BEST STOCKS VOL. 30: Higher for Longer

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
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In Cina maggioranza della popolazione vive ancora in ambienti semi-rurali, non è come in Italia. In Italia ci sono 0,7 auto per abitante, in Cina stai parlando di un dato di meno della metà.
sulla cine lasciate perdere la campagna se volte vedere come vanno le cose prendere i dati ad esempio di pechino o shenzen o shangai ... li la densità abitativa è paragonabile alle altre mega città del mondo ... e credo che il rapporto auto/abitante salga perecchio rispetto alla media nazionale

e si sono da guardare solo i dati di nuove immatricolazioni .. il circolante serve a nulla come dato ... il trend te lo dice solo le nuove immatricolazioni
 
Non pensavo di pensarla politicamente quasi come te, ingegnere del software marchigiano progressista, invece io boomer del Lazio ingegnere industriale sicuramente conservatore,
Ma la scala mobile non era da demonizzare,
La scala mobile alimentava inflazione, che senza competitività rendeva le aziende meno competitive.
Si é tolta la scala mobile e i salari in termini reali si sono svalutati
 
La scala mobile alimentava inflazione, che senza competitività rendeva le aziende meno competitive.
Si é tolta la scala mobile e i salari in termini reali si sono svalutati
Salari in Italia rimasti quasi invariati negli ultimi 30 anni: +1% contro +32,5% in aerea Ocse

appunto chi a pagato il prezzo come scrivevo è il lavoratore del ceto medio - basso

perchè poi la media dei salari ... si parla ... ma c'è stata anche sempre una maggior divergenza fra salari "premium" e lavoratori normali.

quindi se si va nei salari medi o sotto la media il dato è ancora peggiore.

vogliamo aziende competitive in un paese di morti di fame ? Buona fortuna ...
 
Ho trovato su un sito dove si può scomettere l'esito delle elezioni europee, ecco le quote:
Partito Popolare Europeo: 1.14
Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici: 7.00
Elezioni in Basilicata, Instant Poll Telenorba: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%
infatti, la questione è se il partito popolare sceglierà di andare con i conservatori oppure di continuare con i socialisti,
la meloni appoggia la ursula, ma penso che potrebbe uscire l'outsider Draghi che non sarebbe male e cambiare la politica europea dei burocrati, quando era presidente bce lavorò tutto sommato bene
 
La scala mobile alimentava inflazione, che senza competitività rendeva le aziende meno competitive.
Si é tolta la scala mobile e i salari in termini reali si sono svalutati
si i poteri forti, chi ha i soldi ha puntato e sta puntando sulla deflazione salariale, non insisto tirando fuori le immigrazioni senza controllo, il piano kalergi ed altre amenità altrimenti vado fuori tema e verrei bannato
 
un accumulo da 6kWh gli permette di ricaricare gratis circa 40km di autonomia ... penso oltre la normale percorrenza media quotidiana...

il punto è che andrebbero fatti i conti tra mettere su tutto il casino di pannelli &co se conviene rispetto alle tariffe migliori notturne che si trovano .. enel una volta faceva una tariffa di giorno paghi doppio ... la notte vai gratis (componente energia)

li bastava un sistema di 1kW di pannelli giusto per tenere botta la mattina e poi la sera ricarichi...

ma anche con tariffe normali ora siamo mi pare sui 20 - 25 cent a kWh = 25 * 16 = 4€/100km neanche a metano arrivi a questi costi (stai circa a 5€/100km con il metano ed anche li hai extra costi di revisione ecc ecc ... )

per 12000 km annui sono circa 500€ di corrente ... e vale la pena mettere su tutto l'ambaradan di pannelli , accumulatore per 500€/anno ?

ma attacca la macchina alla 220V e basta ... ricarica lenta da 1.8kW ed in una nottata ricarichi 100km che difficilmente fai in un giorno ... e la batteria dura molto di più

la gente come al solito non sa fare i conti e si crede la più furba del mondo ... quando la soluzione più semplice è spesso la più economica ... un pò in tutti i campi


l'accumulo è anti economico e non è da mettere mai
il fotovoltaico incentivato invece era un ottimo affare quando i tassi erano a zero ora lo sarebbe solo in caso di incremento sensibile dei prezzi dell'energia
 
sulla riparazione oramai è quasi tutta in mano alle reti ufficiali .. difficile trovare il meccanico generico che sappia mettere le mani sulle auto di ultima generazione ...

ma questo è ovvio ... le case hanno tutto l'interesse a mantenere i clienti nella loro costosa rete di assistenza ...

sì è un modo per accaparrarsi il cliente e operare di fatto in regime di monopolio
 
Infatti ho detto:

E non c'è niente di nuovo in questo. Si parlava già 15-20 anni fa di smart grid, che sono parte della soluzione.

Che l'elettrico sia il futuro sul medio-lungo termine è fuori da ogni dubbio. Il problema, come sempre, è come la produci e come la distribuisci.
più lungo ceh medio e deve cambiare la tecnoogia delle batterie
 
dopo 5 mesi rompo il silenzio da trading ...

fatto un micro eseguito vendendo un pezzettino di nasdaq per META che arriva al 3.2% ... vediamo come evolve ... vorrei portarla al 3.5 - 4%

contestualmente correi anche spostare un 1% da nasdaq a us HC

purtroppo la meloni vuole il pizzo .. sono in gain del 26% sull'etf nasdaq = 6.7% di pizzo a giorgia ...
 
sulla riparazione oramai è quasi tutta in mano alle reti ufficiali .. difficile trovare il meccanico generico che sappia mettere le mani sulle auto di ultima generazione ...

ma questo è ovvio ... le case hanno tutto l'interesse a mantenere i clienti nella loro costosa rete di assistenza ...
Nella vicina Romagna, si trova ancora qualche ottimo meccanico generico che sa metter le mani su auto moderni. Ho una Audi a6, sono rimasto in panne ed una officina ben attrezzata, ha riparato il guasto in poco tempo e ad un prezzo molto onesto. Questa officina si trova a Morciano
 
toh, anche io ho appena messo un ordine a 474
dopo 5 mesi rompo il silenzio da trading ...

fatto un micro eseguito vendendo un pezzettino di nasdaq per META che arriva al 3.2% ... vediamo come evolve ... vorrei portarla al 3.5 - 4%

contestualmente correi anche spostare un 1% da nasdaq a us HC

purtroppo la meloni vuole il pizzo .. sono in gain del 26% sull'etf nasdaq = 6.7% di pizzo a giorgia ...
 
Se l'obiettivo è la riduzione dei gas serra non c'è nessuna tecnologia che può sostituire l'elettrico, con buona pace di pro-nuclearisti e pro-idrogenisti, che guarda caso sono applicazioni proprio per produrre elettricità. L'unica alternativa, che forse vedranno in fase embrionale i nostri nipoti, si chiama fusione fredda.
Hai troppe certezze. Si può ad esempio sostituire la batteria con l'idrogeno prodotto da rinnovabili. L'elettrico va bene in alcuni casi ma neanche la maggioranza.
 
Settimana di trimestrali per Meta, Alphabet, MSFT.
Visto il momento negativo temporeggio, dove sono fuori resto fuori.
 
Sono già dentro con pmc a 350.
Vorrei entrare con un altro conto titoli perchè credo che con IA se ne avvantaggerà
 
dopo 5 mesi rompo il silenzio da trading ...

fatto un micro eseguito vendendo un pezzettino di nasdaq per META che arriva al 3.2% ... vediamo come evolve ... vorrei portarla al 3.5 - 4%

contestualmente correi anche spostare un 1% da nasdaq a us HC

purtroppo la meloni vuole il pizzo .. sono in gain del 26% sull'etf nasdaq = 6.7% di pizzo a giorgia ...
dopo il tuo annuncio già si rivede una candelina verde
 

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Hai troppe certezze. Si può ad esempio sostituire la batteria con l'idrogeno prodotto da rinnovabili. L'elettrico va bene in alcuni casi ma neanche la maggioranza.
Sai vero che una macchina ad idrogeno altro non è che una cella a combustile che crea, guarda caso, elettricità? Oltre al fatto che l'infrastruttura che serve per l'idrogeno fa sorridere da quanto sia totalmente un'ipotesi al momento.

Poi vabbè, non parliamo neanche del rendimento di una cella a combustibile che è praticamente poco più di quello di un pannello fotovoltaico. Per farlo aumentare ed arrivare a valori paragonabili serve il metano. E le celle a combustibile non sono una "novità", si studiavano applicazioni già 30 anni fa, ci sono limiti fisici mai superati (come nel fotovoltaico d'altronde).

Dall'elettrico non si scappa, poco da fare.
 
Ultima modifica:
Hai troppe certezze. Si può ad esempio sostituire la batteria con l'idrogeno prodotto da rinnovabili. L'elettrico va bene in alcuni casi ma neanche la maggioranza.
Fuori dall'Europa ovvero Cina, India e USA che hanno interessi economici perché questo non avvenga. E' ovvio che l'elettrico non conviene, ad oggi è anti-economico cercare di essere green.

Se l'obiettivo è la riduzione dei gas serra non c'è nessuna tecnologia che può sostituire l'elettrico, con buona pace di pro-nuclearisti e pro-idrogenisti, che guarda caso sono applicazioni proprio per produrre elettricità. L'unica alternativa, che forse vedranno in fase embrionale i nostri nipoti, si chiama fusione fredda.
vedo un po' di confusione, l'idrogeno per trazione evolve in una cella a combustibile, produce energia elettrica che alimenta un motore elettrico che trascina l'autovettura, per produrre energia non puoi essere pro-idrogenista semplicemente perché non hai giacimenti in natura di idrogeno anzi lo devi produrre spendendo energia per elettrolisi dall'acqua ovvero ad esempio per reazione di un acido con un metallo (ma questo è un discorso puramente accademico).
Poi l'efficienza della conversione dell'idrogeno nella cella a combustibile è sicuramente maggiore dell'efficienza di un motore termodinamico a scoppio.
la questione è la rete di distribuzione dell'idrogeno che è ancora più complessa di quella di distribuzione dell'energia elettrica.
Ma se la potenza installata per la produzione di energia elettrica per alimentare potrebbe essere sufficiente, l'infrastruttura per il funzionamento dei veicoli elettrici è carente come colonnine installate per le ricariche.

Se poi vogliamo correre appresso a qualche disadattata che ha delle paturnie sulla co2 iniziamo ad efficientare energeticamente le case, che inquinano ben di più delle autovetture, l'Italia ha votato contro con l'Ungheria al piano di efficientamento energetico delle abitazioni, ma è passato con la attuale maggioranza.
Vale però quello ché dice Giorgetti chi paga?
il superbonus è stata una occasione gestita a cavolo di cane ma questi pensano di fare i green con il sedere nostro,
di solito dovrebbe pagare pantalone gli attuali governanti euroburocrati pensano di far pagare pulcinella invece
 
OT ma non troppo.
Ho in portafoglio gia da tempo un investment certificate sottostante Tesla scadenza fine dicembre 2024. Potenzialmente posso fare un ottimo gain ma il certicicato ha barriera a scadenza (non continua) a $ 62,7.
Che dite ci arriva per fine anno???
 
Stato
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