BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Questa l’avete letta ? Si vocifera di accordo tra google e Apple su gemini …


Apple starebbe trattando con Google per portarare l'AI di Gemini su iPhone
da tempo scrivo che apple non innova ... anche se la posizione la ho sempre mantenuta per la sua solidità .. ma qui i nodi vengono al pettine ... se deve rivolgersi ai rivali di sempre per i servizi AI ... (GOOGL o MSFT) qualcosa non va ... tutto quel cash che hanno dovevano investire di più nella AI ... anche perchè i loro prodotti con i vari chip M1,M2,M3 potrebbero avere dei rapporti prezzo/prestazioni/consumi sbalorditivi
 
Mi pare strano comunque …Per Google sarebbe ottima notizia e un ulteriore mercato che si apre, ma per Apple sarebbe una bastonata.
Fatico a credere che siano arrivati alla conclusione che questa sia l’unica soluzione .
Mi aspetto smentite a breve 😂
 
Mi pare strano comunque …Per Google sarebbe ottima notizia e un ulteriore mercato che si apre, ma per Apple sarebbe una bastonata.
Fatico a credere che siano arrivati alla conclusione che questa sia l’unica soluzione .
Mi aspetto smentite a breve 😂
beh per ora non hanno altra scelta ... per fare una loro AI generativa serve:

1) un team che ci lavori
2) un supercomputer


sia 1 che 2 richiedono grosse cifre (e qui AAPL non ha certo problemi) e richiedono molto tempo ... cosa che AAPL a quanto pare ha perso e non ne ha più ... se Oggi si sveglia ed ordina il super computer a NVDA &co aspetta e spera ...

AMD mi sa che con l'accordo con MSFT non è che ha tanto spazio per altri clienti big ...

anche usasse al massimo le risorse AAPL mi sa che prima di 2-3 anni non potrebbe creare la sua MelaChat
 
BTP-ITA ... da una bella mano .. come scrivo a rendimento reale >2% non ha alcun senso prendere BTP TF ...

anche il famoso calo dei tassi .. aprite gli occhi i tassi a lungo sono già bassi ... per me tassi lunghi sotto il 2% ve li sognerete ... (oggi il bund 30Y è al 2.55%) il resto è solo spread...
Dall'alto della mia ignoranza non ho capito.
Anche se i BTP li maneggio da anni.
I tassi attuali verranno tagliati, seppure mai torneranno a 0 comunque le quotazioni ne dovranno beneficiare, che ci vogliano 6 mesi o 2 anni, succederà.

Non ho capito se stai dicendo che invece non sarà così, o se semplicemente stai dicendo che c'è di meglio.
 
beh per ora non hanno altra scelta ... per fare una loro AI generativa serve:

1) un team che ci lavori
2) un supercomputer


sia 1 che 2 richiedono grosse cifre (e qui AAPL non ha certo problemi) e richiedono molto tempo ... cosa che AAPL a quanto pare ha perso e non ne ha più ... se Oggi si sveglia ed ordina il super computer a NVDA &co aspetta e spera ...

AMD mi sa che con l'accordo con MSFT non è che ha tanto spazio per altri clienti big ...

anche usasse al massimo le risorse AAPL mi sa che prima di 2-3 anni non potrebbe creare la sua MelaChat
Chiedo aiuto. Cosa sono le reali innovazioni che appl ha portato alla luce dopo Jobs ? Intendo, qualcosa che non sia un miglioramento o un semplice reiterare tecnologie già esistenti. Il watch ? Gli occhiali ? Potremmo essere al capolinea e che appl diventi veramente una cs con tanto cash ma poche prospettive di crescita ?
 
Cosa intendi per sostenuta? Perchè in quel caso serve un portafogli difensivo, aziende solide che crescano in modo costante a valori pari almeno all'inflazione e direi che se rimaniamo su S&P / VWCE / SWDA + Best Stock non si sbaglia.
Se inflazione è alta tenderanno ad essere alti anche tassi quindi Obbligazioni "sicure" tipo BEI.
Torna fuori poi il discorso oro.
Sempre li si gira, è solo da distribuire il portafogli con le % più idonee.

La domanda è siamo sicuri che se il prossimo evento scatenante sia la crisi del debito sia più sicuro sovrappesare le obbligazioni?


guarda il grafico dello s&p500 reale (il primo sotto) e depurato dall'inflazione (il secondo sotto)
anni 70 terribili è dire poco

sp-500-historical-chart-data-2024-03-17-macrotrends (1).png



sp-500-historical-chart-data-2024-03-17-macrotrends.png



si può perdere valore in modi differenti e quello è il più subdolo
 
BTP-ITA ... da una bella mano .. come scrivo a rendimento reale >2% non ha alcun senso prendere BTP TF ...

anche il famoso calo dei tassi .. aprite gli occhi i tassi a lungo sono già bassi ... per me tassi lunghi sotto il 2% ve li sognerete ... (oggi il bund 30Y è al 2.55%) il resto è solo spread...


quelli BTP ITA non possono mancare per ora ho il mag 25 e il nov 28
di Tassi fissi a lungo non ho proprio nulla in portafoglio solo scadenze brevissime
 
quelli BTP ITA non possono mancare per ora ho il mag 25 e il nov 28
di Tassi fissi a lungo non ho proprio nulla in portafoglio solo scadenze brevissime
Per quel che può valere la mia, un po più di obbligazione metterei, stabilizza il ptf
 
Dall'alto della mia ignoranza non ho capito.
Anche se i BTP li maneggio da anni.
I tassi attuali verranno tagliati, seppure mai torneranno a 0 comunque le quotazioni ne dovranno beneficiare, che ci vogliano 6 mesi o 2 anni, succederà.

Non ho capito se stai dicendo che invece non sarà così, o se semplicemente stai dicendo che c'è di meglio.
investi in btp e non sa la differenza fra tassi a BREVE (BCE - Euribor) e LUNGO (Eurirs) ...

non è che la bce tagli i tassi a breve dell'1% ed anche quelli a lungo scendono dell'1%

la curva tassi è ancora fortemente invertita ... ovvero si sconta già un taglio dei tassi

quando leggo commenti del genere capisco che la borsa spesso è come dare un coltello affilato nelle mani di un bambino di 3 anni
 
Torna fuori poi il discorso oro.
Sempre li si gira, è solo da distribuire il portafogli con le % più idonee.

La domanda è siamo sicuri che se il prossimo evento scatenante sia la crisi del debito sia più sicuro sovrappesare le obbligazioni?


capisco ma è difficile non avere obbligazioni in portafoglio perchè lasciare troppa liquidità sul conto rende zero e non è affatto esente da rischi

sull'oro sfondi una porta aperta
in una situazione di ciclo inflattivo differente dove è sempre possibile sfugga di mano qualcosa alle banche centrali una porzione in metalli preziosi a mio avviso è sempre buona averla
 
Per quel che può valere la mia, un po più di obbligazione metterei, stabilizza il ptf

le obbligazioni devono esserci solo che oggi la scelta è a breve + qualcosa più a medio termine ma solo secondo la logica BTP ita
fisso a lungo ZERO non è il momento
 
Chiedo aiuto. Cosa sono le reali innovazioni che appl ha portato alla luce dopo Jobs ? Intendo, qualcosa che non sia un miglioramento o un semplice reiterare tecnologie già esistenti. Il watch ? Gli occhiali ? Potremmo essere al capolinea e che appl diventi veramente una cs con tanto cash ma poche prospettive di crescita ?
Magari tutto sommato la azzeccano e invece di “sperperare” soldi a destra e a sinistra aspettano che sia un po’ più evidente il quadro sulla Ai: cosa ci facciamo di concreto? A parte i giochini con le chat…e poi una volta che la tecnologia sia definita migliorare l’ esistente o perché no, prenderlo già pronto
 
Chiedo aiuto. Cosa sono le reali innovazioni che appl ha portato alla luce dopo Jobs ? Intendo, qualcosa che non sia un miglioramento o un semplice reiterare tecnologie già esistenti. Il watch ? Gli occhiali ? Potremmo essere al capolinea e che appl diventi veramente una cs con tanto cash ma poche prospettive di crescita ?
lo dico da tempo ... che post jobs la fantasia è stata poca ... però la crescita dei fatturati ed utili non ha certo deluso... ma non la sovrappeserei molto rispetto a SP500 ...

sarei abbstanza "neutral" sull'esposizione di AAPL
 
Per quel che può valere la mia, un po più di obbligazione metterei, stabilizza il ptf
dire obbligazioni se non dici scadenza , rating e tipologia .. non vuol dire nulla

il portafoglio lo si stabilizza SOLO con bond brevi di alto rating
 
investi in btp e non sa la differenza fra tassi a BREVE (BCE - Euribor) e LUNGO (Eurirs) ...

non è che la bce tagli i tassi a breve dell'1% ed anche quelli a lungo scendono dell'1%

la curva tassi è ancora fortemente invertita ... ovvero si sconta già un taglio dei tassi

quando leggo commenti del genere capisco che la borsa spesso è come dare un coltello affilato nelle mani di un bambino di 3 anni
Mah, vista la risposta non vado oltre.
Sicuramente non ho formulato bene la domanda.
Saluti
 
Dall'alto della mia ignoranza non ho capito.
Anche se i BTP li maneggio da anni.
I tassi attuali verranno tagliati, seppure mai torneranno a 0 comunque le quotazioni ne dovranno beneficiare, che ci vogliano 6 mesi o 2 anni, succederà.

Non ho capito se stai dicendo che invece non sarà così, o se semplicemente stai dicendo che c'è di meglio.


le dinamiche sulle curve dei rendimenti non sono così semplici da capire e non c'è nulla di automatico
guarda queste 3 curve
14 marzo 2024
14 marzo 2007
13 marzo 2009

ma chi si mette sui lunghi fissi oggi ?
mica so fess :asd:


bond.PNG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro