BEST STOCKS VOL. 15: Orso Nucleare VS Toro Atomico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tornando alle chicche italiane ho notato che Campari ha fatto un bel upside in questo mese, ancora lontano dai massimi storici ma rimane comunque una delle stocks italiane che è sopra i massimi pre-covid.
Ha qualche numero che non mi piace tipo un PE sui 36 anche se la crescita è veramente buona ed i margini pure.
Comunque mi sono preso un pò di dati dalle loro relazioni, così se può essere di interesse.....

Al 3° trimestre 2022 hanno ottenuto una crescita YoY del:
Sales +27%
EBIT-adjusted +37%

che rispetto agli anni passati è maggiore, segno che di spazio per crescere c'è né ancora.

L'EPS a metà anno 2022 è 0,17 se ipotizziamo un semplice raddoppio porterà a fine anno con l'attuale quotazione un PE di 30.

Andando alle vendite, questa la situazione:

revenue Campari.jpg

I margini non sono malaccio per essere comunque un'industria (stiamo sul 20% al lordo delle tasse). Però sono migliorati abbastanza negli anni, nel 2015 erano al 15%.
L'altro dato interessante è che l'Asia contribuisce solo all'8% delle vendite, quota che è rimasta stabile vedendo i passati bilanci.
Questo vuol dire che se riuscissero a penetrare questo mercato, anche grazie ad acquisizioni o partnership, si potrebbe pensare a margini di crescita annua doppia rispetto ad ora.

A proposito di acquisizioni, questa la cronistoria presa dai loro bilanci:

campari brands.jpg

Devo dire che dalle loro relazioni si può tirare fuori di tutto, perchè indicano le vendite per ogni tipologia, addirittura per singolo paese o per drink.
Difficile trovare dei report così ben fatti.
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo il vecchio mica li stà rubando...Ha costruito la sua fortuna nei decenni e sono soldi che non stà rubando a nessuno...Molto peggio un politico che "guadagna" tot-mila euro al mese + benefit e magari non ha neppure un diploma...

Infatti...Qui in italietta tra il vecchio CAF (che era ben altro dei centri d'assistenza fiscale...) creatore dell'esplosione debito pubblico 1982-1994, poi andando a casaccio...I vari capitani coraggiosi, cimoli, poggiolini, mussari, profumo (quello che nel 2005 comprò banche in Ucraina e Kazakistan invece di creare ad es un "unicredit resort" bonificando bagnoli una volta per tutte...Saltando dritti a gianluca vacchi, l'agnelli autosilurato o quasi IERI :D , i benetton che bisbocciavano a ferragosto 2018 con 70 invitati il giorno ESATTO DOPO crollo ponte morandi, gli altri gestori serissimi funivia mottarone...E per far "massa acritica" mettiamoci altri milioni di italiani che vivono da generazioni in aree a forte rischio sismico/idrogeologico, invece di aver venduto tutto o non costruito affatto...Della serie i rom in camper sono molto più evoluti rispetto a tanti...Peccato poi che l'acqua la usano piovana, e piove poco... :D )...Soru che partì con 10 miliardi di lire raccolti da Elserino Piol ma utili poi in 20 anni, pochini assai...Faccio prima a salvare i Ferrero, Del Vecchio, Barilla e qualche produttore enogastronomico casareccio...E STOP ).
 
Ciao Jonny ! Perché dici che le ferroviarie canadesi sono ancora "hot" .. non mi sembrano a sconto rispetto ad altri periodi.. tra CP e CNI quale preferisci e perché ?
Thanks

leggi il post ho scritto CP ... ha un peg più basso delle altre , il CAD è più basso dell'USD infine CP è l'unica ad avere un collegamento diretto dal canada al messico grazie all'acquisto di KSU .. a me piace...
 
Infatti...Qui in italietta tra il vecchio CAF (che era ben altro dei centri d'assistenza fiscale...) creatore dell'esplosione debito pubblico 1982-1994, poi andando a casaccio...I vari capitani coraggiosi, cimoli, poggiolini, mussari, profumo (quello che nel 2005 comprò banche in Ucraina e Kazakistan invece di creare ad es un "unicredit resort" bonificando bagnoli una volta per tutte...Saltando dritti a gianluca vacchi, l'agnelli autosilurato o quasi IERI :D , i benetton che bisbocciavano a ferragosto 2018 con 70 invitati il giorno ESATTO DOPO crollo ponte morandi, gli altri gestori serissimi funivia mottarone...E per far "massa acritica" mettiamoci altri milioni di italiani che vivono da generazioni in aree a forte rischio sismico/idrogeologico, invece di aver venduto tutto o non costruito affatto...Della serie i rom in camper sono molto più evoluti rispetto a tanti...Peccato poi che l'acqua la usano piovana, e piove poco... :D )...Soru che partì con 10 miliardi di lire raccolti da Elserino Piol ma utili poi in 20 anni, pochini assai...Faccio prima a salvare i Ferrero, Del Vecchio, Barilla e qualche produttore enogastronomico casareccio...E STOP ).

il PE è alto ma rapportato bene alla crescita .. il PEG mi risulta (dati marketscreener però non affidabili come estimize) più basso delle bis staples

TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
KO__ 061.88 24.95 6.31
PEP_ 180.85 27.20 3.20
PG__ 145.66 25.24 5.42
NESN 112.90 26.32 2.61
MNST 099.42 43.99 1.77
HSY_ 230.17 28.10 3.60
CAMP 010.08 32.52 2.17


cosa che generalmente quando il PE è alto ma la crescita pure si può li si accettarte un PEG più alto

per dire fra PEP e CAMP mi spetterei meglio il PEG di PEP su campari e viceversa che la situazione attuale.

la vera anomalia è Monster.

Campari sicuramente sta subendo un enorme vantaggio dall'euro debole ... AMERICAS 43% delle vendite ... finchè l'euro rimane così il bilancio salirà che è una meraviglia.

direi che su campari si un'altra situazione che l'analisi fondamentale PE - PEG ci ha portati su un bel titolo

lo so lo e altre metriche sono tutte importanti , però come vedete sono focalizzato su tutte società con buon business solido , posizioni dominanti , marchi ecc ecc e bilancio sotto controllo ... le altre metriche sono più importanti quando vai a cercare compagnie molto sottovalutate per capire dove è il problema...

Su monster dovrei esaminare ma penso che l'euro debole non influenzi troppo ... penso che sia molto centrata nel nord america ... in europa RedBull domina

si 65% del mercato di Monster è US - Canada
 
Campari l'avevo studiata bene e ci ero entrato qualche settimana fà, è una macchina da soldi in crescita e con una leadership mondiale soprattutto nei cocktail / aperitivi ( ora anche in USA è di moda ) - grazie cmq a @megliodicosì per il recap .

OT
( titolo che ho nella wl "speculative"insieme a NIO, e che ogni tanto trado sul brevissimo - sfortunatamente NON a questo giro -
tanto per fare capire il sentiment quanto conti nel breve rispetto ai numeri - le stocks cinesi oggi volano : )
XPENG.
Aspettative mancate:
( quarterly adjusted loss of CNY2.77​​ vs 2.55 estimated )
( Revenue rose 19.3% to CNY6.82 billion from a year ago vs CNY7.27 billion estimated )
Risultato di borsa : +40%
FINE OT
 
Monster nel nasdaq pesa 0.5% ... vedrò cosa posso vendere in caso per farci entrare uno 0.5% di monster appunto ... mi sembra davvero un peccato sottopesarla rispetto agli indici...

attualmente da me pesa un miserabile 0.06% (derivato dagli ETF) contro lo 0.12% su SP500
 
..scusate se approfitto, su APPLE che ne pensate, proprio oggi ne ho preso un cippino per improbabile rally di NATALE ed ovviamente siamo negativi:eek::mmmm::angry::angry:
 
sp500 sono quelli con i costi più bassi in assoluto ... sia diretti che indiretti ... SP500 è facilissimo da ribilanciare ... se poi a replica sintetica potrebbe essere anche banale

Ah capito, certo, in effetti...
 
il PE è alto ma rapportato bene alla crescita .. il PEG mi risulta (dati marketscreener però non affidabili come estimize) più basso delle bis staples

TIKR PRICE_ _PETR PEGfw2yd
KO__ 061.88 24.95 6.31
PEP_ 180.85 27.20 3.20
PG__ 145.66 25.24 5.42
NESN 112.90 26.32 2.61
MNST 099.42 43.99 1.77
HSY_ 230.17 28.10 3.60
CAMP 010.08 32.52 2.17


cosa che generalmente quando il PE è alto ma la crescita pure si può li si accettarte un PEG più alto

per dire fra PEP e CAMP mi spetterei meglio il PEG di PEP su campari e viceversa che la situazione attuale.

la vera anomalia è Monster.

Campari sicuramente sta subendo un enorme vantaggio dall'euro debole ... AMERICAS 43% delle vendite ... finchè l'euro rimane così il bilancio salirà che è una meraviglia.

direi che su campari si un'altra situazione che l'analisi fondamentale PE - PEG ci ha portati su un bel titolo

lo so lo e altre metriche sono tutte importanti , però come vedete sono focalizzato su tutte società con buon business solido , posizioni dominanti , marchi ecc ecc e bilancio sotto controllo ... le altre metriche sono più importanti quando vai a cercare compagnie molto sottovalutate per capire dove è il problema...

Su monster dovrei esaminare ma penso che l'euro debole non influenzi troppo ... penso che sia molto centrata nel nord america ... in europa RedBull domina

si 65% del mercato di Monster è US - Canada

Campari nel 2022 sta effettivamente vendendo molto di più nelle Americhe. Considerate che rispetto al 2021 a pari periodo la metà della crescita delle vendite viene solo dagli Stati Uniti (ma anche i paesi del Sud America vanno forte).

Se vogliamo vedere come è cambiata la distribuzione delle vendite in 10 anni ecco qui sotto la situazione:


Area______2013_______2022
Americhe____41%_________45%
EU_________49%_________48%
Asia-Pacific__10%__________7%

Ho dovuto fare qualche calcolo a spanne poiché prima la divisione nei bilanci era diversa, cmq penso siamo vicini alla realtà.

Questa invece è la classifica vendite nel 2021 dei top per Drink e Paese:

top campari.jpg
 
Su Monster è almeno un anno che gira la voce di una fusione con Constellation Brands, ci sono diversi articoli sul web.
 
Non sta seguendo nessuno ?


Beh...SI.
In sintesi:
Aumenteremo ancora i tassi, ma meno del previsto (quindi in pratica conferma il +0.5 anziché il +0.75);
Non aspettatevi una riduzione nel 2023 ( quindi : faremo altri aumenti, magari dello 0.25 almeno per il 1' semestre, poi ci pensiamo ).

Le borse festeggiano notizie scontate ( il rally di Natale ormai è innescato, i gestori devono beccarsi i bonus ) - il mio ptf pure.
Jeronimo ha convinto a questo giro ( anche se imho è la spinta arriva più dal sentiment generale che dalle sue parole ).
Lo avrei preferito più hawkish per poter fare qualche entrata più in basso ma sta interpretando correttamente la realtà dei fatti attuali.
Nel breve termine benissimo, nel medio termine NON mi da' molta fiducia questa reazione dei mercati, vedremo i risultati del 4° q da Gennaio..
 
Eh sì anche io avrei preferito meno entusiasmo da fine anno con una linea più rigida e severa per far qualche colpaccio fino ad ora tenuto in canna. Ho ancora 2-3 stocks su cui vorrei entrare e un paio di mediate prima di cominciare a passare lentamente alla gestione passiva.
Oggi tra l'altro sembra abbiano ritrovato Jack Ma in Giappone :D roba che si sente solo ad Oriente di miliardari che evaporano così all'improvviso.
Cmq non vedo l'ora di chiudere questo 2022 per cominciare il pac con gli ETF magari in concomitanza di una seconda gamba ribassista... perché quasi penso possa anche non esisterne più i presupposti se in 6 mesi l'inflazione arretra verso un 4-5% e magari si chiude il capitolo Ucraina...
 
Ok, testiamo questa nuova versione del FOL.
Oggi nonfarm-payrolls .
Ieri Tesla ha ufficializzato il lancio dei Semi, prime consegne a Pepsi. Bella la linea e la posizione centrale del driver.
Prezzo 150 / 180 k $ con 40K di incenvito statale ( non ancora certo al 100% ).
SE mantiene ciò che promette è un bel prodotto.
 
Bene. Ne ho approfittato per mettere anche una foto profilo.
 
Uff dovrò cambiare tutti i link per i post alle vecchie puntate e va beh...

Oggi mi sa liquido altre terna per btp italia...

Sui camion può essere un bel business con parecchi incentivi... anche se per me il settore dove si possono divcondere meglio è

Tpu e rifiuti... che non richiedono molta autonomia , hanno i depositi dove facilmente si installano colonnine apposite per ricarica ecc ecc...
 
pessimo non accetta post più lunghi di 10000 caratteri ... quindi come posso modificare il primo post? immagino che ora non ci saranno più neanche i limiti di messaggi per thread ...

qualche idea?
metto quello che ho scritto su un blog ? e poi link ?
 
Circa il TeslaSemi quì un breve riassunto della presentazione di ieri.
Vediamo che impatto avrà, se i costi di acquisto saranno paragonabili a quelli dei trucks termici ma i costi di manutezione e gestione minori nei prossimi anni potrebbe essere un best-seller.
Nel lungo chissà se la guida autonoma di Musk consentirà a questi bestioni di muoversi in modo semi-automatico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro