BEST STOCKS VOL 10... ballando tra le bolle

Ho in portafoglio Nvidia e Tesla, che stanno perdendo il 25%.
Domanda: Voi chiudereste ora queste posizioni per spostare i fondi su Apple?

Ora no se mai era da fare prima che perdessero il 25%... ma il futuro non lo conosciamo

NVDA io aspetterei la trimestrale visto che le tech mi sembrano andate tutte bene (o quasi), anche la stessa tesla ha fatto una super trimestrale ... ha quel 30% di margine sulle vendite che se lo sogna pure ferrari ... e finito lo shortage e producento a piena capacità per me potrebbe aumentare il volume di produzione facendo addirittura aumentare il margine ... lavorare con impianti non al 100% ti impedisce di spalmare in maniera ottimale i costi fissi (che nel settore sono elevatissimi, e che mi fa star lontano dal settore auto)

i cavoli saranno quando la produzione dovra triplicare o anche decuplicare ... li serviranno nuove fabbriche ecc ecc ...

la quotazione di tesla SE MANTIENE LA CRESCIRA ATTESAMANTENENDO I MARGINI non è così esagerata...

Sia NVDA che TESLA sono abbastanza penalizzate dallo shortage ... pure AAPL ha qualche problemino a riguardo anche se mi sembra abbastanza inferiori.

ovvio nei ribassi NVDA e TESLA non aspettarti che possano proteggere meglio del nasdaq o una big.

se calasse ancora tesla davvero comincio a pensarci pure io (qualche azione per arrivare all'1-1.2% contado la presenza già negli ETF)

poi non so che % hai ... su titoli come tesla , nvda ,amd, square ecc ecc cercherei di non avere più di un 5 - 10% del portafoglio ... ma anche escluderli a priori non sarei proprio così convinto
 
Io sto seguendo con interesse l'evoluzione dei mercati, come sapete la mia prima posizione è Apple, il fatto che i suoi exploit sembrano non riuscire a fare reggere il nasdaq oggi mi fà pensare che il sentiment generale stia girando decisamente verso il negativo, almeno nel breve, nel mio caso è più un vantaggio che no, nel senso che ho intenzione di fare qualche entrata ed il binomio fondamentali in crescita + prezzo in diminuzione mi alletta molto, imho non saranno così buoni i risultati delle società per la prossima settimana ( a parte Alphabet ) e gli sconti saranno migliori.


Ho in portafoglio Nvidia e Tesla, che stanno perdendo il 25%.
Domanda: Voi chiudereste ora queste posizioni per spostare i fondi su Apple?

Premessa:Anche io le ho in watchlist da qualche mese ma non ho mai fatto un'entrata perché mi sono sempre sembrate sopravvalutate, io faccio sempre questo ragionamento quando entro e un'azione scende molto : ri-valuto le intenzioni che avevo quando le ho acquistate , se era pura speculazione andata male , vendo...Se invece ho scommesso sul lungo periodo tengo ( esempio pratico : ho messo un piccolo cip-scommessa su Beyon Meat perchè penso che nei prossimi 5/10 anni la sua crescita sarà molto forte, sono sotto di circa il 50%, ma la mia convinzione di fondo non è cambiata, tengo . Avevo messo anche un piccolissimo cip su Tencent Music, ma era una pura scommessa, al -10% ho tagliato subito, anche perchè sono cambiate in peggio alcune condizioni di remunerazione della piattaforma sul mercato cinese ).
Come opportunità di crescita unita alla stabilità credo che Apple abbia comunque una marcia in più di Nvidia & Tesla, ma sinceramente io sto aspettando di entrare ANCHE in Nvidia e Tesla ( a valutazioni inferiori delle attuali ).
Visto che il futuro nessuno lo sà fai le tue valutazioni e decidi tu quello che è più giusto PER TE...
 
mazzate per cvx in pre ... mancate le stime ...

la corsa di oil e banche per me è un fuoco di paglia ... non vedo grossi orizzonti futuri per espandere il business ...
 
il precedente minimo di tesla era 570 a maggio 2021 non credo ci possa arrivare ... ma se ci arrivasse sarebbe davvero interessante vedendo il grafico già ora è andata sotto il trend di crescita partito il 2019 ...

qui se proprio lo devo fare faccio il briciolaro ... da dire che la sma 200 è a 813 ... se la buca potrebbe andare giu di brutto poichè molti trader e macchinette lo usano come segnale di fuga ... penso che sia il più usato nella finanza la sma 200

da dire che a luglio si era beccata anche un death cross tesla ma senza conseguenze
 
il precedente minimo di tesla era 570 a maggio 2021 non credo ci possa arrivare ... ma se ci arrivasse sarebbe davvero interessante vedendo il grafico già ora è andata sotto il trend di crescita partito il 2019 ...

qui se proprio lo devo fare faccio il briciolaro ... da dire che la sma 200 è a 813 ... se la buca potrebbe andare giu di brutto poichè molti trader e macchinette lo usano come segnale di fuga ... penso che sia il più usato nella finanza la sma 200

da dire che a luglio si era beccata anche un death cross tesla ma senza conseguenze

Se gli indici sono ribassisti ti sconsiglio fortemente di entrare su un titolo del genere, pre-market già ampiamente negativo. Sono davvero curioso di vedere come reagiranno le best stocks essendo piene di investitori improvvisati che se non hanno venduto ieri venderanno oggi e poi domani e poi domani l'altro. Per fortuna c'è il week-end :)
 
mazzate per cvx in pre ... mancate le stime ...

la corsa di oil e banche per me è un fuoco di paglia ... non vedo grossi orizzonti futuri per espandere il business ...

Molte oil sono ai massimi degli ultimi 10 anni....Per un settore che andrà ( lentamente ) a sparire per me la valutazione era assurda ( cmq è un settore che ho escluso a priori dal ptf ).

.....

qui se proprio lo devo fare faccio il briciolaro ......

Questo è un atto di sana saggezza :)
 
Se gli indici sono ribassisti ti sconsiglio fortemente di entrare su un titolo del genere, pre-market già ampiamente negativo. Sono davvero curioso di vedere come reagiranno le best stocks essendo piene di investitori improvvisati che se non hanno venduto ieri venderanno oggi e poi domani e poi domani l'altro. Per fortuna c'è il week-end :)

ho scritto 600... avoglia a scendere ...
comunque MSFT,GOOGL e NVDA,ABT,TMO la SMA 200 la hanno bucata vediamo se rimbalzicchiano o proseguono...

ISRG si avvicina al death cross

FB, PYPL , SBUX SQ, INTEL si sono tutte beccate il death cross

da dire che ora la distanza dalla loro sma 200 è enorme (in negativo)) PYPL e quare mai state cosi sotto nella loro storia , manco nel 2020 .. sbux solo 2020 e 2009

AAPL tiene... la prima della classe mostra di esserlo meritatamente
 
Ultima modifica:
mazzate per cvx in pre ... mancate le stime ...

la corsa di oil e banche per me è un fuoco di paglia ... non vedo grossi orizzonti futuri per espandere il business ...

ho venduto le mie XOM qualche gg fa, peccato non ai massimi (70,xx invece che 74).... però con l'ottica che le energies avevano fatto una corsa troppo rapida in pochi mesi.
Vediamo se oggi c'è spazio per mediare qualcosa.
Vedo il settore dei semiconduttori in fase correzione da qualche settimana. Potrebbe essere il momento per mediare QCOM.
Visa idem dovrei mediare, il settore mi sembra pronto per ripartire visto che si trova ai livelli del 2020. Paypal penso aspetterò la Q4.
Infine Meta.
Nuovi ingressi sempre in watchlist: MSFT e Disney che mi piacciono come prezzi.
 
ho scritto 600... avoglia a scendere ...
comunque MSFT,GOOGL e NVDA,ABT,TMO la SMA 200 la hanno bucata vediamo se rimbalzicchiano o proseguono...

ISRG si avvicina al death cross

FB, PYPL , SBUX SQ, INTEL si sono tutte beccate il death cross

da dire che ora la distanza dalla loro sma 200 è enorme (in negativo)) PYPL e quare mai state cosi sotto nella loro storia , manco nel 2020 .. sbux solo 2020 e 2009

AAPL tiene... la prima della classe mostra di esserlo meritatamente

Ci sono tre azioni che non comprerei mai, meta, disney e tesla. In generale comunque la faccenda non è buona, amazon ha perso molto, paypal molto di più di quanto mi aspettassi, l'avrei comprata se non avessi avuto altro dove investire ed avrei sbagliato perchè è scesa ancora, Square la seguo da tanto tempo ma sto pensando di toglierla, non va...
 
l'inflazione non è un problema per i metodi di pagamento visto che loro si approvvigionano sul transato ... quindi + inflazione più il volume del transato aumenta ... da un lato vi è una possibile contrazione dei consumi ma non è mai che inflazione +5% e consumi -5% per via delle spese incomprimibili, a fianco ciò c'è il trend globale di digitalizzazione dei pagamenti che erode costantemente quelli cash ... sono confidente che quindi il volume del transato cresca come o più dell'inflazione e questo circa dovrebbe compensare più che bene tutti i possibili costi aggiuntivi ...


sul fatto bond vs . stocks ... in realtà se i tassi salgono i bond si svalutano appunto per rendere di più ... investire in bond con scenario di tassi in salita è di solito un bagno di sangue ... parlando di scadenze medio lunghe...

il gioco è tutto li se gli utili continuano ad aumentare costantemente non vedo motivi per cui il titolo dovrebbe scendere ... fa parte di un oligopolio , lavora ad alto valore aggiunto visto che rapporto utili/ricavi è il 50% , penso in assoluto fra i più alti sul mercato

AAPL 25%
MSFT 36%

Personalmento amo più mastercard e pypl ... ma ho anche visa

I bond sono banali, se compri in emissione spesso compri a 100 e sai quanto riceverai. Il rendimento nominale quello è. Il rendimento reale è un'altro paio di maniche.

Però, se vogliamo parlare di rendimento reale, per un cittadino USA che s'è beccato un'inflazione del 6,8% nel 2021, Visa ha performato peggio dell'obbligazione a 1 anno:

Caso A - Visa:
prezzo 4/1/2021: 220,25$
prezzo 3/1/2022: 217,52$
dividendi: 0,32 + 032 + 0,375 + 0,375 (quello messo in pagamento questo trimestre) = 1,39$

Caso B - Obbligazione:
Il 4/1/2021 il treasury USA 1Y rendeva lo 0,1%.

Nel caso A la performance è (218,91 - 220,25)/220,25 = -0,60% (si noti)
Nel caso B la performance è 0,1%

E com'è che il prezzo di Visa oggi è a 206, nonostante i ricavi abbiamo segnato un signor +16% rispetto al 2019? Usiamo la solita scusa che i mercati sono stupidi oppure ci chiediamo se stiamo sottostimando qualche rischio o sovrastimando la crescita?

Nota:
Sul settore dei pagamenti sono long pure io perché credo che offrano una buona protezione dall'inflazione. Ma il prezzo di Visa mi lascia perplesso.

PS:
Non mi interessa più di tanto cosa abbia fatto Visa nel passato, mi interessa cosa potrebbe fare nei prossimi 1, 5 e 10 anni a seconda di come cambiano i tassi di interesse.
Nel prossimo anno sono previsti da 3 a 6 rialzi da 0,25%. Vorrebbe dire che potremmo ritrovarci con l'obbligazione 1Y che rende il 2% (e poi bisogna vedere il resto della curva) e Visa che paga lo 0,8% di dividendo (ipotizzando di comprare Visa oggi a 206 e di ricevere nel corso del 2024 un dividendo incrementato del 20%).
 
Ci sono tre azioni che non comprerei mai, meta, disney e tesla. In generale comunque la faccenda non è buona, amazon ha perso molto, paypal molto di più di quanto mi aspettassi, l'avrei comprata se non avessi avuto altro dove investire ed avrei sbagliato perchè è scesa ancora, Square la seguo da tanto tempo ma sto pensando di toglierla, non va...

Posso chiederti cosa non ti piace di disney, che ho da lungo tempo in watchlist ?
 
Posso chiederti cosa non ti piace di disney, che ho da lungo tempo in watchlist ?

Ti dico la verità non parlo di grafici, segnali, pe o altro, penso semplicemente che da una posizione dominante stia pian piano scendendo di livello e le quotazioni che si è conquistata temo non possano migliorare. In più chiudono dei punti vendita, diversi punti vendita e questo sicuramente non è qualcosa di positivo. Non siamo in ambito "lusso" dove devi esserci anche se sei in perdita però questa scelta la vedo come un segnale negativo. Disney non la ho nemmeno in watchlist...
 
I bond sono banali, se compri in emissione spesso compri a 100 e sai quanto riceverai. Il rendimento nominale quello è. Il rendimento reale è un'altro paio di maniche.

Però, se vogliamo parlare di rendimento reale, per un cittadino USA che s'è beccato un'inflazione del 6,8% nel 2021, Visa ha performato peggio dell'obbligazione a 1 anno:

Caso A - Visa:
prezzo 4/1/2021: 220,25$
prezzo 3/1/2022: 217,52$
dividendi: 0,32 + 032 + 0,375 + 0,375 (quello messo in pagamento questo trimestre) = 1,39$

Caso B - Obbligazione:
Il 4/1/2021 il treasury USA 1Y rendeva lo 0,1%.

Nel caso A la performance è (218,91 - 220,25)/220,25 = -0,60% (si noti)
Nel caso B la performance è 0,1%

E com'è che il prezzo di Visa oggi è a 206, nonostante i ricavi abbiamo segnato un signor +16% rispetto al 2019? Usiamo la solita scusa che i mercati sono stupidi oppure ci chiediamo se stiamo sottostimando qualche rischio o sovrastimando la crescita?

Nota:
Sul settore dei pagamenti sono long pure io perché credo che offrano una buona protezione dall'inflazione. Ma il prezzo di Visa mi lascia perplesso.

PS:
Non mi interessa più di tanto cosa abbia fatto Visa nel passato, mi interessa cosa potrebbe fare nei prossimi 1, 5 e 10 anni a seconda di come cambiano i tassi di interesse.
Nel prossimo anno sono previsti da 3 a 6 rialzi da 0,25%. Vorrebbe dire che potremmo ritrovarci con l'obbligazione 1Y che rende il 2% (e poi bisogna vedere il resto della curva) e Visa che paga lo 0,8% di dividendo (ipotizzando di comprare Visa oggi a 206 e di ricevere nel corso del 2024 un dividendo incrementato del 20%).

visa e MA non hanno giovato del boom post covid... ma se guardi a 5 anni (che dovrebbe essere un termine un pò più consono per un'azione) beh diciamo che l'inflazione è stata stra - coperta ...

i dividendi non sono l'unico modo per cui viene remunerato un'azionista ... altrimenti quelle che non danno dividendo ?

il gioco è sempre quello sulla crescita se l'anno prossimo cresce del 20% ... ti ritrovi l'azione che vale il 20% in più (più o meno) è sempre li il nodo capire se la crescita è sostenibile .. sui pagamenti elettronici per me si ... da una parte espandersi dei servizi digitali , inflazione e sempre più sostituzione dei pagamenti elettronici rispetto al contante ...

i conti che fai te sono per aziende che nn crescono ... quando la crescita degli utili è alta si deve ragionare diversamente...

un PE 10 fra 10 anni avrà dato il medesimo ritorno di utili di un PE 30 con crescita al 20% annuo...
 
Ti dico la verità non parlo di grafici, segnali, pe o altro, penso semplicemente che da una posizione dominante stia pian piano scendendo di livello e le quotazioni che si è conquistata temo non possano migliorare. In più chiudono dei punti vendita, diversi punti vendita e questo sicuramente non è qualcosa di positivo. Non siamo in ambito "lusso" dove devi esserci anche se sei in perdita però questa scelta la vedo come un segnale negativo. Disney non la ho nemmeno in watchlist...

Ti ringrazio, era questo che volevo sapere, non tanto valutazioni quantitative tecniche o fondamentali che siano.
 
I bond sono banali, se compri in emissione spesso compri a 100 e sai quanto riceverai. Il rendimento nominale quello è. Il rendimento reale è un'altro paio di maniche.

Però, se vogliamo parlare di rendimento reale, per un cittadino USA che s'è beccato un'inflazione del 6,8% nel 2021, Visa ha performato peggio dell'obbligazione a 1 anno:

Caso A - Visa:
prezzo 4/1/2021: 220,25$
prezzo 3/1/2022: 217,52$
dividendi: 0,32 + 032 + 0,375 + 0,375 (quello messo in pagamento questo trimestre) = 1,39$

Caso B - Obbligazione:
Il 4/1/2021 il treasury USA 1Y rendeva lo 0,1%.

Nel caso A la performance è (218,91 - 220,25)/220,25 = -0,60% (si noti)
Nel caso B la performance è 0,1%

E com'è che il prezzo di Visa oggi è a 206, nonostante i ricavi abbiamo segnato un signor +16% rispetto al 2019? Usiamo la solita scusa che i mercati sono stupidi oppure ci chiediamo se stiamo sottostimando qualche rischio o sovrastimando la crescita?

Nota:
Sul settore dei pagamenti sono long pure io perché credo che offrano una buona protezione dall'inflazione. Ma il prezzo di Visa mi lascia perplesso.

PS:
Non mi interessa più di tanto cosa abbia fatto Visa nel passato, mi interessa cosa potrebbe fare nei prossimi 1, 5 e 10 anni a seconda di come cambiano i tassi di interesse.
Nel prossimo anno sono previsti da 3 a 6 rialzi da 0,25%. Vorrebbe dire che potremmo ritrovarci con l'obbligazione 1Y che rende il 2% (e poi bisogna vedere il resto della curva) e Visa che paga lo 0,8% di dividendo (ipotizzando di comprare Visa oggi a 206 e di ricevere nel corso del 2024 un dividendo incrementato del 20%).

Il timing e' importante.
Non puoi entrare a visa a 220 bisognerebbe guardale la media prezzo infatti ti trovi con il rendimento simile a quello del bond se usi questo modello che hai calcolato acquisti sempre sulla media degli ultimi 100 giorni circa e filtri un sacco di rumore oltre che vendere in determinati momenti quado e' esuberante.
se guardi la sua media e' intorno ai 185 max 190.
In quel caso se ricalcoli ti trovi con il tuo ragionamento, ti do ragione cmq.
 
Ti ringrazio, era questo che volevo sapere, non tanto valutazioni quantitative tecniche o fondamentali che siano.

Credo che si contino sulle dita di poche mani i veri esperti di bilancio e credo che non ci sia nessuno al mondo in grado di prevedere i mercati, non fingo di essere quello che non sono, faccio dei ragionamenti ed investo, ho qualcosa in positivo e qualcosa in negativo, credo forse di più alla psicologia che ai dati economici
 
giornataccia anche oggi salvo AAPL MA e V ... ecco LVMH ancora sta sopra la sma200

lunedì si potrebbe tentare un ingresso su pypl .. martedì ha la trimestrale ... AXP , MA e V sono andate molto bene ... anche pypl potrebbe (per effetto natale) e come multipli pypl ora è meno caso di MA e V

il trend negativo non sembra purtroppo finito ...
 
giornataccia anche oggi salvo AAPL MA e V ... ecco LVMH ancora sta sopra la sma200

lunedì si potrebbe tentare un ingresso su pypl .. martedì ha la trimestrale ... AXP , MA e V sono andate molto bene ... anche pypl potrebbe (per effetto natale) e come multipli pypl ora è meno caso di MA e V

il trend negativo non sembra purtroppo finito ...

rispetto alle scorse trimestrali stavolta non c'è correlazione con i prezzi vedo.
La scorsa era:
EPS si = +8/10%
EPS no = -8/10%

vediamo ma stavolta i dati mi sembra contino poco... se ora WS vira in giù mi aspetto azzeramento gain Visa.
 
Credo che si contino sulle dita di poche mani i veri esperti di bilancio e credo che non ci sia nessuno al mondo in grado di prevedere i mercati, non fingo di essere quello che non sono, faccio dei ragionamenti ed investo, ho qualcosa in positivo e qualcosa in negativo, credo forse di più alla psicologia che ai dati economici

Se non avesse fatto Disney+ sarei stato molto scettico anche io su Disney ... devo dire però che la sua trasformazione streaming ha ancora molte potenzialità (almeno un raddoppio degli abbonati in 3 - 5 anni ci stà) visto che come piattaforma ha molte cose e soprattutto molti contenuti esclusivi senza tempo ... mentre magari le serie netflix durano solo per il momento ... disney ha cose che sono dei classici senza tempo.

un pò come nella musica .. tante cose durano pochi mesi , un anno e poi vengono dimenticate ... ma i gruppi storici non passano mai ... basti vedere le cifre che la major sborsano per i cataloghi di alcuni artisti ... 400M$ per il catalogo del boss , mi pare oltre 200M$ per i red hot ... si la musica è una cosa che si riascolt amolto più frequentemente che la visione di un film ... ma tra i film probabile che la disney sia quella con i maggiori tassi di "volte rivisti" questo assieme ai nuovi contenuti da una maggiore fedeltà dell'utente alla piattaforma.

se poi parliamo di prezzi se di disney compri un paio di blu ray annui ... già fai prima ad abbonarti ...
 
rispetto alle scorse trimestrali stavolta non c'è correlazione con i prezzi vedo.
La scorsa era:
EPS si = +8/10%
EPS no = -8/10%

vediamo ma stavolta i dati mi sembra contino poco... se ora WS vira in giù mi aspetto azzeramento gain Visa.

anche in passato spesso la correlazione non c'era ... ma quando sai che il tuo titolo anche se in rosso ad utili viaggia bene ... sai che è solo questione di tempo per avere frutti ... a me per stare tranquillo psicologicamente basta questo ...
 
Indietro