BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Nautilus70, di cui seguo il thread fin quasi dagli inizi, non perchè ne apprezzi il picking (non farei copy trading su di lui) ma perchè mi sta simpatico e ne apprezzo varie qualità tra cui:

- trasparenza totale: pubblica tutti i trade in quasi tempo reale, e non a babbo morto (quando vanno bene).
- come hai evidenziato tu è molto costante, e la costanza è una dote in generale rara.
- sicuro di se e del proprio approccio ma mai in modo spocchioso.
- mai sentito lamentarsi di un titolo o delle contingenze, anche quando il vento gli soffiava pesantemente in faccia.
- mentalità da cassettista vero, già l'obiettivo trentennale lo testimonia.

Ovviamente criticabilissimo sulle singole posizioni assunte, ma alla fin fine nella proverbiale divisione 90-10 lui per ora sta dalla parte del 10% che guadagna e non del 90% che perde.

Sisi infatti, da apprezzare assolutamente. Dire cosa e quanto acquistare e mostrare gli importi vuol dire non avere paura delle critiche.
Come anche la perseveranza di non cambiare idee e piani ogni mese.
Però ecco non me la sento di dire che la scelta della strategia sia stata vincente solo perchè dopo 12 anni di azionario toro si è a +37%.
Adesso per il periodo va alla grande, con il 33% del ptf solo su XOM, Shell, Chevron, etc... ma quando tornano ai prezzi di un anno fa?
Ecco che la magia finisce.
 
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Nautilus70, di cui seguo il thread fin quasi dagli inizi, non perchè ne apprezzi il picking (non farei copy trading su di lui) ma perchè mi sta simpatico e ne apprezzo varie qualità tra cui:

- trasparenza totale: pubblica tutti i trade in quasi tempo reale, e non a babbo morto (quando vanno bene).
- come hai evidenziato tu è molto costante, e la costanza è una dote in generale rara.
- sicuro di se e del proprio approccio ma mai in modo spocchioso.
- mai sentito lamentarsi di un titolo o delle contingenze, anche quando il vento gli soffiava pesantemente in faccia.
- mentalità da cassettista vero, già l'obiettivo trentennale lo testimonia.

Ovviamente criticabilissimo sulle singole posizioni assunte, ma alla fin fine nella proverbiale divisione 90-10 lui per ora sta dalla parte del 10% che guadagna e non del 90% che perde.
potete linkarmi il thread per curiosità?
una cosa che facevo prima e che ora sto facendo molto più attentemente è confrontare le performance del portafoglio con un benchmark
un grosso errore è non confrontarsi ... perchè se i risultati sono palesemente scarsi , do per assodato che quel 6% sia totale su 14 anni (sono inclusi i dividendi? bolli ?) ... significa aver rischiato (azionario) per risultati pessimi un conto deposito avrebbe reso di più per non parlare del classico BTPi oppure dei famosi buoni postali all'inflazione che tra il 2009 e 2011 ebbero tassi molto interessanti a rischio nullo o quasi

o le polizze a GS con capitalizzazione degli interessi tipo la genertel piano piano

se dopo anni stai sotto a questi risultati tira i remi in barca e lascia perdere ...

lo step successivo è confrontarsi con gli indicatori veri ... SWDA , WVCE , SP500 , NASDAQ prendendo come riferimento il mix che più rispecchia il proprio portafoglio

nel mio caso è il mix WVCE-NASDAQ ... ovvio che se il nasdaq fa peggio di SP500 o VWCE il mio picking difficilmente batte SP500 essendo sovrappesato sulle big tech ... se il prossimo anno nasdaq batte sp500 probabilmente lo supererò...

una chiave di successo è riconoscere che si sta sbagliando e capire che la propria strategia non è profittevole da li o cambi strategia (tipo abbandonare il mercato italiano) oppure tiri i remi in barca e passi a soluzioni passive

ammetto io stesso di non essere così confidente nel mio picking da destinare una parte sostanziosa agli ETF
 
Sisi infatti, da apprezzare assolutamente. Dire cosa e quanto acquistare e mostrare gli importi vuol dire non avere paura delle critiche.
Come anche la perseveranza di non cambiare idee e piani ogni mese.
Però ecco non me la sento di dire che la scelta della strategia sia stata vincente solo perchè dopo 12 anni di azionario toro si è a +37%.
Adesso per il periodo va alla grande, con il 33% del ptf solo su XOM, Shell, Chevron, etc... ma quando tornano ai prezzi di un anno fa?
Ecco che la magia finisce.
si chiama inseguire il mercato ... una strategia che porta a sbattere contro un muro di solito... specie su azioni cicliche come le oil & gas

Dati sui clienti fineco:

FERRARI 3.9%
MPS 2.9%
TELECOM 12.3%
ENEL 20.2%
ENI 11.4%
SAIPEM 6.1%
RECORDATI 0.8%
TERNA 2.6%
CAMPARI 2.2%
STELLANTIS 6.9%
INTESA 13.8%
UNICREDIT 10.7%

APPLE 6.3%
MICROSOFT 3.9%
TESLA 4.9%

fa capire come l'home bias sia completamente dilagante... e spaventa che telecom sia il terzo titolo più presente
mentre l'azienda più grande del mondo è solo nel 6.3% dei clienti

XOM e CVX pure percentuali misere ... non capendo che comunque sono meglio di ENI ...
 
Ultima modifica:
si chiama inseguire il mercato ... una strategia che porta a sbattere contro un muro di solito... specie su azioni cicliche come le oil & gas

Se vai nella sezione analisi fondamentale lo trovi, il tread si chiama il mio PAC trentennale.
Cominciato nel 2009 con la strategia di fare un acquisto al mese su azioni in base a quale vedeva più interessante.
Ogni mese posta l'acquisto e il ptf su excel con importi e PMC.
 
Sisi infatti, da apprezzare assolutamente. Dire cosa e quanto acquistare e mostrare gli importi vuol dire non avere paura delle critiche.
Come anche la perseveranza di non cambiare idee e piani ogni mese.
Però ecco non me la sento di dire che la scelta della strategia sia stata vincente solo perchè dopo 12 anni di azionario toro si è a +37%.
Adesso per il periodo va alla grande, con il 33% del ptf solo su XOM, Shell, Chevron, etc... ma quando tornano ai prezzi di un anno fa?
Ecco che la magia finisc
si chiama inseguire il mercato ... una strategia che porta a sbattere contro un muro di solito... specie su azioni cicliche come le oil & gas

Il thread è questo: Il mio PAC trentennale

Lui non è che insegua il mercato, i titoli petroliferi li ha accumulati in tempi non sospetti. E' al 30% adesso perche sono saliti molto, al contrario di altri titoli che ha che sono scesi repentinamente.
 
Se vai nella sezione analisi fondamentale lo trovi, il tread si chiama il mio PAC trentennale.
Cominciato nel 2009 con la strategia di fare un acquisto al mese su azioni in base a quale vedeva più interessante.
Ogni mese posta l'acquisto e il ptf su excel con importi e PMC.
si ho visto .. comunque il 6 - 7% di risultato è annuo dovrebbe stare da come leggo ad un +131% totale o qualcosa di simile
non si capisce bene come calcola il tutto comunque risultati non entusiasmanti a fronte dei rischi presi ... ma almeno un certo guadagno lo ha...
ad occhio quasi tutto glie lo ha fatto petroliferi e brk nell'ultimo anno
 
Il thread è questo: Il mio PAC trentennale

Lui non è che insegua il mercato, i titoli petroliferi li ha accumulati in tempi non sospetti. E' al 30% adesso perche sono saliti molto, al contrario di altri titoli che ha che sono scesi repentinamente.

Lo so ma il problema è che una XOM che torna a 70-80 (e idem le altre energetiche) vuol dire mangiarsi tutto il rendimento fatto nell'ultimo anno e mezzo (perchè prima non esisteva).
Il fatto è che dai portafogli si capisce benissimo che fino a che non introducesse un pò di stocks USA (BRK, JNJ ad esempio) il rendimento era pari a quello di un fondo di Poste Italine bilanciato.
Ad esempio: ptf di Agosto 2020 (quando SP500 segna il ritorno ai massimi pre-covid e massimi assoluti).
Il suo ptf segna -4%.
-4% dopo 11 anni di PAC nel mercato toro del nuovo millennio. Io sinceramente sarei stato disperato.

Basta vedere i suoi primi 20 titoli negli anni tra il 2015 e 2020.
 
Lo so ma il problema è che una XOM che torna a 70-80 (e idem le altre energetiche) vuol dire mangiarsi tutto il rendimento fatto nell'ultimo anno e mezzo (perchè prima non esisteva).
Il fatto è che dai portafogli si capisce benissimo che fino a che non introducesse un pò di stocks USA (BRK, JNJ ad esempio) il rendimento era pari a quello di un fondo di Poste Italine bilanciato.
Ad esempio: ptf di Agosto 2020 (quando SP500 segna il ritorno ai massimi pre-covid e massimi assoluti).
Il suo ptf segna -4%.
-4% dopo 11 anni di PAC nel mercato toro del nuovo millennio. Io sinceramente sarei stato disperato.

Basta vedere i suoi primi 20 titoli negli anni tra il 2015 e 2020.

La frase che hai evidenziato dice moltissimo, ricordo molto bene il periodo. Tra l'altro se ricordi all'inizio lui confrontava costantemente i suoi risultati con due benchmark e i risultati erano spietati.

Pertanto io sarei stato disperato, tu saresti stato disperato, essi sarebbero stati disperati ... ma lui no! Non si è mai disperato, ha dimostrato forza di carattere non comune in questo. Ha preso atto, ha apportato qualche aggiustamento e ha tirato dritto e ... i petroliferi sono saliti.

Pensa a quanta gente inizia a investire in borsa, perde un sacco di soldi e proprio quando ha acquisito - a caro prezzo - un po' di conoscenza della materia conclude che "è tutta una bisca, mai più, da oggi solo conti deposito".
 
La frase che hai evidenziato dice moltissimo, ricordo molto bene il periodo. Tra l'altro se ricordi all'inizio lui confrontava costantemente i suoi risultati con due benchmark e i risultati erano spietati.

Pertanto io sarei stato disperato, tu saresti stato disperato, essi sarebbero stati disperati ... ma lui no! Non si è mai disperato, ha dimostrato forza di carattere non comune in questo. Ha preso atto, ha apportato qualche aggiustamento e ha tirato dritto e ... i petroliferi sono saliti.

Pensa a quanta gente inizia a investire in borsa, perde un sacco di soldi e proprio quando ha acquisito - a caro prezzo - un po' di conoscenza della materia conclude che "è tutta una bisca, mai più, da oggi solo conti deposito".
Più che disperato ... sarei stato consapevole che i benchmark erano un investimento migliore 😆

Avrei semplicemente accettato la cosa e preso i benchmark...

In italia il primo modo per guadagnare con le azioni è liberarsi di quelle italiane
 
La frase che hai evidenziato dice moltissimo, ricordo molto bene il periodo. Tra l'altro se ricordi all'inizio lui confrontava costantemente i suoi risultati con due benchmark e i risultati erano spietati.

Pertanto io sarei stato disperato, tu saresti stato disperato, essi sarebbero stati disperati ... ma lui no! Non si è mai disperato, ha dimostrato forza di carattere non comune in questo. Ha preso atto, ha apportato qualche aggiustamento e ha tirato dritto e ... i petroliferi sono saliti.

Pensa a quanta gente inizia a investire in borsa, perde un sacco di soldi e proprio quando ha acquisito - a caro prezzo - un po' di conoscenza della materia conclude che "è tutta una bisca, mai più, da oggi solo conti deposito".
Assolutamente e tanto di cappello.
Ma un ptf 30% petrolio, 25% banche e assicurazioni, 10% produttori di auto..
senza tech, staples, paytech, healthcare e fino a 4 anni fa al 50% da aziende italiane sovraperforma 1 volta su 100 (ed infatti dopo 11 anni c'è voluta la crisi energetica e una guerra).
Poi tra 5 anni? Tra 10?
 
Pensa se avesse cominciato a comprare ENI invece che XOM :censored:

Ora chiudo.

Pensiamo ai tassi FED per capire come finire questo 2022.
 
sulla sezione perdenti ... ovvero mercato italiano notavo una cosa ... non trovavo un thread su Ferrari ...

quindi decine di trhread su telecom caccobanche ecc ecc e neanche uno su ferrari ... (quinta come peso nell'FTSE MIB) e credo da quando è entrata la top performer o quasi
ma niente nessuno se la fila...

capite perchè 9 su 10 perdono in borsa?
su campari un thread abbandonato
Mi incuriosisce una cosa il tuo PTF ideale che vorresti avere, ma che per motivi oscuri non hai?
 
Più che disperato ... sarei stato consapevole che i benchmark erano un investimento migliore 😆

Avrei semplicemente accettato la cosa e preso i benchmark...

In italia il primo modo per guadagnare con le azioni è liberarsi di quelle italiane
Se prendi il mercato star ha reso dal 2008-2009 quanto sp500

Non è che in Italia ci siano aziende scarse, ma bisogna evitare il mib40, le banche e limitarsi sui carrozzoni parastatali.

Noi siamo forti nel lusso, nella meccanica, nell'export, e nei settori di nicchia. Il moat nel segmento star c'è, come la marginalità buona, ebitda ed utili.
 
Se prendi il mercato star ha reso dal 2008-2009 quanto sp500

Non è che in Italia ci siano aziende scarse, ma bisogna evitare il mib40, le banche e limitarsi sui carrozzoni parastatali.

Noi siamo forti nel lusso, nella meccanica, nell'export, e nei settori di nicchia. Il moat nel segmento star c'è, come la marginalità buona, ebitda ed utili.
Ultimamente lo star sottoperforma l'ftse mib

Esattamente negli ultimi 5 anni...

Lo aveva scritto un'utente lo stat è stato tracinato da un paio di aziende ... amplifon e non ricordo quale altra che ora sono uscite dall'indice (passando al mib) e si è afflosciato
 
Ultima modifica:
Mi incuriosisce una cosa il tuo PTF ideale che vorresti avere, ma che per motivi oscuri non hai?

Mah a parte qualche piccolo aggiustamento il mio portafoglio è come vorrei averlo

Aggiustamenti per ora non fatti per motivi fiscali

Tipo mi venderei quell'1% di pg alleggerirei un po jnj per l'etf hc

Come ho scritto stamattina un pelo piu di unh e trovare uno 0.5 - 1% per monster...

Ma grosso modo ... ci siamo.

Parliamo di aggiustamento nell'ordine del 5%

Non sono uno che si fa tanti problemi a vendere ed aggiustare il portafoglio

Se invece parliamo anche di non quotate
Rivorrei ASTM e certamente piazzare un 3% su ferrero ed un 2% su rebull
 
Ultima modifica:
Perdonate il cross posting ma era bella...

Motivo del .calo di tesla... questo che sgnacia 20M di azioni per 3.5B$

I fondamentali rimangono sempre quelli... oggi rimbalza.

Che Elon stia vendendo a causa dell'uccelo padulo è assodato...

sperando che non sia una scusa per vedere per altri motivi...

al solito tirare la moneta ... se vende solo per twitter è una grossa buy opportunity... se poi effettivamente ha smesso di vendere ... perché se domani ricomincia... ci risiamo...

Ma i fondamentali non c'entrano nulla...

 
Buongiorno Forum,
oggi riporto direttamente parte della news di apertura di Fineco, più che esaustiva:

Le indicazioni di politica monetaria della Federal Reserve deprimono stamattina le borse dell’Asia Pacifico. Nel finale di seduta l’Hang Seng di Hong Kong perde l’1%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,2%.
In Cina, l'attività economica ha accusato a novembre un ulteriore peggioramento: la produzione industriale, secondo l’Ufficio nazionale di statistica, è aumentata del +2,2% annuo (su attese a +3,6%) e le vendite al dettaglio sono calate del -5,9% (a fronte di stime a -3,7%). La disoccupazione è risalita al 5,7% (era al 5,5% a ottobre), ai livelli più alti da maggio: i senza lavoro tra i 25-59 anni si sono portati al 5% (dal 4,7%), mentre quelli tra i 16-24 anni sono scesi dello 0,8%, a 17,1%. Le rilevazioni si riferiscono al periodo precedente il cambio della policy su Covid.
Il Nikkei di Tokyo perde lo 0,4%. Kospi di Seul -1,1%. BSE Sensex -0,5%.
Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso, future dell’indice EuroStoxx50 (ESTOXX50) -0,3%.
Sono piatti i future di Wall Street. Ieri l’S&P500 (SP500) ha chiuso in ribasso dello 0,6% a 3.996 punti. Solo l’indice Healthcare ha chiuso in rialzo, grazie al +2,7% di Pfizer (PFE.N). In calo le banche, Morgan Stanley (MS.N) -2,6%. Tesla (TSLA.O) ha toccato il minimo degli ultimi due anni. Dalle comunicazioni obbligatorie, è emerso che Elon Musk ha venduto azioni per 3,58 miliardi di dollari negli ultimi giorni.



Powell ha detto né più né meno di quello che mi aspettassi, vediamo se ha azzoppato definitivamente il Santa Claus Rally, anche il calo di Tesla è attribuibile più che altro alle vendite di Musk che a notizie realmente negative ( da capire se il calo degli ordini si sta' effettivamente verificando ).
Vediamo ora come si comporterà la bce soprattutto in merito al QT.

PS.Interessante il thread sul pac trentennale.
 
sulla sezione perdenti ... ovvero mercato italiano notavo una cosa ... non trovavo un thread su Ferrari ...

quindi decine di trhread su telecom caccobanche ecc ecc e neanche uno su ferrari ... (quinta come peso nell'FTSE MIB) e credo da quando è entrata la top performer o quasi
ma niente nessuno se la fila...

capite perchè 9 su 10 perdono in borsa?
su campari un thread abbandonato
Il 3D sulla Ferrari è questo
In ogni caso si, è vero. Quei pochi rari casi che meritano non se le fila nessuno. Infatti su Campari non si trova proprio nulla
 
Quindi ciclicamente vendi e riacquisti per pagare un po’ di capital gain? Ho capito bene ? Anche io più o meno ho quella cifra di capital gain, dovrei fare qualche conto se conviene eventualmente vendere e riacquistare per parare cg agevolato al 14% (se passa la legge).
ciclicamente vendo e riacquisto per generare minus, ma dopo un po le poste in negativo si esauriscono e pago capital gain. dalla via che li devo pagare, a questo punto preferirei affrancare un po per avere uno zainetto di minus. il grosso lo lascio correre con capital gain che non pago in modo da usare la leva fiscale.
L'efficientamento fiscale è molto più semplice dello stock picking :-D
 
Nemor è una specie di mulo, chiunque si sarebbe demoralizzato dopo 10 anni di risultati inferiori a qualunque benchmark, ma lui ha percacemente portato avanti la sua posizione e la sua performance è tornata nella media.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro