BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VII

Secondo te per esempio Satoshi voleva che osservatori esterni potessero decifrare gli indirizzi IP del mittente di ogni transazione? Che sacra scrittura si sta difendendo in questo caso?
Nakamoto non era certo uno sprovveduto e tanto meno si può dire che non abbia ragionato a fondo sui limiti da dare alla sua creatura.
Per come la vedo io se avesse ritenuto fondamentale impedire la tracciatura degli IP l'avrebbe fatto.
Ma ha deciso di non farlo per cui (forse) si è detto che un simile compromesso - per bitcoin - fosse la soluzione migliore.

Ma non ha grande utilità incolpare Bitcoin di non avere le caratteristiche (ad esempio) di Monero. Il bello di questo fenomeno è che lascia spazio ad entrambi.
 
Secondo te per esempio Satoshi voleva che osservatori esterni potessero decifrare gli indirizzi IP del mittente di ogni transazione? Che sacra scrittura si sta difendendo in questo caso?
Ne scrivi come fosse una cosa triviale.

Mentre invece non lo è, dal momento che la cosa presuppone una precisa nozione della topologia della rete, una botnet di nodi su scala notevole, nonchè di procedere via via per analisi ed inferenza.

Che la cosa sia senz'altro possibile in teoria ed in vitro non significa che sia semplice da fare. Nè Nakamoto era lo sprovveduto che dipingi, per quanto mi consta.

Se tutto è davvero così semplice e triviale, beh allora il codice sorgente di Bitcoin è lí che aspetta la soluzione ... sará roba da 10 minuti immagino.

Suvvia, la realtá è che un conto è intrattenersi con chiacchiere, un altro comprendere ed affrontare problemi che non sono proprio alla portata di tutti e sulla cui soluzione è normale vi sia dibattito.

Evitiamo di banalizzarli, per cortesia.
 
Ultima modifica:
Ma non ha grande utilità incolpare Bitcoin di non avere le caratteristiche (ad esempio) di Monero. Il bello di questo fenomeno è che lascia spazio ad entrambi.
Sì, in generale i paragoni tra mele e pere non sono molto sensati.

Fermo restando che quanto a 'successo' Monero oggi non se la gioca con BTC ed ETH, ma piuttosto con ETC e BCH.

Una riflessione sul perchè forse sarebbe il caso di farla. Gioverebbe al senso delle proporzioni, senza nulla togliere alle caratteristiche di XMR.

Lo dico da investitore (anche) in Monero, beninteso.
 
Al momento su mempool ci stanno 48 blocchi in coda, ma la commissione mediana e' molto bassa (ca 15 S/Vb).

Probabilmente e' segno che la maggior parte della coda e' costituita da grosse scimmie NFT, che si possono permettere di pagare al massimo 2 o 3 S/Vb.

E quindi si accodano pazientemente a tempo indefinito, senza influenzare il mercato delle fees.

La cosa pero' fa emergere un side effect tecnico sulla dimensione media del mempool, il quale, a causa degli NFT, raggiungera' prima o poi dimensioni di picco mai testate prima.

Certamente il mempool, essendo una struttura dinamica, e' di dimensione indefinita.

Ma indefinito in informatica non significa infinito.

Chissa' dunque se esiste un limite fisico del mempool di cui bisogna preoccuparsi.

E se c'e' un problema in quel senso.
 
Al momento su mempool ci stanno 48 blocchi in coda, ma la commissione mediana e' molto bassa (ca 15 S/Vb).

Probabilmente e' segno che la maggior parte della coda e' costituita da grosse scimmie NFT, che si possono permettere di pagare al massimo 2 o 3 S/Vb.

E quindi si accodano pazientemente a tempo indefinito, senza influenzare il mercato delle fees.

La cosa pero' fa emergere un side effect tecnico sulla dimensione media del mempool, il quale, a causa degli NFT, raggiungera' prima o poi dimensioni di picco mai testate prima.

Certamente il mempool, essendo una struttura dinamica, e' di dimensione indefinita.

Ma indefinito in informatica non significa infinito.

Chissa' dunque se esiste un limite fisico del mempool di cui bisogna preoccuparsi.

E se c'e' un problema in quel senso.

Se non erro, transazioni con fee troppo basse vengono scaricate e non messe in cosa (mempool) se la dimensione di questa e' troppo grande

Indi in teoria il bitcoin dovrebbe essere gia' protetto contro questi 'inconvenienti'

Il far aumentare il costo delle transazioni sul BTC ... in realta' dovrebbe aiutare un po' i minatori ... magari non e' significativo adesso, ma lo diventera' tra 6 o 10 anni
 
Se non erro, transazioni con fee troppo basse vengono scaricate e non messe in cosa (mempool) se la dimensione di questa e' troppo grande

Indi in teoria il bitcoin dovrebbe essere gia' protetto contro questi 'inconvenienti'

Il far aumentare il costo delle transazioni sul BTC ... in realta' dovrebbe aiutare un po' i minatori ... magari non e' significativo adesso, ma lo diventera' tra 6 o 10 anni

Non saprei. In questo momento ci sono 48 blocchi in coda ed una fee bassa.

Dunque sono scimmie tenute in coda.

Il punto e' che questa cosa degli NFT ingigantisce il mempool di ordini di grandezza.

Non mi sorprenderebbe vedere in momenti di congestione mempool con centinaia o migliaia i blocchi in coda. Fatti per lo piu' da scimmie.

Scenari inediti.

E di solito sugli scenari inediti arrivano gli "stack overflow".
 
Non saprei. In questo momento ci sono 48 blocchi in coda ed una fee bassa.

Dunque sono scimmie tenute in coda.

Il punto e' che questa cosa degli NFT ingigantisce il mempool di ordini di grandezza.

Non mi sorprenderebbe vedere in momenti di congestione mempool con centinaia o migliaia i blocchi in coda. Fatti per lo piu' da scimmie.

Scenari inediti.

E di solito sugli scenari inediti arrivano gli "stack overflow".

Con il FUD di novembre con la gente che scappava dagli exchange, e con binance che ha colto l'occasione per ordinare i propri conti in BTC (tanto per alimentare il FUD sulla concorrenza) ... si era arrivati a quasi 100 blocchi pendenti nel mempool

Al momento non mi sembra che la situazione sia preoccupante, c'e' stato di peggio e piu' a lungo ad inizio del 2021 ... oltre ad al picco di novembre citato sopra
Untitled.png
 
Controllando sul mempool ... non noto NFT ... sembra che vi sia qualche exchange che stia mettendo in ordine i propri conti ..

The Mempool Open Source Project™

Per esempio qui si vedono un sacco di ingressi ed una sola destinazione ... operazione classica per 'ordinare' i conti degli exchange
 
Con il FUD di novembre con la gente che scappava dagli exchange, e con binance che ha colto l'occasione per ordinare i propri conti in BTC (tanto per alimentare il FUD sulla concorrenza) ... si era arrivati a quasi 100 blocchi pendenti nel mempool

Al momento non mi sembra che la situazione sia preoccupante, c'e' stato di peggio e piu' a lungo ad inizio del 2021 ... oltre ad al picco di novembre citato sopraVedi l'allegato 2877518

Si infatti.

Tutti picchi fatti senza scimmie.

A quei picchi aggiungi le scimmie e ti trovi a dover moltiplicare per 10.

Se non di piu'.
 
Si infatti.

Tutti picchi fatti senza scimmie.

A quei picchi aggiungi le scimmie e ti trovi a dover moltiplicare per 10.

Se non di piu'.

Il sistema di protezione che c'e' gia' in piedi sul bitcoin nella gestione del mempool ... funziona anche con le scimmie

Comunque, io di scimmie non ne vedo ... se c'e' qualche sistema per vederle piu' facilmente ... segnalatelo

PS: L'unica preoccupazione e' se luxor dovesse fare di nuovo una porcata ... creando un blocco 'anomalo' non seguendo i normali meccanismi di 'impacchettamento' delle transazioni ... ma al caso ... potrebbe esserci una reazione degli altri minatori .. ignorando il blocco di luxor ... e continuando a minare come se luxor non esistesse ...
 
Il sistema di protezione che c'e' gia' in piedi sul bitcoin nella gestione del mempool ... funziona anche con le scimmie

Comunque, io di scimmie non ne vedo ... se c'e' qualche sistema per vederle piu' facilmente ... segnalatelo

PS: L'unica preoccupazione e' se luxor dovesse fare di nuovo una porcata ... creando un blocco 'anomalo' non seguendo i normali meccanismi di 'impacchettamento' delle transazioni ... ma al caso ... potrebbe esserci una reazione degli altri minatori .. ignorando il blocco di luxor ... e continuando a minare come se luxor non esistesse ...

Di solito sono grosse transazioni che pagano 3 s/vb e trasmettono 0.0001btc di controvalore.

Da quello che vedo dal blocco 3 al blocco 52la mediana e' 11s/vb, ma non riesco a vedere le singole.

Comunque se dici che oltre un limite di memoria vengono scaricate, evidentemente non e' un problema.
 
Controllando sul mempool ... non noto NFT ... sembra che vi sia qualche exchange che stia mettendo in ordine i propri conti ..

The Mempool Open Source Project™

Per esempio qui si vedono un sacco di ingressi ed una sola destinazione ... operazione classica per 'ordinare' i conti degli exchange
Chiedo per un amico......:cool:

Operativamente, un'operazione di questo genere come si fa?
Mi spiego meglio: ad una chiave pubblica sono associati diversi indirizzi, e ogni indirizzo ha una frazione del patrimonio di BTC di quella chiave pubblica; come si riesce a portare tutto il patrimonio su un singolo indirizzo?
Grazie
 
Chiedo per un amico......:cool:

Operativamente, un'operazione di questo genere come si fa?
Mi spiego meglio: ad una chiave pubblica sono associati diversi indirizzi, e ogni indirizzo ha una frazione del patrimonio di BTC di quella chiave pubblica; come si riesce a portare tutto il patrimonio su un singolo indirizzo?
Grazie

Io ho fatto con il wallet di coinbase ... gli ho detto di spostare tutti i miei BTC (che erano su piu' indirizzi, ma tutti controlati dallo stesso wallet) e mandarli sul mio indirizzo 'base'

Per operazioni piu' complesse serve un pezzo di codice che possa firmare piu' transazioni con differenti chievi private, e che impacchetti il tutto in un unico trasferimento

Gli exchange hanno bisogno ogni tanto non solo di raccogliere i BTC dai vari conti associati ai clienti che hanno depositato , ma pure aggregare ... perche' ogni transazione sul btc ha bisogno di far riferimento ad una transazione passata ... indi viene comodo come riferimento poche transazioni con grosse quantita' che non tante piccole transazioni ... gli exchange poi mandano sti ordini a bassa priorita' cosi' rimpastano a basso costo, ed hanno poi meno costi quando devono far uscire i BTC dei clienti ad 'alta' priorita'

Almeno ... io l'ho capita cosi' ... magari qua e la' ho messo qualche sbavatua :P
 
Io ho fatto con il wallet di coinbase ... gli ho detto di spostare tutti i miei BTC (che erano su piu' indirizzi, ma tutti controlati dallo stesso wallet) e mandarli sul mio indirizzo 'base'

Per operazioni piu' complesse serve un pezzo di codice che possa firmare piu' transazioni con differenti chievi private, e che impacchetti il tutto in un unico trasferimento

Gli exchange hanno bisogno ogni tanto non solo di raccogliere i BTC dai vari conti associati ai clienti che hanno depositato , ma pure aggregare ... perche' ogni transazione sul btc ha bisogno di far riferimento ad una transazione passata ... indi viene comodo come riferimento poche transazioni con grosse quantita' che non tante piccole transazioni ... gli exchange poi mandano sti ordini a bassa priorita' cosi' rimpastano a basso costo, ed hanno poi meno costi quando devono far uscire i BTC dei clienti ad 'alta' priorita'

Almeno ... io l'ho capita cosi' ... magari qua e la' ho messo qualche sbavatua :P
Grazie.
Il Wallet di coinbase è custodial......Dopo Ftx, preferisco i non custodial, e mi tengo il problema.......
 
Ma....... tanto per tornare su argomenti triti e ritriti.......
l'espressione "contagio a seguito del crollo di FTX", possiamo archiviarla?
Vi vedo, che vi state toccando.......

Scherzi a parte, dopo il Chapter 11 di BlockFi e di Genesis Trading, si ha notizia di qualche altro che rischia di saltare o le acque si sono calmate?
 
Ma....... tanto per tornare su argomenti triti e ritriti.......
l'espressione "contagio a seguito del crollo di FTX", possiamo archiviarla?
Vi vedo, che vi state toccando.......

Scherzi a parte, dopo il Chapter 11 di BlockFi e di Genesis Trading, si ha notizia di qualche altro che rischia di saltare o le acque si sono calmate?
E chi lo sa.. probabilmente di cadaveri dagli armadio ne salteranno fuori ancora per lungo tempo.. dubito tutto quello che era da saltare sia saltato già fuori, ma chissà.
 
A mio parere semplicemente quando il mercato sale è difficile che saltino fuori problemi economici di questo tipo. Se BTC dovesse toccare nuovi minimi credo che qualche altra bancarotta la vedremmo sicuramente.
 
A mio parere semplicemente quando il mercato sale è difficile che saltino fuori problemi economici di questo tipo. Se BTC dovesse toccare nuovi minimi credo che qualche altra bancarotta la vedremmo sicuramente.
Oppure il mercato inizierà a scendere proprio perché sta per saltare fuori un cadavere (e qualcuno sta iniziando a liquidare prima di dichiarare il fallimento, come per Ftx)? La relazione può essere ambivalente a seconda di come la si guarda...
 
A mio parere semplicemente quando il mercato sale è difficile che saltino fuori problemi economici di questo tipo. Se BTC dovesse toccare nuovi minimi credo che qualche altra bancarotta la vedremmo sicuramente.
Non lo so, ma non ne farei solo una questione di valore del singolo BTC, o di price action.

A me pare che gli scossoni sono nati quando gli APY erano macroscopicamente fuori mercato e quando CZ ha scommesso contro FTX.
Detto questo, nel paio di mesi prima del rialzo da zona 16 a zona 22 le voci di possibili fallimenti giravano.
Adesso mi sembra che sia tutto più calmo, o no?
 
Grazie.
Il Wallet di coinbase è custodial......Dopo Ftx, preferisco i non custodial, e mi tengo il problema.......
il wallet di coinbase e' solo una app che gestisce i wallet privati, indi non e' custodial
 
Indietro