big short dollar index.fine 2016 e tutto 2017

Effetto Fed su bond, azioni e valute: adesso che fare
18 giugno 2017
Da "IL ROSSO E IL NERO" di ALESSANDRO FUGNOLI, strategist di Kairos - Gradualmente ma implacabilmente la Federal Reserve sta passando da una politica monetaria espansiva a una neutrale: "Questo non significa che è arrivato il momento di vendere tutto ma nei prossimi mesi si dovrà migliorare la qualità dei crediti in portafoglio" - Quanto ad azioni e valute....
- -adesso-che-fare......Quanto alle valute, il decollo dell’euro è rinviato, non cancellato. - ........se lo dice lui che era ultra long sul dollaro , fino a 2 mesi fa ,
 
Anche se il thread è impostato sul dollaro anche questa mi pare una considerazione interessante:

EUR/USD Di tutto e di + 191ma ed.

Da quando la Fed ha alzato i tassi il dollaro si è rafforzato ma l'euro non si è indebolito anzi è rimasto stabile. Motivo per cui EU è sceso ma non più di tanto. Comincio a pensare che vista la forza dell'euro nell'ultimo periodo, vista la fine del qe ormai vicina e vista la ripresa economica della zona euro confermata dai dati, gli investitori continueranno a comprare euro a medio lungo termine. Ormai i tempi per un test di 1,20 sembrano maturi.

Grazie @Kole, spero non ti dispiaccia che abbia riporatato la cosa anche qua! :)
 
Non vedo motivi apparenti che sostengano 1,20 entro due mesi. Sono 8 figure, e dico 8, dai livelli attuali, che prezzano già un tapering bce ed in rallentamento usa. Certo è impostato un bel long, ma ha pur fatto 4 figure senza ritraccio. Una salita del genere presupporrebbe una variazione della analisi fondamentale repentina, tipo un ribasso tassi fed, cosa che ad ora mi sembra campata per aria. Condivido il thread, ma meglio non esprimersi in numeri altisonanti.
 
Non vedo motivi apparenti che sostengano 1,20 entro due mesi. Sono 8 figure, e dico 8, dai livelli attuali, che prezzano già un tapering bce ed in rallentamento usa. Certo è impostato un bel long, ma ha pur fatto 4 figure senza ritraccio. Una salita del genere presupporrebbe una variazione della analisi fondamentale repentina, tipo un ribasso tassi fed, cosa che ad ora mi sembra campata per aria. Condivido il thread, ma meglio non esprimersi in numeri altisonanti.

ciao Asathor, ho scritto appunto se le cose vanno nel verso giusto ovvero un driver che sbilanci i fondamentali del periodo che potrebbe essere :1- un ulteriore crollo del prezzo del petrolio ,con implicazioni su mercati emergenti , bonds ed anche usa , il mercato sta ignorando la caduta dei prezzi in questo momento , 2-Trump deve far passare la mega riforma fiscale e piano infrastrutture prima della chiusura estiva,3- poi cè il problema del tetto del debito usa che dovrà essere affrontato ,4- il russiagate, ed i vari focolai in giro per il mondo , venezuela , corea , qatar, la siria con Putin di mezzo e guardando i mercati , indici USA sui massimi con un indice vix sempre sui minimi,5- dati macro Usa che potrebbero deludere ulteriormente, il targhet può sembrare azzardato sull euro ma basterebbe 1 di queste cose per entrare in una fase risk off con un forte aumento della volatilità che premi valute come yen , franco svizzero ed euro rispetto al dollaro ed infine a 1,15 eur usd cè il famoso tappo che da 2 anni e mezzo è li , una volta tolto in molti si vorrano unire a brindare alimentando ulteriormente il rally, i Big (le famose balene) hanno comprato in basso e venderanno nel medio in periodo in alto.
 
Si, ma dovrebbe andare tutto in quel verso.
Comunque ripeto, condivido il thread, ma cavalcherei la debolezza del dollaro con il cable.
Buona serata.
 
altro che fondamentali e banche centrali...questo è un vero market maker





Melania Trump bellissima in rosa al matrimonio vip. E c'è anche Ivanka……

ATTUALITÀ|NOTIZIE
“Melania Trump ha un amante da anni: non ha divorziato da Donald solo perché è diventato presidente”. Il gossip impazza............:eek:
 
dollar index prossimi passi 95 - 92 e sotto il vuoto ....
 
sul mensile eur usd sta disegnando movimento uguale al 2002...
 
dollar index prossimi passi 95 - 92 e sotto il vuoto ....

Ciao, io mi son segnato questi più per riferimento che per altro...

PS: quale movimento mensile dici?!
In che mese?! 2002 o 2012?! Non avevo mai guardato così indietro! :D
 

Allegati

  • 000.jpg
    000.jpg
    85,1 KB · Visite: 20
Ciao, io mi son segnato questi più per riferimento che per altro...

PS: quale movimento mensile dici?!
In che mese?! 2002 o 2012?! Non avevo mai guardato così indietro! :D
ciao guarda movimento 2000 -2002 e ripartenza up ,,,,e guarda la discesa prima del 2000......2000 -2002 = 2015 -2017 ,,diversamente guardala discesa del l dollar index dal 2002 ed anche qui le similitudini si sprecano..buona serata e grazie che hai postato il tuo bel grafico .
 
correlazione da guardare...tempo fa qualcuno diceva che il dollaro era diventato il nuovo vix. ..bassa volatilità sale dollaro e viceversa ...appena il vix alza la testa il dollaro scende ..in questo momento di mercato le cose stanno andando così , per chi vuole longare il dollaro è meglio che lo sappia...a prescindere dai fondamentali , banche centrali , tassi e le solite cose .
 
Visto che siamo a fine mese lo rimetto... ha beccato proprio il supporto che avevo segnato, a me sembra una candela di stoppata o di rifiato/ritraccio (che ne dite?! :confused:), magari si fa il ritest del livello sopra che si era dimostrata importante (spike Trump e quella recente del 14/6/17)?!
Se si considera lateralizzazione il rettangolo blu superiore (ma non so mai sicuro se sia laterale e dove mettere gli estremi), copiandolo in proiezione sarebbe arrivato al target della rottura, manca un pelino ma vabbè, ci saremmo.

Nel mentre il fiber (l'unico che seguo) ha fatto una specie di martelletto, non proprio bellissimo il martello come non è bellissima la candela di stoppata/rifiato del DI, non mi convince completamente che ritracci ulteriormente il DI, potrebbe essere un semplice ritraccino vista la forza down (3 daily belle rosse decise) che ha avuto alla rottura del livello sopra.


@art deco ... Il ritraccio del DI sarebbe compatibile con un ritest da sopra del canale più piccolo superiore (giallo/giallo tratteggiato)?! :confused:

Si riesce a calcolare una relazione approssimativa che ci dica: se il DI tocca un certo livello xx.xx quindi fiber va più o meno a 1.yyyy?! :confused:
 

Allegati

  • 000.png
    000.png
    16,8 KB · Visite: 16
  • 000a.png
    000a.png
    22,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Anzi, sul fiber sarebbe questo credo, il 6.14 "Tweezers Top and Hanging Man" anche se i max non sono esatti ed il martelletto ha un'ombrina sopra... boh..
 

Allegati

  • 000.jpg
    000.jpg
    74,2 KB · Visite: 11
correlazione da guardare...tempo fa qualcuno diceva che il dollaro era diventato il nuovo vix. ..bassa volatilità sale dollaro e viceversa ...appena il vix alza la testa il dollaro scende ..in questo momento di mercato le cose stanno andando così , per chi vuole longare il dollaro è meglio che lo sappia...a prescindere dai fondamentali , banche centrali , tassi e le solite cose .

Il VIX sarebbe l'indice della volatilità di SnP ma interpretabile anche come indice della "paura" intesa come NON stabilità, no?! :confused:
Stabilità nel senso che se c'è un aumento di volatilità è perché le quotazioni non sono stabili in range o trend definiti ma si muovono in modo più rapido e casuale (in giù o su che sia comunque non è un momento di stabilità).

Non è che quando la volatilità è bassa (quindi VIX basso e complessiva "stabilità" cioè deviazione dalla media dei prezzi e del trend non troppo alta) tutti tranquilli investono su SnP anche dall'estero (cioè investitori che hanno YEN e CHF, una specie di RISK ON) ed il dollaro sale?! :confused:
Mentre quando la volatilità sale si ritirarano vendendo azioni e rivendendo i dollari per ricomprare YEN e CHF (tipo RISK OFF) ed il dollaro scende?! :confused:

Potrebbe essere cioè insomma una specie di RISK ON/OFF... NON dovuto a news o dati che evocano insicurezza esplicita nel mondo (una guerra, una Italiexit, che so) ma alla paura della volatilità in sé perché proprio la volatilità potrebbe essere segno dell'esplosione della bolla su SnP tanto aspettata?! :confused:
 
ciao guarda movimento 2000 -2002 e ripartenza up ,,,,e guarda la discesa prima del 2000......2000 -2002 = 2015 -2017 ,,diversamente guardala discesa del l dollar index dal 2002 ed anche qui le similitudini si sprecano..buona serata e grazie che hai postato il tuo bel grafico .

Queste due discese dici (canali azzurri) seguite da laterale e risalita?!
Finora si assomigliano, sì! Però non so le cause fondamentali che le generarono, non sapevo neppure cosa fosse il trading ai tempi! :D

D'altra parte prima o poi i laterali finiscono e da una parte deve uscire! :D
Certo che se rompe su, si fa un bel viaggetto stavolta il fiber! :D

Mi verrebbe 1.25! :censored:
Comunque sarà che non ho esperienza ma non ci credo che la AT possa prevedere robe del genere di così lungo periodo, lì comanda AF per me...

Buon weekend! :)
 

Allegati

  • 000a.png
    000a.png
    13,8 KB · Visite: 79
  • 000b.png
    000b.png
    23,7 KB · Visite: 81
Ultima modifica:
Queste due discese dici (canali azzurri) seguite da laterale e risalita?!
Finora si assomigliano, sì! Però non so le cause fondamentali che le generarono, non sapevo neppure cosa fosse il trading ai tempi! :D

D'altra parte prima o poi i laterali finiscono e da una parte deve uscire! :D
Certo che se rompe su, si fa un bel viaggetto stavolta il fiber! :D

Mi verrebbe 1.25! :censored:
Comunque sarà che non ho esperienza ma non ci credo che la AT possa prevedere robe del genere di così lungo periodo, lì comanda AF per me...

Buon weekend! :)

ciao james , cavoli quanta roba che hai postato .., parto dalla fine ti verrebbe da dire 1 e 25 beh.... , la ciclicità è importante sul lungo periodo molti pattern sono più facilmente riconoscibili, come scritto poco tempo fa a 1,15 cè il famoso tappo su eur usd ,,, in questi ultimi 2 anni shortare da questi livelli è sempre stato facile ,un gioco da ragazzi.. adesso io ci andrei cauto...per me salta nel breve il tappo e si va diretti a 1,20 ed anche oltre... se distogliamo lo sguardo da vix , indici ai max , trump ecc. settimana scorsa cè stata un fuga di denaro dal dollar index osservando i cot ,questo è forse il dato più importante da menzionare che vale più di mille grafici ed analisi fondamentali e divergenze tassi e politiche monetarie,---- -----MEGLIO SEGUIRE DOVE VA IL DENARO -------ed il denaro sta uscendo dal dollaro ---------- questa è la fotografia del momento per come la vedo io, poi magari settimana prossima il dollaro riparte a razzo e sarò smentito clamorosamente , ciao buon fine settimana a te e grazie per i tuoi post.:):):)
 
ciao james , cavoli quanta roba che hai postato .., parto dalla fine ti verrebbe da dire 1 e 25 beh.... , la ciclicità è importante sul lungo periodo molti pattern sono più facilmente riconoscibili, come scritto poco tempo fa a 1,15 cè il famoso tappo su eur usd ,,, in questi ultimi 2 anni shortare da questi livelli è sempre stato facile ,un gioco da ragazzi.. adesso io ci andrei cauto...per me salta nel breve il tappo e si va diretti a 1,20 ed anche oltre... se distogliamo lo sguardo da vix , indici ai max , trump ecc. settimana scorsa cè stata un fuga di denaro dal dollar index osservando i cot ,questo è forse il dato più importante da menzionare che vale più di mille grafici ed analisi fondamentali e divergenze tassi e politiche monetarie,---- -----MEGLIO SEGUIRE DOVE VA IL DENARO -------ed il denaro sta uscendo dal dollaro ---------- questa è la fotografia del momento per come la vedo io, poi magari settimana prossima il dollaro riparte a razzo e sarò smentito clamorosamente , ciao buon fine settimana a te e grazie per i tuoi post.:):):)

Grazie a te, è un piacere collaborare, nel mentre imparo cose nuove! :)
La mia esperienza minima però immagino mi faccia scrivere molte cose poco precise se non quazzate proprio... :rolleyes:
Ora mi leggo cosa sono i cot... :rolleyes:

Che ne pensi del grassetto sotto (messaggio postato ieri)?! :confused: Ha senso?! :confused:

Il VIX sarebbe l'indice della volatilità di SnP ma interpretabile anche come indice della "paura" intesa come NON stabilità, no?! :confused:
Stabilità nel senso che se c'è un aumento di volatilità è perché le quotazioni non sono stabili in range o trend definiti ma si muovono in modo più rapido e casuale (in giù o su che sia comunque non è un momento di stabilità).

Non è che quando la volatilità è bassa (quindi VIX basso e complessiva "stabilità" cioè deviazione dalla media dei prezzi e del trend non troppo alta) tutti tranquilli investono su SnP anche dall'estero (cioè investitori che hanno YEN e CHF, una specie di RISK ON) ed il dollaro sale?! :confused:
Mentre quando la volatilità sale si ritirarano vendendo azioni e rivendendo i dollari per ricomprare YEN e CHF (tipo RISK OFF) ed il dollaro scende?! :confused:

Potrebbe essere cioè insomma una specie di RISK ON/OFF... NON dovuto a news o dati che evocano insicurezza esplicita nel mondo (una guerra, una Italiexit, che so) ma alla paura della volatilità in sé perché proprio la volatilità potrebbe essere segno dell'esplosione della bolla su SnP tanto aspettata?! :confused:


Riguardo al VIX mi hai incuriosito sono andato a guardarlo e mi ha meravigliato che siamo sui minimi storici da quel che posso vedere col mio broker! :eek:
Quello che però vedo sul VIX è un triangolo/CUNEO DISCENDENTE (AZZURRO) che come ci insegnava @titortrader :bow: tendono a rompere up!
Una un brusca uscita da sopra... il che vorrebbe dire un'esplosione di volatilità e se ho capito bene il significato del VIX significa o esplosione up di SnP o crollo di SnP! :censored:
Visto quanto è salito un'esplosione up di SnP mi parrebbe strana... come mi parrebbe strana un'uscita del VIX dal cuneo da sotto visto che è sui minimi e andrebbe verso volatilità zero! :D

Da quello che dicevi tu si accorderebbe pure questo alla visione di un VIX che esplode e un DI che scende a bomba e/o eventualmente con lo scoppio della bolla su SnP500.
La minore liquidità estiva potrebbe essere un cofattore per un aumento di volatilità?! :confused:

Il CUNEO che dico è quello azzurro (grafico W), se ci fai caso ce ne è stato un'altro (BIANCO) prima anche se malfatto come forma mi pare.

Buona domenica! :)
 

Allegati

  • 000.jpg
    000.jpg
    104,8 KB · Visite: 8
ciao james , cavoli quanta roba che hai postato .., parto dalla fine ti verrebbe da dire 1 e 25 beh.... , la ciclicità è importante sul lungo periodo molti pattern sono più facilmente riconoscibili, come scritto poco tempo fa a 1,15 cè il famoso tappo su eur usd ,,, in questi ultimi 2 anni shortare da questi livelli è sempre stato facile ,un gioco da ragazzi.. adesso io ci andrei cauto...per me salta nel breve il tappo e si va diretti a 1,20 ed anche oltre... se distogliamo lo sguardo da vix , indici ai max , trump ecc. settimana scorsa cè stata un fuga di denaro dal dollar index osservando i cot ,questo è forse il dato più importante da menzionare che vale più di mille grafici ed analisi fondamentali e divergenze tassi e politiche monetarie,---- -----MEGLIO SEGUIRE DOVE VA IL DENARO -------ed il denaro sta uscendo dal dollaro ---------- questa è la fotografia del momento per come la vedo io, poi magari settimana prossima il dollaro riparte a razzo e sarò smentito clamorosamente , ciao buon fine settimana a te e grazie per i tuoi post.:):):)

Riguardo al grasseto, per precisare, non è che sto dicendo che il DI riparte su chissà dove... i grafici DI ed il fiber postati sono daily, il DI potrebbe stare tranquillamente qualche giorno o anche due settimane tra il livello dove è ora ed il/i superiore/i (95.95 e 96.43) per ritestare o lateralizzare un po' nel mentre che il fiber conferma il martellino e ritesta il canalino basso e quazzeggia un po'... poi sul M e W è tutta altra storia, mica il ritraccino daily del DI negherebbe il downtrend di lungo del DI e l'uptrend del fiber... abbiamo tutto luglio per vedere se il fiber rompe il laterale up andando sopra 1.15 e tutto agosto per vedere se la M di agosto conferma la rottura del laterale o si rimangia quella di luglio... è lunga la storia e la tua view non è in contrasto con quello che avevo scritto, anzi!

DI Weekly... potrebbe quazzeggiare un po' (una settimana o due) nel rettangolo blu per poi rompere down, come poi ha fatto anche nelle scorse settimane nell'altro rettangolo! :)
 

Allegati

  • 000.png
    000.png
    12,2 KB · Visite: 9
Indietro