BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto ragazzi, per calmare gli animi ai nuovi (più di me) e non @AngeloFr non ti offendere sai che chi ha le capacità a volte è un po' brusco nelle risposte anche perché é stufo di continuare a dire che non è un forum di consulenze e se tutti lo facessero saremmo intasati di pagine e pagine da leggere ed evitare.
Per quanto mi riguarda apprezzo te e tutti i nuovi giovani che cercano di imparare da soli e umilmente chiedono aiuto nella speranza di non sbagliare e di guadagnare qualcosa con impegno e non con facilità e superficialità come fanno gli "influencer"... io da giovane investivo in btp o al massimo in conto deposito vincolato al 3%.Adesso 90% azionario...
Ciao Trixie, ma figurati se mi offendo:D
Pensa che mio zio ha iniziato facendo le telefonate in filiale per operare, sempre ipercauto: parastatali e bancari con dividendo. Piano piano ha capito che si poteva fare di meglio.
Ognuno fa il suo percorso, l'importante è evolversi e migliorare :yeah:
 
Ciao a tutti. Ho pensato a come strutturare il mio ptf secondo i criteri del 3d. @johnny1982
Come ho già detto sarei alla prima esperienza con mercati extra italia. Che ne pensate di queste allocazioni?
LVMH 13,20%
NVDA 27,56%
MSFT 8,86%
CP 4,05%
PEP 4,99%
AIRP 5,16%
META 9,37%
AMZN 6,72%
RACE 7,29%
TISG 7,27%
UNH 5,52%

Da considerare che ho altrettanto capitale su altre azioni italiane che, mano a mano, andrò a togliermi. Volevo infatti aggiungere qualche indice al paniere di cui sopra.
una curiosità ma queste percentuali alla seconda cifra decimale come sono uscite fuori? hai già comprato i lotti di azioni oppure è ancora paper trading ipotizzando che so 52 Lvmh e 107 nvidia?
 
una curiosità ma queste percentuali alla seconda cifra decimale come sono uscite fuori? hai già comprato i lotti di azioni oppure è ancora paper trading ipotizzando che so 52 Lvmh e 107 nvidia?
Paper. Sono ancora in fase preparatoria. Stavo facendo dei conti pensando proprio a quante azioni prendere e quelle sono le percentuali calcolate automaticamente in funzione del valore totale che allocherei. Avrei potuto approssimare ai decimali....Ma che cambia? Ho fatto solo un copia incolla dei valori. 8.86% o 8.8 non cambia niente, non vale la pena focalizzarci su questo dettaglio OK!
 
Ultima modifica:
Mi unisco al tuo discorso, ogni tanto ci sono punte di istrice, ma ci si abitua.
Sempre per dare consistenza ai fatti l ingresso su msft era a 405, spero di non menarmela, ma si entra senza indugi, non per contraddire utente che aspettava sotto i 400 abbondanti....se poi avesse ritracciato...amen
C'è qualcuno che aspetta ancora 160 🤣
 
Insomma ... sottoterra ci sono i consumatori... io al supermercato tutta questa inflazione bassa non la vedo ...

Avete comprato.di.recente una bottiglia d'olio ?
La cosa drammatica sono i salari.
Qui dentro vedo che ci sono molti ingegneri..ho diversi amici vostri colleghi e mi pare di capire che chi guadagna sui 2500 netti mensili si ritenga fortunato.
Ci credo che poi ci si “sveni” dietro agli investimenti…il lavoro che dovrebbe essere la primaria fonte di reddito non basta.
Si salvano evasori cronici, qualche dipendente statale/parastatale e pochi altri fortunati di qualche casta salvata dalla politica
 
La cosa drammatica sono i salari.
Qui dentro vedo che ci sono molti ingegneri..ho diversi amici vostri colleghi e mi pare di capire che chi guadagna sui 2500 netti mensili si ritenga fortunato.
Ci credo che poi ci si “sveni” dietro agli investimenti…il lavoro che dovrebbe essere la primaria fonte di reddito non basta.
Si salvano evasori cronici, qualche dipendente statale/parastatale e pochi altri fortunati di qualche casta salvata dalla politica
A 2500 netti (su 13 mensilità) ci si arriva con poco meno di 50k lordi annui.

Un ingegnere con capacità "medie" che non arrivi a quelle cifre entro i 10 anni di carriera, anche in Italia, dovrebbe seriamente farsi qualche domanda sulle sue effettive capacità. Parlo da dipendente eh, da forfettario addirittura per i primi 5 anni ci arrivi con delle RAL ridicole.
 
in settimana ho fatto per la bimba un altro buono al 6% .. l'impiegata quando ha stampato il buono si è meravigliata che facevano x2.75 a scadenza

il rendimento è davvero fuori mercato siamo a 210bp sopra il BTP
Che buono è ?
 
La cosa drammatica sono i salari.
Qui dentro vedo che ci sono molti ingegneri..ho diversi amici vostri colleghi e mi pare di capire che chi guadagna sui 2500 netti mensili si ritenga fortunato.
Ci credo che poi ci si “sveni” dietro agli investimenti…il lavoro che dovrebbe essere la primaria fonte di reddito non basta.
Si salvano evasori cronici, qualche dipendente statale/parastatale e pochi altri fortunati di qualche casta salvata dalla politica
Ingegnere: Quanto guadagna in Italia nel 2024?.

Mah 2500 netti in tanti se li sognano … dovrebbero essere lordi… se mai


https://www.cni.it/images/Rassegna_stampa/2023/06_47.pdf
 
Insomma ... sottoterra ci sono i consumatori... io al supermercato tutta questa inflazione bassa non la vedo ...

Avete comprato.di.recente una bottiglia d'olio ?

Olio negli ultimi anni è raddoppiato
Pane almeno +30
E tanto altro sulla falsariga
Per non parlare di frutta e verdura......
 
Lo devi rapportare al debito sovrano, considerato quello di oggi, questi tassi sono come se tu camminassi in una polveriera con una candela....

guarda che l'inflazione di per se è positiva per il debitore
più titoli in stile valore 3 :D collocano e più ci guadagnano se l'inflazione aumenta

il problema piuttosto è il taroccamento dei dati e i mancati rialzi da parte delle banche centrali
operazioni ad hoc per fottere tutti :asd:
 
guarda che l'inflazione di per se è positiva per il debitore
più titoli in stile valore 3 :D collocano e più ci guadagnano se l'inflazione aumenta

il problema piuttosto è il taroccamento dei dati e i mancati rialzi da parte delle banche centrali
operazioni ad hoc per fottere tutti :asd:
Ma ho preso una topica o quel grafico rappresenta i tassi?
Perché sono d'accordo con te sull inflazione...che per me sta rientrando
 
Ma ho preso una topica o quel grafico rappresenta i tassi?
Perché sono d'accordo con te sull inflazione...che per me sta rientrando

l'inflazione è stata parzialmente riassorbita ma nell'ultimo periodo non sta dando alcun segnale di ulteriore rallentamento (anzi)
i tassi invece SE SALGONO lo fanno sempre in ritardo e più i tassi reali sono negativi e più il debitore si sfrega le mani

in Italia ci sono tantissimi titoli da rollare già nel 2024 e fa molto comodo avere spread basso e rendimenti bassi sulla parte di curva migliore (per loro :D )
ma la curva dei tassi è spesso pilotata dalle banche centrali con programmi di acquisti e vendite mirate

GRAFICO-SCADENZE-31.12.2023.png


bond ita.PNG



i titoli meglio farli collocare e poi scegliere il migliore per le proprie esigenze di rendimento :asd:
poi è davvero incredibile il successo di certe operazioni quando basterebbe disertare alcune aste e far salire la proposta :asd:

debito in mano agli Italioti fa comodo....
spesso facile intortare il popolo
 
A 2500 netti (su 13 mensilità) ci si arriva con poco meno di 50k lordi annui.

Un ingegnere con capacità "medie" che non arrivi a quelle cifre entro i 10 anni di carriera, anche in Italia, dovrebbe seriamente farsi qualche domanda sulle sue effettive capacità. Parlo da dipendente eh, da forfettario addirittura per i primi 5 anni ci arrivi con delle RAL ridicole.
Il problema non è se sei ingegnere o meno, la retribuzione non è commisurata alla qualità.
Ricordo un grafico in cui si evidenziava l incremento dello stipendio, di un ingegnere...lavoro sicuro ma con retribuzione la cui crescita era modesta ma costante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro