BEST STOCKS VOL. 19: AI - La nuova frontiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vabbè ma quello va a fortuna,un amico ha comprato casa a milano zona corso Sempione nel 2013 a 330 k ora un tizio ha offerto lui 650 mila…me lo stava dicendo poco fa telefonicamente…pensi che nel 2013 ci abbi ragionato? La comprò poiché la compagna era di Milano. Comè sempre nella vita il Kulovic la fa da padrone.
Esatto...
Pensa aver preso nel 2013 il valore di quella casa in btc😉😉
 
La diversificazione massima a tutti i livelli non la si avrà mai.
Poi per il ceto medio è impossibile, ha senso magari per patrimoni > 5 mln.

Già se compri un mini appartamento ti partono metti 150k €, devi avere almeno 1 milione in banca per rispettare una giusta proporzione del ptf.
Già avere un buon rapporto tra azionario, bond, commodities, oro, polizze sarebbe ottimo.
Poi da qui cominci ad entrare sui sotto-livelli: azionario quali nazioni/settori?
Bond governative o corporate? quali duration e rating?
Commodities ce ne sono a decine...
O prendi 3-4 ETF per famiglia... ma comunque non ti bastoni per coprire proprio tutto.

Sul tema immobili è dura fare affari.
O trovi l'offerta vicino a te e tiri su un affitto, oppure lo erediti e rimettendolo a nuovo lo vendi.

Per me l'immobile è un mercato chiuso per la gente comune ormai.
30-40 anni fa riuscivi a fare tante cose tanto il prezzo saliva sempre.

Oggi le occasioni sono in mano solo a chi ha i capitali veri.
 
Vabbè ma quello va a fortuna,un amico ha comprato casa a milano zona corso Sempione nel 2013 a 330 k ora un tizio ha offerto lui 650 mila…me lo stava dicendo poco fa telefonicamente…pensi che nel 2013 ci abbi ragionato? La comprò poiché la compagna era di Milano. Comè sempre nella vita il Kulovic la fa da padrone.
Esatto...
Pensa aver preso nel 2013 il valore di quella casa in btc
Domandone......o forse, meglio, vostro parere.....
Prima regola nella vita (non solo finanziaria) : diversificare
Orbene secondo voi quale dovrebbe essere la quota ideale del proprio patrimonio tra:
- immobili
- obbligazioni
- azioni
- oro
- altri investimenti

ed ancora....quanto in euro, quanto in usd (e/o altre valute) ?
certo più è grande il patrimonio più è facile diversificare , ma voi come vi regolate ?
Grazie a tutti

ps io sono troppo sbilanciato sugli immobili (circa il 70%)....tutti in Italia per altro e quasi tutti nella stessa città.....ma sto provando a riequilibrare
Difficile valutare non conoscendo eta' - stile di vita - obiettivi - nucleo familiare - locazione degli immobili - entità del patrimonio totale - se lavori anche o vivi solo di quelle rendite - propensione o meno al rischio...
Fondamentalmente dipende da quello che vuoi...
Quel 70% di immobili, quanto ti rende?!?!?!
Se ci tiri fuori almeno un buon stipendio al NETTO di tutte le spese ( tipo 2500 Euro/mese o più) e con pochi o zero problemi ( in primis inquilini che non pagano ) e li hai affittati per il lungo e non alla "airbnb" che rende si di più ma è un lavoro starci dietro potresti anche tenerteli, calcola che con le paghe attuali soprattutto dei giovani e i tassi così alti dei mutui pochi possono permettersi l'acquisto e prediligono l'affitto ( soprattutto nelle grandi città)...Se poi li vendessi, che rendita vorresti dalle alternative?
 
Vabbè ma quello va a fortuna,un amico ha comprato casa a milano zona corso Sempione nel 2013 a 330 k ora un tizio ha offerto lui 650 mila…me lo stava dicendo poco fa telefonicamente…pensi che nel 2013 ci abbi ragionato? La comprò poiché la compagna era di Milano. Comè sempre nella vita il Kulovic la fa da padrone.
2013 etf csspx stava a 100 ora è sopra 400 ... (sp500)

Fondamentalmente quel rendimento immobiliare potremo definirlo ... mediocre ...

Ed era l'investimento azionario più banale possibile.

Comtate un rendimento del 10% ... raddoppia in circa 8 anni.

Swda da 25 a 75 in 10 anni
 
Effattuata in anticipo la chiusura del mese...

+1.62% niente male .... prima volta quest'anno che chiudo 2 mesi positivi di fila

Rispetto ai benchmark sono in vantaggio su tutti ...

Per il portafoglio azionario manca davvero poco (eattamente il 2%) per fare ATH.
 
Esatto...
Pensa aver preso nel 2013 il valore di quella casa in btc😉😉
Dai nel 2013 tutti quei soldi in btc era flda pazzi ...

Comunque basterebbe dire ... pensa nel 2013 tutti quei soldi su un'etf nasdaq
... cosa che tanto da pazzi non era ...

Csndx da 110 a 840 ...

Per fare il botto ... non c'era bisogno del btc ...

Per non dire se invece di nasdaq ... la scelta piu ovvia ovvero aapl ... da 16 a 187... con gain alla russiabond


Con nvda forse che si rivaleggiava con il btc
Da 3 a 440...

Btc mi pare da 300 a 30000 ... quindi si nvda ha pareggiato ed anzi superato il btc in questo periodo...

Vedete per far soldi ... non è necessario prendere cose super esotiche ... o esporsi a chissa quali rischi stile russiabond.

Diciaml il risk flat su mercato sp500 facevi x4 o x3 con swda ... aumentandolo al nasdaq x7.5


Poi ovvio se ci metti di mezzo il piking con le big sfondavi il x10

Se beccavi la growth nvda o tsla sfondavi il x100 come btc... ma con meno rischio del btc

Obiettivamente se dovreste fare all in tra btc o nvda/tesla ... io mi sentirei più 'tranquillo' su una delle 2 growth che sul btc...
 
Dopo anni si modifica il podio da dove viene scalzata googl.

Nelle big tech penso per molto non farò più investimenti diretti avendole a percentuali direi ottimali rispetto alla mia idea.

anzi se continueranno ad espandere la loro presenza penso in qualche anno dovrò iniziare a ridurle piano piano

aapl 9.90%
msft 9.65%
nvda 7.07%
googl 6.86%
race 4.76%


Liquidità finita fra maxirata dell'auto e matrimonio ...

Aspettiamo in teoria agosto dove dovrebbe arrivare il rimborso sns ... in base a come sarà tassato sara fra 1.3 e 1.8% del.capitale

Perche i rimborsi dei bond sono tassati ok ... però era una causa per danni ... che per la legge italiana i risarcimenti danni non sono tassati.

Ci rifaremo ovvio a quello che diranno i legali.

Comunque sarà diviso fra btp ita , sp500/nasdaq e vorrei arrotondare asml all'1% (sot a 0.9%) ancora i multipli sono interessanti per essere una super growth

Asml la metto nella categoria di nvda amd tsla isrg monster ovvero roba che crescita molto alta bilanci solidi e che anche a peg 3 ... ci sta ...
 
Domino's come la vedete? Inizia ad avere multipli buoni se riparte la crescita
 
I soldi veri in % con gli immobili , ma occorre diciamo un'attitudine criminale e pelo sullo stomaco a non finire, comprare in luoghi un pò degradati a 2 soldi ed affittare a gente poco abbiente.

Esempio concreto apparamenti a 8-10k che li affitti a 200-300 al mese ... se hai l'attitudine a 'riscuotere crediti'

Se poi sei proprio un criminale chiedi anche 200€ al mese a testa a immigrati che lavorano in nero e non hanno documenti, e li ce ne ficchi anche 4 o 5 ...

Quindi rendimenti dal 30 all 100% annuo.

Rischio si elevato ma .... non elevstissimo perché il capitale immobilizzato è basso ...

Magari sei anche fortunato che ad un certo punto lo stato vuole riqualificare la.zona e ti offre qualcosa per liquidarti.


Se ci pensate se non ti pagano l'affitto o ti rovinano un immobile che hai pagato 200k ... è molto peggio che non riesci a liberare un immobile semi fatiscente da 10k.


Oppure come vinho scritto spesso in ottica ev lasciate perdere gli appartamenti e vi buttate sui garage per me meno rischi più gradagni e manutenzione minimale e niente rotture dinclasi energetiche ecc ecc.

Oggi comprerei megli garage.

Poi se lo affitti e non ti pagano giochi a fila 3 sull'auto del cattivo pagatore...molto più facile liberare un garage... che un appartamento magari dove stanno pure figli minorenni
 
Ultima modifica:
Nelle big tech penso per molto non farò più investimenti diretti avendole a percentuali direi ottimali rispetto alla mia idea.

anzi se continueranno ad espandere la loro presenza penso in qualche anno dovrò iniziare a ridurle piano piano

aapl 9.90%
msft 9.65%
nvda 7.07%
googl 6.86%
race 4.76%
ciao @johnny1982 , posso chiederti: quelle % sono del tuo ptf o dell'indice SP500?
 
Faccio notare che ogni tanto lo ricordo l'effetto leva zoppa delle azioni crypto rispetto al btc

Ytd seppur le crypto sono molto salite coin è salita meno del btc.

Prendere azioni legate alle crypto come ci scrivevo da tempo è una fregatura... più rischi e meno guadagni

Se volete le crypto prendere btc o eth (token o etn) e basta il resto va solo a peggiorere la qualità del portafoglio.

Cosa analoga per l'oro meglio sterline oro o etc rispetto alle azioni di compagnie minerarie aurifere.

Per beni non deperibili e facilmente stoccabili meglio le commodity che le aziende
 
Non mi piace come si sta mettendo la situazione in Russia. Quel mercenario della Wagner è molto peggio dello Zar Vladimir...non a caso in usa sono già con le orecchie dritte ..non è impossibile che arrivi a Mosca, specie se altre frange dell'esercito si uniscono alla ribellione. Questo qua non ha remore sul nucleare....anzi, accusa Putin di essere troppo "morbido"
 
Sono nel mio portafoglio azionario (che a sua volta è 85% del capitale)

Comprendono investimento diretto + indiretto dentro ai 3 etf che ho nasdaq sp500 e vwce
Mi daresti ETF sp500 che utilizzi?
Grazie
 
Non trovo la societa' Saudi Aramco nel VWCE; e' quotata con altro nome? Mi sembra sia una una delle piu' grandi al mondo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro