BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raga una notizia pazzesca: Mondo Convenienza accetta pagamenti in Bitcoin!

ho fatto una simulazione di acquisto

1.jpg



al ceck-out


2.jpg





sono commosso! :'(
 
Certo che Paypal fa proprio venire il latte alle ginocchia... Mamma mia..che latrina di titolo, speriamo si riprenda nel 2023.
C'è una volonta' pervicace di cacciarla giu' , comportamento del titolo assolutamente anomalo .L'han cacciata giu' perfino nel giorno in cui annunciava utili ben al di sopra delle attese
 
vediamo come scrivono. E' un intervento spot che mi permetterebbe di ottimizzare fiscalmente. Un po' di plus le pago ciclicamente, a sto punto dei 200K di capital gain su cui dovrei pagare 52K di tasse credo ne affrancherò 50K pagando 7k in luogo di 13k
Quindi ciclicamente vendi e riacquisti per pagare un po’ di capital gain? Ho capito bene ? Anche io più o meno ho quella cifra di capital gain, dovrei fare qualche conto se conviene eventualmente vendere e riacquistare per parare cg agevolato al 14% (se passa la legge).
 
C'è una volonta' pervicace di cacciarla giu' , comportamento del titolo assolutamente anomalo .L'han cacciata giu' perfino nel giorno in cui annunciava utili ben al di sopra delle attese
Il comportamento al ribasso di pypl è tanto inspigabile quanto quello a rialzo di nvda ...

Anche il ribasso di tesla non ha tutto questo senso ...
 
Hello Guys,
today's news:
Occhio a Binance;
Stasera parla Jeronimo; imho ribadirà i soliti concetti di "pivot non ancora possibile, inflazione che si stà calmando ma non è il momento di abbassare la guardia, rallenteremo il ritmo ma non lo fermeremo ancora, forse nel 2023."
Visto che Tesla si stà velocemente avvicinando alla soglia di prezzo in cui stò valutando di rientrare ( 150$ ) cercavo le ragioni del crollo, al momento sono sempre Musk stesso e la crescita delle rivali in Cina, soprattutto BYD.
Ipotizzo che per finanziarsi l'uccello nuovo ( ok, detta così non suona benissimo :D:D:D) stia continuando a vendere quote di Tesla...
 
Hello Guys,
today's news:
Occhio a Binance;
Stasera parla Jeronimo; imho ribadirà i soliti concetti di "pivot non ancora possibile, inflazione che si stà calmando ma non è il momento di abbassare la guardia, rallenteremo il ritmo ma non lo fermeremo ancora, forse nel 2023."
Visto che Tesla si stà velocemente avvicinando alla soglia di prezzo in cui stò valutando di rientrare ( 150$ ) cercavo le ragioni del crollo, al momento sono sempre Musk stesso e la crescita delle rivali in Cina, soprattutto BYD.
Ipotizzo che per finanziarsi l'uccello nuovo ( ok, detta così non suona benissimo :D:D:D) stia continuando a vendere quote di Tesla...

I toke li ho portati tutti sul ledger ...

Ricomincio con il pac a gennaio.

CZ mi è sempre stato sul c...0
 
Se tesla continua il calo potrei anche decidera di portarla a livello massimo che posso concedegli ovvero peso nasdaq...

Su altri fronti sto sempre pensando a dove tirare fuori uno 0.5% per monster ed anche uno 0.25% per unh per fare 2% tondo


Tanto avete capito che il mio movimento minimo è 0.25%

In realtà sui mercati etf ed italiani riesco ad avere minimi abbastanza bassi per un minimo pari allo 0.1%
 
sulla sezione perdenti ... ovvero mercato italiano notavo una cosa ... non trovavo un thread su Ferrari ...

quindi decine di trhread su telecom caccobanche ecc ecc e neanche uno su ferrari ... (quinta come peso nell'FTSE MIB) e credo da quando è entrata la top performer o quasi
ma niente nessuno se la fila...

capite perchè 9 su 10 perdono in borsa?
su campari un thread abbandonato
 
Questo capita perchè i neofiti seguono prima le mode ( cripto, gamestop ecc ) poi le news delle testate giornalistiche / finanziarie ( e prendono le mazzate ).
Poi alcuni perseverano su quei titoli perchè " se medio al ribasso prima o poi salirà " ( e prendono le mazzate ).
Poi pochissimi capiscono la lezione e approfondiscono i numeri, senza più seguire le mode e senza fidarsi dei titoli più pubblicizzati.
La stessa Fineco, che uso e apprezzo molto, spesso nelle news di apertura menziona quel cexxo di azienda che è Tim, da qui qualsiasi sano di mente che approfondisca un po' starebbe lontano anni luce ( tranne eventualmente per fare trading di brevissimo ).
Anche quì sul fol, soprattutto Italia, leggo Telecom un gioiello da recuperare oppure thread su quell'altro buco nero di mps .... maddeche'!! C'è purtroppo da dire che fonti di informazioni attendibili in italiano ce ne sono ben poche, e la fatica di cercarsi quelle in inglese non tutti hanno voglia di farla...Ancora meno quella di approfondire un'azienda guardando i bilanci e leggendo report che a volte sono decine e decine di pagine ( anche perchè anche così facendo la certezza di "azzeccare" non c'e' ) .
 
sulla sezione perdenti ... ovvero mercato italiano notavo una cosa ... non trovavo un thread su Ferrari ...

quindi decine di trhread su telecom caccobanche ecc ecc e neanche uno su ferrari ... (quinta come peso nell'FTSE MIB) e credo da quando è entrata la top performer o quasi
ma niente nessuno se la fila...

capite perchè 9 su 10 perdono in borsa?
su campari un thread abbandonato

Siamo BOT people. La sezione bond è piena di interventi ogni giorno per ogni cambio di 0,0X% di rendimento.

Comunque basta guardare il tread di Nautilus70 che ha fatto un PAC mensile dal 2009 puntando su singole azioni la maggior parte italiane (banche e assicurazioni) e solo dopo tanti anni ha integrato con alcune USA (maggior parte energetici).
Infatti nel 2017 (dopo 8 anni) era a +20% e a fine 2020 (quando gli indici erano andati sopra il crollo pre-covid) era a +6%.
+6% dopo 11 anni di PAC.

Certo quest'anno il rendimento è schizzato grazie alle petrolifere ma sono settori su cui non ci si può affidare per il futuro completamente.
C'è da apprezzarne la costanza (e il patrimonio) di fare un PAC trentennale ma stop:

25% di petrolifere
10% produttori di auto
20% banche e varie italiane
nessuna staple, healthcare, big tech, paytech, chip.
 
Siamo BOT people. La sezione bond è piena di interventi ogni giorno per ogni cambio di 0,0X% di rendimento.

Comunque basta guardare il tread di Nautilus70 che ha fatto un PAC mensile dal 2009 puntando su singole azioni la maggior parte italiane (banche e assicurazioni) e solo dopo tanti anni ha integrato con alcune USA (maggior parte energetici).
Infatti nel 2017 (dopo 8 anni) era a +20% e a fine 2020 (quando gli indici erano andati sopra il crollo pre-covid) era a +6%.
+6% dopo 11 anni di PAC.

Certo quest'anno il rendimento è schizzato grazie alle petrolifere ma sono settori su cui non ci si può affidare per il futuro completamente.
C'è da apprezzarne la costanza (e il patrimonio) di fare un PAC trentennale ma stop:

25% di petrolifere
10% produttori di auto
20% banche e varie italiane
nessuna staple, healthcare, big tech, paytech, chip.

+6% totale o annualizzato ? temo totale ... significa che con il surfing sui conti depositoavrebbe fatto di più ... ammesso poi che sappia calcolare il rendimento .
dalla mia ultima analisi il calo delel azioni ha riportato la mia operatività su azionario estero pari a quella sui bond un 10% annualizzato (bond a 14.5 anni azioni estere circa 13 anni)

bond ho tenuto il rendimento perchè sono riuscito a fare molto timing ovvero il tracollo è stato quasi tutto schivato... come scrivo sempre nei bond è molto più facile fare timing

sull'azionario estero ovvio il calo me lo son beccato tutto ... ma da dire che se nel momento peggiore dell'azionario pareggio i bond ... vedremo nel momento migliore (nel momento migliore era +17% annuliazzato ben superiore ai bond)

praticamente ha fatto il pac investendo all'esatto contrario di come faccio io ...

sapete perchè la gente non prende Ferrari o le best stock in generale ... lo scrissi tempo fa

se le cose van bene queste sono sempre alte e la gente non compra sui massimi... se le cose van male alcune di queste scendono ma non tanto ... ci sono sempre i soloni che tracollano

vuoi mettere telecom a -80% -90% dai massimi contro Ferrari che perde si e no un 15% ?

come guidare guardando solo lo specchietto posteriore (metafora che ha usato nel thread un forumer) senza capire che quello che importa è cosa farà in futuro.

Telecom è buona solo per i bond (2033 da un 5% netto) che fallire non la fanno fallire ...

una volta anche le risparmio potevano essere interessanti ma fino al rialzo dell'inflazione ... l'unica cosa che non è aumentata sono i canoni e bollette telefoniche ... significa che telecom non farà più utili per un bel pezzo ... e le RNC tanti saluti
 
Questo capita perchè i neofiti seguono prima le mode ( cripto, gamestop ecc ) poi le news delle testate giornalistiche / finanziarie ( e prendono le mazzate ).
Poi alcuni perseverano su quei titoli perchè " se medio al ribasso prima o poi salirà " ( e prendono le mazzate ).
Poi pochissimi capiscono la lezione e approfondiscono i numeri, senza più seguire le mode e senza fidarsi dei titoli più pubblicizzati.
La stessa Fineco, che uso e apprezzo molto, spesso nelle news di apertura menziona quel cexxo di azienda che è Tim, da qui qualsiasi sano di mente che approfondisca un po' starebbe lontano anni luce ( tranne eventualmente per fare trading di brevissimo ).
Anche quì sul fol, soprattutto Italia, leggo Telecom un gioiello da recuperare oppure thread su quell'altro buco nero di mps .... maddeche'!! C'è purtroppo da dire che fonti di informazioni attendibili in italiano ce ne sono ben poche, e la fatica di cercarsi quelle in inglese non tutti hanno voglia di farla...Ancora meno quella di approfondire un'azienda guardando i bilanci e leggendo report che a volte sono decine e decine di pagine ( anche perchè anche così facendo la certezza di "azzeccare" non c'e' ) .

Per me non è neanche necessario come scrivevo leggersi tonnellate di bilanci e report ... questo quando entri solo su stock ultra solide ...
esempio Mastercard o Visa ... c'è tutto questo bisogno di spulciarsi tonnellate di cifre ? o già guardando i soli outlook news ecc ecc hai già un quadro sufficiente ?

la sola ovvio è sempre in agguato ... ma tutte le considerazioni su brand , monopolio ecc ecc danno una certa garanzia.

chi mi sono spulciato bene sono le piccoline tipo sanlorenzo e tisg ...
 
+6% totale o annualizzato ? temo totale ... significa che con il surfing sui conti depositoavrebbe fatto di più ... ammesso poi che sappia calcolare il rendimento .
praticamente ha fatto il pac investendo all'esatto contrario di come faccio io ...
totale
fine 2020: +6%
fine 2021 : +37% (trainato da XOM).
da inizio PAC 2009 (cioè il punto più basso dello SP500 degli ultimi 30 anni).

Nel frattempo dal 2009 SP500 ha fatto +350% dividendi esclusi.

Ora sta andando forte grazie proprio alle petrolifere ed energetiche in generale ma tra 5-10 anni?

Io gli scrissi come mai in tutti questi anni non ha mai pensato di integrare almeno una delle big tech (non dico Tesla o Amazon ma una MSFT, Google, Apple) o qualche colosso tipo Pepsi, MCD, PG, Walmart, Visa, (Intel per dire dal 2009 ha fatto +100% ad oggi dividendi esclusi ed è la big USA che più ha perso negli anni) etc... mi ha risposto che non si fida e i multipli sono troppo alti.

L'ho detto apprezzo la trasparenza e la costanza (penso solo lui pubblica importi e % mese per mese). Però poi stop.
 
totale
fine 2020: +6%
fine 2021 : +37% (trainato da XOM).
da inizio PAC 2009 (cioè il punto più basso dello SP500 degli ultimi 30 anni).

Nel frattempo dal 2009 SP500 ha fatto +350% dividendi esclusi.

Ora sta andando forte grazie proprio alle petrolifere ed energetiche in generale ma tra 5-10 anni?

Io gli scrissi come mai in tutti questi anni non ha mai pensato di integrare almeno una delle big tech (non dico Tesla o Amazon ma una MSFT, Google, Apple) o qualche colosso tipo Pepsi, MCD, PG, Walmart, Visa, (Intel per dire dal 2009 ha fatto +100% ad oggi dividendi esclusi ed è la big USA che più ha perso negli anni) etc... mi ha risposto che non si fida e i multipli sono troppo alti.

L'ho detto apprezzo la trasparenza e la costanza (penso solo lui pubblica importi e % mese per mese). Però poi stop.
appunto ...tutti con l'idea del "value" i multipli devono essere bassi ...

a parte che se torniamo al 2009 MSFT &co avevano multipli molto invitanti ... ma anche PEP KO ... stavamo a PE attorno 10 ...

AAPL a lungo pur essendo la più capitalizzata del mondo ... ha avuto un PE molto più basso delle altre era mi sembra neanche 15 ... li Warren che non è scemo ha sbolognato IBM ed ha fatto l'investimento migliore della sua vita. (se prendete il thread lo dossi circa un anno prima che warren facesse la mossa a chi portava avanti IBM .. perchè ha multipli bassi e la ha warren)

anche per la borsa per me vale il questo principio:

"la m3rd4 costa poco non per questo la compro"

non ho particolari abilità o tempo di andarmi a spulciare i bilanci di decine e centinaia di società di m3rd4 per capire quali abbiano potenziale...

conscio dei limiti ho ristretto l'operatività ed il picking alle sole big e solide (le scommesse sono diventate sempre più minimali)

ad ancor più conscio dei miei limiti quando la parte azionaria è cominciata a diventare preponderante ho addirittura iniziato a tagliare il peso delle singole azioni sul totale creando una base di investimento passivo su indici globali (ora è al 28% obiettivo 33%)

da quando ho iniziato sul portafoglio globale il gain è il 103% attualmente anche se è un valore poco significativo poichè non avevo tutto il capitale al primo anno ma è stato messo negli anni

infatti come capitale ora ho circa 5 volte quello con cui cominciai

ed inoltre il modo di investire è molto cambiato nel tempo ... all'inizio pure io la parte aizonario fortunatamente poco pesante (circa il 10%) era tutta italiane banche oil e gas.. se vedo oggi cosa compravo quella volta mi picchierei ... tranne per l'acquisto di ASTM

è molto più interessante guardare il rendimento interno dei flussi di cassa ...
 
Quindi investe 1 italiano su 3

1/6 va di libretti e depositi
1/12 ha BTP e simili
1/12 preda del risparmio gestito (non so se ricadono gli ETF qui)
1/22 le gestioni patrimoniali (il peggio del peggio)
1/25 azioni di borsa italiana
1/38 azioni estere

fa capire che in ogni caso la legge sul C.G. al 14% porterà noccioline ... ma in generale penso che la tassazione sul capital gain all'italia porti davvero poco


Relazione-Consob-divisione-per-tipo-di-investimento-1024x576.jpg
 
Per me non è neanche necessario come scrivevo leggersi tonnellate di bilanci e report ... questo quando entri solo su stock ultra solide ...
esempio Mastercard o Visa ... c'è tutto questo bisogno di spulciarsi tonnellate di cifre ? o già guardando i soli outlook news ecc ecc hai già un quadro sufficiente ?

la sola ovvio è sempre in agguato ... ma tutte le considerazioni su brand , monopolio ecc ecc danno una certa garanzia.

chi mi sono spulciato bene sono le piccoline tipo sanlorenzo e tisg ...

Per me invece è importante cercare di capire come fà i soldi una data azienda, come cresce e/o quanto può essere stabile per quello mi leggo news, bilanci e report ( anche di quelle che mi interessano ma che non ho )e come stà andando trimestre per trimestre...Ed è per questo che ad esempio le HC , ancor peggio le farmaceutiche NON le so valutare perchè non ho idea nè degli iter per i vari farmaci, nè di che impatto un eventuale farmaco di successo potrebbe avere. Di stock ultrasolide che hanno perso un botto quest'anno ( Meta - Amazon - Google ) ce ne sono un bel po'. Ovviamente essere in un'amazon o in una google dà molta più sicurezza di essere in un Tim o in una Mps.
A proposito di Amazon, grande azienda sicuramente, ma Rivian continua a rivelarsi una mangiasoldi, il BlackFriday record potrebbe essere influenzato dall'inflazione ( non è chiaro le il +2,3 % delle vendite è depurato dell'inflazione mondiale attorno al 10% o meno ).
 
Per me invece è importante cercare di capire come fà i soldi una data azienda, come cresce e/o quanto può essere stabile per quello mi leggo news, bilanci e report ( anche di quelle che mi interessano ma che non ho )e come stà andando trimestre per trimestre...Ed è per questo che ad esempio le HC , ancor peggio le farmaceutiche NON le so valutare perchè non ho idea nè degli iter per i vari farmaci, nè di che impatto un eventuale farmaco di successo potrebbe avere. Di stock ultrasolide che hanno perso un botto quest'anno ( Meta - Amazon - Google ) ce ne sono un bel po'. Ovviamente essere in un'amazon o in una google dà molta più sicurezza di essere in un Tim o in una Mps.
A proposito di Amazon, grande azienda sicuramente, ma Rivian continua a rivelarsi una mangiasoldi, il BlackFriday record potrebbe essere influenzato dall'inflazione ( non è chiaro le il +2,3 % delle vendite è depurato dell'inflazione mondiale attorno al 10% o meno ).

buoni fondamentali ... non implicano che non ti prendi brutte mazzate in borsa ... (si chiamano anche opportunità di acquisto) in genere poi dopo uno o 2 anni si dice:

"ah ne avessi prese di più"
il senso dei report è che su Pepsi ... non è che mi vado a leggere tutti i report trimestre per trimestre ecc ecc ... un pò ci si può fidare del management e del brand , mi focalizzo come è noto sugli utili e stime di crescita ... per raffrontare se diventa un pò troppo cara... o magari invece è un'opportunità

Su rivian oramai capitalizza 22B quindi c'è rimasto poco da impattare sugli utili di Amazon... checomunque dalla sua IPO ha intascato un bel pò di $$$ avoglia a perdere tutti quelli che ci ha incassato...

anzi la sospensione dell'accordo è positiva ... limita le perdite .. Rivian produce in perdita .. quindi meno produce... meglio è ... sperando che riesca ad ottimizzare il tutto.

Comunque sta diventando molto marginale sul bilancio amazon la sua quota rivian

le ciofeche perdono sempre di più ... ma finita la tesmpesta .. continuano a perdere ...

Concordo sulla difficoltà nel valutare il settore HC.. alla fiune il mio picking uscito da Recordati ... è "punta su quelle grosse")

JNJ la più grossa
ABT-TMO sono le più grosse sui medical devices
UNH la più grossa assicurazione HC

ma si può prendere tranquillamente l'ETF invece del picking ... cosa sbagliata invece come un pò fanno tutti è non esporsi sul segmento HC che è anticiclico come le staples .. MA .. ha margini ben più elevati

comuqnue su queste big quando vedi 20 e passa anni di crescita costante di utili ... non è che ci si possa aspettare grosse brutte sosrprese

mentre con MPS e TIM sono 20 anni di calvari ... non so cosa ci si possa aspettare di buono
 
sulla sezione perdenti ... ovvero mercato italiano notavo una cosa ... non trovavo un thread su Ferrari ...

quindi decine di trhread su telecom caccobanche ecc ecc e neanche uno su ferrari ... (quinta come peso nell'FTSE MIB) e credo da quando è entrata la top performer o quasi
ma niente nessuno se la fila...

capite perchè 9 su 10 perdono in borsa?
su campari un thread abbandonato
SU ferrari c'è un thread apposito su mercato italiano, cerca bene.
Se un titolo sale non serve scrivere messaggi in quanto non c'è nulla d a dire, vedi Brunello Cuccinelli. Mentre sui titoli che scendono ci si può lamentare :D
 
totale
fine 2020: +6%
fine 2021 : +37% (trainato da XOM).
da inizio PAC 2009 (cioè il punto più basso dello SP500 degli ultimi 30 anni).

Nel frattempo dal 2009 SP500 ha fatto +350% dividendi esclusi.

Ora sta andando forte grazie proprio alle petrolifere ed energetiche in generale ma tra 5-10 anni?

Io gli scrissi come mai in tutti questi anni non ha mai pensato di integrare almeno una delle big tech (non dico Tesla o Amazon ma una MSFT, Google, Apple) o qualche colosso tipo Pepsi, MCD, PG, Walmart, Visa, (Intel per dire dal 2009 ha fatto +100% ad oggi dividendi esclusi ed è la big USA che più ha perso negli anni) etc... mi ha risposto che non si fida e i multipli sono troppo alti.

L'ho detto apprezzo la trasparenza e la costanza (penso solo lui pubblica importi e % mese per mese). Però poi stop.

Mi sento di spezzare una lancia a favore di Nautilus70, di cui seguo il thread fin quasi dagli inizi, non perchè ne apprezzi il picking (non farei copy trading su di lui) ma perchè mi sta simpatico e ne apprezzo varie qualità tra cui:

- trasparenza totale: pubblica tutti i trade in quasi tempo reale, e non a babbo morto (quando vanno bene).
- come hai evidenziato tu è molto costante, e la costanza è una dote in generale rara.
- sicuro di se e del proprio approccio ma mai in modo spocchioso.
- mai sentito lamentarsi di un titolo o delle contingenze, anche quando il vento gli soffiava pesantemente in faccia.
- mentalità da cassettista vero, già l'obiettivo trentennale lo testimonia.

Ovviamente criticabilissimo sulle singole posizioni assunte, ma alla fin fine nella proverbiale divisione 90-10 lui per ora sta dalla parte del 10% che guadagna e non del 90% che perde.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro