BEST STOCKS VOL. 20: AI - La nuova frontiera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tiriamo un sunto dopo questo giro di trimestrali ...

settore tech certamente le chippare di prima fascia NVDA , AMD e ASML la fanno da padrona

GOOGL con il suo peg di 1.23 ... non può rimanere così economica all'infinito

settore assicurativo HC rimane sempre molto invitante con UNH a riferimento e CI come scelta "value" , addirittura siamo ad un peg di 0.81 ... Mr. Big Short la ha sempre nel portafoglio Cigna

DE continua ad essere interessante nonostante la crescita attesa nulla (dovuta ai super risultati dell'ultimo trimestre) ha ora un PE neanche di 12

settore pagamenti raro vedere MA con peg sotto 2... AMEX titolo super-value a peg 0.99

altri settori numeri interessanti vedo solo SBUX con peg 1.6

direi queste ad oggi per me le migliori occasioni..

ricordiamo che ci sono titoli sempre buoni da prendere che raro vederli nella lista occasioni ma certo non sono un acquisto sbagliato ... i soliti aapl , msft , pep, mcd ...

nella lista strano vederci MA ad esempio ed anche NVDA - ASML
se ho ben capito la tua idea è wvce+qqq e pochi titoli selezionati per battere il mercato. quanto ai titoli tecnologici, tieni conto del rendimento che ti attendi dal nasdaq in quanto se non pensi che un titolo possa sovraperformarlo è inutile selezionarlo, meglio buttare tutto nell’etf e via…
detto ciò, quale rendimento atteso consideri (lato indice e lato titolo) per valutare se selezionare o meno quel titolo..:ad es, citi nvda e googl come due delle più interessanti ad oggi come peg…questo perché pensi che possano sovraperformare qqq di quanto?

chiedo per capire il ragionamento sottostante.
 
20230830_234103.png
 
Allora spiego meglio il mio portafoglio:

sono dentro i matusa con un 15% del capitale investito con pmc vicinisso agli attuali prezzi

ho ancora un 25% di liquidità che non conto

avrò un 15% di BTP Ita, un 5% di BTP tasso fisso, un 8% in etf bond emergenti
il resto 53% azionario tra etf e stock-picking

Quel 15% io lo colloco tra un obbligazionario (le cedole) e un investimento a rischio, paragonandolo ad un azionario

Quindi nel mio ptf questo rischio mi sembra accettabile, non è un all-in

Premetto che non sono un economista, ma un semplice ed appassionato di economia ed investitore da oltre 30 anni

Il tuo ragionamento di fare riferimento al tasso lungo oltre 10 anni del BUND che sta sui 2,6/2,8 in EU non è alto a differenza del tasso BCE è giusto ed anche che se inflazione e tassi salissero con una certa prospettiva il rischio ci sarebbe

Però c'è anche questo ragionamento a cui io aderisco:

nel caso questa inflazione (sono d'accordo nel definirla una brutta bestia, perchè hai ragione questa estate la frutta e verdura è carissima, e l'aumento petrolio e conseguente benzina non sappiamo quanto sarà profonda e come agirà sui dati che stanno per uscire) nel giro di qualche mese incominci a scendere vicino al 3/2,5 (come obiettivo principale delle banche centrali) causa rallentamento economia e stabilizzazione dei costi energetici e fine dell'effetto supply-chain delle merci e delle materie prime, i mercati che cercano sempre di anticipare il trend amplificherebbero e scommetterebbero su tassi BCE che potrebbero ritornare al 2% e per l'effetto anche a leva della lunghezza della scadenza del bond si può anche pensare di arrivare facilmente ad un 30/40% di rivalutazione dai prezzi attuali anche in un periodo più ristretto di quello detto, anche in 1 anno, 1 anno e mezzo.

ps. Non ho investimenti in bitcoin, perchè non lo riesco a capire come investimento pur cercando di informarmi. Se lo farò sarò solo per moda. Per me c'è più rischio rendimento qui. Infatti vedo che anche tu più dell'1/2% non consigli
15% in cose dal profilo rischio/rendimento.peggiore ...

Come se mi dicessi ho il 15% in meme stock.

Il +30 per mezzo punto te lo scordi ... il massimo che si trova di.mdur è 44 che significa un 22% ...

Non so se hai calcolato che fine fa il tuo 15% se i tassi arrivano al 4%
 
Il fatto che fosse vero 10 anni fa non lo rende automaticamente vero anche adesso.

I veicoli elettrici sostituiranno quelli tradizionali tra non so quanto decenni e non sono neanche sicuro della cosa.

Ai è certamente un fattore, ma non sappiamo ancora quanto.

Cloud è già cresciuto molto, lo farà ancora, ma quanto?

Bisogna vedere che ruolo giocherà la Cina. Insomma vedo più di un’incognita.
Se non ci fossero incognite rendimenti alti non si.avrebbero...

I peg che ho riportato sono un discreto indicatore... se si mantengono le attese è l'occasione del.decennio.

Ma voi continuate a guardare il pe e grafici.

Se vuoi vivere senza incognite bund a 12 mesi e prendi il 3.5%.

Preferisco 1000 volte le potenzialità del nasdaq ... che andare alla lotteria dei matusa che tanto piacciono ... più volatili del.nasdaq , vedi il grafico che avevo postato ieri nel thread matusa e certamente molto meno possibilità di rialzo.
 
Ultima modifica:
mi sono reso conto nel tempo che guardare i massimi delle quotazioni ha sempre fatto perdere grandi occasioni…basti guardare il rendimento di azioni quali apple, alphabet, amazon negli ultimi 5 anni…parliamo di aziende che di certo non si scoprivano allora, insomma non c’era nulla da inventarsi..erano già allora sui massimi, ma da allora hanno fatto tutte un x2,x3,x4…

ora siamo in una situazione simile, magari non si entra sul nasdaq perché siamo sui massimi, ma bisogna vedere dove siamo tra 3-5 anni, questi massimi potrebbero a quel punto diventare i nuovi minimi, anzi a dirla tutta, se ci si pensa, il massimo precovid era comunque inferiore al minimo di dicembre 2022…
No ... l'inflazione è alta oggi... e queste hanno tutte un fortissimo pricing power... ovvero l'inflazione andrà ad aumentare ricavi ed utili.

L'esempio mastercard che in automatico aggiusta ricavi all'inflazione...

Ricordate warren i guadagni veri li ha fatti quando l'inflazione era alta ...
 
Come perdere il miglior rally azionario YTD. eh a dicembre erano care le azioni ... mentre i matusa ...

si consolano con lo 0.85% cedola annua

tra le 2 ... dove vedete più volatilità ?

MATUSA rischio nasdaq rendimenti da conto deposito , anzi no ... il conto deposito rende di più...

eh ma sui matusa fanno trading nelle oscillazioni comprano ai minimi e vendono ai massimi :asd::sborone:🤥🤥🤥🤥

^SP500TR_YahooFinanceChart.png
 
Come perdere il miglior rally azionario YTD. eh a dicembre erano care le azioni ... mentre i matusa ...

si consolano con lo 0.85% cedola annua

tra le 2 ... dove vedete più volatilità ?

MATUSA rischio nasdaq rendimenti da conto deposito , anzi no ... il conto deposito rende di più...

eh ma sui matusa fanno trading nelle oscillazioni comprano ai minimi e vendono ai massimi :asd::sborone:🤥🤥🤥🤥

Vedi l'allegato 2931943
Non si dice più matusa ora si dice boomer. Però lo comprano con il 60% di sconto.

Comunque l'affare lo ha fatto l'Austria cento.anni pagando una cavolata.
Avrei voluto.fare così pure io anche se ho richiamato tutti i mutui che avevo.
Con lo sconto ma li ho rimborsati
 
a parte perculare i matusa ...

se si configurasse lo scenario tassi alti - inflazione alta per un periodo di anni ... il picking potrebbe dare risultati molto buoni posizionandosi nelle stock di cui parliamo sempre qui

Monopoli , Moat , Bilanci in ordine , Pricing Power , Marchi

con i tassi zero vanno bene un pò tutti anche quelle non proprio "eccelse" ma in un contesto economico più "competitivo" le migliori faranno la differenza.

comuqnue gliindici già si sono abbastanza concentrati sulle migliori quindi direi che possimao scordarci extra performance stellari ... però potremo avere buone soddisfazioni a mio avviso.
 
Buongiorno Forum,
questa volta scrivo per cercare qualche informazione su come valutare correttamente i REIT ( link / libri / canali social attendibili ).
Seguo da un po' Vonovia ma soprattutto Aroundtown, ma non riesco a spiegarmi il rally degli ultimi 3 mesi di quest'ultima, eppure i bilanci hanno si battuto le aspettative, ma i numeri sono peggiori dello scorso anno, senza contare che la situazione della Germania e quella dei tassi è tutt'altro che rosea al momento e quindi almeno teoricamente sfavorevole al settore immobiliare.
 
Non si dice più matusa ora si dice boomer. Però lo comprano con il 60% di sconto.

Comunque l'affare lo ha fatto l'Austria cento.anni pagando una cavolata.
Avrei voluto.fare così pure io anche se ho richiamato tutti i mutui che avevo.
Con lo sconto ma li ho rimborsati
che tassi erano ?

perchè un mutuo TF sotto il 2% col cavolo che io lo avrei richiamato

matusa , intendo ovvio i bond secolari ... chi li compra non li chiamo boomer ... li chiamo ... meglio che non lo dico...

comprare al 60% di sconto cose che valgono il 70 - 80% in meno del nominale .. un pò come i finti saldi :'D

con la A3 mi è andata di chiulo pagata tra tutto 32K ... finaziamento 2 anni tasso negativo per l'offerta ti regalo 3 rate

quindi anticipo pochissimo feb 2021 rata altissima (700€) di cui 3 regalate e poi maxirata feb 2023 dopo che c'era stata la fiammata inflattiva

ora di listino 40K e sulle rate tassi a strozzo, tanto che usata la mia è valutata 33K
 
Come perdere il miglior rally azionario YTD. eh a dicembre erano care le azioni ... mentre i matusa ...

si consolano con lo 0.85% cedola annua

tra le 2 ... dove vedete più volatilità ?

MATUSA rischio nasdaq rendimenti da conto deposito , anzi no ... il conto deposito rende di più...

eh ma sui matusa fanno trading nelle oscillazioni comprano ai minimi e vendono ai massimi :asd::sborone:🤥🤥🤥🤥

Vedi l'allegato 2931943
io parto da lì, dal -10% e vediamo tra 8 mesi in confronto tra i 2 (che se salissero tutte due farebbe piacere:D)

dei matusa detengo il 70% la 2117 2,1% di cedola
 
Buongiorno Forum,
questa volta scrivo per cercare qualche informazione su come valutare correttamente i REIT ( link / libri / canali social attendibili ).
Seguo da un po' Vonovia ma soprattutto Aroundtown, ma non riesco a spiegarmi il rally degli ultimi 3 mesi di quest'ultima, eppure i bilanci hanno si battuto le aspettative, ma i numeri sono peggiori dello scorso anno, senza contare che la situazione della Germania e quella dei tassi è tutt'altro che rosea al momento e quindi almeno teoricamente sfavorevole al settore immobiliare.
settore che ho sempre evitato causa mancanza di internazionalità , ed il mio poco amore per il settore immobiliare ..

per me meglio buttarli su VWCE
 
io parto da lì, dal -10% e vediamo tra 8 mesi in confronto tra i 2 (che se salissero tutte due farebbe piacere:D)

dei matusa detengo il 70% la 2117 2,1% di cedola
almeno rende il 3% contro il 2.5% del 2120...

ed una mdur abbastanza più bassa .. ti farai male me il 25% meno del 120
 
Come perdere il miglior rally azionario YTD. eh a dicembre erano care le azioni ... mentre i matusa ...

si consolano con lo 0.85% cedola annua

tra le 2 ... dove vedete più volatilità ?

MATUSA rischio nasdaq rendimenti da conto deposito , anzi no ... il conto deposito rende di più...

eh ma sui matusa fanno trading nelle oscillazioni comprano ai minimi e vendono ai massimi :asd::sborone:🤥🤥🤥🤥

Vedi l'allegato 2931943
cazz pure io mi sono fatto chiavare facendo 50,000 di btp inflation linked ita e ger :-( ascoltando un consiglio :-( (malconsiglio)
 
che tassi erano ?

perchè un mutuo TF sotto il 2% col cavolo che io lo avrei richiamato

matusa , intendo ovvio i bond secolari ... chi li compra non li chiamo boomer ... li chiamo ... meglio che non lo dico...

comprare al 60% di sconto cose che valgono il 70 - 80% in meno del nominale .. un pò come i finti saldi :'D

con la A3 mi è andata di chiulo pagata tra tutto 32K ... finaziamento 2 anni tasso negativo per l'offerta ti regalo 3 rate

quindi anticipo pochissimo feb 2021 rata altissima (700€) di cui 3 regalate e poi maxirata feb 2023 dopo che c'era stata la fiammata inflattiva

ora di listino 40K e sulle rate tassi a strozzo, tanto che usata la mia è valutata 33K
ho avuto uno sconto molto forte sul capitale da restituire considera un mutuo di 300 k ridotto a 280 di capitale residuo l'ho pagato 178 k
Il primo che ho richiamato è stato con banca etruria che era fortemente in difficoltà a suo tempo la direttrice mi chiedeva con ansia se potevo rimborsare facendomi prestare i soldi dai miei genitori (mi ero scordato di pagare una rata, ma avevo al tempo più di 50 anni ...) e così ho pagato con un forte sconto per toglierlo.

anche la macchina ho preso una serie 1 bmw e ora usata mi pagherebbero più di quanto la pagai con lo sconto perchè non avevo usato
 
cazz pure io mi sono fatto chiavare facendo 50,000 di btp inflation linked ita e ger :-( ascoltando un consiglio :-( (malncosiglio)
se era il BTP ita non ti è andata male ...

se cono i btpi ... ok hanno recuperato l0unflazione ma paradossalmente a livello tassi sono ancora più rischiosi dei tf data la cedola piccola o addirittura inesistente venendo una mdur uguale alla durata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro