BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. IX

Forse ho letto male ... pensavo si parlasse della capitalizzazione totale nel mondo ... e non della capitalizzazione del BTC

Sul fatto che il BTC esista ancora tra 100 anni ho i miei dubbi .... il primo scoglio e' il quantum computer ... e li si vedra' se saranno piu' veloci gli hackers (super hackers) o gli sviluppatori di bitbit

Al momento il bitbit e' odiato dai potenti in US ed EU ... non escludo che il governo US possa avere accesso in anteprima a quantum computer ... e che questo venga usato per distruggere il BTC ... ovvero ... la vita del BTC potrebbe anche essere relativamente breve
con questo ipotetico (perchè tale è) quantum computer, tutta l'informatica del mondo potrebbe essere da ricostruire su nuove basi, non solo quella finanziaria e non solo il BTC, quindi inutile pensarci ora, per me ora è la solita cavolata sulla quale costruire castelli di fake news ...

che poi non è come la bomba atomica che è arrivata di colpo, questa è una cosa che sarebbe graduale, già ora se ho capito bene si possono fare sperimentalmente quantum computer con qualche centinaia di qbit, in pratica ci fai il brodo.... per arrivare ad una scala che sorpassi l'attuale potenza di calcolo ci vorrà un aumento graduale con tecnologie che man mano migliorano, un pò come le auto elettriche o per i computer normali

per me il pericolo di crollo del BTC è più da ricercare in tecnologie nuove e quindi coin nuove che saranno più efficienti e moderne del BTC, il quale si basa su tecnologia che ha cmq un decennio e mezzo, mica poco de sti tempi
 
Ultima modifica:
cioè crescita nulla in termini reali (ovvero al netto dell'inflazione)?


immagino (spero) di no

Il 27BC mi sembra gia' ampiamente il late stage dell'oro.

Nel 27BC l'oro e' lo strumento monetario adottato dalle maggiori civilta' ed e' comunque gia' percepito e capito come riserva di valore d'eccellenza dal 100% degli umani.

Volendo dire cose che gia' riguardano l'oro in un intorno del 600AC: l'oro e' ovunque nella bibbia, le prime monete d'oro sono quelle di Creso e l'eta' dell'oro e' un mito greco.

Credo che l'early stage dell'oro si debba trovare invece da qualche parte nelle fasi del neolitico

Viene scoperto ed estratto per farci gli anelli da naso ed altri manufatti assortiti.

Ma la maggior parte dei buzurri ancora preferisce accaparrare e custodire selce per punte di freccia e ride di quelli con l'anello al naso.

Invece, in quell'early stage, accaparrare chilate d'oro contro qualche punta di freccia, col tempo, non deve essersi rivelato un cattivo affare.

Detto cio', credo che il paragone del BTC con l'oro sia striminzito e rappresenta solo la parte piu' banale (benche' gia' notevole) dei fondamenti di BTC.

Ma al momento e' il massimo che il mainstream riesce a digerire per spiegarsi il BTC.

Bisogna accontentarsi.

Col tempo BTC sapra' spiegare se stesso e chiarira' pure questo equivoco dell'oro 2.0.
 
Il 27BC mi sembra gia' ampiamente il late stage dell'oro.

Nel 27BC l'oro e' lo strumento monetario adottato dalle maggiori civilta' ed e' comunque gia' percepito e capito come riserva di valore d'eccellenza dal 100% degli umani.

Volendo dire cose che gia' riguardano l'oro in un intorno del 600AC: l'oro e' ovunque nella bibbia, le prime monete d'oro sono quelle di Creso e l'eta' dell'oro e' un mito greco.

Credo che l'early stage dell'oro si debba trovare invece da qualche parte nelle fasi del neolitico

Viene scoperto ed estratto per farci gli anelli da naso ed altri manufatti assortiti.

Ma la maggior parte dei buzurri ancora preferisce accaparrare e custodire selce per punte di freccia e ride di quelli con l'anello al naso.

Invece, in quell'early stage, accaparrare chilate d'oro contro qualche punta di freccia, col tempo, non deve essersi rivelato un cattivo affare.

Detto cio', credo che il paragone del BTC con l'oro sia striminzito e rappresenta solo la parte piu' banale (benche' gia' notevole) dei fondamenti di BTC.

Ma al momento e' il massimo che il mainstream riesce a digerire per spiegarsi il BTC.

Bisogna accontentarsi.

Col tempo BTC sapra' spiegare se stesso e chiarira' pure questo equivoco dell'oro 2.0.
ma infatti non è un’idea che mi appartiene , come ho scritto chiaramente qui

ma infatti io non sono d'accordo con il paragone bitcoin-oro, sperare che avrà performance simili è masochistico, a quello rispondevo.

mi riservavo solo dei dubbi sul sostenere che siamo ancora al “neolitico” di btc nel momento in cui il più grande emittente di etf al mondo pubblicizza giornalmente bitcoin in mondovisione come moneta del futuro
posso sbagliarmi? certo che sì
 
ma infatti non è un’idea che mi appartiene , come ho scritto chiaramente qui



mi riservavo solo dei dubbi sul sostenere che siamo ancora al “neolitico” di btc nel momento in cui il più grande emittente di etf al mondo pubblicizza giornalmente bitcoin in mondovisione come moneta del futuro
posso sbagliarmi? certo che sì

In realta' il mio punto e' prorpio che non siamo nel 27BC del BTC.

In quanto nel 27BC tutti capivano l'oro, ne avevano una visione condivisa e, soprattutto, tutti lo cercavano ed accettavano.

Dunque non sorprende il fatto che dal 27BC al 2013AD l'oro si sia limitato ad essere quello che tutti avevano gia' capito da secoli fosse.

Oggi invece non esiste una visione condivisa di BTC: la discussione in questo 3d lo dimostra. Ed avviene tra persone che pure se ne occupano. Figurarsi fuori da questo contesto.

E neppure tutti lo cercano: e' finito nelle tasche di non piu' di 30M di individui. Direi circa lo 0.5% dei potenziali interessati. E per molti, solo illusi con l'anello al naso.

Dunque l'attuale fase del BTC ha le caratteristiche del neolitico.

Ne consegue che se BTC dovesse anche solo essere oro 2.0, l'upside per chi e' investito oggi, sarebbe comunque grandioso.

Ma l'altro punto che porto e' che il paragone con l'oro e' comunque riduttivo.
 
Il confronto con l'oro per me va fatto solo per le caratteristiche che lo accomuna al btc, cioè la relativa scarsità e il lavoro per produrli (miniera per entrambi, non a caso)...

Non va fatto il confronto sulla storia, che non ci azzecca niente, il btc non è mai stato materia prima né lo sarà mai, e forse neanche moneta, e ci sono dubbi anche sulla riserva di valore, forse lo diventerà... Inoltre erano proprio altri tempi, completamente imparagonabili
 
In realta' il mio punto e' prorpio che non siamo nel 27BC del BTC.

In quanto nel 27BC tutti capivano l'oro, ne avevano una visione condivisa e, soprattutto, tutti lo cercavano ed accettavano.

Dunque non sorprende il fatto che dal 27BC al 2013AD l'oro si sia limitato ad essere quello che tutti avevano gia' capito da secoli fosse.

Oggi invece non esiste una visione condivisa di BTC: la discussione in questo 3d lo dimostra. Ed avviene tra persone che pure se ne occupano. Figurarsi fuori da questo contesto.

E neppure tutti lo cercano: e' finito nelle tasche di non piu' di 30M di individui. Direi circa lo 0.5% dei potenziali interessati. E per molti, solo illusi con l'anello al naso.

Dunque l'attuale fase del BTC ha le caratteristiche del neolitico.

Ne consegue che se BTC dovesse anche solo essere oro 2.0, l'upside per chi e' investito oggi, sarebbe comunque grandioso.

Ma l'altro punto che porto e' che il paragone con l'oro e' comunque riduttivo.
ok ora ho capito bene cosa intendi. grazie del tuo punto di vista, sempre prezioso
 
Per me sì. Per che motivo dovrebbe rivalutarsi di più ? Difficile definire quando termina l'early stage, siamo ancora in alto mare. Per me attorno al 2030-2035
così presto? Posto che essendo sbarcato ben dopo di te spero duri di più :) oltre a sperarlo lo penso anche.
Dico ciò prendendo questi tre dati:
- guardando o meglio supponendo e speculando, non avendo dati così antichi, quanto ci ha messo l'oro. Comunque periodo lungo
-le curve di crescita di utenza di elettricità e tv e ancor più internet e cellulari
-il market cap di Bitcoin rispetto all' oro
Da un lato le cose corrono e potresti aver ragione. Dall'altro non è detto non ci siano anche grossi intoppi o stop.
Sia per fattori "naturali"(pandemia o catastrofi varie) sia umani: guerre grosse o, la più probabile ma superabile ma con periodi neri, tentativi di ban di Bitcoin seri da parte degli stati.
Poi ovvio dipende che si intende col termine.
 
La 50 DAILY HA TENUTO 3 sedute e oggi stanno palpando la exp10 Daily,mi vien da pensare nel breve.......

Oggi mi son ripreso un miniminers x10:Dma non e' finita lì.....
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-26-23-36-07-229_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    Screenshot_2023-07-26-23-36-07-229_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    817,4 KB · Visite: 13
Si... a meno che si pensi che il btc cresca ad un ritmo spaventoso e che ci sia una mass iciola rispetto al cap totale mondiale ... ovviamente ci sarà gradualmente meno volatilità e questo per i traders forse non è buono

Scusate problemi al pc. Io da anni sostengo che la volatilità non è inv. proporzionale al market cap e finora sembra sia vero. Questo perchè penso che il numero di coins in trading sia più o meno costante, quindi se la quotazione si alza aumenta anche il capitale.
così presto? Posto che essendo sbarcato ben dopo di te spero duri di più :) oltre a sperarlo lo penso anche.
Dico ciò prendendo questi tre dati:
- guardando o meglio supponendo e speculando, non avendo dati così antichi, quanto ci ha messo l'oro. Comunque periodo lungo
-le curve di crescita di utenza di elettricità e tv e ancor più internet e cellulari
-il market cap di Bitcoin rispetto all' oro
Da un lato le cose corrono e potresti aver ragione. Dall'altro non è detto non ci siano anche grossi intoppi o stop.
Sia per fattori "naturali"(pandemia o catastrofi varie) sia umani: guerre grosse o, la più probabile ma superabile ma con periodi neri, tentativi di ban di Bitcoin seri da parte degli stati.
Poi ovvio dipende che si intende col termine.
Per me il punto principale alla base di tutto è l'età di chi detiene il bitcoin. Chi ha preso i bitcoin nella frase di adozione si troverà nel 2035 ad avere almeno 45 anni, e direi quasi 60 di media. Quindi un'età in cui non vorrà lasciare là troppo capitale, quindi la fase di "hodling" comincerà a finire per motivi anagrafici. E nel frattempo ormai dubito che si saranno messi in piedi sistemi di gestione dell'eredità (sì, c'è già qualcosa, ma molto molto meno di quello che 5 anni fa pensavo ci sarebbe stato nel 2023). Una volta che la fase di "hodling" comincerà a finire, quando non si raccomanderà più di comprarli e tenerli sul ledger, il tasso di crescita sarà ben più basso. Basteranno 3-4 anni con tassi di crescita reali bassi per cambiare completamente lo scenario.
Non ha senso paragonarlo con TV e cellulari, perchè quelli sono generi di consumo e non riserve di valore.
Ma nel frattempo godiamoci questa early stage finchè dura.
 
Ieri Powell ha alzato i tassi al 5.5% come da aspettative

Ad agosto va in vacanza, indi niente rialzo tra 1 mese ... ma a settembre potrebbe alzare di nuovo e potrebbe essere l'ultimo ... gia' in precedenza aveva detto che avrebbe fatto altri 2 rialzi

Ieri ha sottolineato, che a settembre si decidera' in base ai dati dei 2 mesi, ovvero le prossime due CPI e CoreCPI ... oltra ad una occhiata alla disoccupazione ed al GDP

La cosa positiva di ieri, e' che Powell, ha ribadito che il soft landing e' lo scenario che per lui e' sempre stato quello piu' probabile, ed ora anche altri omini FED pare si stiano convincendo e pure le loro analisi/predizioni interne suggeriscono lo stesso dato

Ovvero .... nulla di nuovo ... altro rialzo probabilmente da ingurgitare a settembre ... andando a quasi al 6% che non sono bruscolini ... ma forse nessuna recessione nel 2024

Taglio dei tassi probabilmente da fine 2024 ... inflazione al 2% per il 2025 .. questo e' quello che vede Powell nella sua sfera di cristallo

Al BTC ... la cosa ha fatto fare una micro fiammata up , poi rientrata ... e si e' sempre a giocare sulla fascia a centro campo

L'AT dei poveri non gradirebbe se questa settimana si dovesse chiudere sotto 29k6 ... serve recuperare 1% per restare nel laterale ma fascia elevata ... altrimenti si passa in 'serie B' sul laterale ... con il rischio retrocessione
 
Ieri Powell ha alzato i tassi al 5.5% come da aspettative

Ad agosto va in vacanza, indi niente rialzo tra 1 mese ... ma a settembre potrebbe alzare di nuovo e potrebbe essere l'ultimo ... gia' in precedenza aveva detto che avrebbe fatto altri 2 rialzi

Ieri ha sottolineato, che a settembre si decidera' in base ai dati dei 2 mesi, ovvero le prossime due CPI e CoreCPI ... oltra ad una occhiata alla disoccupazione ed al GDP

La cosa positiva di ieri, e' che Powell, ha ribadito che il soft landing e' lo scenario che per lui e' sempre stato quello piu' probabile, ed ora anche altri omini FED pare si stiano convincendo e pure le loro analisi/predizioni interne suggeriscono lo stesso dato

Ovvero .... nulla di nuovo ... altro rialzo probabilmente da ingurgitare a settembre ... andando a quasi al 6% che non sono bruscolini ... ma forse nessuna recessione nel 2024

Taglio dei tassi probabilmente da fine 2024 ... inflazione al 2% per il 2025 .. questo e' quello che vede Powell nella sua sfera di cristallo

Al BTC ... la cosa ha fatto fare una micro fiammata up , poi rientrata ... e si e' sempre a giocare sulla fascia a centro campo

L'AT dei poveri non gradirebbe se questa settimana si dovesse chiudere sotto 29k6 ... serve recuperare 1% per restare nel laterale ma fascia elevata ... altrimenti si passa in 'serie B' sul laterale ... con il rischio retrocessione

Io non sono un economista, ma l'aumento dei tassi NON sta andando di pari passo con la riduzione del prezzo dei prodotti anzi, i prodotti costano sempre di più, da una parte le materie prime salgono di prezzo ( e di conseguenza tutta la filiera ), dall'altra la nuova strategia delle grandi aziende si può riassumere in "fare tanti soldi in breve tempo", infatti tutte le grandi aziende stanno aumentano costantemente i prezzi dei loro prodotti, riducendo nel frattempo la produzione e quindi tagliando ove possibile i costi, insomma vendere molto meno ma a prezzo molto più alto, aumentando i loro margini, ma fino a quando reggerà questo giochetto?

Un esempio classico è Stellantis che ha aumentato i propri utili ma ridotto le vendite, del resto una Panda pre covid la prendevi a 9/10mila euro, oggi te ne chiedono 15/17mila ;)

In sofferenza sta chi sta sotto, ovvero il comune cittadino fino alla piccola impresa, in tutto questo io vedo solo un enorme spostamento di soldi verso l'apice della piramide che potrà finire solo con uno "shock", ovvero una recessione bella e buona.
 
ormai non è neppure più da seguire, vola azzerata, prezzi inchiodati a 29400, giusto un up e down di appenda 300 punti ieri sui tassi
 
Io non sono un economista, ma l'aumento dei tassi NON sta andando di pari passo con la riduzione del prezzo dei prodotti anzi, i prodotti costano sempre di più, da una parte le materie prime salgono di prezzo ( e di conseguenza tutta la filiera ), dall'altra la nuova strategia delle grandi aziende si può riassumere in "fare tanti soldi in breve tempo", infatti tutte le grandi aziende stanno aumentano costantemente i prezzi dei loro prodotti, riducendo nel frattempo la produzione e quindi tagliando ove possibile i costi, insomma vendere molto meno ma a prezzo molto più alto, aumentando i loro margini, ma fino a quando reggerà questo giochetto?

Un esempio classico è Stellantis che ha aumentato i propri utili ma ridotto le vendite, del resto una Panda pre covid la prendevi a 9/10mila euro, oggi te ne chiedono 15/17mila ;)

In sofferenza sta chi sta sotto, ovvero il comune cittadino fino alla piccola impresa, in tutto questo io vedo solo un enorme spostamento di soldi verso l'apice della piramide che potrà finire solo con uno "shock", ovvero una recessione bella e buona.

La realta' che vediamo noi in europa non e' quella che c'e' in USA

Oggi la BCE dovrebbe alzare da 3.5 a 3.75% i tassi, contro i 5.5% che hanno gia' in US

Non solo l'inflazione in europa e' stata piu' massiccia e deve ancora scendere ... ma il rialzo dei tassi e' stato tardivo e piu' lento

Ma in europa si e' piu' preoccupati del debito pubblico che potrebbe strangolare l'economia di italia, grecia, forse anche francia, etc ... mentre in USA del debito pubblico che vola all'impazzata pare non siano interessati
 
La realta' che vediamo noi in europa non e' quella che c'e' in USA

Oggi la BCE dovrebbe alzare da 3.5 a 3.75% i tassi, contro i 5.5% che hanno gia' in US

Non solo l'inflazione in europa e' stata piu' massiccia e deve ancora scendere ... ma il rialzo dei tassi e' stato tardivo e piu' lento

Ma in europa si e' piu' preoccupati del debito pubblico che potrebbe strangolare l'economia di italia, grecia, forse anche francia, etc ... mentre in USA del debito pubblico che vola all'impazzata pare non siano interessati
in auropa il rialzo dei tassi non frena l'inflazione perchè è praticamente tutta esogena ...

negli USA con disoccupazione sotto il 4% l'inflazione deriva molto anche dalle rivendicazioni salariali dei lavoratori.

diciamo non mi pare che in italia ci sia tutta questa spirale salari inflazione ... visto che i salari sono 1)bassi 2) calano pure nominalmente ...
 
Si... a meno che si pensi che il btc cresca ad un ritmo spaventoso e che ci sia una mass iciola rispetto al cap totale mondiale ... ovviamente ci sarà gradualmente meno volatilità e questo per i traders forse non è buono

Scusate problemi al pc. Io da anni sostengo che la volatilità non è inv. proporzionale al market cap e finora sembra sia vero. Questo perchè penso che il numero di coins in trading sia più o meno costante, quindi se la quotazione si alza aumenta anche il capitale.

Per me il punto principale alla base di tutto è l'età di chi detiene il bitcoin. Chi ha preso i bitcoin nella frase di adozione si troverà nel 2035 ad avere almeno 45 anni, e direi quasi 60 di media. Quindi un'età in cui non vorrà lasciare là troppo capitale, quindi la fase di "hodling" comincerà a finire per motivi anagrafici. E nel frattempo ormai dubito che si saranno messi in piedi sistemi di gestione dell'eredità (sì, c'è già qualcosa, ma molto molto meno di quello che 5 anni fa pensavo ci sarebbe stato nel 2023). Una volta che la fase di "hodling" comincerà a finire, quando non si raccomanderà più di comprarli e tenerli sul ledger, il tasso di crescita sarà ben più basso. Basteranno 3-4 anni con tassi di crescita reali bassi per cambiare completamente lo scenario.
Non ha senso paragonarlo con TV e cellulari, perchè quelli sono generi di consumo e non riserve di valore.
Ma nel frattempo godiamoci questa early stage finchè dura.
interessante, ma mi sembra un'impostazione un pò "rigida" la tua...

mi spiego: se la MC crescerà gradualmente e la "accettazione sociale" del BTC aumenterà, e diventerà sempre più riserva di valore, anche gli strumenti al seguito miglioreranno, esempio il fatto successione, anche perchè i notai saranno più tecnologici e i bitcoiners non saranno più "seminascosti in una nicchia" come ora ma sarà un asset alla luce del sole e più facilmente trasferibile con successione, sarà un business anche quello, mica si fa gratis...

e poi se diventa veramente riserva di valore, è ovvio che chi compra (anche oggi e domani) si terrà il btc come tiene l'oro o la liquidità, perchè vendere a 60 anni? semmai spostare su ETF, (anche oggi, io ho btc in questa modalià) il che non dovrebbe cambiare molto a livello di influenza sul prezzo, ma va nella successione in quanto titolo bancario
 
Ultima modifica:
Comunque giusto per informazione l'indice dei prezzi "ufficiale" che usano negli USA é già ora al 3%
United States Inflation Rate - June 2023 Data - 1914-2022 Historical - July Forecast.

Rialzare i tassi ancora come fatto ieri é una delle solite follie pro-banche e anti-popolo che non ha alcun senso economico. Pure le borse se ne stanno infischiando ormai...

Il Core CPI pero' e' ancora al 3.5%

Anche se visivamente il Core CPI e' un dato ritardato rispetto all'inflazione 'semplice'

Ovvero Powell, come dici tu ... ci sta prendendo tutti per i fondelli :rolleyes:

Core:

Untitled.png


Inflazione:
Untitled.png
 
Ultima modifica:
Il Core CPI pero' e' ancora al 3.5%

Anche se visivamente il Core CPI e' un data ritardato rispetto all'inflazione 'semplice'

Ovvero Powell, come dici tu ... ci sta prendendo tutti per i fondelli :rolleyes:

Core:

Vedi l'allegato 2923644

Inflazione:
Vedi l'allegato 2923645
il target per l'inflazione è il 2%, non il 3% e non si fermeranno con i rialzi finché non si raggiunge il target oppure si "rompe" qualcosa a livello di economia reale, sono mesi che lo dico (che è poi quello che dicono anche loro della fed)
 
il target per l'inflazione è il 2%, non il 3% e non si fermeranno con i rialzi finché non si raggiunge il target oppure si "rompe" qualcosa a livello di economia reale, sono mesi che lo dico (che è poi quello che dicono anche loro della fed)

Ieri Powell ha detto che il rialzo dei tassi va fermato prima di raggiungere il 2% altrimenti si va oltre (sotto il 2%) e questo non e' cosa voluta

Comunque, non avevo notato prima ... ma il core cpi e' in ritardo rispetto al cpi semplice ... il fatto che Powell si focalizzi sul Core CPI ... al momento mi sembra una presa per i fondelli

Comunque se tra due mesi saremo al 2.5% di inflazione e 3% di core cpi ... vedremo se avra' la faccia tosta per alzare di nuovo i tassi

Anyhow ... la cosa positiva e' che l'economia USA e' piu' forte dei tassi che salgono ... ma c'e' da sperare che le cose non cambino improvvisamente ... senza contare che l'economia di una nazione non rispetta bene la distribuzione della crescita economica per classe sociale ... per esempio UK cresce bene ... ma crescono altrettanto 'bene' il numero e la percentuale di poveri in UK (mare siano gia' il 25% della popolazione :eek: )
 
Frame 4h

Frame 1h(rossa taglia verde,viola spartiacque)

Daily con exp10 rossa,sotto SMA 50 da base
Oscillatori scarichi in attesa
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-27-12-02-35-991_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    Screenshot_2023-07-27-12-02-35-991_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    619,7 KB · Visite: 21
  • Screenshot_2023-07-27-12-02-51-001_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    Screenshot_2023-07-27-12-02-51-001_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    493,4 KB · Visite: 19
  • Screenshot_2023-07-27-12-05-25-917_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    Screenshot_2023-07-27-12-05-25-917_mobi.mgeek.TunnyBrowser.jpg
    575,7 KB · Visite: 17
Indietro