilly perché mi sembrava molto più a sconto, dopo qualche trimestrale non dei migliori ed un'attenta analisi non l'avevo effettuata.

Inoltre mi pare impegnata su più settori Novo Nordisk, Lilly invece lavora come unico campo sulla cura del diabete che, ad oggi, lega un cliente dall'insorgenza della malattia praticamente a vita, salvo casi clinici non cronici.
 
jhonny secondo te perchè i consumer staples ultimamente fanno cosi pena?

la gente ha smesso di mangiare bere e lavarsi per risparmiare per comprare l’iphone x? :D
 
Ultima modifica:
Tenevo sotto controllo Lilly perché mi sembrava molto più a sconto, dopo qualche trimestrale non dei migliori ed un'attenta analisi non l'avevo effettuata.

Inoltre mi pare impegnata su più settori Novo Nordisk, Lilly invece lavora come unico campo sulla cura del diabete che, ad oggi, lega un cliente dall'insorgenza della malattia praticamente a vita, salvo casi clinici non cronici.

Se ti interessa per confronti, credo le 3 dell'insulina siano queste:

Il mercato mondiale dell’insulina è oggi un oligopolio, dominato da tre sole aziende (Novo Nordisk, Sanofi ed Eli Lilly), ed il motivo principale è che le barriere all’ingresso di nuovi concorrenti sono enormi. - #AngoloValue: l’azione Novo Nordisk | AdviseOnly Blog
 
jhonny secondo te perchè i consumer staples ultimamente fanno cosi pena?

la gente ha smesso di mangiare bere e lavarsi per risparmiare per comprare l’iphone x? :D

sono saliti ininterottamente da 7-8 anni a sta parte, con fatturati e utili costanti.la salita degli eps è legata a buyback. se si dà un'occhiata ai bilanci sono ultraindebitate. Indebitarsi per fare buyback e pagare i dividendi non sempre è una buona opzione, un tempo erano safe haven, ad oggi le vedo più rischiose di altri settori.
 
jhonny secondo te perchè i consumer staples ultimamente fanno cosi pena?

la gente ha smesso di mangiare bere e lavarsi per risparmiare per comprare l’iphone x? :D

Continuo a pensare che molte sono ancoraporti sicuri... Ma i p/e sono diventati un po troppo alti...

Ovvero i prezzi sono saliti piu degli earnings...


Per i debiti per fare buyback dipende...

Se io mi finanzio allo 0.5% con pochi interessi faccio salire le quotazioni ... In pratica è come se ti facessero investire a leva sulla medesima azione...

Se il tasso di interesse è basso ... Non è poi cosi sbagliata la cosa... Se fatta con la dovuta moderazione
 
jhonny secondo te perchè i consumer staples ultimamente fanno cosi pena?

la gente ha smesso di mangiare bere e lavarsi per risparmiare per comprare l’iphone x? :D
Perchè tutto ha un prezzo e quello dei consumer staples, con P/E ormai da aziende tecnologiche, tanti debiti e margini sulle vendite ridotti al minimo, a molti sembra troppo alto.
Anche prendendole cinque anni fa, quasi tutte hanno abbondantemente sottoperformato gli indici di riferimento. Ciò non toglie che in futuro possano tornare ad essere interessanti.
 
Per gli amanti del settore Pharma, Roche sta tornando attorno ai 220 franchi svizzeri. Un gigante del settore con poco debito e con dei multipli interessanti (p/e 2018 di 14,1).

Non ne ho neanche una azione (preferisco MDT, JNJ e NVS) ma se si presentasse una buona occasione...
 
Ultima modifica:
Per gli amanti del settore Pharma, Roche sta tornando attorno ai 220 franchi svizzeri. Un gigante del settore con poco debito e con dei multipli interessanti (p/e 2018 di 14,1).

Non ne ho neanche una azione (preferisco MDT, JNJ e NVS) ma se si presentasse una buona occasione...


su roche contolla se le prendi il codice di azione... un pò come per google solo un codice ha diritto di voto le altre no ... costano circa uguale ... meglio prendere quelle con diritto di voto ...
 
Per gli interessati, Roche Holding ROG.VX Isin CH0012032048
 
su roche contolla se le prendi il codice di azione... un pò come per google solo un codice ha diritto di voto le altre no ... costano circa uguale ... meglio prendere quelle con diritto di voto ...

Cosa cabia a parte il voto?
 
Cosa cabia a parte il voto?

niente ... a parte il voto ...

se per qualche motivo la famiglia che detiene il 51% delle azioni con diritto di voto litigasse si dividessero ecc ecc con novartis che detiene circa il 30% ... secondo te non si scannerebbero per quelle azioni con diritto di voto?

se non erro le azioni con diritto di voto sono una percentuale ridicola del totale delle azioni
 
niente ... a parte il voto ...

se per qualche motivo la famiglia che detiene il 51% delle azioni con diritto di voto litigasse si dividessero ecc ecc con novartis che detiene circa il 30% ... secondo te non si scannerebbero per quelle azioni con diritto di voto?

se non erro le azioni con diritto di voto sono una percentuale ridicola del totale delle azioni

Si ma se quelle senza voto rispecchiano il prezzo di quelle col voto (se sale l’una sale anche l’altra e viceversa) è uguale.
Quelle senza voto dovrebbero avere qualche beneficio in più
 
Si ma se quelle senza voto rispecchiano il prezzo di quelle col voto (se sale l’una sale anche l’altra e viceversa) è uguale.
Quelle senza voto dovrebbero avere qualche beneficio in più

L'interessantissimo (:asd:) Statuto della Roche: https://www.roche.com/dam/jcr:8d234a01-aa1a-4311-b138-2baa0f4fd027/en/roche_statuten_en.pdf al cap. 4 di discute della differenza delle azioni voto-senza voto. Sul loro sito c'è anche la versione originale in tedesco, se volete vedere se qualche finezza legale si è persa nella traduzione :D
 
Indietro