BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. IX

Una domanda forse banale: adesso non trovo il grafico ma mi sembra di ricordare che al momento vi sono circa 2 mln di BTC negli exchange. In euro sono circa 60 bln, ossia il 10% circa dell'attuale capitalizzazione.

Ma quindi Blackrock & Co dove li acquistano i BTC a copertura dell'eventuale ETF se questa sembra essere la disponibilità massima attuale? :confused:
è solo una questione di prezzo, non esiste proprio che i BTC "non si trovino" :wtf:
tu non venderesti i tuoi BTC se ti offrissero 100k l'uno? o 1M ?:clap:

se la domanda causata da BR fosse (ma non credo) molto elevata, il prezzo semplicemente salirebbe fino al punto in cui si trovano persone disposte a vendere, ovviamente sarebbe una cosa che avviene con una certa gradualità...
ma questo succede in tutti gli asset finanziari
 
L'early stage una volta finita riporta allo stasso livello di crescita dell'oro
cioè crescita nulla in termini reali (ovvero al netto dell'inflazione)?
  • 1560 to 1717 gold returned a real -0.30% annualized.
  • 1717 to 1971 gold returned a real -0.09% annualized.
  • 1972 to 1979 gold returned a real 19.60% annualized.
  • 1980 to 2022 gold returned a real 0.76% annualized
  • 1560 to 2022 gold returned a real 0.26% annualized
  • 1560 to 2022 excluding 1717 to 1971 gold returned a real 0.69% annualized
  • 27 BC to 2013 gold returned -0.02% to 0.08% annualized

immagino (spero) di no
 
è solo una questione di prezzo, non esiste proprio che i BTC "non si trovino" :wtf:
tu non venderesti i tuoi BTC se ti offrissero 100k l'uno? o 1M ?:clap:

se la domanda causata da BR fosse (ma non credo) molto elevata, il prezzo semplicemente salirebbe fino al punto in cui si trovano persone disposte a vendere, ovviamente sarebbe una cosa che avviene con una certa gradualità...
ma questo succede in tutti gli asset finanziari
Si, in effetti hai ragione. Grazie OK!
 
cioè crescita nulla in termini reali (ovvero al netto dell'inflazione)?


immagino (spero) di no

L'oro pero' non ha una quantita' limitata , ogni anno se ne estrare del nuovo e di miniere d'oro ve ne sono ancora da scavare ... senza contare una pazza idea della Nasa di andare su un asteroide, tra giove e marte, che dovrebbe avere una quantita' enorme d'oro (dicono/scrivono che ha metalli per quintillions ... ovvero 1000 volte il total market cap, indi numeri sparati a quazzem)

Il vero store of value ... a mio avviso e' il terreno ... magari il prezzo medio di 1km2 in europa

Vero che si puo' creare terra ferma ... ma in genere la creazione e distruzione di terreno e' molto limitato
 
cioè crescita nulla in termini reali (ovvero al netto dell'inflazione)?

immagino (spero) di no
Per me sì. Per che motivo dovrebbe rivalutarsi di più ? Difficile definire quando termina l'early stage, siamo ancora in alto mare. Per me attorno al 2030-2035
 
L'oro pero' non ha una quantita' limitata , ogni anno se ne estrare del nuovo e di miniere d'oro ve ne sono ancora da scavare ... senza contare una pazza idea della Nasa di andare su un asteroide, tra giove e marte, che dovrebbe avere una quantita' enorme d'oro (dicono/scrivono che ha metalli per quintillions ... ovvero 1000 volte il total market cap, indi numeri sparati a quazzem)

Il vero store of value ... a mio avviso e' il terreno ... magari il prezzo medio di 1km2 in europa

Vero che si puo' creare terra ferma ... ma in genere la creazione e distruzione di terreno e' molto limitato
ma infatti io non sono d'accordo con il paragone bitcoin-oro, sperare che avrà performance simili è masochistico, a quello rispondevo.
 
Per me sì. Per che motivo dovrebbe rivalutarsi di più ? Difficile definire quando termina l'early stage, siamo ancora in alto mare. Per me attorno al 2030-2035
non ti so dire se si rivaluterà di più o di meno dell'oro, per come lo vedo io, in quanto asset speculativo, il suo valore continuerà a dipendere dalla massa monetaria in circolazione in un dato momento, al netto di oscillazioni periodiche. politiche monetarie espansive->su, politiche monetarie restrittive->giù.
 
Ultima modifica:
ma infatti io non sono d'accordo con il paragone bitcoin-oro, sperare che avrà performance simili è masochistico, a quello rispondevo.
si, ma la tendenza è quella, più capitalizzazione meno crescita forte e meno volatilità, anche sul medio-lungo...
ma è come dire che il sole tra tot milioni di anni si spegnerà e la terra farà una brutta fine, tutto vero ma sticaxxi...
 
L'oro pero' non ha una quantita' limitata , ogni anno se ne estrare del nuovo e di miniere d'oro ve ne sono ancora da scavare ... senza contare una pazza idea della Nasa di andare su un asteroide, tra giove e marte, che dovrebbe avere una quantita' enorme d'oro (dicono/scrivono che ha metalli per quintillions ... ovvero 1000 volte il total market cap, indi numeri sparati a quazzem)

Il vero store of value ... a mio avviso e' il terreno ... magari il prezzo medio di 1km2 in europa

Vero che si puo' creare terra ferma ... ma in genere la creazione e distruzione di terreno e' molto limitato
interessante, non ci avevo mai pensato
cmq andare a prendere l'oro nello spazio è la cosa più demenziale che abbia mai sentito
ammesso che si riesca, l'unico risultato è che l'oro costerebbe come l'acciaio e avremmo bicchieri e biciclette d'oro, ma qual'è il vantaggio per l'umanità? che senso avrebbe?
 
ma è come dire che il sole tra tot milioni di anni si spegnerà e la terra farà una brutta fine, tutto vero ma sticaxxi...
stai impicitamente dando per scontato che il plateau di capitalizzazione massima sostenibile sarà raggiunto tra moltissimo tempo, talmente tanto da non dovercene interessare?
 
stai impicitamente dando per scontato che il plateau di capitalizzazione massima sostenibile sarà raggiunto tra moltissimo tempo, talmente tanto da non dovercene interessare?
Si... a meno che si pensi che il btc cresca ad un ritmo spaventoso e che ci sia una mass adoption pure spaventosa... ora è una briciola rispetto al cap totale mondiale ... ovviamente ci sarà gradualmente meno volatilità e questo per i traders forse non è buono
 
stai impicitamente dando per scontato che il plateau di capitalizzazione massima sostenibile sarà raggiunto tra moltissimo tempo, talmente tanto da non dovercene interessare?

Non mi sembra una assunzione sbagliata

Storicamente, la popolazione umana e' cresciuta, come la sua efficienza nella produzione .. indi la capitalizzazione totale e' sempre cresciuta nella storia della umanita' (forse uniche eccezioni le due guerre mondiali ed altre maxi guerre ... ma sono eccezioni che non hanno cambiato il trend)
 
E se crollasse il prezzo, diciamo, a 9k? Quante aziende di miner continuerebbero? Sono stati fatti studi a riguardo?

La matematica e' semplice

Al momento il biznes produce 900 BTC x 30k a BTC , al giorno .. overo 27M $ al giorno o quasi 10B $ all'anno

Post halving se il BTC resta a 30k .. il biznes annuale scenderebbe a 10B a 5B $

Se il prezzo cale a 9k .. il biznes passa da 10B a 3B ... e post halving 1.5B

Con la torna a 10B gia' il fatto che Mara capitalizza quasi 3B e con Riot si arrivi ad oltre 6B di capitalizzazione ... la cosa non ha senso .. specie per il fatto che da Aprile 2024 la torta andrebbe a 5B

Comunque non si puo' dire in anticipo quanti falliranno ... ma sappiamo solo che le loro revenue verrebbero segate proporzionalmente al calo del valore del BTC, oltre a essere dimezzare ogni 4 anni dall'halving

Ricordo che vi sono anche una infinita' di piccole entita' e privati vari, che hanno macchinette piu' o meno moderne, e questi pagano quasi nulla la corrente ... ovvero questi continueranno a minare indipendentemente dal prezzo del BTC ... garantendo la soppravivenza del BTC, ma massacrando ulteriormente le aziende mining che sotto ad un certo valore del BTC fallirebbero in abbondanza
 
Non mi sembra una assunzione sbagliata
boh onestamente non saprei dire se è un assunzione corretta o sbagliata, penso nessuno possa sapere quale sarà l'adoption in futuro né se la speculazione arriverà mai a superare i livelli maniacali della bolla 2020-2021 sospinta dalle stampanti di jpow. la speranza di ogni "investitore" di lungo termine è quella, compresa la mia, anche se non ne ho nessuna certezza
 
boh onestamente non saprei dire se è un assunzione corretta o sbagliata, penso nessuno possa sapere quale sarà l'adoption in futuro né se la speculazione arriverà mai a superare i livelli maniacali della bolla 2020-2021 sospinta dalle stampanti di jpow. la speranza di ogni "investitore" di lungo termine è quella, compresa la mia, anche se non ne ho nessuna certezza

Forse ho letto male ... pensavo si parlasse della capitalizzazione totale nel mondo ... e non della capitalizzazione del BTC

Sul fatto che il BTC esista ancora tra 100 anni ho i miei dubbi .... il primo scoglio e' il quantum computer ... e li si vedra' se saranno piu' veloci gli hackers (super hackers) o gli sviluppatori di bitbit

Al momento il bitbit e' odiato dai potenti in US ed EU ... non escludo che il governo US possa avere accesso in anteprima a quantum computer ... e che questo venga usato per distruggere il BTC ... ovvero ... la vita del BTC potrebbe anche essere relativamente breve
 
Forse ho letto male ... pensavo si parlasse della capitalizzazione totale nel mondo ... e non della capitalizzazione del BTC

Sul fatto che il BTC esista ancora tra 100 anni ho i miei dubbi .... il primo scoglio e' il quantum computer ... e li si vedra' se saranno piu' veloci gli hackers (super hackers) o gli sviluppatori di bitbit

Al momento il bitbit e' odiato dai potenti in US ed EU ... non escludo che il governo US possa avere accesso in anteprima a quantum computer ... e che questo venga usato per distruggere il BTC ... ovvero ... la vita del BTC potrebbe anche essere relativamente breve
sisi parlavo della cap di bitcoin e su quanto in alto / lontano nel tempo possa essere un plateau ragionevole che non si riuscirà a superare e sul quale alcuni pensano si stabilizzerà (per me continuerà ad oscillare anche abbastanza violentemente) . era più una coda del dibattito su quanto siamo "early"
 
Indietro