BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

Scusate ragazzi, in attesa di capire bene 'sto problema armonizzato vs non..sono ritornato a vedere etf UCITS (suppongo risolvano il problema, no?), non ricordavo fossero a tal punto peggiori del resto.
Ad ogni modo, voi conoscete, così, al volo, un Etf UCITS con una discreta esposizione al tech (non 30-40% comunque) ma diversificato (preferirei in tutto il mondo) per settori, area geografica e magari multifattoriale?
Per ora l'unico etf che mi piaccia è VHYL che anche se si definisce con strategia basata sul dividendo (3% circa) ha un portafoglio che mi piace anche se preferirei un po' più esposizione al tech.
Vorrei un etf che sottodimensionasse l'allocazione in tech rispetto a uno come lo SPY e al tempo stesso in cui l'allocazione fosse superiore rispetto ad uno basato sul fattore Value e con esposizione in tutto il mondo. Con le commissioni più basse possibili e magari che non sia ai massimi. Preferisco a distribuzione. Questa sarebbe la perfezione per me e probabilmente potrei comprarne fino a 3000 € (che è tanto per ciò che ho) se ha questi parametri.

@aldoron Anche io sono inevitabilmente innamorato del dividendo. Il fatto che qualunque cosa accada ho iniziato a recuperare parte del capitale, probabilmente da reinvestire, mi piace troppo..tutto il discorso dell'interesse composto è la cosa che più mi intrigava in materia sin da bambino, quando mettevo paghette e mancette dei lavoretti che facevo da parte pensando di poterci fare chissà quali grandi cose :)
 
Ultima modifica:
Scusate ragazzi, in attesa di capire bene 'sto problema armonizzato vs non..sono ritornato a vedere etf UCITS (suppongo risolvano il problema, no?), non ricordavo fossero a tal punto peggiori del resto.
Ad ogni modo, voi conoscete, così, al volo, un Etf UCITS con una discreta esposizione al tech (non 30-40% comunque) ma diversificato (preferirei in tutto il mondo) per settori, area geografica e magari multifattoriale?
Per ora l'unico etf che mi piaccia è VHYL che anche se si definisce con strategia basata sul dividendo (3% circa) ha un portafoglio che mi piace anche se preferirei un po' più esposizione al tech.
Vorrei un etf che sottodimensionasse l'allocazione in tech rispetto a uno come lo SPY e al tempo stesso in cui l'allocazione fosse superiore rispetto ad uno basato sul fattore Value e con esposizione in tutto il mondo. Con le commissioni più basse possibili e magari che non sia ai massimi. Preferisco a distribuzione. Questa sarebbe la perfezione per me e probabilmente potrei comprarne fino a 3000 € (che è tanto per ciò che ho) se ha questi parametri.

@aldoron Anche io sono inevitabilmente innamorato del dividendo. Il fatto che qualunque cosa accada ho iniziato a recuperare parte del capitale, probabilmente da reinvestire, mi piace troppo..tutto il discorso dell'interesse composto è la cosa che più mi intrigava in materia sin da bambino, quando mettevo paghette e mancette dei lavoretti che facevo da parte pensando di poterci fare chissà quali grandi cose :)

al solito vai a cercare qualcosa di particolare che abbia un qualche extra per qualche motivo di falsa diversificazione .. vuoi il tech = prendi un etf sul nasdaq . punto
 
iPhone 12 e iPhone 12 mini - Apple (IT)

personalmente apple ha fatto una gran cosa con questo 12 ... può essere il più venduto di sempre:

la gente lo prende per il 5G
l'estetica ritorna quella del 4 - 5 che personalmente la trovavo la migliore

ritorna nel segmento secondo me troppo snobbato dei telefoni "piccoli" ci sono consumer che vorrebbero un telefono high end ma di dimensioni piccole... vuoi per leggerezza , portabilità oppure semplicemente perchè (specie le donne) hanno mani molto piccole e vorrebbe comunque usarlo con una sola mano.

la mela si prepara a spingere forte a mio avviso.

non incremento perchè sono già bello esposto con oltre il 3% totale ... e preferisco incrementare NVDA e Visa in caso ... però ... ci possono essere grosse soddisfazioni dalla mela
 
..ne preferivo uno che avesse il tech (incluse le big) e il resto.
Tu quindi dici uno sul Nasdaq e un altro più generale..così da poter ribilanciare ?
 
Stai mistificando Buffett che ripete sempre che ogni investimento è per sua natura value, ovvero cerchi di spendere meno del valore intrinseco. Questa differenza growth value è più che altro semantica perché le due cose possono coesistere...value ovvero meno del valore intrinseco, growth ovvero crescita futura superiore all`indice. Quello di cui tu spesso parli semmai è il momentum investing, ovvero i settori caldi con il vento poppa come sono i tech e -commerce in questo momento. Ha senso pagare 30-40-50 volte gli utili per imprese che crescono il 10-15-20%?
Io ho il 50% del portafoglio in tech e e-commerce ma non comprerei nulla in quei settori al momento per via di valutazioni esagerate.

L'utente ha ovviamente una preferenza netta per i dividendi e in quel caso il suo portafoglio è strutturato su quel tipo di imprese, molte della quali sono in effetti molto scontate rispetto al loro valore intrinseco.

Cmq con un po' di fortuna a breve si presenteranno nuove opportunità con la seconda ondata di chiusure forzate

Apple un investimento Value? come Amex mastercard v verisign o amazon o tante altre cose nel portafoglio di berkshire ? su siamo seri

anche coca cola ... raramente lo si è potuto considerare value ...

puoi anche vedere in tutti gli indici Value ... apple non c'è ... vai su growth e quality è su tutti ... (composizione degli indici msci value)

https://www.msci.com/documents/10199/68100f32-80a9-499f-a0f9-5a2e0ba81c86
 
..ne preferivo uno che avesse il tech (incluse le big) e il resto.
Tu quindi dici uno sul Nasdaq e un altro più generale..così da poter ribilanciare ?

in portafoglio non hai nulla di tech ... usi il nasdaq come "tech" il resto lo ribilancia il tuo portafoglio...
 
Scusate ragazzi, in attesa di capire bene 'sto problema armonizzato vs non..sono ritornato a vedere etf UCITS (suppongo risolvano il problema, no?), non ricordavo fossero a tal punto peggiori del resto.
Ad ogni modo, voi conoscete, così, al volo, un Etf UCITS con una discreta esposizione al tech (non 30-40% comunque) ma diversificato (preferirei in tutto il mondo) per settori, area geografica e magari multifattoriale?
Per ora l'unico etf che mi piaccia è VHYL che anche se si definisce con strategia basata sul dividendo (3% circa) ha un portafoglio che mi piace anche se preferirei un po' più esposizione al tech.
Vorrei un etf che sottodimensionasse l'allocazione in tech rispetto a uno come lo SPY e al tempo stesso in cui l'allocazione fosse superiore rispetto ad uno basato sul fattore Value e con esposizione in tutto il mondo. Con le commissioni più basse possibili e magari che non sia ai massimi. Preferisco a distribuzione. Questa sarebbe la perfezione per me e probabilmente potrei comprarne fino a 3000 € (che è tanto per ciò che ho) se ha questi parametri.

@aldoron Anche io sono inevitabilmente innamorato del dividendo. Il fatto che qualunque cosa accada ho iniziato a recuperare parte del capitale, probabilmente da reinvestire, mi piace troppo..tutto il discorso dell'interesse composto è la cosa che più mi intrigava in materia sin da bambino, quando mettevo paghette e mancette dei lavoretti che facevo da parte pensando di poterci fare chissà quali grandi cose :)

ps se ti piace l'interesse composto ... il dividendo dovresti proprio rifuggirlo...
 
iPhone 12 e iPhone 12 mini - Apple (IT)

personalmente apple ha fatto una gran cosa con questo 12 ... può essere il più venduto di sempre:

la gente lo prende per il 5G
l'estetica ritorna quella del 4 - 5 che personalmente la trovavo la migliore

ritorna nel segmento secondo me troppo snobbato dei telefoni "piccoli" ci sono consumer che vorrebbero un telefono high end ma di dimensioni piccole... vuoi per leggerezza , portabilità oppure semplicemente perchè (specie le donne) hanno mani molto piccole e vorrebbe comunque usarlo con una sola mano.

la mela si prepara a spingere forte a mio avviso.

non incremento perchè sono già bello esposto con oltre il 3% totale ... e preferisco incrementare NVDA e Visa in caso ... però ... ci possono essere grosse soddisfazioni dalla mela

Se piace a te...

Non ha nulla di veramente nuove, e' un 11 un pelo piu' potente e con lo schermo un pelino piu' grande.

Delusione.

Anche se e' piu' potente gia l'11 ha abbastanza potenza da non sapere cosa farsene, aggiungerne ancora non fa gran differenza se non marketing

Camere praticamente uguali, quel minimo in piu' di zoom ora neanche sul pro, ma devi prenderti il pro max :asd:
 
Se piace a te...

Non ha nulla di veramente nuove, e' un 11 un pelo piu' potente e con lo schermo un pelino piu' grande.

Delusione.

Anche se e' piu' potente gia l'11 ha abbastanza potenza da non sapere cosa farsene, aggiungerne ancora non fa gran differenza se non marketing

Camere praticamente uguali, quel minimo in piu' di zoom ora neanche sul pro, ma devi prenderti il pro max :asd:

Guardi le.cose dall'ottica sbagliata... il pinco pallino medio secondo te fa queste considerazioni ?

Per valutare le cose dovreste pensare da ignoranti o chiedere ad un ignorante. È li che si vede il valore vero di un prodotto consumer
 
Ah okay, non ci avevo pensato.
Interessante.
Grazie Johnny!

ti suggerisco di non sottovalutare la faccenda AgenziaEntrate per fondo non armonizzato......è una roba che probabilmente sanarla (se hai capito di che si parla) ti costrebbe nulla.....rispetto ad una cartella di equitalia.
Per il resto creddo che con un EQQQ tutti i tuoi problemi siano + che superati: pensare di diversificare con una masnada di titoli sperando alla fine di sovraperformare un SP500 sia statisticamente una grande utopia, oltre che una notevole perdita di soldi e\o tempo.
 
Apple un investimento Value? come Amex mastercard v verisign o amazon o tante altre cose nel portafoglio di berkshire ? su siamo seri

anche coca cola ... raramente lo si è potuto considerare value ...

puoi anche vedere in tutti gli indici Value ... apple non c'è ... vai su growth e quality è su tutti ... (composizione degli indici msci value)

https://www.msci.com/documents/10199/68100f32-80a9-499f-a0f9-5a2e0ba81c86

il value investing è comprare a meno del valore intrinseco per Buffett, basta vedere una delle mille interviste dove lo ripete o leggere qualche lettera annuale di berkshire. Tu lo intendi in un verso di dicotomia semantica con il growth, la qual cosa ha poco senso reale ma viene usato colloquialmente per definire certe generiche categorie che imho nella realtà hanno 0 senso. Di fatto la crescita reale organica di Apple negli ultimi 4-5 anni è realmente bassa ma con i buyback hanno risolto al momento il problema eps. Io sono azionista da una decina di anni di Apple, giusto per la cronaca.

Ma distinguere il mondo finanziario in growth e value è una banalizzazione.
 
Che titoli ammettono a garanzia del lombard ? Ci stavo pensando anche io ... ma ho chiesto do essere contattato da un pfa ... ma ancora non si è fatto vivo nessuno ...

C'è un file excel con i titoli elegibili che ti può procurare il tuo consulente Fineco.
Nel mio caso a garanzia ho messo gli etf SWDA, EIMI, XEMB, dal totale controvalore mi è stato accordato un fido credit lombard del 60%.
Viene eliminato il minifido precedente sul conto corrente di 3k.
Ho dovuto inviare l'ultima dichiarazione dei redditi, ho fatto la procedura di richiesta credit lombard online senza consulente.
Il consulente ce l'ho ma non mi avvalgo della consulenza tipo servizio advice o altro.
Per modificare il fido successivamente credo si debba passare obtorto collo tramite consulente e non online in autonomia.
Io non avevo il consulente sono passato in un fineco center e mi sono fatto assegnare un consulente, dopo qualche giorno ti viene assegnato ufficialmente. Ho messo in chiaro da subito che ero autonomo negli investimenti.
 
Per efficienza fiscale ti servono titoli che salgano senza pagare dividendo ... quelli che hai preso ... non hanno certo grossisime aspettative di capital gain..

Gli staples di suo hanno una crescita costante ma lenta... le altre potenzialmente alcune sono delle value trap...

Devo copire perché è cosi difficile entrare in ottica growth.. o meglio titoli che siano contemporaneamente quality e growth

I big 5 ad esempio hanno una alta crescita degli utili e fatturato un fw pe di 30 (solo amazon è più cara) contro i tassi risk free a 0 ... posizioni dominanti debiti quasi nulli ... buffet andando all in su apple è come se avesse detto : "ok il value non è che fa poi guadagnare cosi tanto' berkshire di value ha molto poco dentro ... le banche che ultimamente warren sta alleggerendo ...

Sinceramente che volete di più?

Ora sono in procinto di ritiro anticipato, è cambiato lo scenario. Anche i dividendi fanno comodo.
Per recupero minus ho anche etc oro e etn bitcoin.
 
Se piace a te...

Non ha nulla di veramente nuove, e' un 11 un pelo piu' potente e con lo schermo un pelino piu' grande.

Delusione.

Anche se e' piu' potente gia l'11 ha abbastanza potenza da non sapere cosa farsene, aggiungerne ancora non fa gran differenza se non marketing

Camere praticamente uguali, quel minimo in piu' di zoom ora neanche sul pro, ma devi prenderti il pro max :asd:

No.. ti sbagli... io lavoro per Apple EU.
Abbiamo fatto il training e ci hanno spiegato tutte le innovazione (anche se io non sono c'entro niente con lo store etc. etc.)

I prodotti sono diversi... iniziando dal 5G e da come l'algoritmo percepisce i segnali.
Inoltre ci sono 4 diversi pezzi 2 12 regolari (di cui uno Mini) che partono a 699 USD se non erro perfetti e potenti che hanno tutte le caratteristiche e innovazioni del 12
e poi ci sono 2 pro di cui uno MAX

per quanto riguarda l'analisi delle vendite ti assicuro che i MAX sopratutto (quelli con l'hdd piu' grande di tutti) sono difficili da vendere.
Hanno delle particolarita' riguardo la fotocamera (generalemnte 2 camere sull'iphone 12) mentre sono 3 sull'iphone PRO
La fotocamera e' particolarmente pompata il sensore e' il piu' grande mai montato su un telefono... e Fa foto in apple-RAW che e' un formato inventato da apple che tramite estensioni viene letto dai third party tipo photoshop.

I video adesso sono veramente potenti apparte in 4k ma hanno il Dolby Vision ed ha un abisso veramente un abisso di differenza.
altre cose che riguardano il Software che modifica la foto.

In pratica la Fotocamera usa il Chip vramente potete per computare la differenza di messa a fuoco e luce durante una fotografia.

in sintesi questo telefono puo' effettivamente diventare un benchmark per quanto riguarda la produzione filmografica... adesso non c'e veramente bisogno di comprare attrezzature per avere una buona qualita' e chiunque puo' virtualmente farlo se ha l'iphone PRO max.

Tra le varie cose c'e la mappatura 3d (Lidar), poi c'e il MagSafe e tutti gli accessori nuovi... poi hanno lanciato Siri tipo Alexa che e' la loro cassa

Ma la cosa piu' assurda del giocattolo e' il Chip veramente gli altri stanno una generazione indietro.
 
No.. ti sbagli... io lavoro per Apple EU.
Abbiamo fatto il training e ci hanno spiegato tutte le innovazione (anche se io non sono c'entro niente con lo store etc. etc.)

I prodotti sono diversi... iniziando dal 5G e da come l'algoritmo percepisce i segnali.
Inoltre ci sono 4 diversi pezzi 2 12 regolari (di cui uno Mini) che partono a 699 USD se non erro perfetti e potenti che hanno tutte le caratteristiche e innovazioni del 12
e poi ci sono 2 pro di cui uno MAX

per quanto riguarda l'analisi delle vendite ti assicuro che i MAX sopratutto (quelli con l'hdd piu' grande di tutti) sono difficili da vendere.
Hanno delle particolarita' riguardo la fotocamera (generalemnte 2 camere sull'iphone 12) mentre sono 3 sull'iphone PRO
La fotocamera e' particolarmente pompata il sensore e' il piu' grande mai montato su un telefono... e Fa foto in apple-RAW che e' un formato inventato da apple che tramite estensioni viene letto dai third party tipo photoshop.

I video adesso sono veramente potenti apparte in 4k ma hanno il Dolby Vision ed ha un abisso veramente un abisso di differenza.
altre cose che riguardano il Software che modifica la foto.

In pratica la Fotocamera usa il Chip vramente potete per computare la differenza di messa a fuoco e luce durante una fotografia.

in sintesi questo telefono puo' effettivamente diventare un benchmark per quanto riguarda la produzione filmografica... adesso non c'e veramente bisogno di comprare attrezzature per avere una buona qualita' e chiunque puo' virtualmente farlo se ha l'iphone PRO max.

Tra le varie cose c'e la mappatura 3d (Lidar), poi c'e il MagSafe e tutti gli accessori nuovi... poi hanno lanciato Siri tipo Alexa che e' la loro cassa

Ma la cosa piu' assurda del giocattolo e' il Chip veramente gli altri stanno una generazione indietro.

Non dubito, ma sto con Johnny. L'ignorante non se ne frega manco da lontano.
Iphone vende regolarmente a gente che usa messaggistica, mail, social e youtube, app di delivery e app delle banche. Roba che fa qualsiasi device.
 
Non dubito, ma sto con Johnny. L'ignorante non se ne frega manco da lontano.
Iphone vende regolarmente a gente che usa messaggistica, mail, social e youtube, app di delivery e app delle banche. Roba che fa qualsiasi device.

per quello c'e l'iphone 12 non il pro, e ilc onseguente abbassamento dei prezzi dell'11.

aggiungo che c'e un'altra cosa da notare che e' upgrade delle devices... di solito chi ha apple device tende a ricomprare ed a fare upgrade ogni 3 anni...
Ci sono moltissimi clienti che hanno devices tipo iphone 8 / 7 in uso e che faranno upgrade direttamente con il 12.
 
Ultima modifica:
Io ho l'11pro e non ho visto una singola cosa per cui lo cambierei o che mi faccia rimpiangere di non avere aspettato questo.

Tutto quello che hai detto lo sapevo gia', basta vedere la presentazione di ieri han detto tutto.

Ripeto, lungi dai periodi in cui tiravano fuori cose veramente *****.

Quel robo porta carte appiccicato dietro e' veramente un pugno nell'occhio, chissa' chi lo compra :asd:

Che sia meglio dell'11pro, ok, ma di un decimo di gradino...

Video personalmente non ne faccio quasi mai

Il max ha lo zoom piu' forte (da 2 a 2.5, manco fosse chissa' cosa, la concorrenza fa 4x ottico e anche piu') e devi prenderti il max che costa di piu' ed e' una padella.

Gia' han 100 versioni diverse della stessa cosa, far divergere anche la serie pro un'altra bella genialata
 
Non dubito, ma sto con Johnny. L'ignorante non se ne frega manco da lontano.
Iphone vende regolarmente a gente che usa messaggistica, mail, social e youtube, app di delivery e app delle banche. Roba che fa qualsiasi device.

L'ignorante fai bene marketing tipo tieni ora è 5G o camera migliore ti fa super foto ... lo prendi ...

Inoltre ci sono persone che usano solo iphone perche ci sono abituate

Ed ora ritorna un modello per mani piccole.

Per me come dicevo il 12 può avere un buon successo
 
Indietro