BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Solo negli ultimi anni un paio di correzioni ci sono già state, devo dedurne che il tuo portafoglio azionario sia di recente costituzione ?

La pazienza e un certo distacco emotivo credo sia essenziale per questo tipo di investimento e non pensare che sia molto correlata all'età, non è affatto detto che a 62 anni sarai più paziente che a 32.

Io a 32 anni avrei avuto senza dubbio la pazienza per stare 100% azionario, purtroppo è la conoscenza che mi mancava.
Tra agosto e ottobre ho venduto due immobili e ho aggiunto molta liquidità alla borsa, quindi l'80% delle posizioni le ho create in quei mesi li.
Ho assistito al 2020 e 2022 ma per fortuna avevo capitali limitati...diciamo che se dovessi subire ora un 2022 dormirei poco poco...
 
Tra agosto e ottobre ho venduto due immobili e ho aggiunto molta liquidità alla borsa, quindi l'80% delle posizioni le ho create in quei mesi li.
Ho assistito al 2020 e 2022 ma per fortuna avevo capitali limitati...diciamo che se dovessi subire ora un 2022 dormirei poco poco...

cerca di diversificare almeno un minimo se vuoi pensare di durare nel tempo o in alternativa imparare a trovarti un metodo operativo da trader di breve su parte del capitale
non puoi pensare di lasciare correre a lungo termine se hai un portafoglio sbilanciato perchè la legnata prima o poi arriva
 
cerca di diversificare almeno un minimo se vuoi pensare di durare nel tempo o in alternativa imparare a trovarti un metodo operativo da trader di breve su parte del capitale
non puoi pensare di lasciare correre a lungo termine se hai un portafoglio sbilanciato perchè la legnata prima o poi arriva
Infatti...
Faccio ripartizione a occhio
Sp500 amundi 30%
Nvidia 17%
Microsoft 8%
Lvmh 12%
Txt 10%
Meta 6%
Alphabet 6%
Ferrari 4,5%
Visa 4,5%
ETF healtcare 5%

Non torna 100 ma ho fatto il conto a memoria

Non vorrei vendere perché pagare tasse mi fa girare gli zebedei...
 
Screenshot_20240303_140550.jpg
 
Capo però non credo ci sia correlazione tra la miglior performance e zero eseguiti...
Anche io da mesi sto allenando la mia mente a impigrirsi sempre più, sto facendo veramente pochissimi movimenti nonostante sia al max storico come patrimonio.
Credo che il vero test sul nostro livello zen sia quando si innescherà un minimo di correzione ...li si vedrà chi ha lo stomaco d'acciaio.

Ho bisogno di una parola di conforto valutando di mettere obbligazionario nel portafoglio, ad oggi sono 100%azionario.
Ho 32 anni quindi non ho molta pazienza...

Unica stock che forse venderei adesso é Ferrari e forse ETF healtcare e mettere circa il 20% del patrimonio in BTP Italia o bond usa anche perché credo che il cambio si rafforzerà...quindi potrebbe essere un doppio win
Per confortarti io ho tutto azionario e sono molto di vecchia di te , prima del covid avevo 60% di gain , con il covid si è azzerato completamente e ho tenuto tutto e adesso ho 77%, sono consapevole dell’azzardo ma sono la dimostrazione che se le società sono solide piano piano riprendono tutto… di sicuro adesso siamo ai massimi storici ma ogni volta che si sale lo si pensa, bisogna guardare la storia, il passato in tutti i campi è il miglior insegnante.
 
E credo che a tutti questa tassazione pazzesca che abbiamo faccia posticipare sempre la vendita…😂piuttosto che darli a loro ci perdo 😂😂
 
Unica stock che forse venderei adesso é Ferrari e forse ETF healtcare e mettere circa il 20% del patrimonio in BTP Italia o bond usa anche perché credo che il cambio si rafforzerà...quindi potrebbe essere un doppio win
Come mai venderesti l'ETF nel settore healtcare?
 
ciao @johnny1982 si è vero quello che dici, però se le magnifiche 7 scendono si portano dietro tutto l'SWDA.
cercavo quindi un prodotto azionario che uscisse fuori dalle solite 7, magari pensavo al SP500 Equal, Russell 2000 o Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield (VHYL), che ne pensi?
Se pesano di più è perche sono cresciute di più. Io preferisco puntare sui più forti.

Poi al solito mi pare che tutte le strategie alla lunga vengono tritate da sp500
 
Capo però non credo ci sia correlazione tra la miglior performance e zero eseguiti...
Anche io da mesi sto allenando la mia mente a impigrirsi sempre più, sto facendo veramente pochissimi movimenti nonostante sia al max storico come patrimonio.
Credo che il vero test sul nostro livello zen sia quando si innescherà un minimo di correzione ...li si vedrà chi ha lo stomaco d'acciaio.

Ho bisogno di una parola di conforto valutando di mettere obbligazionario nel portafoglio, ad oggi sono 100%azionario.
Ho 32 anni quindi non ho molta pazienza...

Unica stock che forse venderei adesso é Ferrari e forse ETF healtcare e mettere circa il 20% del patrimonio in BTP Italia o bond usa anche perché credo che il cambio si rafforzerà...quindi potrebbe essere un doppio win

Solo negli ultimi anni un paio di correzioni ci sono già state, devo dedurne che il tuo portafoglio azionario sia di recente costituzione ?

La pazienza e un certo distacco emotivo credo sia essenziale per questo tipo di investimento e non pensare che sia molto correlata all'età, non è affatto detto che a 62 anni sarai più paziente che a 32.

Io a 32 anni avrei avuto senza dubbio la pazienza per stare 100% azionario, purtroppo è la conoscenza che mi mancava.

Cinsono stati 3 orsi in 6 anni

2018 2020 2022

Più di così...

La pazienza o meglio il sangue freddo non si impara troppo con l'esperienza ..

Vedo anche qui sul forum gente sul mercato da 20 e più anni .. che fa sempre le stesse c@xx@t3 ...
 
Ogni tanto (specie quando il guadagno è alto) conviene portare a casa o "fieno in cascina". Poi si può decidere come allocare il guadagno. Non mi sembra molto saggio perdere un 30-40% guadagnato. Poi io alle tasse non ci penso proprio; bisogna pensare al netto non al lordo :yes: sennò ragionando così non dovrei neanche andare a lavorare vista la tassazione del mio stipendio :mmmm::D
 
Solo negli ultimi anni un paio di correzioni ci sono già state, devo dedurne che il tuo portafoglio azionario sia di recente costituzione ?

La pazienza e un certo distacco emotivo credo sia essenziale per questo tipo di investimento e non pensare che sia molto correlata all'età, non è affatto detto che a 62 anni sarai più paziente che a 32.

Io a 32 anni avrei avuto senza dubbio la pazienza per stare 100% azionario, purtroppo è la conoscenza che mi mancava.
Anche io…una vocina mi dice di vendere Ferrari al 230%…
 
ciao @johnny1982 si è vero quello che dici, però se le magnifiche 7 scendono si portano dietro tutto l'SWDA.
cercavo quindi un prodotto azionario che uscisse fuori dalle solite 7, magari pensavo al SP500 Equal, Russell 2000 o Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield (VHYL), che ne pensi?
Guarda Uqltd etf
 
Come mai venderesti l'ETF nel settore healtcare?
Mi pare l'unico asset vendibile per fare spazio al BTP ita o bond usa.
Potrei limare Nvidia ma sono sicuro che non riuscirei più a rientrare psicologicamente e mi dispiacerebbe se fra 5 anni triplicasse...
Diciamo che Nvidia é il mio cavallo folle.

Sto valutando di incrementare alphabet..

Ah lapsus freudiano, ho dimenticato nel portafoglio Intel e asml entrate a inizio febbraio.
Asml per 4%
Intel 4%


First solar venduta ieri , dati buoni ma non da giustificare una scommessa.
Paypal uscito in leggero loss,ero entrato per speculate sull uscita del capo che poi si eé dimostrato un chiaccherone.
 
Mi pare l'unico asset vendibile per fare spazio al BTP ita o bond usa.
Te l'ho chiesto perché l'ETF sull'healthcare è uno di quelli che riducono la volatilità del portafoglio e contemporaneamente, registra un'ottima performance annuale.
Per l'appunto, lo sto valutando di inserirlo con una quota del 10% nel mio portafoglio (70% etf azionario).
 
Tra agosto e ottobre ho venduto due immobili e ho aggiunto molta liquidità alla borsa, quindi l'80% delle posizioni le ho create in quei mesi li.
Ho assistito al 2020 e 2022 ma per fortuna avevo capitali limitati...diciamo che se dovessi subire ora un 2022 dormirei poco poco...

Ed allora se dovessi subire un 2000 che faresti? Seriamente, sicuro che l'investimento azionario sia quello che fa per te?
 
Ciao a tutti, vi seguo da tempo e vorrei ringraziarvi per le tante info che involontariamente mi avete dato.
Mi sono deciso a scrivere perche finalmente (anche se c'ho pensato troppo....) mi sono convinto a posizionare una parte del portafoglio su titoli stranieri. Diverse migliaia di gettoni.
Ho letto molto bene le tante indicazioni di @johnny1982 e sono allineato alla filosofia del 3d.
Mi bloccano però due elementi sui quali gradirei molto i consigli di voi esperti.

Intanto, mi mette a disagio entrare in un momento come questo in cui molti titoli sono ai massimi (pensiamo a Nvidia), o comunque un periodo in cui vige l'euforia dell'azionariato. Certo che l'ingresso su un'azienda non dovrebbe essere guidato solo dal valore, quanto più dai fondamentali, ma il rischio di vedere lo storno subito dopo un acquisto c'è in questo periodo. Del resto chi rimane fermo si perdere le performance positive.

Secondo elemento, la piazza su cui operare. Ho visto che alcuni titoli hanno i ticker anche su piazze europee come francoforte o parigi. Ad esempio, io uso Sella per l'azionariato, NVD o Alphabet ce l'ho sia su newyork che su francoforte. Stessa cosa per UNH, oppure l'indice VWCE su francoforte, milano e amsterdam. Alcune, come FirstSolar, me le da solo su "BIt GEM" altre come LVMH me le da sia su Parigi che su "BIt GEM". Insomma, come conviene muoversi?
Voi su che piazze operate per i titoli inerenti il 3d?
La scelta è solo una questione di costo commissione (non sono interessato a fare molti movimenti) oppure una questione di orario di contrattazione? Mi pareva poi di aver capito che francoforte trattiene una fee anche per le azioni che danno dividendi, oltre alla tassazione prevista in Italia.

Questi due grattacapi un po mi bloccano.
Spero che con il vostro aiuto potrò fare i primi passi anche su questo settore per me inesplorato.
Grazie
 
Amico
Ed allora se dovessi subire un 2000 che faresti? Seriamente, sicuro che l'investimento azionario sia quello che fa per te?
Amico mio, prendi le mie parole senza supponenza.
Ho iniziato a investire in borsa a 18 anni, da 5000 euro.
Ho fatto il pizzaiolo a giro per il mondo per molti anni.
Nel 2017 primo appartamento asta, nel 2020 secondo appartamento asta e nel 2021 terzo appartamento asta.
Oltre ad un annesso abitabile che tengo per le merende.
Continuo a investire la liquidità sempre, non ho mai avuto oltre 1000 euro disponibili.
A inizio 2023 valuto la dismissioni immobiliare perché credo che sia un mercato che sottoperformera, e perché vedevo nel azionario ottime opportunità.
Vendo due immobili e mi butto all in su azionario usa e puoi immaginare che mi stia andando abbastanza bene.
La mia uscita del fatto che se mi becco un -30 su sp500 dormo poco é vera in parte, era in parte una battuta.
Senza presunzione, ma ne uscirei molto prima ...

A livello psicologico non ho mai gestito tutta questa liquidità perché nei vari anni l'ho dismessa per comprare case.

Accetto consigli su approccio psicologico...

Spero di aver risposto alla tua domanda se sia o no il caso che rimanga nell' azionario....

PS: dal 2019 non lavoro più, forse dovrei trovare un lavoretto manuale, giusto per distrarmi...
Un saluto, apprezzo i tuoi interventi

Scusate ot
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro