BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema non è se sei ingegnere o meno, la retribuzione non è commisurata alla qualità.
Ricordo un grafico in cui si evidenziava l incremento dello stipendio, di un ingegnere...lavoro sicuro ma con retribuzione la cui crescita era modesta ma costante
Gli ingegenri generalmente sono come retribuzioni abbastanza vicini alla media quindi la campana è stretta. Un pò più larga nel settore edile

Altti mestieri come ad esempio avvocati hanno molta più disparità all'interno

Ma noi dobbiamo preoccuparci relativamente poco se si fanno bene i compitini dopo un pò il lavoro diventa una attività secondaria rispetto ai frutti degli investimenti.
 
Eni: sale il dividendo, ridotti gli investimenti a 27 mld. I dettagli del piano al 2027 - FinanzaOnline

È si grande visione per il futuro … piu dividendo e meno investimenti… intanto a 20 anni sono in rosso…

Eppure la gente compra queste cacate di azioni e le reputa sicure…

ho letto ieri il titolo ... e mi sono detto vediamo quanto impiega @johnny1982 a commentare ...
con questo 3d aprite le menti a molti sprovveduti ( come me ) ... grazie grazie grazie ! ...

Olio negli ultimi anni è raddoppiato
Pane almeno +30
E tanto altro sulla falsariga
Per non parlare di frutta e verdura......

a fronte di una inflazione di oltre il 10% , i salari sono aumentati si e no del 4 o 5% dall'anno successivo al rilevamento di detta inflazione ( per i più fortunati , invece tanti CCNL sono ancora in discussione pensate un po' ) ... quindi potere di acquisto inferiore, erosione risparmi e giù di lì ...

guarda che l'inflazione di per se è positiva per il debitore
più titoli in stile valore 3 :D collocano e più ci guadagnano se l'inflazione aumenta

il problema piuttosto è il taroccamento dei dati e i mancati rialzi da parte delle banche centrali
operazioni ad hoc per fottere tutti :asd:

leggevo infatti lo stato italiano per il 2023 ha notevolmente abbassato il rapporto debito PIL per via dell'inflazione elevata avuta ... e non per i risultati dei governanti ...
gli interessi da pagare aumentano per via dei tassi BCe cresciuti che sono alti appunto per via dell'inflazione ...
solo che gli interessi da pagare ce li hai sul groppone per vari anni mentre l'inflazione chissà ? ..
 
Gli ingegenri generalmente sono come retribuzioni abbastanza vicini alla media quindi la campana è stretta. Un pò più larga nel settore edile

Altti mestieri come ad esempio avvocati hanno molta più disparità all'interno

Ma noi dobbiamo preoccuparci relativamente poco se si fanno bene i compitini dopo un pò il lavoro diventa una attività secondaria rispetto ai frutti degli investimenti.

chi ha da parte qualche soldino in periodi di inflazione rischia di perdere più potere di acquisto del patrimonio che di quanto guadagni al lavoro
 
Sicuramente menziono argomenti già discussi, chiedo venia.
Come vi comportate quando siete in loss, se lasciate correre o meno, anche in condizioni di aziende che in realtà a vostro avviso meriterebbero altra quotazione secondo i vostri parametri.
In pratica, attendete perchè il mercato prima o poi si riallinea, o a un certo punto vendete per fermare l'emorragia?
Immagino che la risposta non sia bianco o nero, che ci siano 1000 fattori che portano in una direzione o l'altra. I fattori più rilevanti secondo voi?
 
ragazzi....essendo un appassionato di orologi l'altro giorno mi sono incontrato con un altro appassionato di orologi che fa il consulente finanziario .... lui è in contatto anche con dei consulenti indipendenti ... mi ha affernato che (e da come parlava mi sembrava molto convinto) tra un pò ci sarà la rotazione di settore verso le materie prime... e mi diceva di investire in titoli inerenti le materie prime,.... mi parlava di barrick gold, franco nevada, titoli sul petrolio, hess corporation, General Mills, Hecla Minig, Alcoa, Generac Holding... cosa ne pensate in merito?... non mi ha parlato di fondi o etf... parlava proprio di azioni...
 
Sicuramente menziono argomenti già discussi, chiedo venia.
Come vi comportate quando siete in loss, se lasciate correre o meno, anche in condizioni di aziende che in realtà a vostro avviso meriterebbero altra quotazione secondo i vostri parametri.
In pratica, attendete perchè il mercato prima o poi si riallinea, o a un certo punto vendete per fermare l'emorragia?
Immagino che la risposta non sia bianco o nero, che ci siano 1000 fattori che portano in una direzione o l'altra. I fattori più rilevanti secondo voi?
Personalmente dipende se sono cambiate le condizioni al contorno, se ritengo che i parametri che mi hanno spinto a comprare sono ancora validi (bilancio, outlook, management, ...) la guardo con ancora più interesse se scende di prezzo (e se non troppo esposto, magari incremento).
 
Il problema non è se sei ingegnere o meno, la retribuzione non è commisurata alla qualità.
Ricordo un grafico in cui si evidenziava l incremento dello stipendio, di un ingegnere...lavoro sicuro ma con retribuzione la cui crescita era modesta ma costante
L'argomentazione è generica, ma non fattuale secondo me. A parte casi specifici, se nel tuo lavoro vieni considerato più valevole e quindi qualitativamente il tuo lavoro è valutato migliore, il tuo reddito sarà più alto.

Per esperienza, ingegneri che dopo 10 anni di lavoro non abbiano una RAL di 50k l'anno è perché non volevano muoversi in un raggio maggiore di 20km da casa (dei genitori), sono rimasti nella stessa azienda di prima assunzione perché "Ormai qui sono tra amici e conosco tutti", non hanno mai avuto la spinta di chiedere e pretendere aumenti in seguito ad offerte concorrenziali di altre realtà ecc.

Poi mediamente lo stipendio ce l'hanno tutti e pian piano cresce nel tempo, ma se le posizioni entry level sono nell'intorno dei 20-25k per raddoppiare in 10 anni tale cifra devi metterci del tuo.
 
ragazzi....essendo un appassionato di orologi l'altro giorno mi sono incontrato con un altro appassionato di orologi che fa il consulente finanziario .... lui è in contatto anche con dei consulenti indipendenti ... mi ha affernato che (e da come parlava mi sembrava molto convinto) tra un pò ci sarà la rotazione di settore verso le materie prime... e mi diceva di investire in titoli inerenti le materie prime,.... mi parlava di barrick gold, franco nevada, titoli sul petrolio, hess corporation, General Mills, Hecla Minig, Alcoa, Generac Holding... cosa ne pensate in merito?... non mi ha parlato di fondi o etf... parlava proprio di azioni...
Personalmente se devo investire in commodity andrei con un ETF, troppo rischioso prendere le singole stock.
Sul discorso materie prime come vedi si nota il fattore anticiclico, è una posizione difensiva. Dipende che view hai. Personalmente ci ho pensato molto se inserire una quota di commodity, all'epoca però optai per oro e basta.
com+gold.png
 
ragazzi....essendo un appassionato di orologi l'altro giorno mi sono incontrato con un altro appassionato di orologi che fa il consulente finanziario .... lui è in contatto anche con dei consulenti indipendenti ... mi ha affernato che (e da come parlava mi sembrava molto convinto) tra un pò ci sarà la rotazione di settore verso le materie prime... e mi diceva di investire in titoli inerenti le materie prime,.... mi parlava di barrick gold, franco nevada, titoli sul petrolio, hess corporation, General Mills, Hecla Minig, Alcoa, Generac Holding... cosa ne pensate in merito?... non mi ha parlato di fondi o etf... parlava proprio di azioni...


singole azioni lo escluderei
meglio etf
 
Personalmente se devo investire in commodity andrei con un ETF, troppo rischioso prendere le singole stock.
Sul discorso materie prime come vedi si nota il fattore anticiclico, è una posizione difensiva. Dipende che view hai. Personalmente ci ho pensato molto se inserire una quota di commodity, all'epoca però optai per oro e basta.
Vedi l'allegato 2996112

senza dubbio una buona soluzione quella di optare per oro e argento
anche il rame sembra in ripresa
il rame solitamente è un anticipatore del ciclo economico
 
singole azioni lo escluderei
meglio etf
certamente...ma si parlava in ottica di ammortamento minus... per quello che abbiamo argomentato sulle azioni...
...più che altro si faceva un discorso di settore materie prime... è molto convinto che le materie prime nei prossimi 2/3 anni avranno buone performance...
 
certamente...ma si parlava in ottica di ammortamento minus... per quello che abbiamo argomentato sulle azioni...
...più che altro si faceva un discorso di settore materie prime... è molto convinto che le materie prime nei prossimi 2/3 anni avranno buone performance...
graficocicloeconomico-918807.jpg

  • nella fase 1 vanno privilegiate le obbligazioni (bond);
  • nella fase 2 le azioni (stock);
  • nella fase 3 le materie prime (commodities);
  • nella fase 4 la liquidità (cash).
Il sistema finanziario: tra mercati e fasi del ciclo economico - MilanoFinanza News

quindi dove siamo ?
basta vedere le quotazioni :asd:
siamo fra la fase 2 e la 3 :D...obbligazioni down-azioni up e materie prime che stanno girando
 
graficocicloeconomico-918807.jpg

  • nella fase 1 vanno privilegiate le obbligazioni (bond);
  • nella fase 2 le azioni (stock);
  • nella fase 3 le materie prime (commodities);
  • nella fase 4 la liquidità (cash).
Il sistema finanziario: tra mercati e fasi del ciclo economico - MilanoFinanza News

quindi dove siamo ?
basta vedere le quotazioni :asd:
siamo fra la fase 2 e la 3 :D...obbligazioni down-azioni up e materie prime che stanno girando

grazie per la risposta... quindi non ha detto proprio delle "fregnaccie"... forse ha anticipato un pò i tempi... sostiene anche un forte rallentamento delle banche e delle magnifiche 7 ....
 
grazie per la risposta... quindi non ha detto proprio delle "fregnaccie"... forse ha anticipato un pò i tempi... sostiene anche un forte rallentamento delle banche e delle magnifiche 7 ....

non ha detto una stupidata secondo me
detto questo siccome saremo fra fase 2 e 3 ci sarebbe da attendersi comunque una crescita azionaria magari dopo una mini correzione
 
grazie per la risposta... quindi non ha detto proprio delle "fregnaccie"... forse ha anticipato un pò i tempi... sostiene anche un forte rallentamento delle banche e delle magnifiche 7 ....

nel grafico vedi chiaramente le fasi ....
l'asse X "TEMPO" .. beh ... non si vede il numero di mesi o anni , corretto ?
e se investi oggi e devi attendere 5 anni per avere profitto ? o se aspetti 6 mesi ed abbiamo già superato la fase growth delle materie prime ? ...

in poche parole .. le fasi si conoscono e sono "quasi sempre" cicliche .. ma il tempismo ? e chi lo sa ? ... :angel:
 
non ha detto una stupidata secondo me
detto questo siccome saremo fra fase 2 e 3 ci sarebbe da attendersi comunque una crescita azionaria magari dopo una mini correzione
certamente... oltre che di parlava di un rallentamento delle magnifiche 7 ... in parole povere le performance in un futuro non troppo remoto arriveranno dalle materie prime ... non so... chiaramente la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno... ma il punto di vista era proprio convinto...
 
nel grafico vedi chiaramente le fasi ....
l'asse X "TEMPO" .. beh ... non si vede il numero di mesi o anni , corretto ?
e se investi oggi e devi attendere 5 anni per avere profitto ? o se aspetti 6 mesi ed abbiamo già superato la fase growth delle materie prime ? ...

in poche parole .. le fasi si conoscono e sono "quasi sempre" cicliche .. ma il tempismo ? e chi lo sa ? ... :angel:
giusto ciò che dici... non so francamente in caso di performance delle materie prime che scenario geopolitico ci si potrebbe presentare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro