BEST STOCKS VOL 10... ballando tra le bolle

leggo questo :

Per accedere alle società dell’Eurozona, di alta qualità e con crescita dei dividendi, che soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree

lo scarto perchè escluderebbe una azienda che cresce con solido bilancio solo perchè non da dividendi. fosse negli USA non ci sarebbe GOOGL, FB ... inoltre i criteri ESG pure non mi sfagiolano .. per carità non amo l'oil però non mi sento di escluderla a priori .. gli ETF li voglio comunque a base larga ... anche i criteri Momentum e quality li vorrei su base il più larga possibili ... purtroppo non esistono etf Quality/momentum su msci ACWI..

la segnalazione dell'europe quality è perchè onon esisteono etf sul world quality (quelli che ci sono sono sul sector neutral che non ne capisco proprio il sensodi unsare un sector neutral)

un indice ESG batte quello standard solo qunado OIL e minerari sottoperfomrmano come negli ultimi anni .. (negli ultimi mesi invece è successo il contrario) ma ripetodentro un etf se deve essere generico lasciamolo generico

concordo con te riguardo l'ESG (al momento sembra poco più di una moda, vedremo nei prossimi anni gli sviluppi), però questi etf di nicchia devi immaginarli come satelliti, dove il core del portafoglio è invece un MSCI WORLD (SWDA) o un FTSE ALL WORLD (VWCE) . Ti servono in qualche modo per sovrappesare area euro, mitigare rischio cambio sulla parte azionaria del ptf, per seguire una strategia di investimento (per esempio lo scorso anno io ho usato reit - TRET, e bond hy emergenti - VEMT, come satelliti, venduto reit ai primi di gennaio dopo un ottimo rally, e sto valutando il nuovo posizionamento, indeciso appunto tra un etf euro basato sul quality o sul value, oppure qualcosa che consideri le commodity tipo WCOA che potrebbero avere ancora margini di salita quest'anno)
 
Ultima modifica:
concordo con te riguardo l'ESG, però questi etf di nicchia devi immaginarli come satellite, dove il core del portafoglio è invece un MSCI WORLD (SWDA) o un FTSE ALL WORLD (VWCE) . Ti servono in qualche modo per sovrappesare area euro, mitigare rischio cambio sulla parte azionaria del ptf, per seguire una strategia di investimento.

Non voglio in genere sovrappesare l'area euro... nel mio pensiero era ovviare in qualche modo alla mancanza di un etf quality world...

Comunque anche per sovrappesare l'aerea euro ... un etf quality certamente è un ottimo strumento preferisco però dare ll'algoritmo una scelta più ampia di titoli ...

Per me quality e momentum funzionano meglio in proporzione su panieri ampi ... i settori meno promettenti saranno poi scartati dall'algoritmo...

Esempio il momentum che è più veloce molto meglio su world o all world se gli usa iniziano a rallentare e l'europa accelera in automatico dopo poco peserà più l'europa...

Se poi andiamo zona euro , togliamo minerari oil e alcuni chimici , togliamo che non da dividendi ...per me restringiamo inutilmente il paniere
 
È a replica sintetica ... dovresti studiare come funziona la replica sintetica...

Il sottostante non c'entra nulla con l'indice che si segue.

Il patrimonio dell'etf è investito i quei titoli che servono a collaterale allo swap che determina l'andamento del fondo.

Grazie, ora è tutto più chiaro. Resta il mistero (per me') di come un paniere del genere possa avere lo stesso rendimento dell'MSCI Europe Quality, ma evidentemente lo fa, e tanto basta.
 
Ultima modifica:
Fatto un cambio di etf venduto in blocco il lyxor nasdaq per l'ishares che nel tempo mi è sembrato andare leggermente meglio... alla fine se gli eseguiti non sono micro il taglio grosso ti evita eseguiti parziali e puoi più facilmente metterti nel book ed aspettare di essere servito... stimato il costo dell'operazione circa lo 0.12% contando spread e commissioni... prossima volta mi fidero meno di just etf per i rendimenti...
 
Grazie x la segnalazione,OK per QCEU,ma gli altri sono troppo piccoli.

Anche l'iShares Edge MSCI Europe Quality Factor UCITS...sul medio periodo ha avuto buoni risultati. Peccato che non sia grandissimo
 
Fatto un cambio di etf venduto in blocco il lyxor nasdaq per l'ishares che nel tempo mi è sembrato andare leggermente meglio... alla fine se gli eseguiti non sono micro il taglio grosso ti evita eseguiti parziali e puoi più facilmente metterti nel book ed aspettare di essere servito... stimato il costo dell'operazione circa lo 0.12% contando spread e commissioni... prossima volta mi fidero meno di just etf per i rendimenti...

Johnny scusami, ma per quanto concerne gli ETF su MSCI world e S&P 500, consiglieresti gli Ishares SWDA e CSSPX o qualcos'altro? Considerando solo l'opzione ad accumulazione, la replica fisica e no hedge.
Inoltre, se JustETF e Morningstar non sono affidabili al 100% come abbiamo visto, dove vanno reperite le info precise? sul sito dell'emittente?
Grazie infinite
 
Johnny scusami, ma per quanto concerne gli ETF su MSCI world e S&P 500, consiglieresti gli Ishares SWDA e CSSPX o qualcos'altro? Considerando solo l'opzione ad accumulazione, la replica fisica e no hedge.
Inoltre, se JustETF e Morningstar non sono affidabili al 100% come abbiamo visto, dove vanno reperite le info precise? sul sito dell'emittente?
Grazie infinite

Msci world si swda sp500 sono tutti molto simili quillo che va lievemente meglio è xtrackers

I dati li recupero vendendo le quotazioni su borsa italiana e google finance
 
Anche l'iShares Edge MSCI Europe Quality Factor UCITS...sul medio periodo ha avuto buoni risultati. Peccato che non sia grandissimo

È sector neutral ... quindi d:eek:a scartare a priori

Quando vedete un etf andate a leggere che indice replica
 
Benetazzo è uno che seguo, fà delle analisi interessanti soprattutto sulle cripto ( anche se a volte un po' di parte ), diciamo che mi interessa il suo punto di vista da gestore di fondi, più che altro come confronto...Spesso non mi trovo d'accordo con quello che esprime, ma non lo scarto a priori come altri ( per fare dei nomi Casario, Michael Pino, Caimi ed altri che non ricordo non mi danno alcun valore aggiunto ). In questo particolare video comunque ha avuto una caduta di stile non indifferente, ho giusto guardato un po' l'inizio poi ho chiuso KO!KO!
 
Ultima modifica:
A proposito di Best stocks ecco il commento di Fineco sui risultati di LVMH:

LVMH - Risultati decisamente sopra le attese, trainati dal F&L. Outlook positivo. Alziamo utile 2022-23 del 13% (8-9% sopra consensus). Tgt +14%.
28/01/2022 13:45 EQ
Fatturato FY 64.2 bn vs. ns. 62 bn e consensus 62.2, con 4Q organico +22% su 4Q19 vs. +12% exp. (consensus +13/14%). La sorpresa viene per circa metà dal F&L (impressionante +52% a due anni nel 4Q vs. +37% exp. e +38% nel 3Q), per il resto da W&J (trainato da Bulgari) e Selective Retailing (grazie a Sephora), entrambi in decisa accelerazione sequenziale. Accelerazione in tutte le geografie (Europa, US,Giappone, Sud Est Asiatico) eccetto M.China che capiamo comunque aver mantenuto un trend molto forte.
EBIT FY a 17.15 bn vs. ns. 15.4 e consensus 16.2, con 2H organico a due anni ca. +45% vs. +23% exp. (consensus ca. +36%), anche in questo caso per lo più grazie al F&L (margine record del 42.2% nel 2H, sostenuto da leva operativa, mix, pricing, migliore sell-through).
La sorpresa si riflette a bottom line (12 bn vs. ns. 10.2 e consensus 10.7).
Debito netto a 9.6 bn vs. 13.2 bn exp., grazie ai migliore utile, minori capex e minore circolante: FCF/EBITDA ca. 70% vs. 45-50% storico.
Outlook positivo: 1) buona partenza d`anno (crescita a Gennaio simile agli ultimi mesi 2021) e domanda attesa rimanere forte; 2) miglioramento dei margini nel F&L visto come strutturale e sostenibile.
Abbiamo alzato le stime di fatturato 2022-23 del 6% (2% sopra consensus), grazie alla base 2021 più alta e crescita organica +10% vs. prev. +8% (F&L +12% vs. prev. +9%, che implica +60% vs. 2019). Alziamo anche EBIT (+12%) e utile netto (+13%), ora 8/9% sopra consensus, grazie a margini più alti nel F&L.
DCF Target a 935 (+14%), a 32.5x P/E 23 implicito. Titolo a 24.3x P/E 2023, in linea col settore (a sua volta a ca. 75% di premio su Stoxx 600), valutazioni che non riflettono la leadership, la costante sovraperformance, il profilo più difensivo del business, la forte generazione di cassa (cash positive dal 2023E).

BUY con Target Price 935
 
Ma esiste un etf "Quality" non "sector neutral" sul mercato europeo magari a replica fisica..?
Sul lungo periodo sembrerebbe che la strategia "quality" sovraperformerebbe anche la "momentum"

Factor investing: Quality I – Rischio e Rendimento

Quello che ho indicato qceu è quality ma a replica sintetica... c'è solo quello purtroppo


Secondo te è un caso che il mio stock picking sia profondamente radicato nel concetto 'quality' ...
 
A proposito di Best stocks ecco il commento di Fineco sui risultati di LVMH:

LVMH - Risultati decisamente sopra le attese, trainati dal F&L. Outlook positivo. Alziamo utile 2022-23 del 13% (8-9% sopra consensus). Tgt +14%.
28/01/2022 13:45 EQ
Fatturato FY 64.2 bn vs. ns. 62 bn e consensus 62.2, con 4Q organico +22% su 4Q19 vs. +12% exp. (consensus +13/14%). La sorpresa viene per circa metà dal F&L (impressionante +52% a due anni nel 4Q vs. +37% exp. e +38% nel 3Q), per il resto da W&J (trainato da Bulgari) e Selective Retailing (grazie a Sephora), entrambi in decisa accelerazione sequenziale. Accelerazione in tutte le geografie (Europa, US,Giappone, Sud Est Asiatico) eccetto M.China che capiamo comunque aver mantenuto un trend molto forte.
EBIT FY a 17.15 bn vs. ns. 15.4 e consensus 16.2, con 2H organico a due anni ca. +45% vs. +23% exp. (consensus ca. +36%), anche in questo caso per lo più grazie al F&L (margine record del 42.2% nel 2H, sostenuto da leva operativa, mix, pricing, migliore sell-through).
La sorpresa si riflette a bottom line (12 bn vs. ns. 10.2 e consensus 10.7).
Debito netto a 9.6 bn vs. 13.2 bn exp., grazie ai migliore utile, minori capex e minore circolante: FCF/EBITDA ca. 70% vs. 45-50% storico.
Outlook positivo: 1) buona partenza d`anno (crescita a Gennaio simile agli ultimi mesi 2021) e domanda attesa rimanere forte; 2) miglioramento dei margini nel F&L visto come strutturale e sostenibile.
Abbiamo alzato le stime di fatturato 2022-23 del 6% (2% sopra consensus), grazie alla base 2021 più alta e crescita organica +10% vs. prev. +8% (F&L +12% vs. prev. +9%, che implica +60% vs. 2019). Alziamo anche EBIT (+12%) e utile netto (+13%), ora 8/9% sopra consensus, grazie a margini più alti nel F&L.
DCF Target a 935 (+14%), a 32.5x P/E 23 implicito. Titolo a 24.3x P/E 2023, in linea col settore (a sua volta a ca. 75% di premio su Stoxx 600), valutazioni che non riflettono la leadership, la costante sovraperformance, il profilo più difensivo del business, la forte generazione di cassa (cash positive dal 2023E).

BUY con Target Price 935

Spero che inizino a pensare seriamente allo split... significherebbe il solito +5% 'aggratis'
 
Quello che ho indicato qceu è quality ma a replica sintetica... c'è solo quello purtroppo


Secondo te è un caso che il mio stock picking sia profondamente radicato nel concetto 'quality' ...

Certo che no :)
Anche Wisdom Tree...ha una gamma di etf quality...ma non ho mai approfondito
 
Spero che inizino a pensare seriamente allo split... significherebbe il solito +5% 'aggratis'

Ne dubito. Anche il titolo azionario deve essere esclusivo.
Oggi ho messo un altro paio di fiche su LVMH che ora è pari al 7,3% del mio portafoglio
 
Ne dubito. Anche il titolo azionario deve essere esclusivo.
Oggi ho messo un altro paio di fiche su LVMH che ora è pari al 7,3% del mio portafoglio

Io ho 2.9 su lmvh+3.7 ferrari+2.3 glux

Io ci spero sempre in uno split attorno ai 1000...

Oggi ho incrementato in apertura pypl aspettando la trimestrale di domani riportandola sopra il 3%

E msft che ora ha un peso monstre del 7.6 peggio solo aapl 8.6%

Settore lusso prossimi ingressi penso comunque saranno su glux... quel portafoglio ... mi piace...
 
Avendo più del 50% della parte azionaria su vwce, uso la parte best stock (una ventina di titoli per circa il 25% dell’equity) in complemento del vwce principalmente per sotto-pesare le big cap che mi interessano meno (tesla style). Giusto per confrontarmi, non sento il bisogno di introdurre etf quality o momentum per una serie di motivi: moltiplicazione supporti e conseguentemente costi e complessità, selezione più personalizzata di stock, agilità nell’acquisto sui ribassi individuali delle best stocks, forte correlazione, performances attese simili. Mi sembrerebbe di fare il briciolaro da supporti, mentre già lo sono per il timing. Lo stock picking per me assume la funzione di ottimizzazione factor.
Uso etf di nicchia per la parte restante come complemento/diversificazione asset class (Zprv), curiosità intellettuale (Unic) o scommessa (Htse), ma mi sembra già un po’ una perdita di tempo.
Perché a voi interessano etf quality e/o momentum?
 
Ultima modifica:
Avendo più del 50% della parte azionaria su vwce, uso la parte best stock (una ventina di titoli per circa il 25% dell’equity) in complemento del vwce principalmente per sotto-pesare le big cap che mi interessano meno (tesla style). Giusto per confrontarmi, non sento il bisogno di introdurre etf quality o momentum per una serie di motivi: moltiplicazione supporti e conseguentemente costi e complessità, selezione più personalizzata di stock, agilità nell’acquisto sui ribassi individuali delle best stocks, forte correlazione, performances attese simili. Uso etf di nicchia per la parte restante come complemento/diversificazione asset class (Zprv), curiosità intellettuale (Unic) o scommessa (Htse), ma mi sembra già un po’ una perdita di tempo.
Perché a voi interessano etf quality e/o momentum?

Quality perché è un criterio interessante poiche mette dentro solo aziende con buoni parametri di bilancio... che è l'approccio del mio picking.

Momentum è quello che più velocemente si adatta ai corsi azionari...

Ci sta che nel lungo periodo possano essere strategie premianti rispetto allo standard...

Inoltre il momentum è abbastanza diverso da come opero ... quindi è una scommessa contro me stesso...
 
Indietro