BEST STOCKS VOL. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ottime considerazioni @f2014a2017 , condivido pienamente. Personalmente non ne ho nessuna in ptf perchè le ritengo piuttosto tirate come valutazioni ( se le avessi acquistate anni fà sicuramente le terrei, anche solo per i dividendi )
A proposito di Inflazione calante .... In Spagna la tendenza calante si è interrotta , situazione che probabilmente si replicherà in Italia ( basta guardare il costo di carburanti e bollette ) questo è un punto a favore per il BTPIta, e probabilmente una valida argomentazione che userà la BCE per continuare l'attuale politica monetaria.
 
Ottime considerazioni @f2014a2017 , condivido pienamente. Personalmente non ne ho nessuna in ptf perchè le ritengo piuttosto tirate come valutazioni ( se le avessi acquistate anni fà sicuramente le terrei, anche solo per i dividendi )
A proposito di Inflazione calante .... In Spagna la tendenza calante si è interrotta , situazione che probabilmente si replicherà in Italia ( basta guardare il costo di carburanti e bollette ) questo è un punto a favore per il BTPIta, e probabilmente una valida argomentazione che userà la BCE per continuare l'attuale politica monetaria.
In realtà è un profondo errore fare la considerazione se il titolo lo avevo lo terrei ... se al contempo dici che sono troppo tirate...

La considerazione se tenere o no se pensi che non sia u n buon investimento sta solo nella fiscalità se tenerlo o no
 
In realtà è un profondo errore fare la considerazione se il titolo lo avevo lo terrei ... se al contempo dici che sono troppo tirate...

La considerazione se tenere o no se pensi che non sia u n buon investimento sta solo nella fiscalità se tenerlo o no

Diciamo che non farei di tutta l'erba un fascio.
Per essere più specifici: se avessi in ptf coca cola da 30 anni, quando quotava intorno ai 20 ora non venderei sicuramente ( per evitare salassate sul CG - a meno di dover scaricare minus ) , ma continuerei a prendere tranquillamente i suoi dividendi. Adesso, a questi prezzi non la comprerei ( KO e molte altre staples ) . L'unica Staple che ho in ptf è Campari ( inserita recentemente ), perché analizzando i bilanci ( sembra ) dimostrare una crescita in ( quasi ) tutti i suoi brand oltre ad essere parte di molti dei cocktail più modaioli del momento, in tutto il mondo.
 
Diciamo che non farei di tutta l'erba un fascio.
Per essere più specifici: se avessi in ptf coca cola da 30 anni, quando quotava intorno ai 20 ora non venderei sicuramente ( per evitare salassate sul CG - a meno di dover scaricare minus ) , ma continuerei a prendere tranquillamente i suoi dividendi. Adesso, a questi prezzi non la comprerei ( KO e molte altre staples ) . L'unica Staple che ho in ptf è Campari ( inserita recentemente ), perché analizzando i bilanci ( sembra ) dimostrare una crescita in ( quasi ) tutti i suoi brand oltre ad essere parte di molti dei cocktail più modaioli del momento, in tutto il mondo.
a che prezzo sei entrato in campari?
 
Diciamo che non farei di tutta l'erba un fascio.
Per essere più specifici: se avessi in ptf coca cola da 30 anni, quando quotava intorno ai 20 ora non venderei sicuramente ( per evitare salassate sul CG - a meno di dover scaricare minus ) , ma continuerei a prendere tranquillamente i suoi dividendi. Adesso, a questi prezzi non la comprerei ( KO e molte altre staples ) . L'unica Staple che ho in ptf è Campari ( inserita recentemente ), perché analizzando i bilanci ( sembra ) dimostrare una crescita in ( quasi ) tutti i suoi brand oltre ad essere parte di molti dei cocktail più modaioli del momento, in tutto il mondo.
ed io cosa ho scritto ?

La considerazione se tenere o no se pensi che non sia u n buon investimento sta solo nella fiscalità se tenerlo o no
 
In realtà è un profondo errore fare la considerazione se il titolo lo avevo lo terrei ... se al contempo dici che sono troppo tirate...

La considerazione se tenere o no se pensi che non sia u n buon investimento sta solo nella fiscalità se tenerlo o no
parliamo di aziende che vendono bene o male in tutto il mondo. Pacifico che chi dirige il gioco siano le economie statali principali, e che da esse siano tutti influenzati.
Ma un bot per quanto indicizzato non avra' mai le stesse prospettive di crescita di una multinazionale, perche' e' implicito che la seconda debba mantenere utili oltre inflazione, e quindi garantire valore.

Possiamo discutere che ai prezzi attuali convenga venderle e rientrare eventualmente piu' avanti, ma che le staples possano permettersi grossi crolli prolungati senza arrivare al fallimento ci credo poco. Magari fra 5 anni avro' incassato di piu' con le cedole dei bot rispetto ai dividendi delle staples, ma che fra 5 anni io possa comprarle a mercato sotto ai prezzi attuali mi sembra inverosimile.

Poi e' un periodo storico strano, e certo tutto puo' essere
 
parliamo di aziende che vendono bene o male in tutto il mondo. Pacifico che chi dirige il gioco siano le economie statali principali, e che da esse siano tutti influenzati.
Ma un bot per quanto indicizzato non avra' mai le stesse prospettive di crescita di una multinazionale, perche' e' implicito che la seconda debba mantenere utili oltre inflazione, e quindi garantire valore.

Possiamo discutere che ai prezzi attuali convenga venderle e rientrare eventualmente piu' avanti, ma che le staples possano permettersi grossi crolli prolungati senza arrivare al fallimento ci credo poco. Magari fra 5 anni avro' incassato di piu' con le cedole dei bot rispetto ai dividendi delle staples, ma che fra 5 anni io possa comprarle a mercato sotto ai prezzi attuali mi sembra inverosimile.

Poi e' un periodo storico strano, e certo tutto puo' essere
si ma almeno scrivi un pò in maniera precisa ... chiaramente non sai neanche di cosa parli BOT indicizzato , cedole bot ... il BOT = Buono Ordinario del Tesoro è un titolo obbligazionario Zero Cupon quindi non ha indicizzazione o cedole...
se parliamo dei BTP italia oggi sono enormemente sottovalutati.
il mercato obbligazionario è ben diverso da quello azionario guadagni con interessi o se i prezzi salgono che può avvenire per miglioramento del credito dell'emittente oppure ribasso tassi

un'azione rispetto al rendimento obbligazionario deve dare un premio di rischio ... ora questo premio di rischio è nullo

se parliamo di crescita Ko negli ultimi 20 anni ha fatto 1.9% yoy come crescita utili , quindi nemmeno pari all'inflazione ... il guadagno che ha avuto è stato praticamente tutto da espansione multipli . cito KO perchè è il più famoso ed il più caro...

a multipli similo KO ci stette una volta sola ...

KO_YahooFinanceChart.png



era un pò prima della bolla .com ... arrivò ad avere un PE doppio di PEP (circa 26-28 KO contro i 12-14 di PEP) è passata dai 43$ del 1998 ai 18.5$ di minimo del 2003 = -57%
a differenza di quella volta è che ora è in blocco tutto il comparto staple - chi più chi meno a mostrare PE elevati (anche doppi rispetto alla media storica) ed una crescita attesa molto ridotta ... KO ha PEG di 6
NESN e PEP un pò meglio con 2.5 e 3 , ma certo non entusiasmanti
la citatata campari è diversa perchè ha un PE più alto si ma un peg più basso
in pratica ora la crescita nelle staples non è assolutemente prezzata ... anzi quelle che mostravano pe alti ma peg migliore sono state quelle più penalizzate.
questo per dire che essere staple e ultra affermate e solide non sempre da garanzia di stabilità del portafoglio ... botte da -50% sono chiaramente possibili ed anche su periodi di 5 anni ...

vedendo le quotazioni odierne il rischio c'è

nel 1998 i tassi fed passarono dal 5.8% iniziale e finirono al 4% ... fu un anno di discesa tassi alla fine

fed-funds-rate-historical-chart-2023-01-30-macrotrends.png
 
Ultima modifica:
adesso potete affrancare le consumer staples e venderle
non so se ancora le banche permettono questa procedure sarebbe da informarsi ...
per nestlè evito se procedessi con la vendita perchè comunque ho le minus da recuperare ... e preferisco non anticipare i $$$

anche da capire come effettivamente verrà implementato .. per come hanno scritto lascia spazio ad interpretazioni più fantasiose tipo che il 13% non è sulla plus ma sul valore totale ... su queste normative sono stati veramente eccezionali nello scriverle nel senso che farle peggio era veramente impossibile anche nel solo livello formale
 
si ma almeno scrivi un pò in maniera precisa ... chiaramente non sai neanche di cosa parli BOT indicizzato

un'azione rispetto al rendimento obbligazionario deve dare un premio di rischio ... ora questo premio di rischio è nullo

se parliamo di crescita Ko negli ultimi 20 anni ha fatto 1.9% yoy come crescita utili , quindi nemmeno pari all'inflazione ... il guadagno che ha avuto è stato praticamente tutto da espansione multipli . cito KO perchè è il più famoso ed il più caro...

a multipli similo KO ci stette una volta sola ...
che i titoli di stato non siano la mia massima competenza mi pare evidente, e lo sottoscrivo senza problemi.
che i valori attuali siano alti e' cosa di cui si puo' parlare, sempre in relazione a una possibile discesa

pero':

ko ha in questi anni distribuito dividendi, in misura minore o maggiore ai titoli di stato puo' essere elemento di confronto ma lo ha fatto

oltre a questo ha avuto la crescita che tu indichi negli utili. Utili che sono cresciuti nonostante l'inflazione, a zero negli ultimi anni ma presente prima. Ergo se l'inflazione nel 1995 fosse stata del 5% in quell'anno KO e' cresciuta del 5+1,9%, altrimenti l'utile sarebbe stato mangiato dall'aumento di costi e non sarebbe cresciuto. Sempre in linea di ragionamento ovviamente, magari nel reale non e' cresciuto due anni e poi a velocita' doppia i tre successivi
 
French Fashion Giant LVMH Posts 23% Revenue Growth In FY22


Per cbi non li aveva letti un subto dei numeri del q4 di lvmh ... aspettiamo ora il q4 della rossa che è il 2febb

Siamo arrivsti a 233 con il cavallino .. 248 è ath...

Il cavallino ha superato la mela come miglior investimento in portafoglio con un osceno 30.64% yoy nei 7 anni che sono dentro... tallonata da nvda al 29.69% e poi la mela scesa al 25.59% annuo

Titoli con più di un anno in rosso ho solo amazon per ora con un pesante -18% annuo per 2.37 anni

Sopra al 20% amche mastercard

Dal 20% annuo in su è 'cavalcata di borsa'
 
che i titoli di stato non siano la mia massima competenza mi pare evidente, e lo sottoscrivo senza problemi.
che i valori attuali siano alti e' cosa di cui si puo' parlare, sempre in relazione a una possibile discesa

pero':

ko ha in questi anni distribuito dividendi, in misura minore o maggiore ai titoli di stato puo' essere elemento di confronto ma lo ha fatto

oltre a questo ha avuto la crescita che tu indichi negli utili. Utili che sono cresciuti nonostante l'inflazione, a zero negli ultimi anni ma presente prima. Ergo se l'inflazione nel 1995 fosse stata del 5% in quell'anno KO e' cresciuta del 5+1,9%, altrimenti l'utile sarebbe stato mangiato dall'aumento di costi e non sarebbe cresciuto. Sempre in linea di ragionamento ovviamente, magari nel reale non e' cresciuto due anni e poi a velocita' doppia i tre successivi
la media che ho riportato è negli ultimi 20 anni ovvero 2001 - 2021 (aggiornerò poi mettendo la finestra 2 - 22)

l'inflazione è cresciuta più del tasso di crescita degli earnings di KO...
in teoria se recupero tutta l'inflazione viene così per semplificare
Ricavi 100 costi 50 utile = 50
se recuperto tutta l'inflazione mettiamo 5%
ricavi 105 - 52.5 = 52.5% quindi anche utile +5% ... significa che ha fatto paria all'inflazione un utile del +5%
sal 2001 a 2021 una crescita dell1.9% annualizzato è fondamentalmente misera guardagno gli utili , sono migliorati altri parametri di KO ... ma il vero guadagno borsistico che ha fatto è tutto sull'espansione dei multipli passato da 10 - 12 agli attuali 25 anche grazie alla discesa dei tassi che hanno reso più invitanti questi investimenti diciamo stabili

ma è ora successa questa brusca inversione nell'andamento tassi ... che questa asset class ancora non ha subito ...
i motivi sono 2 , il prima che è stata vista come bene rifugio , la seconda è che è stata comunque brava a ricaricare sui clienti i maggiori costi ... ma non so se può continuare così all'inifnito ...

le stime attuali a 2 anni per ko danno una crescita attesa di circa il 4% annuo però su un PE di 25 porta ad avere un PEG >6
puoi anche svilupparti un ritorno del capitale
100 che scresce si un tasso del 4% annuo che a sua volta del 4%

a 5 anni darebbe un 21%

il btp ita rende inflazione + 2% , il TBOND 5y rende un 3.66% (19.7% a 5 anni)
i risultati come vedi sono molto simili se ti fai 2 conti ...

e su KO ho ipotizzato un 4% di crescita annua ... che è il doppio della sua media storica a 20 anni quindi molto generosa
il paragone con altri settori che sono stati più mazzolati è impietoso ... scrivevo qualche mese fa la coca cola è più cara dello champagne ... il mercato direi che se ne è accorto poi con la cavalcata di LVMH

il discorso è che semplicemente bisogna capire ogni tanto che alcune cose sono troppo care e vedere invece quando alcune cose sono in saldo
 
A proposito di Inflazione calante .... In Spagna la tendenza calante si è interrotta , situazione che probabilmente si replicherà in Italia ( basta guardare il costo di carburanti e bollette ) questo è un punto a favore per il BTPIta, e probabilmente una valida argomentazione che userà la BCE per continuare l'attuale politica monetaria.
Aggiungi che l'IPP (prezzi produzione) italiano ha chiuso l'anno a +31,7% con un aumento solo a dicembre del 2,9
Contando che l'IPP in genera anticipa l'IPC mi sa che ce la teniamo ancora per un po' l'inflazione e di conseguenza i Bond
 
sottoscrivo abbastanza l'analisi qui sopra, pero' io che li ho me li tengo. La differenza che per me ferma questo ragionamento e' che bot e azioni sono cose diverse.
Gli staples dipendono pur sempre dalla crescita e dall'utile delle aziende, e in tale direzione dovranno trascinare anche me e il mio portafoglio. Il titolo di stato e' di fatto un prestito di cui rientrero' a scadenza, mi avra' portato interesse e aumento di capitale, ma la crescita e' solamente in questo senso
certo sono cose completamente diverse, ma personalmente cerco sempre di riflettere sugli obiettivi di investimento prima ancora che sugli strumenti.

mi spiego meglio. in linea generale, uno investe in uno strumento finanziario per i seguenti motivi, anche combinati fra loro:
1) massimizzare rendimento complessivo
2) ottenere reddito (da interessi/dividendi)
3) preservare il capitale

a mio parere nel contesto attuale (e sottolineo ATTUALE), i consumer staples difficilmente saranno in grado di contribuire efficacemente ed efficientemente al raggiungimento degli obiettivi, esistendo per ciascuno di essi alternative a valutazioni più interessanti. peraltro condivido con johnny la preoccupazione per un possibile riprezzamento verso il basso di questa categoria, che onestamente non mi spiego come sia potuto non accadere ancora.

l'unico motivo sensato oggi per detenere consumer staples appare quindi quello di assicurare una appropriata diversificazione all'interno della componente azionaria del proprio portafoglio E/O la preservazione del capitale in termini di tax delaying in caso di gain significativi e tali da rendere materialmente impattante la relativa tassazione.

come avevo detto nel mio commento precedente, quindi, "chi li ha, se li tenga". sono aziende fantastiche sotto tanti profili. ma OGGI mi sembrano una scelta di allocazione inefficiente rispetto ad alternative a più alto tasso di crescita degli utili o a più alto reddito e capacità di preservazione del capitale come un bond, meglio ancora se indicizzato all'inflazione.
 
@johnny

ah beh, messa cosi' e' tutt'altro ragionamento. Ti prego di illuminarci e continuare a farne di valutazioni come questa. Io sono abbastanza rigido e so che va poco bene, ma diversi modi di vedere aiutano a ampliare l'orizzonte, ora ad esempio so che di queste non e' il caso di comprarne adesso.
Fortunatamente non mi sento sovraesposto sul settore e non ho il dubbio di chiedermi se venderne una parte.

Quello che sembrava trasparire dai ragionamenti precedenti era che le azioni nel lungo periodo sarebbero cresciute meno in valore rispetto ai titoli di stato.
Io KO vorrei tenerla fino a vecchiaia, magari alla fine dei prossimi 5 anni mi trovero' un 20% in meno, ma non posso pensare che fra 10 anni mi avra' reso di piu' un bond laddering con lo stesso capitale di partenza.
Magari entreranno altri player che eroderanno il mercato di KO e questa non fara' bene, ma quel mercato dovra' per forza rendere piu' di un titolo di stato nel lungo, altrimenti verrebbe meno il fondamento di tenere qualsiasi azione in portafoglio. Ma credo che a quel punto i danni all'economia sarebbero ben maggiori dei benefici che si cercano con la stretta monetaria attuale
 
operazione compiuta ... dopo 9.5 anni esco da nestlè ... gain 8.91% annualizzato tra cambio dividendi ecc ecc

2.5% del capitale pesava quindi uno spostamento non troppo piccolo

suddiviso fra
Monster un partcipazione dello 0.6% del capitale azionario
una bella fetta di BTP italia 28 che arriva a pesare il 4.4% del capitale totale
0.7% del capitale azionario su ETF nasdaq
arrotondato TISG sopra l'1%
manca domani un piccolo incremento su UNHche vorrei portarlo via via verso il 2% del capitale...
non avessi una grossa minus da recuperare non penso avrei venduto così a cuor leggero nestlè che non è neanche tiratissima come peg ma ... a profilo rischio/rendimento oggi preferisco un BTP ITA che una staple
per ritornare sulle staple mi serve almeno un taglio del 30% sui prezzi

Monstercaso diverso è una growth che ha un insolito PEG <2
 
ma OGGI mi sembrano una scelta di allocazione inefficiente rispetto ad alternative a più alto tasso di crescita degli utili o a più alto reddito e capacità di preservazione del capitale come un bond, meglio ancora se indicizzato all'inflazione.
lo sono in relazione al costo che hanno a mercato e alle prospettive meno allettanti di altre aziende, direi che e' condivisibile. Cosi' come ritengo concreto anche il rischio di rintracciamento.

Pero' volendo fare un ragionamento depurato dalle condizioni economiche e generali attuali sono business affermati e storici. Realizzano un prodotto concreto a redditivita' comprovata, con processi conosciuti, marchio e accesso definito al mercato.
Non propongono scommesse di metaverso (per quanto non escluderei che possano avere dei vantaggi indiretti anche da sviluppi di questo). Questo non e' cambiato nonostante le valutazioni attuali e il momento non propizio.
Sono un hype? Forse. Ma sono un hype con un fondo concreto, e non da ieri
 
@johnny

ah beh, messa cosi' e' tutt'altro ragionamento. Ti prego di illuminarci e continuare a farne di valutazioni come questa. Io sono abbastanza rigido e so che va poco bene, ma diversi modi di vedere aiutano a ampliare l'orizzonte, ora ad esempio so che di queste non e' il caso di comprarne adesso.
Fortunatamente non mi sento sovraesposto sul settore e non ho il dubbio di chiedermi se venderne una parte.

Quello che sembrava trasparire dai ragionamenti precedenti era che le azioni nel lungo periodo sarebbero cresciute meno in valore rispetto ai titoli di stato.
Io KO vorrei tenerla fino a vecchiaia, magari alla fine dei prossimi 5 anni mi trovero' un 20% in meno, ma non posso pensare che fra 10 anni mi avra' reso di piu' un bond laddering con lo stesso capitale di partenza.
Magari entreranno altri player che eroderanno il mercato di KO e questa non fara' bene, ma quel mercato dovra' per forza rendere piu' di un titolo di stato nel lungo, altrimenti verrebbe meno il fondamento di tenere qualsiasi azione in portafoglio. Ma credo che a quel punto i danni all'economia sarebbero ben maggiori dei benefici che si cercano con la stretta monetaria attuale
come ho scritto con questo PE il rischio di stare in rosso per anni con KO presa attorno 60 è per me abbastanza elevato , poi il mercato mi smentirà.
il bond come investimento è da vedere in modo diverso , li ci ho sempre guaddagnato più conla compravendita che con il semplice buy and hold...

si presentano spesso disallineamenti , occasioni che facendo i dovuti calcoli sono evidenti e quantificabili poi è solo questione di tempo per incassare questo porta ad extra rendimenti che aumentano significativamente la performance...
dal 2009 al 2019 con un portafoglio 30% azionario il resto quasi tutto bond ho avuto risultti (netti contando pure i bolli) pari a SWDA (lordo)
del 2020 poi ho iniziato a smollare tutti i bond perchè i rendimenti erano infimi e palesemente erano una incu...ata BTP a 50 anni che neanche dava il 2%... chi non è uscito ha pagato più caro che le meme stock...

il vantaggio dei bond è che , almeno nel mio caso, sono sempre riuscito afare abbastanza bene il timing cosa che sulle azioni raramente mi riesce... semplicemente perchè sui bond sono applicabili varie regole ed analisi matematiche dei rendimenti che danno un enorme suppprto sulle decisioni

come tra i TDS ita quali scegliere ? facendo un pò di analisi si vede che i btp italia coniugano contemporaneamente un rischio inferiore (coprendo dall'inflazione) ad un rendimento maggiore degli altri ...
ragionamenti che con le azioni puoi fare , spesso come leggi qui faccio ... ma ... il risultato è molto meno certo che con i bond...
PS su un portafoglio azionario ora la quota staples "dovuta" è circa il 6-7% guardando i grandi indici ... non penso sia il momento storico di sovrappesarle
 
quindi in sostanza tu calcoli che il btp ita 28 comprato ora ti dara' un rendimento comunque simile all'atteso dall' azionario anche con valori di inflazione bassi. Con il vantaggio di non avere il rischio delle oscillazioni di portafoglio, e il rendimento coperto anche se l'inflazione dovesse aumentare.

Aggiungo io con lo svantaggio di non incappare magari in titoli che avranno una crescita elevata oltre previsioni, cosa che magari la stock permetterebbe.

E' pero' sicuramente una possibilita' da considerare molto favorevolmente visto il periodo, se non altro per diminuire la quota di azionario puro o di liquidita' dirottandola in questo senso.
Mi studiero' meglio i titoli di stato ma mi e' sempre stato difficile individuare con certezza quelle che sono occasioni e scostamenti, ho una preparazione limitata in questo e so di averla. Confido quindi che se ci sono buone indicazioni passerete di qui a darle, di mio e' un terreno dove non mi muovo con passo sicuro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro