BEST STOCKS VOL 5.... il tech è davvero in bolla?

basta vedere come sta arrancando intesa con le trimestrali che ha sfornato quest'anno
addirittura unicredit ha performato meglio recentemente

Intesa secondo me è la banca italiana con le migliori prospettive reddituali, seppur soffra come tutti dei bassi tassi di interesse.

Ha fabbriche prodotto molto redditizie (asset management, assicurazioni etc) mente Unicredit col tempo ha venduto le sue partecipazioni più promettenti che avrebbero potuto sostenere il margine commissionale.

Dall'integrazione di UBI mi aspetto poi delle significative sinergie di costo che le permetteranno di staccare nettamente la concorrenza in termini di cost income.

Sulla qualità del credito e l'impatto delle rettifiche sui crediti, molto dipende dall'andamento dell'epidemia e dell'economia. Ma penso che difficilmente vedremo tassi di default simili a quelli delle crisi precedenti.

Insomma la strategia di Intesa mi sembra più convincente, e cioè di essere leader assoluto in un solo paese con una gamma vasta di prodotti. Unicredit invece è una banca paneuropea mancata e ha un catalogo di prodotti propri molto più povero. Fossi Mustier comincerei a preoccuparmi per la poltrona...
 
basta vedere come sta arrancando intesa con le trimestrali che ha sfornato quest'anno
addirittura unicredit ha performato meglio recentemente

Il prezzo di intesa oggi è abbastanza insensato... chi sa se si sbloccherà nel 2021 se la bce gli permette di sganciare il mega dividendo è roba da 20%
 
Ps alla fine la.ricerca dell'auto è finita presto mi hanno fatto un ottimo prezzo per la a3 gtron nuovo modello... mi supervalutano la golf 5 del 2006 193k km 7000 euro... di mercato ne varrebbe 2000..

Nuova?
Quanto ti hanno fatto alla fine circa?
A me il VW TROC 1000 benzina 3 cilindri, con tetto apribile vogliono 26K e non si smuovono. :rolleyes:
 
Nuova?
Quanto ti hanno fatto alla fine circa?
A me il VW TROC 1000 benzina 3 cilindri, con tetto apribile vogliono 26K e non si smuovono. :rolleyes:

si nuova il modello appena uscito ... dando la golf mi tolgono 6200€ che diventano 7100€ se faccio il finanziamento ...

il totale con il finanziamento dovrebbe essere sui 30k .. la versione business con un pò di *****tterie ... unica pecca l'obbligo del cambio automatico

l'alternativa è la bmw serie 1 F20 (il vecchio modello) km 0 che dando la golf dovrei prenderle fra 23 e 27 ... però a costi di gestione la A3 gtron è ovviamente imbattibile... 70€ di bollo e 400km con 16€ .. l'auto la tengo ma in assoluto è quella che dalle mie parti tiene meglio il valore usato ... nelle marche il metano è molto ricercato. Ora prima di dare il si definitivo mi riguardo un pò gli optional ... sono uno che si tiene l'auto 15 anni quindi se qualcosa mi piace ce la metto...

la nuova bmw serie 1 si trova a km 0 con eccellenti offerte .. peccato che ... minch.ia quanto è brutta


Da notare che le case automobilistiche stanno sempre più prendendo la piega di quelle software ... più che venderti l'oggetto (auto o licenza software) ti vogliono vendere una specie di "abbonamento" ... penso che le case prediligano un flusso di cassa costante che ingressi spot ... una volta a rate pagavi di più ora ti fanno sconti extra se prendi a rate ...con Audi value ti stornano anche le prime 3 rate... mi sarei aspettato una valutazione della golf attorno ai 4000 sinceramente ... sulle km 0 bmw mi toglievano per la golf 2000€

a prestazioni non dovrebbe essere malvagia questa Gtron comunque la danno a 136cv
 
Intesa secondo me è la banca italiana con le migliori prospettive reddituali, seppur soffra come tutti dei bassi tassi di interesse.

Ha fabbriche prodotto molto redditizie (asset management, assicurazioni etc) mente Unicredit col tempo ha venduto le sue partecipazioni più promettenti che avrebbero potuto sostenere il margine commissionale.

Dall'integrazione di UBI mi aspetto poi delle significative sinergie di costo che le permetteranno di staccare nettamente la concorrenza in termini di cost income.

Sulla qualità del credito e l'impatto delle rettifiche sui crediti, molto dipende dall'andamento dell'epidemia e dell'economia. Ma penso che difficilmente vedremo tassi di default simili a quelli delle crisi precedenti.

Insomma la strategia di Intesa mi sembra più convincente, e cioè di essere leader assoluto in un solo paese con una gamma vasta di prodotti. Unicredit invece è una banca paneuropea mancata e ha un catalogo di prodotti propri molto più povero. Fossi Mustier comincerei a preoccuparmi per la poltrona...

intesa vs unicredit... nel senso ... imparagonabile .. su unicredit non metterei mai un €
 
si nuova il modello appena uscito ... dando la golf mi tolgono 6200€ che diventano 7100€ se faccio il finanziamento ...

il totale con il finanziamento dovrebbe essere sui 30k .. la versione business con un pò di *****tterie ... unica pecca l'obbligo del cambio automatico

l'alternativa è la bmw serie 1 F20 (il vecchio modello) km 0 che dando la golf dovrei prenderle fra 23 e 27 ... però a costi di gestione la A3 gtron è ovviamente imbattibile... 70€ di bollo e 400km con 16€ .. l'auto la tengo ma in assoluto è quella che dalle mie parti tiene meglio il valore usato ... nelle marche il metano è molto ricercato. Ora prima di dare il si definitivo mi riguardo un pò gli optional ... sono uno che si tiene l'auto 15 anni quindi se qualcosa mi piace ce la metto...

la nuova bmw serie 1 si trova a km 0 con eccellenti offerte .. peccato che ... minch.ia quanto è brutta


Da notare che le case automobilistiche stanno sempre più prendendo la piega di quelle software ... più che venderti l'oggetto (auto o licenza software) ti vogliono vendere una specie di "abbonamento" ... penso che le case prediligano un flusso di cassa costante che ingressi spot ... una volta a rate pagavi di più ora ti fanno sconti extra se prendi a rate ...con Audi value ti stornano anche le prime 3 rate... mi sarei aspettato una valutazione della golf attorno ai 4000 sinceramente ... sulle km 0 bmw mi toglievano per la golf 2000€

a prestazioni non dovrebbe essere malvagia questa Gtron comunque la danno a 136cv

Il gruppo VW non mi e' mai piaciuto ... ho avuto due passat, auto aziendale, ed entrambe mi sono andate di traverso.

Ho appena dato due colpi di click sulla app mobile.de ... vedo due BMW 330e a 25k circa .. con 50k km e 3/4 di vita ... una a monza e una non so dove cap 00013 = forse vicino a roma ...

Anyhow ... se ti piace la A3 .. hai fatto benissimo ... una auto nuova vuol dire che per 3/4 anni non hai nessuna spesa inprevista.
 
si nuova il modello appena uscito ... dando la golf mi tolgono 6200€ che diventano 7100€ se faccio il finanziamento ...

il totale con il finanziamento dovrebbe essere sui 30k .. la versione business con un pò di *****tterie ... unica pecca l'obbligo del cambio automatico

l'alternativa è la bmw serie 1 F20 (il vecchio modello) km 0 che dando la golf dovrei prenderle fra 23 e 27 ... però a costi di gestione la A3 gtron è ovviamente imbattibile... 70€ di bollo e 400km con 16€ .. l'auto la tengo ma in assoluto è quella che dalle mie parti tiene meglio il valore usato ... nelle marche il metano è molto ricercato. Ora prima di dare il si definitivo mi riguardo un pò gli optional ... sono uno che si tiene l'auto 15 anni quindi se qualcosa mi piace ce la metto...

la nuova bmw serie 1 si trova a km 0 con eccellenti offerte .. peccato che ... minch.ia quanto è brutta


Da notare che le case automobilistiche stanno sempre più prendendo la piega di quelle software ... più che venderti l'oggetto (auto o licenza software) ti vogliono vendere una specie di "abbonamento" ... penso che le case prediligano un flusso di cassa costante che ingressi spot ... una volta a rate pagavi di più ora ti fanno sconti extra se prendi a rate ...con Audi value ti stornano anche le prime 3 rate... mi sarei aspettato una valutazione della golf attorno ai 4000 sinceramente ... sulle km 0 bmw mi toglievano per la golf 2000€

a prestazioni non dovrebbe essere malvagia questa Gtron comunque la danno a 136cv

chiarisci bene il discorso circa la revisione delle bombole ogni 4 anni
le macchine tedesche hanno le bombole in composito garantite per 20 anni e che costano una bella cifra (circa 5000 euro)
in italia però ti impongono la revisione ogni 4 anni anche se hai quel tipo di bombole
io avevo una mercedes a metano classe b ed ho faticato per convincere la mercedes a fare la revisione con la sola spesa della manodopera,
ma ho saputo che per altri clienti ci sono state discussioni anche per vie legali
insomma fatti mettere per iscritto le spese per la revisione per evitare che tra 4 anni sorgano problemi
comunque una macchina a metano difficilmente durerà 15 anni, perchè le condizioni di utilizzo sono estreme a causa della temperatura
di combustione, anche se i tedeschi ci sanno fare
la mia dopo è durata 7 anni e 500000 km
 
chiarisci bene il discorso circa la revisione delle bombole ogni 4 anni
le macchine tedesche hanno le bombole in composito garantite per 20 anni e che costano una bella cifra (circa 5000 euro)
in italia però ti impongono la revisione ogni 4 anni anche se hai quel tipo di bombole
io avevo una mercedes a metano classe b ed ho faticato per convincere la mercedes a fare la revisione con la sola spesa della manodopera,
ma ho saputo che per altri clienti ci sono state discussioni anche per vie legali
insomma fatti mettere per iscritto le spese per la revisione per evitare che tra 4 anni sorgano problemi
comunque una macchina a metano difficilmente durerà 15 anni, perchè le condizioni di utilizzo sono estreme a causa della temperatura
di combustione, anche se i tedeschi ci sanno fare
la mia dopo è durata 7 anni e 500000 km

Visto che è il mio settore, vi dico che in Italia le bombole i fibra vanno revisionare da nuove I primi 4 anni e dopo o gni 2 anni, in Germania non è così e la spesa non è proprio bassa. Per cui prima di acquistare bisogna chiarire come sono e che tipo di bombole usano.
 
ogni 2 anni e senza linee guida chiare! guardatevi sul forum metanauto la fatica per fare la revisione delle bombole in composito(fermo auto, motorizzazione ecc) ...purtroppo in italia ci vogliono le bombole in acciaio per avere pochi patemi
 
ogni 2 anni e senza linee guida chiare! guardatevi sul forum metanauto la fatica per fare la revisione delle bombole in composito(fermo auto, motorizzazione ecc) ...purtroppo in italia ci vogliono le bombole in acciaio per avere pochi patemi

Quindi non è cambiato nulla
Sempre grossi problemi per le bombole in composito
 
Per il bombolame a 20km vedo un'officina che fa 100 euro per la revisione ... in teoria non dovrebbe farmi perdere troppo tempo perche seguendo lo scadenzario delle revisione auto gli so fa fare tutto insieme

403 Forbidden

Paradossalmente si chiama johnny auto... destino ?

Oggi li chiamo prima di prendere la decisione definitiva ... altrimenti risparmio 3000 euro in acquisto e prendo la tdi...
 
Ultima modifica:
Per il bombolame a 20km vedo un'officina che fa 100 euro per la revisione ... in teoria non dovrebbe farmi perdere troppo tempo perche seguendo lo scadenzario delle revisione auto gli so fa fare tutto insieme

403 Forbidden

Paradossalmente si chiama johnny auto... destino ?

Oggi li chiamo prima di prendere la decisione definitiva ... altrimenti risparmio 3000 euro in acquisto e prendo la tdi...

Non credo che faccia la revisione per quel tipo di bombole
 
Non credo che faccia la revisione per quel tipo di bombole

Si leggevo chi ci aveva fatto la revisione su una a3 gtron ... ma leggendo altri scazzi mi sta passandonla voglia...

Spero in caso la valutazione me la farà valere anche per la tdi .... almeno li ho il cambio manuale...

Comunque mi vedrò anche la 118d serie precedente trovata una km0 interessante a 25k tra tutto
 
Non so se valga la.pena investire su nexi ripetto al big player paypal... però un player europeo potrebbe comuqnue essere interessante

Tenendo presente che nella.sezione pagamente il grosso è meglio metterlo su ma e v eh .. almeno il 50%
 
Grazie per la risposta. La teoria di Dow è obsoleta perché non produce rendimenti aggiustati per il rischio migliori di altri modelli e così vale per gran parte dell'analisi tecnica. Come ti dicevo, i risultati interessanti (cioè la cui efficacia ha una qualche rilevanza testata e testabile, soprattutto) riguardano momentum ed autocorrelazione nelle serie storiche. Oltretutto gran parte dei patterns non è nemmeno empiricamente testabile, quindi risulta pure poco interessante oltre a non avere alcuna base scientifica.

Su Buffett:
"If you can identify six wonderful businesses, that is all the diversification you need. And you will make a lot of money. And I can guarantee that going into the seventh one instead of putting more money into your first one is going to be terrible mistake. Very few people have gotten rich on their seventh best idea."

Confrontare la porzione private del portafoglio è metodologicamente scorretto, è apple and oranges, visto che i mutual funds rispetto ai quali si confrontano le performance non possono operare su asset illiquidi. In ogni caso, il 15% (per usare la % più cauta che indichi) per un portafoglio con il numero di holdings di Berkshire è una proporzione che nessun modello quantitativo di asset management restituirebbe, sotto nessuna risk measure, che sia basata varianza, CVar o su lower partial moments. Non è un demerito di WB, anzi: ha raccolto risk premia (come dovrebbe un asset manager) lungo più assi, quando ancora in letteratura non erano classificati. Ma è giusto dire che non è rendimento risk adjusted in eccesso.

Detto tra parentesi, la superperformance delle private companies di Berkshire è inesistente, è un mito sfatato da AQR diverso tempo fa. La parte che genera più alpha nel portafoglio è quella listed, quindi sul punto c'è poco da aggiungere.

Hai stravolto proprio tutto quello che cercavo di dire.

il paper di AQR che analizza il private equity fa degli assunti su quanto possa valere, e infatti sottolinea in particolar modo che la loro valutazione sara' sempre noisy. Il punto e' che non puo' valutare il totale di private equity di Berkshire, al massimo si riesce a valutare parte delle sue holding piu' importanti come dicevo BNSF il piu' lampante.

Non potro mai accettare, la teoria che buffet non ha un portafoglio diversificato solo perche' il 50% degli asset non sono pubblici.
il valore di Berkshire e' l'unione del portafoglio in Public Equity e in Private.

Per quanto riguarda il benchmark, non puoi paragonare BH con i Mutual funds anche se il settore o gli addetti ai lavoro lo fanno il paragone e' fondamentalmente sbagliato.
i Mutual funds hanno i pagamenti da fare mentre berkshire no... non e' che un Mutual Funds investe e poi "ci vediamo fra 70 anni" mentre volendo BH potrebbe farlo.

Non e' vero che la performance delle private di Berkshire e' inesistente, proprio in questo paper di AQR (sono profondamente inattendibili nella valutazione) ed cmq hanno concluso che il settore Private performa bene anche se il public meglio (il discorso e' che il valore delle private equity e' soggetto al sentiment ma solo a book value)

In sintesi quello che voglio dire e' che dati i prezzi di mercato e il valore di Norfolk e Union Pacific Railroad... BNSF che ha piu' asset, migliore cash flow, 1/2 del leverage non si riflette nel valore di berkshire perche' quella porzione di equity e' tenuta non per la rivalutazione di capitale ma per l'autofinanziamento di berkshire stessa... con questo tipo di bilancio esiste per restare in pratica ed e' proprio la filosofia di Graham.

Non so se ho reso l'idea... il valore di Berkshire non riflette il valore dei suoi private holding perche' manca tutta la parte che da valore all'equity, cioe' sentiment, psicologia o chiamiamola come vogliamo.

Ho anche letto il paper di cui parli se e' questo molto interessante .
1.7 e' la leva di Berkshire che e' autofinanziata e costa meno dei T Bill la furbata del secolo puo' tankare tanto sicuro ha liquidito le Compagnie aeree perche' ha capito che non resisteva alla volatilita'.
Buffett's Alpha by Andrea Frazzini, David Kabiller, Lasse Heje Pedersen :: SSRN
 
Si leggevo chi ci aveva fatto la revisione su una a3 gtron ... ma leggendo altri scazzi mi sta passandonla voglia...

Spero in caso la valutazione me la farà valere anche per la tdi .... almeno li ho il cambio manuale...

Comunque mi vedrò anche la 118d serie precedente trovata una km0 interessante a 25k tra tutto

Per chiudere il discorso ... se l'Audi ti garantisce la revisione, io la prenderei a metano
 
Non so se valga la.pena investire su nexi ripetto al big player paypal... però un player europeo potrebbe comuqnue essere interessante

Tenendo presente che nella.sezione pagamente il grosso è meglio metterlo su ma e v eh .. almeno il 50%

Tra nexi e Paypal è una bella lotta a chi ha il pe più alto
Mi tengo visa, che è già cara abbastanza
 
@InZzane
No, non ho stravolto ciò che hai detto.
Il paper è proprio quello, AQR produce davvero tanta ricerca di alto livello e, personalmente, la sua attività è molto utile perché mi permette di tenermi aggiornato in financial economics con i risultati più recenti. Le pubblicazioni sono spesso di alto spessore e pubblicati su riviste di fascia alta; alcuni risultati oggi sono molto rilevanti su momentum e su strategie betting against beta (di cui si parla proprio diffusamente in quel paper, ma è stato 'ideato' altrove) e sono diventati dei riferimenti indiscussi in letteratura. Una buona parte dei lavori si fonda su metodi econometrici tradizionali, quindi sono anche abbastanza leggibili, seppur non banali.

Ciò che ho scritto (speravo chiaramente) è che anche riferendosi all'intero portafoglio (come tu preferisci fare) Berkshire, il 15% su Apple (è una cifra che mi hai dato tu, pensavo fosse più bassa!), sul totale delle holdings, è un peso che nessuno dei modelli che conosco restituirebbe, purché costruito con misure di rendimento e rischio un minimo robuste rispetto all'estimation error (che sia resampling, shrinking, etc...).

In ogni caso, come ho avuto modo di dire, è un confronto spurio e la quota giusta è quella nel portafoglio listed. Non ho scritto affatto che il portafoglio non è diversificato in quanto il 50% degli assets non è pubblico; nessuna "teoria", come affermi, perlopiù bizzarra. Ma non è questo il punto. Ciò che mi interessa sottolineare, è che Buffett sia fermamente convinto della correttezza di non diversificare troppo, a prescindere da cosa faccia Berkshire.
Ed evidenzio volentieri che tutte queste pratiche messe in atto da Buffett (quality minus junk, betting against beta e idiosyncratic alpha) sono due volte un merito, sia perché l'ha messa in pratica ben prima della sua sistematizzazione in letteratura, sia perché un asset manager deve raccogliere risk premia e/o market anomalies (come tendenzialmente sarebbe il quality).
Non è una sorpresa quindi che abbia fatto molto bene, a posteriori naturalmente.

Non ho detto che la performance della parte private sia inesistente, bensì la 'superperformance': se i grandi meriti di Berkshire derivano principalmente dagli investimenti meno liquidi, perché poi la parte public ha un alpha più consistente?
Tieni conto che le serie storiche usate in quel paper sono molto lunghe.

Chiudo con la confrontabilità di Berkshire con i mutual funds. Spesso vedo confronti tra le performance di mutual funds e Berkshire, ma l'argomento ab autorictate vale poco (anche perché gli asset managers rilasciano dichiarazioni in malafede, la cui utilità è sottozero -essendo in conflitto d'interesse- they are talking their books).
Tu stesso fai un'affermazione secondo me giusta e contemporaneamente curiosa, quando menzioni i pagamenti che i mutual funds devono fare. Non ti fa pensare che -se proprio si deve fare un confronto- la somiglianza sia maggiore con un fondo chiuso?
C'è poco da discutere su questo, secondo me. I mutual funds hanno molta meno libertà (a partire proprio dalla leva!) di azione e non possono fare le stesse cosette che fa Buffett. Se vuoi fare confronti, usa la parte public (che pure non è pienamente confrontabile, ma transeat). E lì Apple vale il 45%, altra cosa vietata ai mutual funds.
 
Ultima modifica:
Indietro