megliodicosì
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Tornando alle chicche italiane ho notato che Campari ha fatto un bel upside in questo mese, ancora lontano dai massimi storici ma rimane comunque una delle stocks italiane che è sopra i massimi pre-covid.
Ha qualche numero che non mi piace tipo un PE sui 36 anche se la crescita è veramente buona ed i margini pure.
Comunque mi sono preso un pò di dati dalle loro relazioni, così se può essere di interesse.....
Al 3° trimestre 2022 hanno ottenuto una crescita YoY del:
Sales +27%
EBIT-adjusted +37%
che rispetto agli anni passati è maggiore, segno che di spazio per crescere c'è né ancora.
L'EPS a metà anno 2022 è 0,17 se ipotizziamo un semplice raddoppio porterà a fine anno con l'attuale quotazione un PE di 30.
Andando alle vendite, questa la situazione:
I margini non sono malaccio per essere comunque un'industria (stiamo sul 20% al lordo delle tasse). Però sono migliorati abbastanza negli anni, nel 2015 erano al 15%.
L'altro dato interessante è che l'Asia contribuisce solo all'8% delle vendite, quota che è rimasta stabile vedendo i passati bilanci.
Questo vuol dire che se riuscissero a penetrare questo mercato, anche grazie ad acquisizioni o partnership, si potrebbe pensare a margini di crescita annua doppia rispetto ad ora.
A proposito di acquisizioni, questa la cronistoria presa dai loro bilanci:
Devo dire che dalle loro relazioni si può tirare fuori di tutto, perchè indicano le vendite per ogni tipologia, addirittura per singolo paese o per drink.
Difficile trovare dei report così ben fatti.
Ha qualche numero che non mi piace tipo un PE sui 36 anche se la crescita è veramente buona ed i margini pure.
Comunque mi sono preso un pò di dati dalle loro relazioni, così se può essere di interesse.....
Al 3° trimestre 2022 hanno ottenuto una crescita YoY del:
Sales +27%
EBIT-adjusted +37%
che rispetto agli anni passati è maggiore, segno che di spazio per crescere c'è né ancora.
L'EPS a metà anno 2022 è 0,17 se ipotizziamo un semplice raddoppio porterà a fine anno con l'attuale quotazione un PE di 30.
Andando alle vendite, questa la situazione:
I margini non sono malaccio per essere comunque un'industria (stiamo sul 20% al lordo delle tasse). Però sono migliorati abbastanza negli anni, nel 2015 erano al 15%.
L'altro dato interessante è che l'Asia contribuisce solo all'8% delle vendite, quota che è rimasta stabile vedendo i passati bilanci.
Questo vuol dire che se riuscissero a penetrare questo mercato, anche grazie ad acquisizioni o partnership, si potrebbe pensare a margini di crescita annua doppia rispetto ad ora.
A proposito di acquisizioni, questa la cronistoria presa dai loro bilanci:
Devo dire che dalle loro relazioni si può tirare fuori di tutto, perchè indicano le vendite per ogni tipologia, addirittura per singolo paese o per drink.
Difficile trovare dei report così ben fatti.
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