BGSAXO - Quelli che sono rimasti nonostante tutto

Stato
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scusate l'off topic.
ma non so dove chiedere.
con la banca Credit Agricole.
se si vende nella stessa giornata un titolo con loss e un titolo con gain.
si compensano?
o il titolo con loss andava venduto almeno il giorno prima?
grazie

generalmente si ocmpensano in data valuta, ma alcune banche (ad esepmio DIRECTA) anche se a parità di data valuta, fanno la compensazione in ordine cronologico degli eseguiti di giornata......quindi in questo caso per compensare devi avere creato le minus alla mattina e x usarle con le plus del pomeriggio.
 
Anche a me ancora niente, sia per quanto riguarda IEMB che PIMCO. Cmq li ho contattati più volte, ho inviato anche pec di reclamo sia a BG che Binck ma niente. Perlomeno BG ha avuto la decenza di rispondermi, dicendomi che quanto dovuto mi sarà sicuramente accreditato. Ho scritto a Binck in quanto l'ultimo operatore Saxo mi ha detto che IEMB staccava a metà Ottobre, più o meno nei giorni della migrazione, e quindi la cedola potrebbe essere in carico a loro.
 
Anche a me ancora niente, sia per quanto riguarda IEMB che PIMCO. Cmq li ho contattati più volte, ho inviato anche pec di reclamo sia a BG che Binck ma niente. Perlomeno BG ha avuto la decenza di rispondermi, dicendomi che quanto dovuto mi sarà sicuramente accreditato. Ho scritto a Binck in quanto l'ultimo operatore Saxo mi ha detto che IEMB staccava a metà Ottobre, più o meno nei giorni della migrazione, e quindi la cedola potrebbe essere in carico a loro.

...e ci mancherebbe altro che , oltre a tutte le tribolazioni, non ci dessero neanche quello che ci spetta..
 
Scusate la domanda da ignorante, ma sul book cosa vogliono dire le voci Conto e Quantità che a volte sono uguali e a volte molto differenti?
E il numero di proposte bid/ask dove sono, se ci sono? Grazie
 
Ad esempio...
conto-quantità.PNG
 
Scusate la domanda da ignorante, ma sul book cosa vogliono dire le voci Conto e Quantità che a volte sono uguali e a volte molto differenti?
E il numero di proposte bid/ask dove sono, se ci sono? Grazie

Quantità è la quantità in acquisto/vendita a quello specifico prezzo bid/ask.

Conto è la quantità cumulata per dare un’idea della quantità in acquisto/vendita multilivello.

Il numero di proposte non mi pare di averle trovate invece su questo book targato BG Saxo.
 
Quantità è la quantità in acquisto/vendita a quello specifico prezzo bid/ask.

Conto è la quantità cumulata per dare un’idea della quantità in acquisto/vendita multilivello.

Il numero di proposte non mi pare di averle trovate invece su questo book targato BG Saxo.


OK grazie, non avevo fatto le somme... ora ho capito, grazie
 
Ho notato che però le strategie preimpostate sono disponibili solo sulle opzioni USA...

Ci sono anche le strategie su alcuni titoli europei, olendesi perlomeno. Io finora ho operato su Unilever - Unibail Rodamco -Post NL (ASX) , mentre ad es. su BASF e Deutsche Telekom (xetra) niente strategie.
 
E' passato ormai un mese dalla migrazione a BG-Saxo e sono nel pieno della prima finestra di rollaggio delle mie posizioni in opzioni (quelle che scadono domani 19 novembre). Si tratta per la maggior parte di short naked put provenienti da Binck. Opero esclusivamente su titoli USA.
Oltre il rollaggio delle short naked put mi sono trovato a gestire alcune assegnazioni in questa settimana, quindi quanto scrivo sintetizza un pò la mia intera esperienza.

Come è noto non è possibile rollare le put direttamente a causa del vincolo posto da BG-Saxo.
In prima battuta avevo deciso di vendere dei vertical usando come strike acquistato il più basso disponibile.

Questa soluzione si è dimostrata impraticabile per i titoli che tratto io per un paio di motivi:
1. gli strike molto OTM sono molto illiquidi e quindi è praticamente impossibile farsi eseguire ad un prezzo ragionevole (intorno a 0,05). spesso sono anche presidiati da MM spennapolli con bid/ask molto alti e palesemente messi per acchiappare gli errori di immissione
2. vendendo un vertical, le due opzioni non vanno a mercato ma vengono eseguite solo sul bid/ask e quindi occorre che lo spread tra le due opzioni sul bid/ask sia almeno pari al prezzo immesso per essere eseguiti

Alla luce di questa esperienza ho deciso di cambiare operatività. Acquistare prima la put con uno strike molto OTM a copertura e poi vendere la put che mi interessa, in modo da ricreare manualmente il vertical ma con il vantaggio di mandare gli ordini a mercato (ho verificato e gli ordini sulle opzioni mono-leg vanno effettivamente a mercato). Anche in questo caso l'operatività si è dimostrata molto difficile da attuare a causa della illiquidità degli strike OTM oltre che molto costosa in quanto il premio sulla put OTM è di fatto perso (e si tratta di 5-10 dollari a lotto più 2,03 di commissioni).

Alla fine ho deciso che la miglior strategia era acquistare non lo strike più OTM ma uno strike liquido vicino a quello target da vendere. Infatti è vero che non si può vendere una put naked ma si può acquistare una put ad uno strike, vendere una put ad un altro strike poi vendere la prima put acquistata a copertura, trovandosi poi di fatto con una posizione short naked put (teoricamente vietata da BG-Saxo).
Il problema sono però le commissioni triplicate (si fanno 3 operazioni) di cui 2 di fatto inutili, oltre alle oscillazioni di prezzo sulla put acquistata e subito rivenduta (ci si può sia guadagnare sia perdere).
Oltre a ciò tutta l'operatività è molto farraginosa, per una serie di motivi:
1. Occorre fare 3 operazioni invece di 1 per poter avere in portafoglio la posizione desiderata. Più una quarta in caso di rollaggio
2. I tempi sono lunghi in quanto quasi sempre l'opzione non è censita e quindi occorrono alcuni minuti perchè sia disponibile per la compravendita. Nel frattempo il sottostante oscilla e il prezzo delle opzioni può variare in modo significativo
3. I prezzi non sono in tempo reale e quindi occorre andare per approssimazioni successive partendo da prezzi fuori mercato e poi aggiustandoli man mano modificando più volte l'ordine
4. A volte si verificano problemi sulla piattaforma. Ad esempio mi è capitato che pur avendo in portafoglio la put acquistata a copertura, non fa vendere la seconda put e quindi blocca tutta la catena
5. Occorre gestire molto bene la vendita della put acquistata a copertura per evitare che la perdita dovuta alle oscillazioni del prezzo azzeri la redditività dell'operazioni

Oltre a ciò bisogna mantenere sempre l'occhio vigile sul margine. I margini richiesti sono altissimi e copribili solo con la liquidità. Mi trovo quindi costretto a tenere una liquidità importante ferma sul conto. Tra l'altro per motivi non chiari un terzo della mia liquidità non è disponibile per coprire i margini. E a volte quando si ha una assegnazione oppure si vende o si compra il primo leg per smontare una posizione importante ci si trova a sforare i margini.

A tutto ciò si aggiunge una piattaforma molto cervellotica nell'operatività e nella gestione dello spazio dello schermo. Vorrei capire chi è il genio che ha pensato di dividere lo schermo in tre parti. Probabilmente aveva un mega schermo davanti. Infatti sullo schermo da 27 pollici ancora ancora si gestisce ma sullo schermo del portatile è una fatica improba.

Per quanto mi riguarda l'esperienza di questa prima finestra di rollaggio è totalmente negativa.
L'operatività è molto farraginosa, complicata e costosa.
Con quanto mi costa in più fare così tante operazioni pago tranquillamente il commercialista che mi fa la dichiarazione. E risparmio un sacco di tempo perso ad aprire e chiudere posizioni inutili. Quindi a inizio 2022, a meno che non veda un drastico cambio di passo, sposterò il mio conto su IB.

Qualche nota ulteriore:
1. Confermo che quando si viene assegnati si paga la commissione come se fosse una normale compravendita (con Binck non si pagava nulla)
2. Se l'assegnazione produce una posizione short, viene chiusa d'ufficio in apertura. Con Binck si poteva gestire in autonomia
3. Ad un mese di distanza dalla migrazione, ancora non sono disponibili i calcoli dei capital gain. Avendo chiuso parecchie operazioni in utile, potrei improvvisamente trovarmi decurtata parecchia liquidità per pagare i capital gain, con possibile impatto sui margini.

A tutto ciò ovviamente si aggiunge il casino del doppio conto gestito con logiche di valuta diverse e l'assenza del multicurrency.

Scusate la lunghezza
 
Acciaio,
ottima descrizione.

Prendo 2 spunti:
- perché dici che i prezzi non sono in tempo reale ?
(io ho sottoscritto il servizio OPRA data e con 7$ al mese i prezzi mi sembrano real time)
- interessantissima la strategia di vendere l'opzione a copertura per restare naked (certo bisogna essere veloci altrimenti nel giro di pochi giorni il time decay brucia il valore della opzione)


con questi giochetti il costo delle commissioni lievita a livelli insostenibili :(
 
Acciaio,
ottima descrizione.

Prendo 2 spunti:
- perché dici che i prezzi non sono in tempo reale ?
(io ho sottoscritto il servizio OPRA data e con 7$ al mese i prezzi mi sembrano real time)
- interessantissima la strategia di vendere l'opzione a copertura per restare naked (certo bisogna essere veloci altrimenti nel giro di pochi giorni il time decay brucia il valore della opzione)


con questi giochetti il costo delle commissioni lievita a livelli insostenibili :(

1. Ho verificato con un'altra piattaforma e i prezzi si aggiornano dopo su Bg-Saxo. Magari non è così ma mi sembra sia come Binck che non aveva un vero real time
2. L'opzione a copertura la vendo immediatamente dopo essere stato eseguito sull'opzione con cui voglio restare naked. Si parla di minuti (purtroppo molti) per seguire le 3 compravendite
 
LASCIATE PERDERE !!
E' semplicemente impossibile trattare opzioni con questi !

Vedo che tra le varie cosuccie che avete elencato non avete messo la richiesta di margini praticamente tripli rispetto agli altri intermediari.
Per quanto mi riguarda, ho già spostato quasi tutto da altre parti e man mano che scadono le altre put, bonifico e riapro altrove (a parità di cifra impegnata almeno il doppio delle posizioni).

Ricordate che i soldi sono i nostri....... non i loro !!
 
degiro ha praticamente azzerato le commissioni per gran parte degli strumenti finanziari.
 
ma qualcuno che abbia avuto un benché minimo riscontro dopo aver contattato tramite PEC gli indirizzi:
- ufficioreclami@pec.bancagenerali.it
- bankit.ufficiolegale@cert.bancagenerali.it
?
:confused:

Io ho richiesto il trasferimento titoli a bankig.ufficiolegale@cert.bancagenerali.it ormai da più di una settimana ma ancora non ho ricevuto alcun messaggio di presa in carico della pratica.
A dire il vero neanche ho idea se sia loro prassi inviare un qualche riscontro in merito...che voglio dire..sarebbe il minimo nei confronti del richiedente..
 
Ultima modifica:
oggi mi sono recato timidamente e timorosamente in posta.
ho chiesto i moduli per fare la raccomandata (per il cambio dei limiti operativi).
ho dovuto chiedere aiuto all'impiegata.
emozioni che non provavo da decenni.
 
degiro ha praticamente azzerato le commissioni per gran parte degli strumenti finanziari.
E con saxo cosa c’entrerebbe? Che poi le hanno azzerate solo per chi non legge attentamente, visto che la conversione in valuta è aumentata allo 0.25% (quasi ai livelli di Fineco). Non vedi il numeretto per ciascun eseguito, ma i soldi li tirano comunque fuori da qualche parte, tra spread e costi di cambio e balzelli vari. Per chi fa ordini da 50 euro può essere conveniente, io probabilmente finirei per pagare più di prima.
La cosa delle commissioni zero è una trovata di marketing geniale che dovrebbero fare tutti per quanto mi riguarda se vogliono fare clienti, non vedendole direttamente la gente crede di risparmiare, in realtà spesso il risparmio non è così grande perché poi i soldi te li prelevano in altri modi, ma nessuno si prende la briga di quantificarlo esattamente
 
Io ho richiesto il trasferimento titoli a bankig.ufficiolegale@cert.bancagenerali.it ormai da più di una settimana ma ancora non ho ricevuto alcun messaggio di presa in carico della pratica.
A dire il vero neanche ho idea se sia loro prassi inviare un qualche riscontro in merito...che voglio dire..sarebbe il minimo nei confronti del richiedente..
Io ho chiamato il servizio clienti, mi han detto di mandare una raccomandata (nel 2021per una banca online??? lasciamo perdere...).
La ricevuta di ritorno dice che han ricevuto 10 giorni fa, ma ad oggi tutto tace..... Staremo a vedere
 
E con saxo cosa c’entrerebbe? Che poi le hanno azzerate solo per chi non legge attentamente, visto che la conversione in valuta è aumentata allo 0.25% (quasi ai livelli di Fineco). Non vedi il numeretto per ciascun eseguito, ma i soldi li tirano comunque fuori da qualche parte, tra spread e costi di cambio e balzelli vari. Per chi fa ordini da 50 euro può essere conveniente, io probabilmente finirei per pagare più di prima.
La cosa delle commissioni zero è una trovata di marketing geniale che dovrebbero fare tutti per quanto mi riguarda se vogliono fare clienti, non vedendole direttamente la gente crede di risparmiare, in realtà spesso il risparmio non è così grande perché poi i soldi te li prelevano in altri modi, ma nessuno si prende la briga di quantificarlo esattamente

i numeri li vedo e non sono neanche lontanamente paragonabile ai costi di saxo.

e visto che qui il 99% si trova in saxo non per scelta ma perchè sono stati buttati via da binck è utile comunicare questa novità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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