BEST STOCKS VOL. 28: Road to 4T

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che sono ancora all in azionario usa invia di dismissione per correzione che reputo imminente.
Una domanda:
Ad oggi nonostante i vari orsi siamo sui max, quindi il bias é che comunque tenendo duro alla lunga si possa guadagnare bene, più o meno .
Quale potrebbe essere invece uno scenario che sconvolge questo assioma e ci proietta in un decennio di decrescita ?
Tralasciando le atomiche, quale potrebbe essere un evento che distrugge ricchezza alla lunga?
Ma su che base reputi una correzione?
Per le altre domande fai prima a chiedere al Padre Eterno...
Impossibile saperlo dai..
Brexit in pochi se l'aspettavano
Ti immaginavi il Covid?
La Russia che invadesse l'Ucraina?

Penso che le prossime tensioni nonché probabile coinvolgimento mondiale sarà Usa+Nato -Russia+Cina.
Purtroppo....
 
C' è da dire che se si vive costantemente con la paura del orso si finisce per non investire nulla( o troppo poco)e perdersi la crescita...
 
Io ho visto la .com ( con i pochi soldi e la spavalderia di un ventenne, buoni gain ma forti bastonate ), il 2007 ( investito pochissimo perché tutti i soldi erano diretti verso casa ed investimenti in beni reali ), ed il 2020 che abbiamo vissuto tutti.
Il cash serve eccome, soprattutto durante i crolli ( per mediare, ma soprattutto per vivere sereni senza disinvestire ).
La parte liquida, soprattutto nel 2024, è utilissima anche perché rende qualcosa, a differenza dell'ultimo decennio dove rendeva quasi zero.
(Questa filosofia funziona per me, che credo che i mercati siano sovrapprezzati).


la dot com l'ho vista tutta (compreso il successivo l'11 settembre) e non è sto un bel vedere ma per fortuna (molta fortuna) l'ho schivata la legnata

sul resto posso dire che fino a quando uno ha la possibilità di avere liquidità è sempre meglio averla per sfruttare eventuali cali e nuove occasioni che SEMPRE ci presenteranno

l'investitore deve essere sempre calmo e lucido e quando sente il panico approfittarne
 
C' è da dire che se si vive costantemente con la paura del orso si finisce per non investire nulla( o troppo poco)e perdersi la crescita...

paura direi di no
ma buttarsi a capofitto in stile gambler no
se sei esposto fino al collo devi poi svendere dalla paura
 
Premetto che sono ancora all in azionario usa invia di dismissione per correzione che reputo imminente.
Una domanda:
Ad oggi nonostante i vari orsi siamo sui max, quindi il bias é che comunque tenendo duro alla lunga si possa guadagnare bene, più o meno .
Quale potrebbe essere invece uno scenario che sconvolge questo assioma e ci proietta in un decennio di decrescita ?
Tralasciando le atomiche, quale potrebbe essere un evento che distrugge ricchezza alla lunga?

PS: per me potrà esserlo il debito pubblico astronomico, unica variante che non c'è stata finora

lo scenario più pericoloso nell'attuale contesto (escludendo guerre mondiali) è la stagflazione
 
paura direi di no
ma buttarsi a capofitto in stile gambler no
se sei esposto fino al collo devi poi svendere dalla paura

Devi svendere se ti servono... Esposto fino al collo che percentuale lo consideri? A molti il solo stipendio mensile è già una garanzia di tranquillità e il cuscinetto che si tiene è per gli imprevisti.
 
Devi svendere se ti servono... Esposto fino al collo che percentuale lo consideri? A molti il solo stipendio mensile è già una garanzia di tranquillità e il cuscinetto che si tiene è per gli imprevisti.

appunto importante è fare bene i conti perchè gli imprevisti sono sempre possibili per tutti
 
Premetto che sono ancora all in azionario usa invia di dismissione per correzione che reputo imminente.
Una domanda:
Ad oggi nonostante i vari orsi siamo sui max, quindi il bias é che comunque tenendo duro alla lunga si possa guadagnare bene, più o meno .
Quale potrebbe essere invece uno scenario che sconvolge questo assioma e ci proietta in un decennio di decrescita ?
Tralasciando le atomiche, quale potrebbe essere un evento che distrugge ricchezza alla lunga?

PS: per me potrà esserlo il debito pubblico astronomico, unica variante che non c'è stata finora
Decennio ?

La crescita documentata è li da 160 anni al 10% annuo e prima non è che non si salisse.

In 60 anni si è passati dal.primo volo.dei fratelli.wright allo sbarco sulla luna ....ed oggi si inizia a pensare a marte.

Mi fa specie come chi sta in borsa abbia lo spettro della fine del mondo.

Ps la borsa è salita pure dopo che nel '45 di atomiche ne hanno sganciate 2.

Ps se 'prevedi le correzioni imminenti' vendi tutto va all in short e farai un sacco di soldo no ?
 
Su amazon prime ho notato che che puoi caricarci i file raw senza che contino sullo spazio... bene , bene , bene...

Da quando ho comprato la.macchina fotografica gli avro fatto in neanche 2 mesi svariati GB di foto da caricarci 😆
 
Tralasciando le atomiche, quale potrebbe essere un evento che distrugge ricchezza alla lunga?

PS: per me potrà esserlo il debito pubblico astronomico, unica variante che non c'è stata finora
La crisi del debito in effetti sembra uno dei possibili scenari che inneschino il famoso cigno nero, ma già il fatto che se ne parli potrebbe far si che non sia questa la causa scatenante; E' un pò come il principio di indeterminazione se misuri una grandezza la influenzi e la tua misura sarà errata.
In ogni caso se parli di decennio riferendoti a quanto può essere accaduto in sudamerica con la crisi del debito, ti consiglio di leggere questa anlisi di Stiglitz ed altri economisti che io ho trovato interessante. Vi è da dire però che le forze in gioco sono diverse, bisogna sempre distinguere Europa e USA a mio avviso, la prima molto più debole ed esposta della seconda, per questo investire una grossa fetta del PTF nella borsa USA rispetto all'Europa è già una garanzia di per se.

Cosa fare davanti alla crisi del debito? Una conversazione con Joseph Stiglitz, Kemi Adeosun, Ishac Diwan e Martín Guzmán - Il grand Continent - IT
 
Personalmente, io ritengo che questo è un momento in cui non è sbagliato avere una parte di portafoglio in BTP.
Rendimento decente, rischio default a cui io non credo assolutamente, tagli dei tassi che comunque verranno fatti. Seppure non credo minimamente che torneranno a 0.

Concordo invece su azionario USA e infatti sono entrato (per la prima volta in vita mia). Con un 12% al momento.
 
La crisi del debito in effetti sembra uno dei possibili scenari che inneschino il famoso cigno nero, ma già il fatto che se ne parli potrebbe far si che non sia questa la causa scatenante; E' un pò come il principio di indeterminazione se misuri una grandezza la influenzi e la tua misura sarà errata.
In ogni caso se parli di decennio riferendoti a quanto può essere accaduto in sudamerica con la crisi del debito, ti consiglio di leggere questa anlisi di Stiglitz ed altri economisti che io ho trovato interessante. Vi è da dire però che le forze in gioco sono diverse, bisogna sempre distinguere Europa e USA a mio avviso, la prima molto più debole ed esposta della seconda, per questo investire una grossa fetta del PTF nella borsa USA rispetto all'Europa è già una garanzia di per se.

Cosa fare davanti alla crisi del debito? Una conversazione con Joseph Stiglitz, Kemi Adeosun, Ishac Diwan e Martín Guzmán - Il grand Continent - IT


a parte orsi tremendi in stile 29 o 00 ma che sono funzione dei multipli di mercato ciò che più c'è da temere è una situazione in stile anni 70
con quotazioni mediamente stabili e inflazione sostenuta
è una situazione molto pesante in termini reali per il portafoglio e manco te ne accorgi
 
a parte orsi tremendi in stile 29 o 00 ma che sono funzione dei multipli di mercato ciò che più c'è da temere è una situazione in stile anni 70
con quotazioni mediamente stabili e inflazione sostenuta
è una situazione molto pesante in termini reali per il portafoglio e manco te ne accorgi
Cosa intendi per sostenuta? Perchè in quel caso serve un portafogli difensivo, aziende solide che crescano in modo costante a valori pari almeno all'inflazione e direi che se rimaniamo su S&P / VWCE / SWDA + Best Stock non si sbaglia.
Se inflazione è alta tenderanno ad essere alti anche tassi quindi Obbligazioni "sicure" tipo BEI.
Torna fuori poi il discorso oro.
Sempre li si gira, è solo da distribuire il portafogli con le % più idonee.

La domanda è siamo sicuri che se il prossimo evento scatenante sia la crisi del debito sia più sicuro sovrappesare le obbligazioni?
 
a parte orsi tremendi in stile 29 o 00 ma che sono funzione dei multipli di mercato ciò che più c'è da temere è una situazione in stile anni 70
con quotazioni mediamente stabili e inflazione sostenuta
è una situazione molto pesante in termini reali per il portafoglio e manco te ne accorgi
BTP-ITA ... da una bella mano .. come scrivo a rendimento reale >2% non ha alcun senso prendere BTP TF ...

anche il famoso calo dei tassi .. aprite gli occhi i tassi a lungo sono già bassi ... per me tassi lunghi sotto il 2% ve li sognerete ... (oggi il bund 30Y è al 2.55%) il resto è solo spread...
 
Cosa intendi per sostenuta? Perchè in quel caso serve un portafogli difensivo, aziende solide che crescano in modo costante a valori pari almeno all'inflazione e direi che se rimaniamo su S&P / VWCE / SWDA + Best Stock non si sbaglia.
Se inflazione è alta tenderanno ad essere alti anche tassi quindi Obbligazioni "sicure" tipo BEI.
Torna fuori poi il discorso oro.
Sempre li si gira, è solo da distribuire il portafogli con le % più idonee.

La domanda è siamo sicuri che se il prossimo evento scatenante sia la crisi del debito sia più sicuro sovrappesare le obbligazioni?
in periodi di inflazione alta ... la borsa non va tanto bene ... la realtà è questa ... basta vedere il 2022 ...

solo alcuni sottosettori tengono bene botta ... le solite CS e HC come si è mostrato ... CS occhio non tutte solo le prima della lista... abbiamo visto PEP/KO/PG salire come non mai .. ma altre di seconda fascia schiantarsi miseramente.

e da come abbiamo visto titoli che qui li trattiamo poco tipo i bancari (per il rialzo tassi) ed il settore OIL

L'ORO quanto l'inflazione sale fa sempre bene o male il suo sporco lavoro.

ma nel suo complesso SP500 e world non hanno difeso dall'inflazione .. si è dovuto aspettare almeno un paio di anni per un recupero REALE del valore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro