BEST STOCKS VOL 6... 2021 quale sarà il miglior settore?

'Giorno Forum, come al solito stacco mentalmente anche dalla borsa nel weekend e vi leggo prima del lavoro di lunedì...
@johnny :Bella macchina la a3, quando ho preso la mia era l'altra mia sceltaOK!
@InZzane : visto il dettaglio dei tuoi post mi viene da pensare che tu lavori in finanza, sempre interessante.
Per quanto riguarda la strategia di lungo periodo io sono per prendere un'azienda in cui credo e tenerla finchè le condizioni e i fatturati tengono, venderla se i P/E diventano assurdi ( nel senso se sale troppo per poi eventualmente ricomprarla), incrementarla se scende troppo e i pe non cambiano, venderla anche in perdita se cambiano in peggio le condizioni economiche dell'azienda stessa.
News macro di oggi:
Piano Biden approvato anche al senato OK!OK!;
Treasury a 10 anni a quasi 1,6 KO!KO!;
Brent oltre i 70 $ :rolleyes:
Export Cinese +40% da inizio anno ( questo è un buon segno ad esempio per Baba e (forse) Wish... ) OK!
BTC intorno ai 50k usd
La combinazione rendimento del decennale usa in crescita + inflazione "cattiva" da incremento prezzo materie prime + nuova moneta a pioggia potrebbe essere un catalizzatore negativo soprattutto per il Nasdaq ( non credo che il sell-off dei titoli super sopravvalutati sia ancora finito ).
 
Per tech ed altre i tassi che salgono non sono così drammatici significa una ripresa economica in vista... quindi anche più fatturato

I veri disastri sono quando i tassi crollano visto che si prospetta una contrazione o rallentamento economico

Per aziende molto indebitate il rialzo dei tassi da problemi ...

Ma quelle nel listone hanno debiti abbastanza contenuti e rating alto .. quindi non è la parte debitoria il problema.

Si direte la gente allentera la leva ma se i bilanci migliorano ... alla gine la quotazione va dietro

Esempio perfetto googl mi sembra cresca esattamente pari ai bilanci con un pe abbastanza stabile attorno 30
 
Listone

Johnny hai mai valutato di mettere anche Iberdrola tra le Infrastrutture del listone?

Ha una forte componente di business regolamentato e per il resto ha una produzione in gran parte data da rinnovabili (potremmo dire che è una Terna+Enel messe assieme)

Questo è un brevissimo riassunto delle sue attività:

Stati Uniti
Distributore di elettricità e gas a New York, Maine, Connecticut e Massachusetts attraverso otto società regolamentate (AVANTGRID partecipata all'81,5%)
3° produttore eolico

Regno Unito
Reti di trasmissione e distribuzione in Scozia, Galles e Inghilterra (si divide la UK con National Grid)
Produzione energetica al 100% da rinnovabili

Brasile
Reti di trasmissione e distribuzione

Presenze importanti nei mercati Spagna e Messico
Altre presenze: Portogallo, Francia, Italia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Cipro, Australia, Giappone
 
Per tech ed altre i tassi che salgono non sono così drammatici significa una ripresa economica in vista... quindi anche più fatturato

I veri disastri sono quando i tassi crollano visto che si prospetta una contrazione o rallentamento economico

Per aziende molto indebitate il rialzo dei tassi da problemi ...

Ma quelle nel listone hanno debiti abbastanza contenuti e rating alto .. quindi non è la parte debitoria il problema.

Si direte la gente allentera la leva ma se i bilanci migliorano ... alla gine la quotazione va dietro

Esempio perfetto googl mi sembra cresca esattamente pari ai bilanci con un pe abbastanza stabile attorno 30


Sicuramente nel lungo periodo si, nel contesto odierno da cui veniamo da tassi zero o negativi la vedo diversamente nel breve...

- Chi ha guadagnato molto in borsa potrebbe ribilanciare sugli us20y a zero rischio, almeno temporaneamente;
- Le aziende super-indebitate e con fatturati ancora a zero si vedono alzare il costo degli eventuali rifinanziamenti se non li hanno fatti prima a lungo termine;

Come al solito potrebbe scendere tutto indistintamente e potrebbero poi riprendersi i soliti titoli con bilanci positivi e cassa record ( google , facebook e Apple sono l'esempio perfetto ).Starei lontano anni luce dalle varie Tesla & Co per ora.
Al momento mi sto godendo la salita di Intesa e sto valutando un ingresso in Fineco. Anche poste Italiane stà avendo una crescita interessante, il P/E è intorno ai 10, qualcuno ha qualche dato in proposito ? L'ho sempre vista come un vecchio carrozzone burocratizzato, per questo non l'ho mai approfondita.
 
Johnny hai mai valutato di mettere anche Iberdrola tra le Infrastrutture del listone?

Ha una forte componente di business regolamentato e per il resto ha una produzione in gran parte data da rinnovabili (potremmo dire che è una Terna+Enel messe assieme)

Questo è un brevissimo riassunto delle sue attività:

Stati Uniti
Distributore di elettricità e gas a New York, Maine, Connecticut e Massachusetts attraverso otto società regolamentate (AVANTGRID partecipata all'81,5%)
3° produttore eolico

Regno Unito
Reti di trasmissione e distribuzione in Scozia, Galles e Inghilterra (si divide la UK con National Grid)
Produzione energetica al 100% da rinnovabili

Brasile
Reti di trasmissione e distribuzione

Presenze importanti nei mercati Spagna e Messico
Altre presenze: Portogallo, Francia, Italia, Germania, Grecia, Ungheria, Romania, Cipro, Australia, Giappone

A me Iberdrola piace molto, soprattutto perché è proprietaria di parecchia infrastruttura a bassa e media intensità. Sto valutando da tempo di aggiungere una terza utilities da affiancare a Terna e National Grid, il dubbio è tra Enel e Iberdrola.
 
A me Iberdrola piace molto, soprattutto perché è proprietaria di parecchia infrastruttura a bassa e media intensità. Sto valutando da tempo di aggiungere una terza utilities da affiancare a Terna e National Grid, il dubbio è tra Enel e Iberdrola.

In assenza di altre considerazioni specifiche, il 19% di tasse in più (Iberdrola) su un dividendo piuttosto generoso per me farebbe la differenza in favore di Enel
 
Interessante iderdarola ci guarderò... rimane causa doppia tassa una scelta di ripiego rispetto a terna
 
'Giorno Forum, come al solito stacco mentalmente anche dalla borsa nel weekend e vi leggo prima del lavoro di lunedì...
@johnny :Bella macchina la a3, quando ho preso la mia era l'altra mia sceltaOK!
@InZzane : visto il dettaglio dei tuoi post mi viene da pensare che tu lavori in finanza, sempre interessante.
Per quanto riguarda la strategia di lungo periodo io sono per prendere un'azienda in cui credo e tenerla finchè le condizioni e i fatturati tengono, venderla se i P/E diventano assurdi ( nel senso se sale troppo per poi eventualmente ricomprarla), incrementarla se scende troppo e i pe non cambiano, venderla anche in perdita se cambiano in peggio le condizioni economiche dell'azienda stessa.
News macro di oggi:
Piano Biden approvato anche al senato OK!OK!;
Treasury a 10 anni a quasi 1,6 KO!KO!;
Brent oltre i 70 $ :rolleyes:
Export Cinese +40% da inizio anno ( questo è un buon segno ad esempio per Baba e (forse) Wish... ) OK!
BTC intorno ai 50k usd
La combinazione rendimento del decennale usa in crescita + inflazione "cattiva" da incremento prezzo materie prime + nuova moneta a pioggia potrebbe essere un catalizzatore negativo soprattutto per il Nasdaq ( non credo che il sell-off dei titoli super sopravvalutati sia ancora finito ).


i Driver sono questi li hai beccati in pieno, anche il bitcoin... e' stato scelto da molti come antiinflazione.

dipende un po' come sconti la societa' nel tuo calcolo come influiscono i tassi. alcune aziende sono meno afflitte altre invece di piu'.

Siccome le Growth stock hanno un Cash flow in che sconta la societa' in futuro un aumento dei tassi taglia direttamente il rendimento generalmente per due motivi.
1 e' il costo del denaro - che influisce sulla capacita' di finanziari nuovi progetti e quindi taglia i margini e aumenta il Cash Flow -Out.
2 e' l'opportunita' puoi utilizzare i soldi per ottenere un rendimento migliore in futuro.

Un esempio e' il Conscensious di quanto aumenta il rendimento di una societa' nel prossimo futuro esempio amazon a 3400 produce 8% annualizzato (che e' da decurtare a secondo di inflazione/Rendimenti alternativi se i bond salgono 8% e' poco) quindi il mercato riprezza.

Se amazon e' a 2999 produce un rendimento di circa 10%.
Questi rendimenti sono basati sulle stime di crescita di solito in base all'analisi del cash flow (che e' la mia preferita e quella piu' attendibile)
In ultima instanza dipende molto da come fai le previsioni di crescita.

Su JnJ ad esempio io ho una stima di circa 2.4% a 2.7%
Con EBITDA Growth Rate > Revenue significa che in generale i margini sono aumentati ma di molto poco.

In base poi al modello 160.00 USD per azione e' molto alto (calcola che l'ultimo anno del covid e' stato un po' particolare) e cosi' via.


Quindi in effetti le growth stock soprauttto mid cap prenderanno un sacco di botte... e aziende con un leverage piu' alto si trovano in una posizione un po' peggiore (ma solo perche' se Net Debt / EBITDA e' superiore a 3x la societa' prende dei malus nel suo debito (che implica Cash Flow piu' Alto))
Quindi fai Investiment grade/ mezzanini / etc etc fino ai trash...


Magari posto un'analisi un po' piu' pratica stasera..
 
Entrato con lo 0.5% DEL MALLOPPO su square ...

Ovviamente ho beccato il massimo di giornata

Buy high sell low ... no?
 
@InZzane, se lo farai avrò piacere di leggerlo.
Ho guardato i grafici di Iberdrola ed Enel ad 1 e 2 anni, sono quasi sovrapponibili, anche se l'impostazione grafica della Spagnola sembra in peggioramento rispetto all'italiana, probabilmente l'effetto draghi stà ancora facendo bene al listino nostrano...Ero in enel green power parecchi anni fà prima che venisse incorporata in Enel, mi ha regalato parecchie soddisfazioni, l'accorpamento successivo non me l'ha mai fatta particolarmente amare, mi sembrava che Enel togliesse valore a EGP presa singolarmente. Resto tranquillo su Terna.
 
aercap sta tirando di brutto
sempre piu' pentendo di non averci messo su ancora dopo la prima entrata
 
Riportato wish allo 0.5% del portafoglio mettendoci qualcosa... ora pari a square

Stasera wish pubblica la prima trimestrale da quando è in borsa ...

Vedremo come sono andate le vendite natalizie.
 
Cercando qua e la fra le società attive nel comparto energia ho notato la canadese Algonquin Power & Utilities Corp (AQN)...che in realtà trattasi di un conglomerato che "raggiunge" anche altri settori quali :acqua, gas naturale, elettricità (produzione e distribuzione)...etc
L'azienda dalla sua fondazione, intorno agli anni 2000, ha concluso numerose acquisizioni in molti stati americani nei settori di competenza..ed ha visto il proprio valore in borsa crescere in modo piuttosto costante e regolare
Nell'ultimo mese il titolo ha un pò ripiegato ma, a mio modesto avviso, pare interessante
Qualcono lo segue tra di voi...o comunque vuole riportare un proprio parere..?
 
OT. Chiusura quasi a +6 per FCA-STLA, triplicato il valore in un anno. Presa sul crollo di marzo l'ho tenuta fino a 8, avrebbe meritato un po' più di fiducia!
 
Anche la rossa oggi ha corso

Sottolineo i massimi storici odierni della coppia ma e v

Obiettivamente mi sembrava strano che non fossero ma veramente partite
 
sono in dubbio se incrementare o no apple
 
Anche la rossa oggi ha corso

Sottolineo i massimi storici odierni della coppia ma e v

Obiettivamente mi sembrava strano che non fossero ma veramente partite

Ma e V tanta roba veramente...
Ovviamente io avevo puntato su Paypal...Meno male che ho imparato ad entrare con poco..
Ferrari bel rimbalzo in effetti...
Segnalo anche la ripresa dell' Hype su GME,se qualcuno vuole scommettere oggi fa +30...
Visto il comportamento odierno delle Faang ogni tanto mi stupisco di quanto a volte poco ci azzecchi nelle mie valutazioni nonostante mi paiano sempre ben ragionate:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Riportato wish allo 0.5% del portafoglio mettendoci qualcosa... ora pari a square

Stasera wish pubblica la prima trimestrale da quando è in borsa ...

Vedremo come sono andate le vendite natalizie.

Mi sembra di aver letto che sono stati leakati i dati e che non hanno rispettato le aspettative...possibile? Hai trovato qualcosa? :D
 
Indietro